PDA

Visualizza la versione completa : Convivenza in voliera

El_MaRiAcHi
20-05-19, 14: 49
Salve a tutti.. Sto valutando la costruzione di una voliera esterna (in giardino) da 3mt x 2mt alta 2mt e vorrei metterci varie specie di uccelli. Le specie che avrei in mente sono:

- Cardellini
- Usignoli del giappone
- Diamanti di gould
- Frosoni

A parte i Frosoni che sono becchi grossi e potrebbero fare danni agli altri, secondo voi possono convivere le altre specie tutte insieme o meglio dividere la voliera e mettere ogni specie nella sua zona apposita?

Grazie mille

Sara Mandora
20-05-19, 19: 17
Ciao, che io sappia gli usignoli del Giappone sono territorialissimi e gli allevatori solitamente li riproducono in coppie singole ed in grandi voliere ( ovviamente la tua lo è ).
Ho qualche perplessità anche sui gould, per il resto lascio la parola agli esperti.
Secondo me converrebbe suddividere in zone, ma per curiosità dove vivi l'inverno possono stare fuori ?

Paride
20-05-19, 19: 18
A parte i Frosoni che non conosco come allevamento e comportamento, mi soffermo un attimino sugli altri.
Sono animali che hanno caratteristiche alimentari molto differenti: i velocissimi usignoli (animali tra l'altro sottoposti a CITES) sono insettivori, i cardellini (sottoposti ad autorizzazione comunale) essendo degli indigeni sono a metà tra l'insettivoro e granivoro ed i Gould essendo degli esotici sono granivori anche se talvolta - specialmente durante il periodo della riproduzione - alcuni non disdegnano gli insetti.
Per esperienza ti dico che i Diamanti di Gould già si stressano parecchio in gabbia con i nervosi e veloci Passeri del Giappone e/o Diamanti Mandarini, figurati un pò con delle saette come gli usignoli ed i delicati cardellini.
Tra l'altro, pur avendo allevato per un periodo molto ristretto sia i cardellini che gli usignoli, non so dirti se potrebbero coabitare nello stesso spazio.

El_MaRiAcHi
20-05-19, 19: 58
Grazie mille ad entrambi per le risposte.. effettivamente anche io pensavo che forse è meglio suddividere le voliere.. Paride perdonami, ma tu allevi all’esterno? Sara io sono del parere che qualsiasi specie può vivere in giardino se lo si fa abituare.. ho letto di persone che allevano esotici all’esterno in provincia di Trento e Udine.. chiaramente ci vorranno degli accorgimenti..

Paride
20-05-19, 21: 17
.......... Paride perdonami, ma tu allevi all’esterno?

Si e da sempre.

Questa è la struttura - in tenuta estiva - dove allevo anche se nella prima foto si nota il telo di cellophane che utilizzo in inverno per proteggere gli animali dalla pioggia e dal vento.
Telo ombreggiante fisso nella parte inferiore e "mobile" nella parte superiore ma fatto in questa maniera i predatori non si avvicinano. Inoltre il telo impedisce ai raggi solari di colpire in maniera diretta le gabbie ed i loro occupanti (e da noi fa mooolto caldo....)
Come si può notare, le gabbie (si vedono alcuni arricciati) sono protette dalla rete zanzariera per gli insetti ma anche da probabili attacchi di predatori.
N.B. - tra i laterali delle gabbie e la rete zanzariera vi è un intercapedine di circa 5 cm. altrimenti i canarini riescono a bucarla.

Il tetto è in lamierino coimbentato e sopra vi ho sistemato delle onduline in vetroresina per evitare che la pioggia battente si infiltri attraverso le giunture del lamierino.

El_MaRiAcHi
21-05-19, 14: 27
Paride perdonami se ti disturbo con mille domande.. Come è strutturato l'allevamento? O meglio.. non capisco bene se è diviso in gabbioni, più o meno che misure hai, soprattutto di profondità.. Mi sembra di capire che la parte bassa è una specie di magazzino dove metti le cose che ti servono tipo nidi e materiali vari, giusto? Perdonami ma sto cercando di capire come fare la voliera..

Paride
22-05-19, 19: 02
Nessun problema.
Prima di parlare dell'allevamento parliamo dell'esterno.

Contrariamente a quanto si pensa (perchè i conti li fai dopo) non è solo un fattore di clima e temperatura.
L'allevamento fuori ti comporta una serie di problematiche che sul momento difficilmente si comprendono: parliamo dei predatori.
Contro i predatori alati, (sia notturni che diurni) ho scoperto a mie spese che se non hanno una visuale diretta con la preda, non tentano l'attacco; parlo di poiane, falchetti, gazze, barbagianni, ecc. ecc.
Per prevenire i loro attacchi, ho messo la rete frangivento (quella verde scura) che "" occulta "" alla loro vista vista i miei piccoli amici alati.

