Visualizza la versione completa : Canarino su una zampetta
Il mio canarino da un pò di tempo lo vedo su una zampetta (alterna la dx e la sx). L'ho preso x vedere se avesse punture, scaglie, arrossamenti ma nulla. Ho provato a tagliare le unghie che trovo pochetto lunghe ma nulla...il mio amato Ciricì si divincola come un pazzo e per sua serenità lo lascio stare. Premetto che canta a squarciagola, stupendamente, mangia variegato e bene (credo che un giorno di questi si trasformerà in fenicottero ahahahah) e dorme. Il respiro l'ho osservato e non emette alcun rantolo o sibilo. Mi chiedo e vi chiedo dunque, cosa potrebbe avere? Come mai alterna a stare con una zampetta e poi con l'altra? Grazie tantissime anticipate e un grosso cip dal mio amato Ciricì.
Io non ho canarini ma proprio adesso, mentre scrivo, sto osservando lo stesso fenomeno. Ho una coppia di cocorite ed il maschio si sta rilassando su un posatoio sostenendosi su una sola zampa, probabilmente è un loro modo di "mettersi comodi". Se non vedi segni di sofferenza da parte del canarino significa che per lui è normale fare così.
Per le unghie anziché tagliarle potresti fornire dei posatoi appositi che fungono da "lima", se non riesci a reperirne di già pronti potresti prepararlo tu avvolgendo un posatoio classico con della carta vetrata fine, così quando il canarino zampetterà lì sopra si consumerà autonomamente le unghie senza farsi alcun male.
Wow grazie della dritta Enrico! Andrò immediatamente a comprare la carta vetrata fine. Il canarino precedente che è vissuto con me per ben 13 anni come un vero e proprio Cagnolino visto il rapporto che avevamo, non ha mai avuto tali problemi ed oggi mi son trovata veramente spaesata. No, sofferente non lo è lo controllo sempre (ho installato da un pò di gg persino una video camera per osservarne i comportamenti) ma vorrebbe stare sempre fuori il balcone e visto le temperature un pò basse non voglio rischiare di raffreddarlo. Grazie moltissime. È molto ben fatto questo forum.
PS mi riesce ad inviare qualche foto, se ce l'ha naturalmente, circa i posatoi appositi che fungono da lima?cosicché li cerchi anche su internet. Grazie moltissime!
Queste immagini le ho trovate su Internet digitando nel motore di ricerca "posatoio che lima le unghie agli uccellini"
Ce ne sono una vasta gamma di forme e dimensioni, quelli che hanno un andamento irregolare stimolano l'uccellino a poggiare le zampette e a stringere le dita in modi differenti.
Gentilissimo davvero. Grazie assai
)
Grazie tantissime signor Enrico!! Un grosso saluto da Ciricì mio
Non sono tanto d'accordo con il posatoio lima unghie per un canarino.
I canarini hanno una diversa conformazione delle zampe e delle dita rispetto ai pappagalli. Hanno delle dita più sottili e più lunghe delle cocorite e pertanto sono del parere che un posatoio lima unghia o fatto artigianalmente con della carta vetrata potrebbe ferirlo molto seriamente.
Inoltre il canarino "quasi" avvolge il posatoio con il secondo dito (quello centrale) e le escoriazione che potrebbe prodursi sono da considerare.
Proverei a mettere un pò di Lasonil (pomatina antibiotica) giusto per togliermi il dubbio di eventuali punture fatte da insettini.
Hai detto che mangia e dorme. Ma dorme anche di giorno?
Salve Signor Paride, no no dorme di notte di giorno canta all'inverosimile.
Allora bene così, Ciricì.
//))#
Ma non chiamarmi signore. Nel nostro forum siamo tutti amici e ci chiamiamo per nome.
Grazie Paride!! Allora non devo preoccuparmi circa il mio cucciolo
Direi che fintanto le preoccupazioni sono queste, puoi dormire sonni tranquilli.
Per completare il discorso iniziato, puoi benissimo procedere al taglio delle unghie.
Una sola avvertenza: non usare mai le forbici (perchè le sfalda) ma utilizza un tagliaunghie oppure una tronchesina per unghie (quelle che generalmente si usano per togliere le "pellicine").
Dall'illustrazione puoi comprendere come procedere.
Grazie per avermi tranquillizzata Paride, avevo pensato anch'io alle unghiette ma il lestofante è fuggitivo e si dimena come un matto (mentre invece il canarino che ho avuto prima x ben 13 anni quasi quasi si addormentava ahaha) . Ci proverò
Se hai paura di fargli del male tenendolo stretto in modo da non farlo fuggire, puoi "avvolgerlo" utilizzando una pezzuola o un fazzolettino, avendo l'accortezza di lasciargli fuori le zampette per effettuare il taglio.
