PDA

Visualizza la versione completa : ricerca colore adatto.

fovea78
20-10-08, 17: 51
Buona sera a tutti. in particolare agli amici spagnolari, volevo sapere che colore scegliere per il mio/a canarino/a (ancora non sono in grado di sessarlo),di colore verde (figlio di un verde int e una verde pezz.)vorrei ottenere altri verdi però va bene tutto.

giuseppe grossi
20-10-08, 19: 08
non sò per gli spagnoli, ma io accoppiando maschio verde intenso x femmina cinnamon (cannella) brinata, tutti i figli sono nati verde....potresti provare così

Roberto Danese
23-10-08, 10: 19
Ciao allevo razza spagnola dal 2005,se vuoi ottenere dei verdi devi accoppiarlo logicamente con un altro verde usando un intenso se tu hai un brinato o viceversa,non è tutto scontato però nei fpl,potresti ottenere anche qualche pezzato in quanto la madre del tuo verde è una pezzata...ti porto un caso che mi è capitato in allevamento questa stagione,da una coppia di border,lei pezzata e lui giallo ho ottenuto solo verdi unicolore,quindi di scontato.....buona fortuna//[[]]

fovea78
23-10-08, 15: 08
Ciao Roberto, questo lo avevo pensato, visto che tra i genitori vi era la mamma che era pezzata(solo una piuma della coda era di colore giallo per il resto la canarina era tutta verde quindi penso di non aver sbagliato a dire che si tratta di una pezzata.) Cmq vi faccio un' altra domanda, per cercare di arrivare, partendo da questo soggetto, ad ottenere solo verdi in futuro che strada devo intraprendere?

Roberto Danese
23-10-08, 18: 23
Accoppiando sempre verdeXverde a un certo punto i macchiati o pezzati spariranno dalla tua selezione...tieni presente che a mio avviso è deleterio accoppiare sempre verde per verde,col tempo il colore sarà sempre più spento sopratutto nei brinati,io ti consiglio di immettere qualche pezzato ogni tanto,anche selezionando i gialli di tanto intanto immetto un pezzato che mi consente di ottenere una buona carica di lipocromo...

fovea78
23-10-08, 19: 14
Ok ora ho capito, cmq questo figlio posso accoppiarlo con u altro verde, poi ogni tanto immetto un giallo o un pezzato. Vi ho fatto una domanda del genere in quanto da questa coppia sono nati canarini pezzati e verdi però su 6 verdi solo uno ha preso un bel colore gli altri sono di un colore scuro ma non verde, ho postato alcune foto in un'altra discussuone.....!

Roberto Danese
24-10-08, 00: 22
nn ho seguito l'altra discussione e di conseguenza nn ho visto le foto,ma è possibile che da questi 6 verdi tu abbia ottenuto un intenso e cinque brinati...cosa mi dici

fovea78
24-10-08, 18: 20
Roberto ti posto una foto di due fratelli sono completamente diversi da quello che ho tenuto per me.......anche come struttura non solo per il colore che è verde(posterò foto in seguito).

Roberto Danese
24-10-08, 20: 19
Sembrano dei brinati