PDA

Visualizza la versione completa : semi a mollo

Alfonso
22-10-08, 21: 33
..salve a tutti, mi capita spesso di trovare semi di canapuccia e di niger nel beverino.
..Lo fanno quasi tutti i cana, ma sopratutto uno dei cardellini, cioè quasi a riempirlo...... non vorranno mica germinarli..??? ///;;///;;
..no scherzi a parte, vorrei sapere se questo comportamento sia conducibile ad una loro esigenza..?? lo fanno per un giusto motivo..??

Pamela Muzzi
22-10-08, 22: 03
Ciao Al,
Anche i miei lo fanno!
Pero' dentro il beverino ci trovo le bucce, non i semi.....
Secondo me, il fatto che siano prevalentemente di semi scuri, tipo niger ecc, sia dovuto dal fatto che essendo questi ultimi semi oleosi e piu' grassi degli altri, quando gli uccelli li sbucciano per mangiarli, rimangono le bucce "appiccicate" al becco ( succede spesso anche con i semi di chia se ci fai caso), quindi quando poi bevono le bucce si depositano sul fondo del beverino.
Questa ovviamente e' solo una mia considerazione, data da un ragionamento che ho fatto dopo essermi fatta anche io la stessa domanda trovando i beverini sempre "imbrattati", e ho dedotto che la motivazione potesse essere quella, pero' non e' certamente da considerare attendibile al 100%, aspettiamo che qualcun' altro dica la sua!!!!//[[]]
Ciao e buona serata
Pam

Alfonso
22-10-08, 22: 15
..sai che forse forse hai ragione..?? in effetti trovo soltanto le bucce...//[[]]
..e cmq attendiamo the expert.......[[==/]

..buona serata anche a te......

Pamela Muzzi
22-10-08, 22: 21
Si si...... anche perche' oramai sono curiosa di sapere]]((||||

roberto ghidini
22-10-08, 22: 56
Anche io trovo spesso semi e bucce,specialmente nei verdoni e nei ciuffolotti,ma non sò bene il perchè di questo fatto. ::-°°-

Pamela Muzzi
22-10-08, 23: 05
Ciao Roby, secondo te la mia teoria potrebbe essere "valida" ?
o troppo semplicistica????

roberto ghidini
22-10-08, 23: 18
Potrebbe essere molto giusta,quando a volte mi intrattengo ad donare del girasole sbucciato agli uccelli per "ammansuirli e godermeli", ho notato che si impastano di frequente il becco,pulendoselo spesso sui posatoi. ::-°°-

roberto ghidini
22-10-08, 23: 20
Altra cosa a favore della tua teoria, è che verdoni e ciuffolotti sono gli uccelli che posseggo ad avere l alimentazione più grassa //[[]]

Linda Crippa
22-10-08, 23: 51
Con i fringillidi non so, per quanto riguarda i pappagalli amano molto mettere "a mollo" il cibo, soprattutto verde (insalate varie) e semi ammollati.
Lo stesso vale se fornisco tali alimenti ed in contemporanea il bagnetto.. decisamente tutta l'acqua da sostituire il giorno successivo!

Attilio Casagrande
23-10-08, 19: 49
si Linda, i pappagalli hanno l'abitudine di ammorbidire tutto nella vaschetta dell'acqua, pensa che trovo dentro anche le bucce delle noci, se si mette del pane secco, dopo 2 secondi è inzuppato, questo lo fanno con un ragionamento, mentre nei fringillidi penso sia più un fatto di pulizia del becco, ma non mi sorprenderei se anche loro lo fanno con senso compiuto.