PDA

Visualizza la versione completa : Riproduzione 2022

Paride
03-10-21, 15: 25
Se vogliamo ampliare il nostro allevamento, dobbiamo intanto aver chiara la finalità cui vorremmo arrivare.

Queste le parole dette ad un altro utente del forum proprio pensando a quello mio.

Lo scorso anno e quello prima ho privilegiato gli accoppiamenti dei pastello e dei lutino perché l’anno precedente ne ero quasi sprovvisto.
Quest’anno – avendo fatto il pieno con le due mutazioni precedenti – mi sono accorto di essere carente in altre mutazioni, motivo per cui ho accoppiato dei soggetti per generare degli ancestrali (quindi Verdi, testa rossa e petto viola) e dei Blu. Ma questo è il bello dell’allevamento.

Faccio sempre presente che gli esemplari più giovani nati nei primi mesi di quest’anno, ancora distinguibili per la loro livrea non ancora perfetta, verranno accoppiati non prima del prossimo anno e comunque non prima di aver compiuto l’anno di età per dar loro modo di raggiungere un normale e graduale sviluppo fisico.

In qualche soggetto si nota il piumaggio scomposto o anche parzialmente mancante ma ciò è dovuto alla muta ancora in atto (quest’anno 35 gradi fino l’altro ieri e soggetti con muta “aggressiva”) ed anche alle liti che inevitabilmente avvengono in voliera.

Come sempre a queste coppiette sicuramente se ne aggiungeranno delle nuove poiché ho ancora almeno quattro coppie da valutare e quindi esiste sempre qualche nuovo progettino da realizzare…

Mi scuso con tutti gli amanti di questi eccezionali e stupendi australiani se qualche foto non è perfettamente a fuoco ma posso garantirvi che non è facile riprendere correttamente un uccello, figuratevi due…..

Come richiesto da Renzo, per ogni coppia ho inserito la mutazione e le aspettative di nascita. Ecco le mie coppie riproduttive per quest’anno:

// ...

Paride
03-10-21, 15: 29
Segue....

..... // ...

Paride
03-10-21, 15: 32
...../

..... /// ...

Paride
03-10-21, 15: 34
..... // .....

Queste le mie coppiette..... =(^=(^

sonia
03-10-21, 17: 03
......Che dire,senza parole,ti ho sempre detto che sono meravigliosi e lo ribadisco,qui si vede il grande lavoro che hai fatto con gli anni(tanto di cappello)il sacrificio di un allevatore ti porta col tempo a questa grande soddisfazione,creare una trentina di coppie,tutte ben selezionate per arrivare ai tuoi fini,per poi cedere con grande soddisfazione.
ottimi soggetti..........BRAVISSIMO,VOTO 10 e lode.
Un bellissimo post anche per chi non alleva questa razza.COMPLIMENTI di nuovo.
//))#=(^=^==^==^=()(

Renzo V.
04-10-21, 12: 03
Complimentissimi Paride, hai uno squadrone eccezionale.
Mi unisco a Sonia per il voto che ti ha dato, anzi lo miglioro un poco: 10, lode e un bacio in fronte.
Quasi quasi viene voglia di allevarli.... contagiano queste foto......
Davvero spettacolari... superbi.... magnifici.....
//))#

Paride
04-10-21, 13: 23
Grazie Renzo e Grazie Sonia.

Avete centrato appieno il nostro obiettivo e la nostra filosofia.

Riprendo le parole della nostra Presidentessa dette in altra discussione:

"" ..... il presupposto di poter accompagnare e guidare per mano tutto coloro che si avvicinano, sono stati lo stimolo che ci ha indotto a dare un’entità moderna e nuova.
Noi siamo diversi e lo spirito che contraddistingue il nostro agire, vuol essere inteso non come una motivazione di competizione ma come una vera e propria occasione di incontro ed approfondimento per tutti coloro che a vario titolo, gravitano e sono attratti dal mondo dell’ornitologia. Il forum ne è una prova tangibile.
Il nostro auspicio e la nostra determinazione sono ancora una volta diretti a dimostrare a chiunque ami o condivida questa nostra fantastica passione, non solo il nostro entusiasmo e la nostra buona volontà ma anche la nostra disponibilità verso chiunque a dimostrazione di come sia possibile costruire qualcosa non incentivato da conflittualità e competizione ma che rappresenti un momento di conoscenza e di dialogo, di sano confronto e festa per tutti gli appassionati. ""