Contro i predatori "striscianti" l'accortezza da me praticata (dopo aver cercato la soluzione più idonea e anche dopo molte perdite) consiste in un telaio (o una cornice) in legno allestito sia nei lati lunghi e sia in quelli corti dell'aviario e sul quale ho meticolosamente spillato la rete zanzariera con spille non distanti più di 2-3 cm in modo da non offrire spazi per poter entrare. Ovviamente la rete zingata quadrettata, che vedi nelle foto e sistemata persino sopra il soffitto, non li fermava.
La rete zanzariera grigia, comunque è utilissima a lasciare fuori mosche, moscerini, zanzare, ecc.

Poi hai a che fare con topini di campagna e formiche, con limacce e vermetti di ogni tipo. I topolini (quelli piccoli) non creano grossi danni se non quello di spaventare gli animali e con un pò di prevenzione puoi benissimo superare il problema. Con tutti gli altri insetti basta una buona polvere antiformica ed anti zecche.

Il mio aviario è lungo circa 5 metri, alto circa 2 e profondo circa 2, tutto (e dico tutto) delimitato da una rete quadrettata zingata escluso il pavimento che è in cemento.
La mia rete purtroppo ha il quadrato da cm. 1,2 ma a tutti consiglio quello da 1 (che esiste) o addirittura quella con quadratino più piccolo.
Come copertura ho utilizzato l'ondulina catramata ma non soddisfacendomi pienamente, ho optato per il lamierino coimbentato per coperture esterne sopra il quale ho sistemato dell'ondulina in vetroresina solo per evitare che l'acqua piovana si infiltrasse tra le giunture (non è un pezzo unico) e quindi mi piovesse dentro anche sugli animali.

Esposizione (lato lungo) ad est e porta di ingresso a sud.

Ti mostro l'aviario con foto di repertorio:

Paride
22-05-19, 19: 30
All'interno puoi sistemarlo in base alle tue esigenze.

Poichè adesso allevo gli Arricciati del Nord e Diamanti del Gould, ho preferito sistemare le mie coppie in gabbie singole; atteso che già allevo all'esterno, per mie convinzioni, ho preferito autocostruirmi le gabbie secondo le mie esigenze e renderle inamovibili con fissaggio alla struttura e quindi alla rete quadrettata mediante fil di ferro.
Ho ideato delle gabbie tutte comunicanti tra loro in modo da utilizzare al meglio lo spazio ed in modo di avere la lunghezza che mi piace in relazione agli eventuali ospiti della gabbia utilizzando i paraspigoli bucherellati e sempre la rete quadrettata zingata; gli sportellini li ho sistemati con dei pesi (da pesca) in modo da stare sempre chiusi.
Ovviamente ogni gabbia diventa singola mediante un divisore cieco.

Sopra la gabbia degli arricciati, ho ricavato una base d'appoggio dove poter svolgere al meglio le normali funzioni che un allevamento richiede.

Le gabbie poste in entrambi i lati del mio aviario, arrivano circa a 60 - 70 cm. dal suolo e nello spazio ricavato, mediante secchi in plastica, tengo i semi secchi, e parte dell'attrezzatura che normalmente si utilizza.

In basso a destra si può notare la base d'appoggio

..... e credo che i miei piccoli amici alati gradiscano molto.

Se hai altri dubbi, fatti avanti.
#°°))

El_MaRiAcHi
22-05-19, 20: 55
Wow.. molto più che esauriente!! Grazie mille!! Diciamo che tu hai fatto un locale allevamento esterno, non una vera e propria voliera.. Uhm.. Domanda.. i gould si riproducono anche in colonia?

Paride
23-05-19, 13: 50
Esatto, la voliera è come un acquario: devi introdurre specie che riescono a convivere serenamente senza nessuna conflittualità.

Ho amici che riproducono i Diamanti di Gould in colonia e con esisti soddisfacenti.
Io ho provato anche questa nuova esperienza ma devo ammettere che - al contrario delle aspettative - non mi ha molto entusiasmato; forse perchè gli animali erano alla loro prima esperienza sia di riproduzione che di colonia e quindi non ancora "rodati", forse perchè non mi aspettavo ciò che poi in effetti si è verificato ma ho tolto tutto e credo che per alcuni anni me ne starò tranquillo con le mie coppiette rigorosamente messe da sole.
#°°))#°°))

El_MaRiAcHi
05-06-19, 00: 25
Paride perdona se approfitto ancora della tua gentilezza ed esperienza nel settore.. I posatoi di che legno sono fatti e che diametro hanno?

