Visualizza la versione completa : Lampade riscaldanti
gianluca cenerelli
21-10-08, 17: 48
Salve,
volevo sapere se qualcuno utilizza lampade riscaldanti nel proprio allevamento oppure puoi suggermi qualcosa in merito!
Grazie.
Enzo Patané
22-10-08, 08: 48
Io ho messo un vero impianto con termosifoni e caldaietta a gas separata che mi permette un buon risparmio economico.
Per i rettili uso lampade ceramiche che non emettono luce.
io uso una lampada riscaldante per rettili in ceramica, non emette luce e scalda molto]"^^... in questi giorni la temperatura va spesso sotto zero e con una lampada da 50W riesco a riscaldare una voliera di 2 metri per uno fino a 6 °C (la temperatura su cui imposto il termostato)! Logicamente la voliera è semi isolata con dei pannelli di legno e sottilissimi fogli di plexiglass.[=^||||
Giacomo Marino
11-02-09, 10: 58
io uso una lampada riscaldante per rettili in ceramica, non emette luce e scalda molto]"^^... in questi giorni la temperatura va spesso sotto zero e con una lampada da 50W riesco a riscaldare una voliera di 2 metri per uno fino a 6 °C (la temperatura su cui imposto il termostato)! Logicamente la voliera è semi isolata con dei pannelli di legno e sottilissimi fogli di plexiglass.[=^||||
Se volessi utilizzarla in una stanza di mt 4,8 x 2,1 x 2,8 h, per mantenere la temperatura a non meno di 6 e max 15, secondo te quante dovrei utilizzarne?
Siamo sicuri che non facciano male?
Silvio Feduzi
12-02-09, 00: 50
La stanza che dici è abbastanza grande e di resistenze in ceramica da 50 watt
ne dovresti comperare 10 anche perchè un conto è mantenere una temperatura di 5 o 6 gradi ,un altro e di mantenerla da 6 a 15 .
Ti consiglio un termoconvettore magari ad olio da 1000 watt o 2000 con
un termostato impostato a 10 gradi.
altrimenti termosifone allacciato all'impianto del metano come diceva Enzo.
Giacomo Marino
13-02-09, 14: 11
La mia era solo un'ipotesi mossa dal fatto che si potesse risparmiare qualcosina in bolletta elettrica, dato che non ho la possibilità di mettere la calaia.
non so di preciso quante dovresti usarne, dipende anche da com'è isolata la stanza, da quanto sono potenti le lampade, ecc... non penso che le lampade fanno male, infatti vengono usate anche per gli uccelli malati negli ambulatori. per quanto riguarda la temperatura, puoi comprare un termostato, ne esistono in commercio anche con la temperatura regolabile ora in ora
ciao!]]|=
Jasksea,....io abito nella tua stessa provincia e conosco molto bene il clima del varesotto..... allevo anch'io da moltissimi anni ma tutti questi problemi che ti stai ponendo li trovo assurdi e ti dico il perchè....capisco se alevassi alcuni tipi di esotici o pappagalli ma finchè si allevano canarini e fringillidi non serve nessun tipo di riscaldamento(se vuoi svenarti metti un calorifero a olio) pertanto lasciali ad un ciclo naturale senza avere questa fretta,..non'è che anticipando le cove produci più soggetti o vengono più belli....se ti fa piacere puoi fare un salto da mè così vedi dove li tengo io........
Ciao
Giacomo Marino
14-02-09, 09: 21
Jasksea,....io abito nella tua stessa provincia e conosco molto bene il clima del varesotto..... allevo anch'io da moltissimi anni ma tutti questi problemi che ti stai ponendo li trovo assurdi e ti dico il perchè....capisco se alevassi alcuni tipi di esotici o pappagalli ma finchè si allevano canarini e fringillidi non serve nessun tipo di riscaldamento(se vuoi svenarti metti un calorifero a olio) pertanto lasciali ad un ciclo naturale senza avere questa fretta,..non'è che anticipando le cove produci più soggetti o vengono più belli....se ti fa piacere puoi fare un salto da mè così vedi dove li tengo io........
Ciao
Diciamo che per il 70% è curiosità e per il restante valutare la possibilità di svernare prima.... ma d'altro canto come dici tu dalle nostre parti e quasi impossibile a - che non ci si voglio svenare....
Accetto volentieri l'invito!/||]]