Il mio "mostrarsi" vuole semplicemente essere inteso come conoscenza e sprono attraverso delle fotografie a chi vuole conoscere un pò più addentro questo fantastico australiano ed a chi invece si avvicina per la prima volta a questo nostro fantastico hobby.

sonia
04-10-21, 19: 31
Ciao,chi mi conosce sa che io quello che ho sul cuore ho sulla lingua,nel senso che questa è una passione che ci unisce su tanti fronti,ci confrontiamo,gioiamo per le soddisfazioni degli altri soffriamo insieme quando succede qualcosa di brutto non proviamo invidia....allevare ti insegna a conoscerci ed ha confrontarci su tante cose,l'esperienze belle o brutte di ogniuno di noi possono essere una difesa per gli altri,è bellissimo sapere che puoi parlare(anche se su computer) con qualcuno che ti ascolta si confronta con te e ti aiuta,come ci avete insegnato a dire"siamo grandi tutti assieme"é bello far parte di questa bellissima famiglia,scusate se mi sono dilungata ma lo dovevo dire,buona serata a tutti.=(^:eek:*/*

Renzo V.
06-10-21, 13: 33
Ciao Paride
me li sono gustati tutti, coppia per coppia e nel rinnovarti i complimenti spero non ti dispiace se ti faccio delle domande in base alla composizione delle tue coppie.

Coppia 1 - visto che i riproduttori sono esemplari del 2017 e 2019 e suppongo hanno già fatto delle riproduzioni, perchè dici " /Blu"? Non lo hai ancora appurato?
Non comprendo perchè nelle nascite dici "pastello - pastello sf e pastello df.

Coppia 5 - come la coppia 1 dici "probabili" /Blu.

Coppia 7 - Se la Femmina è petto bianco come mai tutti i nati saranno a petto viola? Non dovrebbero essere tutti pv/bianco ?

Coppia 9 - Ma la femmina è bianca? E' pezzata?' Albina?

Coppia 10 - dici "possibilità di F a testa arancio.
Ma il maschio non genera anche maschi a testa arancio? Perchè solo femmine ?

Grazie

Carlo Sallese
06-10-21, 19: 49
Complimenti Paride, ottima squadra come sempre...siamo impazienti di vedere i risultati

In bocca al lupissimo! ()(

Paride
07-10-21, 10: 12
Grazie Carlo, sempre gentilissimo.
Anch'io non vedo l'ora di vedere come va. Le prime dodici coppie sono già in riproduzione e si cominciano a vedere i primi ovetti.

Paride
07-10-21, 13: 08
Coppia 1 - visto che i riproduttori sono esemplari del 2017 e 2019 e suppongo hanno già fatto delle riproduzioni, perchè dici " /Blu"? Non lo hai ancora appurato?
Non comprendo perchè nelle nascite dici "pastello - pastello sf e pastello df.

Coppia 5 - come la coppia 1 dici "probabili" /Blu.

Coppia 01
Sono del parere che la trasmissione tipica di un gene mutato da parte di un soggetto “eterozigote” (portatore) è condizionata dalla presenza di femmine recettive le quali hanno delle probabilità in più affinché riescano a trasmetterlo alla loro prole.

Il fatto che due coppie di soggetti “probabili /Blu” possano averlo trasmesso appunto ad entrambi gli esemplari della coppia 01 è tutto da appurare poiché – come giustamente tu hai pensato – negli anni precedenti accoppiati a dei blu o dei portatori, non hanno dato prole mutata blu.

Ma ciò non vuol dire che non lo siano.
Per esperienza personale, ti dico che negli anni passati accoppiai per diverse linee di sangue maschio /Ino x femmina Blu poiché volevo realizzare dei Blu /Ino e delle Ino /B in modo che incrociando tra loro avrei potuto attenere dei Blu Ino o Albini. Da dire anche che i maschi “portatori” ed i maschi “non portatori” sono indistinguibili.
Un bel maschio blu (probabile portatore di Ino) accoppiato per 4 anni con femmine diverse e diverse anche nel corso dello stesso anno riproduttivo, non ha mai prodotto una Lutino.
Nel 2020, accoppiato con femmina Ino ha generato solo 2 pulletti di cui un mutato Ino (deceduto dopo pochissimi giorni); impossibile avere un mutato Lutino se il M non è come minimo portatore.