Grazie mille

Paride
05-06-19, 12: 30
Nessun problema, figurati.

Avendo molti alberi a disposizione, normalmente utilizzo rametti di agrumi - arancio e limone - che taglio a misura delle gabbie ed i miei posatoi non hanno un diametro uniforme per tutta la loro lunghezza in quanto credo che l'apertura e la chiusura delle dita delle zampe in maniera sempre diversa, li aiuti molto sia nella presa che nella circolazione.

El_MaRiAcHi
05-06-19, 22: 02
Ti ringrazio paride.. sul diametro la pensiamo allo stesso modo.. ulivo e salice piangente possono andare bene? Ma li pulisci dalla corteccia o li lasci così?

Paride
06-06-19, 12: 34
Certamente che possono andar bene anche se - a dire la verità - evito il salice piangente poichè ha rami cavi e gli uccelli (per come la vedo io) hanno una presa piuttosto molleggiata e questo non mi piace.
Tolgo la corteccia perchè specialmente gli agrumi hanno piccole spine che potrebbero ferire i nostri piccoli amici volanti.
Dopo aver tolto la corteccia - e prima di posizionarli - li lascio asciugare al sole per qualche giorno.

El_MaRiAcHi
08-06-19, 00: 00
Sempre esauriente Paride.. Grazie infinite.. Settimana prossima dovrei riuscire a montare le voliere finalmente, nel frattempo mi sono già procurato qualche soggetto che per ora sto tenendo a coppie in gabbie da 120.. Per il momento ho preso 2 coppie di gould, 1 coppia di cardellini ed una coppia di Cardinalini del Venezuela.. Pensavo di suddividere le tre voliere così:

Voliera 1: Gould in colonia
Voliera 2: 1 coppia cardinalini del Venezuela e 1 coppia di usignoli del giappone
Voliera 3: 1 coppia di Cardellini Major

Che ne pensate? Secondo voi cardinalini e usignoli possono convivere?

Paride
08-06-19, 12: 53
.. I posatoi di che legno sono fatti e che diametro hanno?

Ecco, l'ho trovata. Dai una lettura a questa vecchia discussione perchè potrebbe interessarti:
Piante considerate potenzialmente tossiche per gli uccelli (http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?6812-Piante-considerate-potenzialmente-tossiche-per-gli-uccelli)
()(

El_MaRiAcHi
08-06-19, 17: 45
Cavolo.. il grande Marco Cotti!! È una vita che non lo sento :-) con tutto l’aiuto che mi stai dando, dovrò pagarti una cena alla prima occasione :-)

Paride
08-06-19, 18: 06
Per me è sempre un piacere parlare di allevamento.
Se quest'anno verrai a Reggio Emilia, potrai fare la conoscenza di parte del Direttivo dell'A.O.E. ed accomodati al nostro stand parleremo della tua voliera e dei nostri piccoli amici volanti..... magari in compagnia di un buon caffè.
()(

El_MaRiAcHi
11-06-19, 05: 16
Buongiorno a tutti.. in questi giorni provvederò a montare le voliere, ma minè spero un dubbio.. come
Posso fare con i gatti che girano di notte nel mio giardino? Dite che possono disturbare gli ospiti nelle voliere?

Paride
12-06-19, 12: 17
Certo che possono disturbare gli ospiti nelle voliere.....

I gatti come tutti gli altri predatori, sono sinonimi di "problemi" per chi alleva all'esterno.

Paride
12-06-19, 19: 31
Come già detto, puoi provare a schermare le gabbie al fine di evitare gli attacchi.

Ti mostro le mie gabbie viste dall'interno dell'aviario, in modo si possa comprendere meglio

Oltre alla rete zanzariera anche l'ombreggiante verde.
Posso anche sbagliarmi ma ho riscontrato che i predatori non muovono l'attacco se non vedono la preda.
Con questo piccolo stratagemma ho evitato parecchi problemi ai danni dei miei piccoli amici volanti.

El_MaRiAcHi
12-06-19, 21: 20
Grazie Paride.. però tu hai le gabbie all’interno di una “tettoia” schermata, mentre io avrei 3 voliere libere.. vero che 3 lati saranno schermati con plexiglas e rete oscurante, ma la parte frontale rimarrebbe libera.. a meno che non coprirei anche la parte bassa del frontale tranne le porte.. oppure potrei fare un corridoio.. mmmm.. devo pensarci su.. intanto inizierò con il montare le voliere e posizionarle..

