Visualizza la versione completa : Vita mozambico
peppone88
23-10-08, 20: 22
Salve a tutti.Volevo chiedere un informazione.Ieri guardando l'anellino del maschio mozambico ke ho acquistato il 19 ottobre alla mostra di Borgetto,mi sono accorto ke è nato nel 2002,quindi va x i 7 anni.Mi sono chiesto,mi hanno fregato?Quanto può vivere mediamente un mozambico?E fino a ke età può riprodursi e cantare?Grazie x le eventuali risposte.Buona serata.
Claudio Bosich
23-10-08, 21: 02
Fregato non lo so... ma sicuramente non sono stati molto carini a venderti un animale di 7 anni.
roberto ghidini
23-10-08, 22: 06
Si, devi stare più attento,controlla sempre il ventre e l anellino.Comunque io ho un cardellino portatore che m hanno regalato qualche anno fà, ha 9 anni e quest anno su due covate da 5 uova,9 uova piene.In più, è probabilmente il cardellino più in forma che posseggo. ::-°°-
il caso che cita Ghidini certo non è isolato ma neppure troppo usuale, sfido chiunque ad acquistare un soggeto di 7 ma anche di 4-5 anni ...
purtroppo di gente che ti imbroglia ne esiste tanta, chissà se a Castano ci sarà il solito signore ( ladro ) che ha già passato Saronno e Monguzzo che vende soggetti palesemente rianellati con una sfrontatezza che ve vomitare e che va in giro da tempo come se nulla fosse !!!
peppone88
23-10-08, 23: 45
Ho pagato la coppia 70 euro.Avete ragione,sono stato molto superficiale,me è l'inesperienza ke mi ha fregato.In più calcola ke il venditore mi ha assicurato ke erano soggetti nati da lui l'anno prima,quindi 2007.L'errore è cmq mio perchè nn dovevo avere molta fiducia e controllare.Sbagliando si impara.Ma se lo ripesco......lo anello sto venditore!!!!!!Un mio amico ha un soggetto ke canta fortissimo anke se è in presenza di persone estranee.Il mio nn canta neanke solo!!!Secondo voi questo può voler dire qualcosa?E il fatto ke la femmina vendutami nn ha l'anellino,può voler dire ke ha la stessa età del maschio?Da cosa posso capire se è anke lei anzianotta o no?
Ciao peppone,dovevi capirlo,secondo me dal prezzo,ciao.
Ciao Peppone, te lo hanno già detto in tanti, e non si può far altro che ripetertelo. Se compri una coppia di cui un solo soggetto è anellato, e l'altro no, già stai sbagliando!!! Inoltre essendo i canarini del mozambico soggetti a CITES (Almeno credo), il venditore avrebbe dovuto rilasciarti un documento di cessione, o comunque un documento Cites, se così si chiama. Inoltre al momento in cui uno acquista, deve sempre controllare il soggetto, controllare il petto, l'addome, e soprattutto l'anellino. Inoltre il rezzo così basso per una coppia, avrebbe dovuto attirare la tua attenzione, sul perchè fosse così basso! Ormai quel che è stato è stato, devi prendertela con te stesso che non sei stato attento, inoltre aggiungo che, essendo la femmina non anellata, sei proprio stato fregato. Mi dispiace per te, ma l'esperienza insegna, e tu avrai da imparare, da solo o con l'aiuto del forum, ma imparerai.
Ciao e a presto.
PS: inbocca al lupo per la stagione riproduttiva.
Francesca Di Donna
25-10-08, 23: 10
Ciao,
visto il prezzo particolarmente basso se sono dei bei soggetti e in forma hai comunque fatto bene a prenderli. Anche perchè non è più molto facile trovarli. Considera che i mozambico, anche se non si direbbe, sono una specie particolarmente longeva che può vivere fino a 20 anni. Io ho soggetti di più di 10 anni ancora in ottima forma e ancora perfettamente riproduttivi.
I mozambico comunque non hanno bisogno di alcun documento cites.
Razza_spagnola76
26-10-08, 08: 13
Ciao,
visto il prezzo particolarmente basso se sono dei bei soggetti e in forma hai comunque fatto bene a prenderli. Anche perchè non è più molto facile trovarli. Considera che i mozambico, anche se non si direbbe, sono una specie particolarmente longeva che può vivere fino a 20 anni. Io ho soggetti di più di 10 anni ancora in ottima forma e ancora perfettamente riproduttivi.
I mozambico comunque non hanno bisogno di alcun documento cites.
Quoto appieno ed aggiungo che alla mostra di Borgetto ho visto la coppia di mozambico in questione (anche perche' erano gli unici 2 soggetti presenti). Ritengo che il maschio sia stato rianellato (non so per quale motivo) ma penso davvero si tratti di due soggetti molto giovani in quanto da una analisi del piumaggio e della forma devo proprio dire che erano 2 soggetti davvero notevolmente belli.
Sono tornato per comprarli dopo averci pensato un po' ma gia' erano stati ceduti.
Fanne profitto "Peppone" perche' credo che saranno una buona coppia vista anche la docilita' della femmina.
//[[]]//[[]]//[[]]//[[]]//[[]]//[[]]//[[]]//[[]]//[[]]//[[]]//[[]]//[[]]
incardellatonero
28-10-08, 19: 55
ciao se si fa i fatti suoi campa centoanni scherzavo dipende molto alimentazione che dai fattore esterno o interno e tante cose ciao.