Visualizza la versione completa : Separazione
anto0peppe
21-10-08, 18: 07
ragazzi ma i cananrini si devono dividere ??
o li posso lasciare insieme tutto l' anno???
io per adesso li tengo a coppie....
e mi hanno detto che poi così fraternizzano e non sentono più lo stimolo....
quindi che devo fare???
gli metto il divisore così li tengo separati fino al tempo per l' accoppiamento???
aiutatemi vi prego mi stanno facendo confondere....
e poi con tanto di vitamina e che gli do secodo me altro che gli passa lo stimolo.........-.-.-.-.-.-.-.-
Nando Parrinello
21-10-08, 18: 22
ragazzi ma i cananrini si devono dividere ??
o li posso lasciare insieme tutto l' anno???
io per adesso li tengo a coppie....
e mi hanno detto che poi così fraternizzano e non sentono più lo stimolo....
quindi che devo fare???
gli metto il divisore così li tengo separati fino al tempo per l' accoppiamento???
aiutatemi vi prego mi stanno facendo confondere....
e poi con tanto di vitamina e che gli do secodo me altro che gli passa lo stimolo.........-.-.-.-.-.-.-.-
Potresti tenere i maschi in gabbie singole e le femmine tutte in un gabbione o voliera. In questo periodo non ha eccessivamente importanza il fatto che maschi e femmine siano assieme. Tra poco (se come dici li forzi con le vitamine stimolanti) potresti già trovarti con le coppie formate e le femmine non disponibili ad accettare altri maschi (nel caso tu voglia fare coppie volanti).
Se li separi come ti ho detto sopra porti in modo naturale maschi e femmine al periodo di riproduzione senza nessun problema.
Ciao e buon lavoro.
anto0peppe
21-10-08, 18: 32
quindi li potre lasciare così come sono??? o è meglio se li divido???
si accoppiano lo stesso se stanno tutto l' anno insieme ( ovviamente mi riferisco a un maschio e una femmina)??
Nando Parrinello
21-10-08, 18: 38
quindi li potre lasciare così come sono??? o è meglio se li divido???
si accoppiano lo stesso se stanno tutto l' anno insieme ( ovviamente mi riferisco a un maschio e una femmina)??
Si accoppiano bene se nel periodo di riproduzione sono entrambi pronti.
Se li prepari con criterio non dovresti avere problemi.
Ti viene difficile a mettere tutte le femmine in una o più gabbie a parte?
Ciao.
anto0peppe
21-10-08, 18: 46
basta una gabbia da 60 per 4 femmine???
ecco potresti dirmi come faccio a preparare bene le copiie???
grazie mille
si, io ti direi di mettere i maski in gabbie singole e le femmine tutte insieme. la gabbia da 60 credo vada bene
anto0peppe
21-10-08, 19: 05
e poi quando e come li metto assieme??
sono ancora in tempo per dividerli???
Rosario Balsamo
22-10-08, 00: 45
la gabbia da 60 per 4 femmine NON va ben...troppo piccola ci vuole almeno una 90!!!!!!
cerca di dividere i maschi in gabbie singole e le femmine tutte insieme in una gabbia da 90(come detto prima).
per le vitamine da te citate....cosa usi e con che criterio le dai ai soggetti??????
Cristiano Ferrari
22-10-08, 08: 06
Quoto Rosario,una 60 va bene al massimo per 2 soggetti.
Inoltre se non hai particolari esigenze (tipo 1 maschio da far girare con piu' femmine) e' meglio farli svernare in coppia,cosi' hai tempo di verificare le compatibilita' di carattere e gli dai modo di conoscersi,se li metti insieme all'ultimo momento corri poi il rischio di doverli ri-separare dopo l'accoppiamento....visto che sei agli inizi cerca di complicarti le cose il meno possibile //[[]]
io ho fatto così, li ho tenuti separati col divisorio schermato da un foglio di cartone poi a febbraio ho tolto il foglio e li ho rimasti solo col divisorio dopodikè il 19 marzo li ho messi insieme
Nando Parrinello
22-10-08, 09: 56
Quoto Rosario,una 60 va bene al massimo per 2 soggetti.
