PDA

Visualizza la versione completa : Help

Cinziaelvi
23-05-19, 21: 47
Ho bisogno di aiuto. Io purtroppo non pensavo che appena mettevo il nido avrebbero fatto tutto, ora ho messo come prova il nido normale, non a 2 camere ahimè, e oggi un pulletto è caduto, x fortuna accorti subito e rimesso nel nido. Domanda, quando tra un po' puliro il nido come consigliato, posso mettere poi quello a 2 camere? I genitori potrebbero avere problemi e non imbeccarli più? Grazie x le risposte.

Carlo Sallese
23-05-19, 23: 07
Meglio evitare di cambiare il nido...se proprio lo devi pulire fallo il piu tardi possibile...in purezza meglio disturbarli il meno possibile...in natura non glie lo pulisce nessuno il nido :)

Paride
24-05-19, 12: 44
Cambiare il nido adesso è molto rischioso; la coppia potrebbe non ritenerlo più "" sicuro "" e potrebbe abbandonare la covata o non alimentarli più.
Dimmi dove hai trovato il pulletto; se vicinissimo al nido è probabile che l'abbiano fatto cadere accidentalmente magari nella fretta di uscire (un rumore improvviso, una visita o anche la tua presenza inaspettata, ecc.) se invece lontano dal nido...... monitorizza un pò l'andamento.

Se li vedi nervosi, disturbali il meno possibile: verò è che in natura il nido rimane sporco ma è altrettanto vero che nella cassettina le feci rimangono molli e maleodoranti per parecchio tempo motivo per cui sono solito pulire il nido con gli stessi tempi, sia nell'allevamento in purezza che in quello con balie.

PS: ho provveduto a cancellare il post identico inserito nell'altra pagina poichè il Regolamento del Forum vieta di scrivere messaggi dallo stesso contenuto in più pagine.

Cinziaelvi
24-05-19, 15: 26
Sì sì, grazie, prima o poi imparerò dove e come scrivere... Il pulletto era appena sotto al nido, sono quasi sicura caduto incidentalmente e da poco, infatti gozzetto pieno... No no, lì disturbo il meno possibile, giusto x controllare se nel nido tutto a posto... E loro sono fantastici, si alternano che è una meraviglia...

Paride
24-05-19, 18: 29
Bene, meglio così.
Se dovesse succedere nuovamente ma facciamo i debiti scongiuri, tienilo pochi minuti tra le mani, rassicuralo e riscaldalo un pochetto e poi lo riadagi nel nido con i suoi fratelli.

Cinziaelvi
07-06-19, 13: 52
Aiuto, ho un pullino più piccolo e con gozzino meno pieno degli altri, cosa posso fare? Oltre che controllare se mangia a sufficienza? Manderei un video, ma non sono capace.

Paride
07-06-19, 15: 06
Con i Diamanti in purezza è sempre un problema. Non sai se potrebbero ritenere il nido ""non più sicuro"" e abbandonare tutto o se permettono l'intrusione.
Importante è che ci sia qualcosa...... monitorizza come va.

Se vedi che l'imbecco scarseggia o è quasi nullo, potresti provare a procedere con qualche imbeccata supplementare.
Esistono in commercio varie polveri da imbecco; una per esotici va benissimo.

Una domanda: niente balie ?

Cinziaelvi
07-06-19, 16: 58
No Paride, niente balie, i genitori fin ora sono stati bravissimi... La pappa ce l ho da preparare, il problema è che non ci sono istruzioni, o x lo meno non sono chiare, e non so in che dosi prepararla. Tipo quanta acqua e quanta pappa...

Paride
07-06-19, 18: 33
Si Cinzia.... ma forse conosco un pò i Gould e per esperienza diretta so quanto a volte quanto diventano poco affidabili nel portare avanti la nidiata.
Possono essere genitori esemplari ma se qualcosa a loro non va bene possono diventare insensibili alla nidiata lasciandoli morire d'inedia.

Mi è successo che specialmente nelle covate numerose, al mattino (cioè quando somministro l'uovo e quando i genitori sono più attivi e si premurano ad imbeccare maggiormente i pulli), toglievo dal nido i due o tre pulletti più grossi in modo che anche i più piccoli potessero avere la loro imbeccata; bastava mezz'oretta e non appena vedevo che i gozzetti erano pieni mettevo dentro gli altri.
Questo stratagemma mi ha permesso di portare avanti nidiate di sette piccoli senza intervenire con la pappa da imbecco.
L'ho fatto dapprima con i pappagalli ma anche con i Gould è andata bene.

La pappa di imbecco la preparavo in questa maniera: dopo aver messo in un bicchierino di carta mezzo cucchiaio di pappa e poca acqua tiepida, procedevo a mischiarla. Il composto deve essere cremoso, non troppo asciutto ma neanche acquoso, senza grumi, tipo yogurt e va somministrato tiepido.
Per i canarini utilizzavo una siringa senza ago ma per gli esotici ti suggerisco un pennellino morbido in quanto essendo morbido puoi andare inavvertitamente a fondo senza causare danni ai piccoli beccucci, rinnovando piccole dosi.