PDA

Visualizza la versione completa : Uova Diamantini

anto0peppe
21-10-08, 15: 43
ragazzi è la seconda volta che la mia coppia di diamantini mi fa le uova....la prima volta non le hanno covate ed erano 3 uova............adesso sono 2 ma non li covano lo stesso....come devo fare me ne devo fregare???
devo aspettare la volta buona???
cè da dire che sono ancora giovanissimi
$]]^$]]^

anto0peppe
22-10-08, 18: 19
qualcuno sa dirmi perchè???
grazie

anto0peppe
23-10-08, 16: 37
è mai possibile che la femmina se ne frega e il maschio cova????

Enzo Patané
23-10-08, 16: 44
Ci possono essere diverse ragioni.
La coppia non va d'accordo.
La femmina è troppo giovane.
La femmina non si sente sicura nel nido perchè troppo ispezionato, troppo in vista, etc.
L'alimentazione è molto ricca e spinge la femmina a cercare un altro nido per iniziare nuovamente a nidificare.

anto0peppe
23-10-08, 17: 18
allora io non ho mai mosso la gabbia dal posto dove si trova.....il mangiare è normale.....il grit cè ci sono anche i sali minerali cè la mela il biscotto e tutto cè il panico.......la parte del nido è perfettamente coperta da occhi indiscreti.....
l' unica cosa che posso fare è fare un' altra apertura al nido......
ma se la femmina fosse inesperta cosa dovrei fare???
aspettare covata dopo covata???
grazie mille

Enzo Patané
23-10-08, 17: 53
allora io non ho mai mosso la gabbia dal posto dove si trova.....il mangiare è normale.....il grit cè ci sono anche i sali minerali cè la mela il biscotto e tutto cè il panico.......la parte del nido è perfettamente coperta da occhi indiscreti.....
l' unica cosa che posso fare è fare un' altra apertura al nido......
ma se la femmina fosse inesperta cosa dovrei fare???
aspettare covata dopo covata???
grazie mille

Se è giovane, ti conviene togliere il nido e aspetatre qualche mese (2-3 bastano).
Poi riprovi e incroci le dita.
[=^||||

anto0peppe
23-10-08, 19: 16
ciao Enzo ottime notizie ,
sto pomeriggio ho sistemato la gabbia aggiungendo altro mangiare in altre ciotole , aggiungendo del niger , aggiungendo della mela , e dell' altro panico ho pulito tutto per bene
ho nascosto da tutto e tutti il nido .....e sono uscito.....
al ritorno a casa la piacevolissima notizia ......spiandoli ho visto che la femmina covava e il maschio era fuori dal nido da soloooooooooooo!!!!
poi il maschio mi ha scoperto e anche la femmina ma non è uscita.....
allora il maschio è entrato con lei nel nido e non ha fatto una piega.....cova ancora speriamo bene.......

anto0peppe
23-10-08, 19: 17
è necessario sperare le uova???
grazie 2000

anto0peppe
23-10-08, 21: 59
cè nessuno^????

anto0peppe
24-10-08, 14: 33
oggi ho trovato il maschio che covava e la femmina fuori dal nido.....
che vuol dire??
è normale ce si danno il cambio???

anto0peppe
24-10-08, 19: 30
mi sapete dire qualcosa??
grazie

anto0peppe
31-10-08, 11: 49
ragazzi oggi mi sono accorto che si infilano tutta la spiga di panico nel nido...
che vuol dire???

Enzo Patané
31-10-08, 12: 24
Scusaci ma il 23-24 ottobre eravamo tutti impeganti per la mostra di Castano Primo.
E' normale che infini le spighe nel nido, i mandarini hanno la malsana abitudine di portare nel nido qualunque cosa trovino con il risultato di riempire il nido e seppellire le uova.
Quando la femmina rifinisce il nido fatto dal maschio e inizia a deporre togli tutto il materiale che può servire per il nido, altrimenti ti ritroverai con un nido pieno...di schifezze.

Dingopes
03-11-08, 09: 05
Anto, è normalissimo che si danno il cambio, cova sia il maschio che la femmina. Magari lo facessero anche le cocorite e gli inseparabili, non sarebbe niente male! ]"^^

Bubi
03-11-08, 10: 09
ma il periodo di deposizione dei mandarini quando dovrebbe essere?

Antonio Iaria
03-11-08, 15: 04
Depongono sempre ma conviene scegliere il periodo autunno-inizio inverno e primavera-inizio estate.Quando il clima è mite in pratica.