Inoltre se non hai particolari esigenze (tipo 1 maschio da far girare con piu' femmine) e' meglio farli svernare in coppia,cosi' hai tempo di verificare le compatibilita' di carattere e gli dai modo di conoscersi,se li metti insieme all'ultimo momento corri poi il rischio di doverli ri-separare dopo l'accoppiamento....visto che sei agli inizi cerca di complicarti le cose il meno possibile //[[]]
Sono d'accordo con Cristiano e Rosario per la dimensione della gabbia che per 4 femmine deve essere almento una 90 cm. Per la preparazione devi pensarci a febbraio non adesso (se allevi fuori il periodo riproduttivo comincerà i primi di marzo). Devi spingere sull'alimentazione e gradualmente dare gli alimenti che serviranno a nutrire i piccoli (semi germinati, pastoncino e integratori). Ripeto questo a febbraio. Da adesso dai qualche dose in più di niger e perilla dentro un pastoncino morbido, un cucchiano da caffè a soggetto (a parte dai semi di scagliola che metterai in abbondanza) e una volta la settimana una linguetta a soggetto di semi della salute. Frutta e carote a volontà e se reperisci verdura biologica (cicoria, tarassaco e centocchio) mettila a disposizione dei soggetti (lavata e ben asciugata) in modo da abituarli per il periodo riproduttivo. Ciao e buon lavoro.
Rosario Balsamo
22-10-08, 11: 11
Ottima spiegazione sull'alimentazione Nandinho.....
Cris giusto il tenerli insieme se si è all'inizio e con una coppia sola!!!!!!!!!
//[[]] //[[]] //[[]] //[[]] //[[]] //[[]]
anto0peppe
22-10-08, 15: 54
ragà sto impazzendo li devo dividere o no???
per adesso le coppie stanno assieme e sembrano tutti affini......che devo fare li divido ono???
grazie
anto0peppe
22-10-08, 15: 59
io ne ho 4 coppie....ma mi sono confuso le divido o no??
Cristiano Ferrari
22-10-08, 17: 25
Li dividi o no? Ognuno fa come vuole,chi li divide e chi no,poi devi decidere tu.
Io faccio le coppie gia' a dicembre,li tiro fuori dalle voliere e li metto nelle gabbie,maschio e femmina.
Non devo produrre plotoni di pulli da immettere sul mercato,il maschio volante lo uso solo in caso di necessita',preferisco che i miei uccelli non soffrano la solitudine visto che gia' passano la vita dietro le sbarre....[]=]]
Nando Parrinello
22-10-08, 18: 03
Li dividi o no? Ognuno fa come vuole,chi li divide e chi no,poi devi decidere tu.
Io faccio le coppie gia' a dicembre,li tiro fuori dalle voliere e li metto nelle gabbie,maschio e femmina.
Non devo produrre plotoni di pulli da immettere sul mercato,il maschio volante lo uso solo in caso di necessita',preferisco che i miei uccelli non soffrano la solitudine visto che gia' passano la vita dietro le sbarre....[]=]]
Quoto Cristiano al 100%.
Lasciali svernare assieme e quando saranno pronti gli dai il materiale per il nido e la natura farà il suo corso.
