Visualizza la versione completa : Canarina che non va in estro.
colellarex
05-05-21, 23: 42
Vi pongo un quesito, ho una coppia di arricciati, il maschio è in estro da mesi ma la femmina con cui si trova in gabbia ad oggi non è entrata in estro, litigano si rincorrono ma tutto finisce lì, devo insistere o destino il maschio ad un'altra femmina? E per la vostra esperienza è una femmina su cui insistere pur se quest'anno non dovesse riprodursi? Preciso che è in una forma fisica spettacolare ed è stata tanti mesi in gabbia singola senza mai cantare. La cloaca non sembra ancora pronta e non ne capisco il problema. Grazie
Ciao
strano che la femmina non entri in estro.
Litigano e si rincorrono perchè il maschio vuole accoppiarsi mentre la femmina non lo accetta.
Due domandine per comprendere meglio:
- dove la tenevi? cioè in questi mesi come dici tu, ha avuto luce solare oppure li tieni in casa?
- sei certo che sia una femmina? Hai detto che non canta ma potrebbe essere anche un maschio sottomesso.
- sai l'età del soggetto? Magari essendo nata con le ultime covate di giugno/luglio possiamo ipotizzare che sia ancora piccola di età e di conseguenza non pronta alla riproduzione.
Se hai delle femmine non ancora accoppiate, ti consiglio di destinargli il maschio pronto e vedere un pò come va con questa.
colellarex
06-05-21, 19: 59
Ciao Paride, ti rispondo per renderti chiara la situazione. La femmina era in veranda con tutte le altre andate in estro. Durante l'inverno è rimasta sola in gabbia come faccio con tutti i soggetti, dunque avrebbe cantato, ma sono certo che è femmina es è anellata 2020. Inoltre è con un maschio. che la corteggia, da metà marzo. Le ho messo un nido di vimini e dopo averlo imbottito io sembra abbia aggiunto qualcosa nei giorni scorsi. Quel che non sò logicamente è quando è nata, continuo a sperare che il suo ritardo sia dovuto alla nascita in piena estate. Quel che mi fa rabbia è che col maschio che ha forma la migliore coppia di tutto il mio allevamento, prove ne è che non lo sto utilizzando al salto. Sarei felicissiomo di avere anche uno due soggetti da questa coppia. Vabbè, ti aggiorno su eventuali sviluppi.