PDA

Visualizza la versione completa : iride forpus coelestis

enrico lippolis
10-02-18, 03: 44
Ho notato che l'iride dei forpus coelestis in alcuni esemplari è bruno-scura, in altri castano-chiara.
Forse dipende dall'età?
In assenza di anellini datati, mi resta questo dubbio.....

Luca Marani
14-02-18, 08: 38
Ciao enrico, sinceramente mi cogli impreparato.
L'iride dei forpus ancestrali è nientemeno che bruno scura... Una modificazione di genetiche che porta ad alterazioni di melanina mi pare improbabile, cosi come l'appartenenza a due differenti ceppi, dal momento che la popolazione di coelestis è localizzata in un territorio relativamente ristretto.
Sicuro che non sia dovuto alla luce, che colpisce diversamente l'occhio? Osservando la foto che hai postato, è l'unica ipotesi che mi sento di poter sostenere.
Hai notato esemplari che presentano tale differenza in diverse condizioni di esposizione alla luce?

enrico lippolis
19-02-18, 02: 19
Si Luca, hai ragione, era solo una questione di luce!

enrico lippolis
19-02-18, 02: 26
Piuttosto il vero problema è un altro. Una coppia è decisamente più grande dell'altra, credo perchè la coppia "minuta", provenendo da uno stesso allevatore patito per le mutazioni, è stata sottoposta ad incroci consanguinei reiterati. Dai messaggi di questo sito mi sembra di aver capito che i novelli di solito assumono una dimensione intermedia tra i due genitori, e che per farli "crescere" di taglia, devo immettere taglie maggiori nelle prossime generazioni. Dico bene? Un abbraccio

enrico lippolis
19-02-18, 14: 11
(sia la coppia minuta sia quella più grande è ancestrale, ma forse quella piccina è portatrice, e quindi consanguinea. Potrebbe essere?)