Visualizza la versione completa : esposizione quesito
verdognolo
20-10-08, 23: 09
premettendo che non ho mai esposto soggetti,vorrei chiedere ai piu' esperti se avendo un verdone anellato regolamente e cedutomi quest'anno con relativo foglio di vendita incrociandolo con una lucherina ancestrale sempre acquistata regolarmente quest'anno o con una canarina, gli eventuali ibridi che otterrò potrò esporli l'anno prossimo anche se io non ho il registro per allevare indigeni in quanto ho solo tre esemplari? basta il foglio di vendità che mi rilascia l'allevatore da portare ai giodici o a chi chiede i parentali (non so come funziona visto che non sono mai stato ad un giudizio di volatili)? [=^||[]=]]
P.S. scusate l'ignoranza, allevo da molti anni, ma mai mi ero interessato a mostre, siccome ultimamente sono riuscito a fare bei soggetti avevo la curiosità di sapere se realmente valgono o come si suole dire ogni scarafone è bello alla mamma sua .-.-.-.-.-.-
roberto ghidini
21-10-08, 18: 49
Premesso che tutte le mostre e le provincie hanno regolamenti spesso diversi,penso proprio che con ibridi e soggetti mutati non dovresti aver problemi.Ti consiglierei comunque di informati dei regolamenti delle mostre a cui vorresti partecipare,sarai così più sicuro. In bocca al lupo per gli ibridi ::-°°-
ciao se sono anellati con il tuo RNA puoi partecipare a mostre,mi sembra che chiedono anche i parentali.
Ciao Verdognolo,vorrei darti delle informazioni inerenti alla presentazione di ibridi alle mostre,premetto che è obbligatorio denunciare i parentali,x chi non si attiene a questa regola il giudice può squalificare il soggetto. All'ingabbio non serve portare le denuncie di cessione dei parentali,però se nel tuo allevamento hai più di 30 indigeni serve l'autorizzazione all'allevamento rilasciata dagli organi competenti della provincia di residenza. Un consiglio da anziano allevatore,anche se non arrivi a 30 soggetti nel tuo allevamento richiedi l'autorizzazione di allevare cosi non avrai problemi in nessuna mostra che partecipi.Altra cosa che serve x partecipare alle mostre è il foglio rosa,(non quello della patente)cioè il mod.4 dove viene indicato il tipo di allevamento,il tragitto che si fa ,il mezzo di trasporto e il numero di targa.
Sicuramente la cosa ti sembra complicata ma ti posso assicurare che fatta la prima volta (magari aiutato da qualche amico)poi diventa automatica.
verdognolo
23-10-08, 17: 29
sinceramente chiedere l'autorizzazione per due lucherine femmine ed un verdone ancestrale mutato portatore d'agata mi sembra eccessivo,vuol dire che li ammirero solo io come ho semrpe fatto.