PDA

Visualizza la versione completa : Mutazioni rare

Enzo Patané
21-10-08, 09: 27
Vorrei aprire, come nel forum psitaccidi, una discussione sulle mutazioni rare o meno degli esotici.
Inizierei con questa

Cardinale dal ciuffo rosso faccia arancio e diluito.

Fioravante Prontera
21-10-08, 09: 30
La faccia arancio non mi piace molto... ma la diluito ha il suo fascino... anche se l'ancestrale rimane al 1° posto [[[[^

Amblynura
21-10-08, 21: 44
Salve, a me piacciono tutti e due.
Anzi forse preferisco il soggetto giallo-arancio. Non amo molto i diluiti.

Paride
21-10-08, 22: 24
Ma che belli che sono !!!!
Hanno un loro fascino particolare,
oserei dire ........ quasi quasi... "esotico" ))$ ))$ ))$

Sono difficili da allevare ????
Mi spiego meglio: il fatto di essere delle mutazioni particolari cambia il loro modo di essere allevati rispetto ai loro parenti ancestrali ???

Rosario Balsamo
22-10-08, 00: 10
il diluito è davvero bello......il accia arancio non mi attira molto!!!!!!!!!

Enzo Patané
22-10-08, 08: 00
Ma che belli che sono !!!!
Hanno un loro fascino particolare,
oserei dire ........ quasi quasi... "esotico" ))$ ))$ ))$

Sono difficili da allevare ????
Mi spiego meglio: il fatto di essere delle mutazioni particolari cambia il loro modo di essere allevati rispetto ai loro parenti ancestrali ???

Direi proprio di no. Le abitudini riproduttive dovrebbero essere le stesse.

Enzo Patané
22-10-08, 10: 48
DIAMANTE QUADRICOLORE

Mutazione pezzata

Matteo Rodolfi
22-10-08, 11: 15
Vai Enzo!!!!//[[]]

Rosario Balsamo
22-10-08, 11: 58
strano ma con il suo fascino......non conoscevo questo Diamante

roberto ghidini
22-10-08, 19: 01
Belle foto Enzo,capita già di rado di vederne degli ancestrali, che vederne dei mutati sembra un sogno. //[[]]

Enzo Patané
23-10-08, 11: 33
Purtroppo non ho trovat ouna foto migliore.

Cordon blu pezzato

Enzo Patané
23-10-08, 11: 41
Ne ho trovata una più bella.

˜"ª¤(¯`*•.LUCA.•*´¯)¤ª"˜
23-10-08, 12: 28
wow!!!!!!!!!!!!!!!!!!!![[==/][[==/][[==/]
è la mia specie preferita, che tu sappia esistano altre mutazioni di questo piccolo esotico?....oltre alla rarissima guance arancio!

Amblynura
24-10-08, 12: 48
wow!!!!!!!!!!!!!!!!!!!![[==/][[==/][[==/]
è la mia specie preferita, che tu sappia esistano altre mutazioni di questo piccolo esotico?....oltre alla rarissima guance arancio!

Ciao Luca, si esiste l'opale.

Amblynura
25-10-08, 23: 22
Gola tagliata Albino.

Razza_spagnola76
26-10-08, 08: 01
Gola tagliata Albino.

Caspita... sconoscevo totalmente la mutazione albina nel gola tagliata. Devo ammettere che e' proprio molto bella, per me, piu' dell'ancestrale.
Sono facili da reperire oppure sono delle e proprie mosche bianche?

[[[[^[[[[^[[[[^[[[[^[[[[^[[[[^[[[[^[[[[^[[[[^[[[[^[[[[^[[[[^[[[[^

Amblynura
26-10-08, 11: 25
Salve, conosco un solo allevatore che riproduce con regolarità ogni anno un certo numero di questi esemplari e di portatori. Che io sappia il prezzo è molto elevato. Lo stesso ha inoltre realizzato anche il Golatagliata Albino a Gola Gialla che ho potuto personalmente ammirare dal vivo.
Mi risulta che non sia affatto facile allevare i piccoli Albino , infatti hanno una vista alquanto limitata. Le balie hanno serie difficoltà a portarli avanti e solitamente è sconsigliabile affidarne loro più di uno alla volta. Almeno questo mi è stato detto tempo fa quando mi informai sul grado di difficoltà che concerne il loro allevamento.

Enzo Patané
18-11-08, 17: 35
U,altra chicca:

AMARANTO DEL SENEGAL CINNAMON FEMMINA

Enzo Patané
18-11-08, 17: 51
Su sito della zebarfinch society si parla di questa nuova mutazione

Qualcuno ne sa qualche cosa?

marcopeluso
18-11-08, 19: 05
L'amaranto cinnamon è splendido!