Buon lavoro.
anto0peppe
22-10-08, 18: 03
grazie christian finalmente uno chiaro ;-)))
quindi posso continuare benissimo a tenerli assieme......per quest' anno così......
li lascio insieme ormai.....tanto non siamo lontani da dicembre....
a te le coppie che tieni assieme ti hanno mai dato problemi del tipo che non si accoppiano ???
o è solo una diceria ???
grazie
sinceramente anche a me mi muore il cuore a lasciarli da soli
anto0peppe
22-10-08, 18: 08
ok aspettiamo che la natura compia il suo lavoro.....non farò altro che integrare la loro alimentazione....
mi sembra che dovrò dargli anche la lattuga vero???
per imbeccare avranno bisogno di cicoria , lattuga ecc ecc è giusto???
grazie mille
Cristiano Ferrari
22-10-08, 18: 41
a te le coppie che tieni assieme ti hanno mai dato problemi del tipo che non si accoppiano ???
o è solo una diceria ???
grazie
sinceramente anche a me mi muore il cuore a lasciarli da soli
Allora,la diceria e' data dal fatto che di norma (ma non sempre) le femmine vanno in estro prima dei maschi,quindi chi li divide lo fa per "prepararli" prima in modo che raggiungano la forma amorosa quasi contemporaneamente.
A me capita,a volte,di avere la prima covata chiara (se il maschio non e' pronto),ma e' altrettanto vero che capita che sia la femmina a non essere pronta mentre il maschio lo e'.
Io non lo reputo un problema perche' sicuramente la seconda covata andra' a buon fine//[[]]
anto0peppe
22-10-08, 18: 49
chiarissimo......
ma quante covate riescono a fare nel periodo riproduttivo???
e quando ne finiscono una sono già pronti a farne un' altra tipo i diamantini che non smettono mai???
grazie 100000000
Cristiano Ferrari
22-10-08, 18: 57
Al massimo 3 covate,ma potrebbero essere anche meno,dipende se stanno bene o no,oltre le 3 rischi la salute dei tuoi uccelli.
Di norma (ma non e' la regola) quando i pulli hanno 15-20 giorni la femmina da' segni di voler ricostruire il nido,molto importante in questa fase e' il maschio che "dovrebbe" provvedere allo svezzamento dei piccoli...
anto0peppe
22-10-08, 19: 05
se lei fa il nido di nuovo i pulli dove vanno??
sanno già volare a 15 20 giorni???
antonio36
23-10-08, 11: 07
Scusatemi se torno su questa cosa, in un altro forum, a proposito di fringillidi, ho letto che discutevano proprio sulla eventualità che i fringillidi potessero soffrire o meno la solitudine.
Premetto di essere totalmente d'accordo con Cristiano, eppure molti su quell'altro forum di cui prima affermavano che i fringillidi, e soprattutto i cardellini, non possono soffrire la solitudine in quanto uccelli molto territoriali. Io non sono d'accordo come detto,ma voi come la pensate? La solitudine può essere vista come un sentimento degli uomini e solo degli uomini? Secondo me no. Secondo voi?
Enzo Patané
23-10-08, 11: 21
Scusatemi se torno su questa cosa, in un altro forum, a proposito di fringillidi, ho letto che discutevano proprio sulla eventualità che i fringillidi potessero soffrire o meno la solitudine.
Premetto di essere totalmente d'accordo con Cristiano, eppure molti su quell'altro forum di cui prima affermavano che i fringillidi, e soprattutto i cardellini, non possono soffrire la solitudine in quanto uccelli molto territoriali. Io non sono d'accordo come detto,ma voi come la pensate? La solitudine può essere vista come un sentimento degli uomini e solo degli uomini? Secondo me no. Secondo voi?
Se permettete mi intrometto. Non conosco i fringillidi ma posso assicurare che alcuni pappagalli se lasciati in gabbia da soli si lasciano morire.
anto0peppe
23-10-08, 15: 54
gli inseparabili per esempio se muore la compagna e rimangono soli si lasciano morire.....
infatti da qui "inseparabili"
roberto ghidini
23-10-08, 18: 09
I fringillidi sono territoriali e poco gregari solo per 6 mesi all anno,in autunno e in inverno si aggregano anche loro. ::-°°-
antonio36
24-10-08, 16: 32
Anto0peppe, Enzo e Roberto, grazie per avermi fatto sapere come la pensate.
anto0peppe
24-10-08, 19: 27
prego antonio non cè di che ...
mi fa piacere aiutare gli altri con quel pochissimo che so ;-)))