El_MaRiAcHi
31-08-19, 01: 15
Eccomi di nuovo a rompere.. finalmente dopo varie peripezie, problemi e allagamenti da maltempo, sto per finire le 3 voliere.. adesso mi vengono dubbi sull’allestimento.. i nidi a che altezza li posso mettere? Dovrei poterli ispezionare in caso di riproduzione, anche perché poi dovrei anche anellate.. invece per i posatoi cosa posso usare? Meglio metterne 2/3 lunghi per tutta la larghezza della voliera (quindi 1mt) oppure più corte fissate in diverse posizioni sulle pareti?

Paride
31-08-19, 12: 32
Ovviamente ti parlo della mia esperienza.
I nidi - sicuramente tutti ispezionabili - puoi posizionarli a diverse altezze e direi quasi equidistanti tra loro in modo da non turbare l'equilibrio e lo spazio aereo che ogni coppia si ritaglierà.
Per quanto riguarda i posatoi ho tolto quelli piccolini fissati alla parete (anche se quattro soggetti vi stavano comodamente larghi) perchè erano sempre motivi di litigio fra loro; ne ho messi due alti (ma non troppo) quasi all'estremità della voliera in modo da permettergli di sviluppare dei piccoli voli e due più bassi e più ravvicinati tra loro in modo da fare dei grandi salti ma anche in modo da poter agevolmente salire obbliguamente su quelli alti.

Poichè gli uccellini stanno sempre nei rami e quindi nei posatoi più alti (tranne le specie a cui piace razzolare) li ho quasi obbligati a utilizzare i posatoi bassi mettendovi vicino i beverini.

El_MaRiAcHi
12-10-19, 23: 42
Eccomi di nuovo qua.. dopo diversi mesi, finalmente la costruzione delle voliere è quasi ultimata.. Volevo solo farvi vedere i lavori fin qui svolti..

El_MaRiAcHi
12-10-19, 23: 46
Adesso nella parte sinistra faro un piccolo magazzino dove riporre varie attrezzature da giardino e tutto l'occorrente per i pennuti, inoltre mi manca da fare ancora le porte scorrevoli a scomparsa per poter chiudere in inverno ed in caso di vento, portare la corrente (che userò anche per le lampade riscaldanti) e poi piccoli ritocchi per chiudere varie fessure bene.. Che ne pensate?

PS: ho fatto 2 messaggi perché non mi faceva allegare più di 3 immagini..

Paride
13-10-19, 12: 04
=^= Ottimo "lavoraccio". Tutto bellissimo. /^///))#

Hai parlato di porte scorrevoli a scomparsa per chiudere in inverno ed in caso di vento.
Se posso darti un consiglio (ma credo che l'avrai già valutato) opterei per porte o anche finestre "trasparenti" magari in plexiglass o plastica trasparente in modo che i piccoli amici possano avere il massimo della luce solare.

El_MaRiAcHi
13-10-19, 12: 51
Grazie paride :-) ho già tenuto conto di quello che mi dici, infatti ho già predisposto le finestre con il plexiglas come puoi vedere dalle foto che ho inserito.. il problema è l’esposizione.. la parte posteriore è a sud, quindi tutta la luce della giornata arriva da lì.. farò comunque delle finestre anche nelle porte così che possano godere di più luce ed io potrò vederli quando sono in giardino..

aladar
14-10-19, 23: 30
Mi permetto di suggerire soluzioni più economica del plexiglas e decisamente più robusta, leggera e flessibile...

Si chiama policarbonato alveolare, io lo uso da anni ed è decisamente più leggero, resistente alla grandine perchè meno rigido del plexiglas, lo spessore dipende, ma ci sono ottime rese già dal 4mm c'è il 6mm, 10mm e così via, più sali e più carico regge

aladar
14-10-19, 23: 32
io lo prendo qui, perchè il taglio ed il trasporto è gratis, l' incoveniente è che bisogna raggiungere 50 euro di spesa... e dato il carico di lavoro ti arriva con un pò di ritardo...

https://www.policarbonato.online/

Oppure su amazon o bricoio vicino casa, attenzione che certi brico un pannello da 22 euro te lo sparano a 60 :)

io uso il 4mm ed ha retto grandine grossa come un' arancia

Sara Mandora
15-10-19, 11: 21
Complimenti, hai fatto davvero un grandissimo lavoro !

El_MaRiAcHi
15-10-19, 23: 16
Grazie mille Sara e aladar.. terra sicuramente conto del tuo suggerimento per il policarbonato.. nei prossimi giorni metto giu bene le misure ed il disegno delle porte cosi mi faccio anche 4 conti.. domanda pero.. a vedere dalle immagini non è proprio trasparente, quindi non riuscirei a vedere all'interno, giusto?

El_MaRiAcHi
28-10-19, 22: 27
Prima voliera quasi completa..