Amblynura
19-11-08, 21: 43
Su sito della zebarfinch society si parla di questa nuova mutazione

Qualcuno ne sa qualche cosa?

Salve, a me sembra che questi nella foto siano due Passeri del Giappone affetti dalla mutazione "perlata" che secondo alcuni esperti sarebbe la pastello.
Non credo sia più rara come una volta, ne ho visti negli anni passati già diversi esemplari a Reggio Emilia ed a Faenza mi pare.

Enzo Patané
20-11-08, 12: 34
Salve, a me sembra che questi nella foto siano due Passeri del Giappone affetti dalla mutazione "perlata" che secondo alcuni esperti sarebbe la pastello.
Non credo sia più rara come una volta, ne ho visti negli anni passati già diversi esemplari a Reggio Emilia ed a Faenza mi pare.
Sicuramente c'è la perlata ma se osservi bene è diversa sembra pezzata pastello e ha il becco argento..boh.

Alessandro Ascheri
21-11-08, 15: 57
A me piace moltissimo il golatagliata albino!
Anche l'amaranto cinnamon non scherza!
Quei passeri non sono perlati...

Amblynura
25-11-08, 14: 56
A me piace moltissimo il golatagliata albino!
Anche l'amaranto cinnamon non scherza!
Quei passeri non sono perlati...

Non voglio insistere,non sono un tecnico delle mutazioni, ma sul sito dove è pubblicata la foto dicono che si tratta di perlati. Tral'altro altrove ne ho visti di simili. Una stessa mutazione si può esprimere fenotipicamente in maniera diversa da esemplare ad esemplare, infatti sappiamo bene che di Passeri del Giappone ne esistono diversi tipi, più o meno carichi di eu o di phaeomelanina in relazione alla linea selettiva , alla purezza genetica( visto che spesso viene ibridato con i Cappuccini) etc. Se non si tratta di perlati di cosa si tratta allora secondo te?

Amblynura
25-11-08, 14: 58
http://www.zebrafinch.com/SocietyFinch/NewPearlSocietyFinch.JPG

Vincenzo Forlino
26-03-10, 19: 18
Gola tagliata Albino.

ciao, davvero bello ma credo si tratti di un lutino e non di un abino

Alessandro Ascheri
26-03-10, 19: 38
Non voglio insistere,non sono un tecnico delle mutazioni, ma sul sito dove è pubblicata la foto dicono che si tratta di perlati. Tral'altro altrove ne ho visti di simili. Una stessa mutazione si può esprimere fenotipicamente in maniera diversa da esemplare ad esemplare, infatti sappiamo bene che di Passeri del Giappone ne esistono diversi tipi, più o meno carichi di eu o di phaeomelanina in relazione alla linea selettiva , alla purezza genetica( visto che spesso viene ibridato con i Cappuccini) etc. Se non si tratta di perlati di cosa si tratta allora secondo te?
Accidenti, avevo perso di vista questa discussione! :(
Rettifico, intendevo dire che non sono solo perlati, probabilmente sono mutati per più mutazioni.
Io ho 3 perlati (2 femmine Moka e un maschio Nero Grigio) e riscontro in loro lo stesso disegno del petto dei 2 esemplari in foto, ma il resto del piumaggio è molto diverso.

doctordorian
27-03-10, 13: 43
Ricordate che essendo una foto a bassa risoluzione realizzata diversi anni fa, può mostrare dei colori molto diversi da quelli reali. Secondo me sono due normali passeri perla. Il capo sembra molto bianco perché l'uso del flash può averlo schiarito. Ormai la mutazione perla è abbastanza diffusa in Italia, possono trovarsi anche nelle uccellerie. Ovviamente non tutti sono "da esposizione"!

Amblynura
28-03-10, 14: 57
ciao, davvero bello ma credo si tratti di un lutino e non di un abino

Ciao Vincenzo. Pare, invece , che si tratti proprio di un caso di albinismo. Il carattere in esame fa sì che le melanine siano del tutto inibite, a differenza di quanto avviene negli esemplari che esprimono il fenotipo Lutino.
Inoltre, che non si tratti di un Lutino è dimostrato dal fatto che questo carattere si trasmette con una modalità di tipo autosomico recessivo, mentre il carattere Lutino è un carattere ereditario legato al sesso.
Il gene che codifica per il fenotipo albino non inibisce i pigmenti lipocromici che rimangono intatti.

carpodaco
06-04-10, 17: 44
<object width="480" height="385"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/UZOXs0YLtJU&hl=it_IT&fs=1&"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/UZOXs0YLtJU&hl=it_IT&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="480" height="385"></embed></object>
Che ve ne pare di questo cantore di cuba?A me sembra solo un aberrazione del piumaggio.

