Entra

Visualizza la versione completa : Unico uovo fecondo

rossonero
18-04-20, 14: 25
Ciao dalle vostre esperienze con i passeri dite che riescono a portare avanti un solo pullo ho un nido con un solo uovo fecondo e tutti gli altri passeri in riproduzione sono occupati quindi non posso spostarlo dite che lo riescono a portare avanti un eventuale figlio unico? oppure sacrifico quell'uovo e la faccio ripartire? grazie

Paride
18-04-20, 18: 41
Quando ho uno o due uova feconde, normalmente le passo in altri nidi che hanno più o meno la stessa data di deposizione.
Quando invece resta uno o due nidiacei, sempre per recuperare la coppia, dopo averli inanellati, li passo ad altre coppie con data di schiusa più o meno la stessa.
Quindi i piccoli o il piccolo viene portato avanti dalla coppia senza nessun problema.

Sono ottimi genitori o anche ottimi genitori adottivi e seppure hanno nel nido un piccolo riescono a portarlo avanti senza nessun problema.
Ogni specie ha comunque le proprie eccezioni per cui se la coppia ha già effettuato qualche covata e quindi conosci l'affidabilità non hai nessun problema.
Se invece è una coppia nuova monitorizzala almeno per i primi giorni.

rossonero
19-04-20, 12: 58
Ok perfetto valuterò allora. grazie

Sara Mandora
19-04-20, 21: 33
Posso confermarti che sono ottimi genitori, e quasi sempre allevano molto bene . Purtroppo c'è sempre il fattore caratteriale, o di predisposizione che finché non li testi non puoi conoscere.
A me è capitato di recente , a causa di un mio errore, di dover inserire dei pulli di gould di oltre 10 giorni nel nido dei passeri ( tentativo estremo), la prima coppia ne ha buttati fuori due e il rimanente non l'ha alimentato, la seconda coppia che aveva già i suoi piccoli li ha accettati seppure fossero più grandi, e li sta portando a svezzamento .
buona fortuna

rossonero
20-04-20, 13: 45
grazie sara per la risposta ;)