Pochi minuti non possono fargli male.
Se riesco ti allego delle foto delle zampette
Questo il mio Ciricì grazie ancora della pazienza e dei consigli.
Le unghie sono un tantino lunghette, ma non tantissimo.
Noto invece delle scaglie piuttosto secche che potrebbero infastidirlo.
Puoi massaggiarle delicatamente per qualche minuto con della pomatina idratante, tipo leocrema, e vedere se riescono ad ammorbidirsi.
.... e nessun grazie.
Ahia....quindi non è una bella cosa le scaglie. Come mai si formano? Sbaglio qualcosa circa il cibo o come lo tengo? Stress o altro? Così correggo subito. Grazie ..ops ahahah
Non sbagli niente: lo stess e l'alimentazione non c'entrano niente .
Le scagli ci sono sempre state e vengono rinnovate come il piumaggio; se l'animale non riesce ad espellerle durante la muta si accumulano e si seccano e pertanto dobbiamo aiutarlo con il nostro intervento.
Per rammollire le scaglie va bene una pomatina anche cosmetica, a base di calendula o vera aloe; molti allevatori utilizzano l'olio di vasellina oppure l'olio di oliva.
Una o due gocce per zampa e qualche minuto di massaggio.
Grazie Paride sei stato davvero molto d'aiuto nonché preciso. Ho già preso il mio avvoltoio (ahahah) non gradendo affatto le goccine d'olio. Credo che chi me lo ha regalato non lo aveva affatto abituato al rapporto diretto ovvero mani nella gabbia ecc. Capita. L'altro mio canarino invece ormai era anche libero di star sulla mia spalla oppure con la gabbietta aperta e nel prenderlo era assolutamente tranquillo. Abituerò anche lui cosicché stia sempre meglio. Ti aggiorno circa la situazione. Grazie davvero tante da un'amante degli animali
Buongiorno
Stamattina ho messo nuovamente l'olio d'oliva. Noto che è infastidito tanto che sta su una zampetta e non canta, quasi offeso. Sarà che scivola come se fosse un pattinatore professionista e talvolta cade pure! Spero non si faccia male e sopratutto capisca che gli sto facendo del bene anziché tenermi il becco indispettito
Non metterlo tutti i giorni e farlo assorbire ben bene.
Non lasciare le zampine unte ma puoi aiutarti con un tovagliolo per assorbire l'eccesso.
Non metterlo tutti i giorni e farlo assorbire ben bene.
Non lasciare le zampine unte ma puoi aiutarti con un tovagliolo per assorbire l'eccesso.
Ops...ecco dove sbagliavo!! Poverino lo vedo che "slitta"nella gabbia. Pensa che ho messo una telecamera pur di controllarlo perché mi spiace vederlo un pò silenzioso. Ma se mettessi dei posatoi naturali oppure altro sui posatoi?
....Ma se mettessi dei posatoi naturali....
I posatoi naturali vanno benissimo anche perchè non avendo per tutta la lunghezza lo stesso spessore aiuta nell'articolazione e nella presa.
.... oppure altro sui posatoi?
Tipo carta assorbente o tovaglioli di carta?
No... non aumentiamo i problemi. La carta potrebbe essere ingerita (lo fanno anche per gioco) e poi potremmo avere problemi di blocco o occlusione intestinale o altro.... No, meglio di no.
Se massaggi per qualche minuto le zampine, vedrai che l'olio si assorbe ben bene e non c'è nessun bisogno di asciugarli.
Giusto per informazione. Il mio Ciricì ha la rogna sulle zampette. Vet confermata diagnosi. Domani inizia la cura con Acaderm....spero gliela faccia.
Non ho visto rogna nelle zampette ma solo scaglie.
Ma non sono un vet e quindi è solo una mia teoria.
Meglio così.[]#
Non ho visto rogna nelle zampette ma solo scaglie.
Ma non sono un vet e quindi è solo una mia teoria.
Meglio così.[]#
Ciao Paride. Ahimè sì....abbiamo dovuto anche mettere Ivomed e ritirare immediatamente l'altra pomata. Sono mooolto preoccupata perché spero gliela faccia.
La rogna o gli acari nelle zampe, sono solo un piccolo problema esterno.
Scavano gallerie soto le scaglie e si riproducono così. Portano prurito e fastidio.
Vedrai che con la dose giusta di Ivermectina ed una settimana di massaggio, se ne uscirà fuori tranquillamente.