Vincenzo Forlino
06-04-10, 20: 01
Ciao Vincenzo. Pare, invece , che si tratti proprio di un caso di albinismo. Il carattere in esame fa sì che le melanine siano del tutto inibite, a differenza di quanto avviene negli esemplari che esprimono il fenotipo Lutino.
Inoltre, che non si tratti di un Lutino è dimostrato dal fatto che questo carattere si trasmette con una modalità di tipo autosomico recessivo, mentre il carattere Lutino è un carattere ereditario legato al sesso.
Il gene che codifica per il fenotipo albino non inibisce i pigmenti lipocromici che rimangono intatti.

ciao filippo, ho detto che mi sembrava ino perche se fosse un albino non dovrebbe presentare un piumaggio completamente bianco!!! mentre quello postato ha la gola rossa!! poi esiste un altro tipo di lutino(almeno cosi pare esteriormente) si chiama NSLino ed è recessiva ti posto un linkdove puoi vedere una foto di come pare un parr.monaco NSLino (basta cliccare sulla macchinetta fotografica)

Amblynura
06-04-10, 23: 36
Ciao. Se il gene in questione inibisce del tutto le melanine, si tratta di un caso di Albinismo, indipendentemente dal fatto che ci siano o meno i pigmenti lipocromici. Spesso gli esemplari affetti da albinismo non vengono riconosciuti come tali perchè prevale l'opinione errata, in base alla quale, un esemplare albino debba necessariamente essere tutto bianco; questo può valere per i mammiferi la cui epidermide non possiede pigmenti lipocromici come negli uccelli. Un uccello Albino, a seconda della specie, conserva intatti i lipocromi ( a meno che non sia portatore, contemporaneamente, di un gene che li inibisce). L'acronimo "NSl", credo significhi "Non Sesso Legato".Se non è un carattere legato al sesso potrebbe essere un carattere autosomico recessivo, come in tutti i veri albini. l'"Ino sesso legato" corrisponde ad un Lutino. Negli esemplari Lutino non tutte le melanine vengono inibite, anche se, a volte, non è possibile rendersene conto ad occhio nudo.

Vincenzo Forlino
07-04-10, 10: 10
ciao filippo, mi piace il discorso inizia a farsi interessante! io non sono un esperto di genetica ma parlo sulla base di quel po che so sulla genetica degli psittacidi che credo poi non differisca molto per gli altri uccelli

allora come hai giustamente hai detto noi mammiferi non abbiamo lipocromi quindi l'albinismo è una mutazione che inibisce la produzione di melanina, quindi ai nostri occhi un albino appare bianco! il discorso cambia un tantino per gli uccelli infatti loro hanno sia i lipocromi che i le melanine, possiamo semplificare un po il discorso dicendo che se noi vediamo un uccello verde esso non è verde ma bensi e giallo e blu ed è solo la somma di questi due colori che ai nostri occhci fa apparire il colore verde! quidi se il nostro beniamino ha una mutazione che fa scomparire il blu aii nostri occhi apparira un uccello giallo! mentre viceversa, se ha una mutazione che fa scomparire il giallo apparirà blu! quindi in conclusione negli uccelli il vero albinismo non è dettato da una sola mutazione ma bensi dalla somm dei due! una che inibisce i lipocromi ed una che inibisce le melanine, ora lo sai meglio di me che il blu ed il giallo non sono gli unici colori, ci sono altri colori prodotti dai lipocromi ed dalle melanine, per fare un esempio, il rosso ed il nero, rispettivamente prodotti dai lipocromi ed dalle melanine, ma il discorso vale anche per loro un vero albino deve risultare bianco al occhio umano, questo perche le piume che hanno entrambe queste mutazioni, hanno una particolare struttura che ha si che assorbano tutti i colori dello spettro luminoso

Ps per quanto riguarda l'acronimo NSL pensandoci bene credo che voglia dire quello che hai già detto solo non ne sono sicuro perche 'acronimo dovrebbe essere in inglese! comunque il succo non cambia si tratta di una forma di lutino recessiva

Pierluigi d'Amore
07-04-10, 17: 34
Ciao Vincenzo,l'acronimo NSL equivale a No Sex-Linked.

Vincenzo Forlino
07-04-10, 17: 51
Ciao Vincenzo,l'acronimo NSL equivale a No Sex-Linked.

quindi filippo haveva indovinato()(