Come puoi notare, la mutazione si è manifestata dopo 4 anni e quando proprio non me lo aspettavo ed ormai avevo già da tempo perso ogni speranza. Il maschio non mutato ma “”sicuramente”” portatore lo puoi vedere alla coppia 31,

Pastello
La mutazione pastello sotto il profilo genetico è sessolegata e a dominanza incompleta che vuol significare che il M può avere il fattore mutante su uno o su entrambi i cromosoma; se l’ha su uno solo si avrà il “pastello sf” che se non è a Petto Bianco sarà un verde pastello con filetto e sottogola grigio e collarino azzurro, mentre se l’ha su entrambi, si avrà il “pastello df” e quindi giallo nel quale i segni neri del filetto e sottogola sono sostituiti da una colorazione bianca.

Di conseguenza solo le femmine possono essere pastello poiché se il fattore mutante è presente sull’unico cromosoma sessuale attivo, lo esprimeranno visivamente.

Idem /Blu coppia 05

Coppia 7 - Se la Femmina è petto bianco come mai tutti i nati saranno a petto viola? Non dovrebbero essere tutti pv/bianco ?
Coppia 7
La F è una Lutino.
La mutazione mostra – tra le altre caratteristiche – un petto sempre bianco e un piumaggio giallo puro o bianco nella combinazione dei blu.
Essendo i genitori entrambi Verdi con testa rossa e petto viola, geneticamente è una petto viola (e non un petto bianco) per cui la prole non mutata avrà il petto viola.

Coppia 9 - Ma la femmina è bianca? E' pezzata?' Albina?
Coppia 09
Magari fosse una pezzata o una bianca!
Me ne sono accorto dopo ma non volevo più riprenderla per non stressarla ulteriormente.
Come descritto a fianco è una pastello (e quindi gialla) venuta male nella foto per la luce che impatta troppo forte sul piumaggio. Infatti il riflesso bianco si nota anche sul maschio che è un po' più lontano.

Coppia 10 - dici "possibilità di F a testa arancio.
Ma il maschio non genera anche maschi a testa arancio? Perchè solo femmine ?

Coppia 10
Non hai letto bene perché l’ho specificato.
La coppia così composta genera solo M portatori e solo F Ino.
I maschi, essendo tutti portatori verranno tutti Verdi /Blu, tutti a testa arancio e tutti a petto viola /bianco e solo le F che saranno tutte Lutino, e si spera nella testa arancio.

Paride
20-12-21, 20: 53
Ecco un pò di risultati dagli accoppiamenti descritti nei messaggi precedenti.
Ovviamente non sono stati messi tutti in produzione ma ho iniziato con dodici coppie. Man mano termineranno le loro tre covate canoniche, verranno sostituiti dagli altri che nel frattempo hanno compiuto l'anno di età.

--- / ..

Paride
20-12-21, 21: 01
.... segue ....

Le ultime due foto riprendono lo stesso nido in tempi diversi.
Adesso smetto perchè i Gould appena nati sembrano quasi tutti uguali.....

Carlo Sallese
21-12-21, 19: 49
Complimentissimi Paride /^/

Sara Mandora
21-12-21, 21: 03
bellissimi !!!

Paride
22-12-21, 13: 38
Grazie amici, gentilissimi.
#°°))

sonia
24-12-21, 20: 25
Ciao,che MERAVIGLIA....sai che ti invidio tutto ciò,BRAVO.

Paride
26-12-21, 13: 12
Grazie Sonia
ti auguro di essere invidiata come me //[[#//[[#//[[#//[[#

#°°))

sonia
28-12-21, 14: 55
Ciao.......e che dirti ci stò pensando veramente tanto,vedremo,ancora complimenti.

Paride
29-12-21, 14: 00
Ti svelo una fase del mio modo di allevare. Ovviamente non è una pressione nei tuoi confronti ma solo come ho risolto il mio "problema".
Fino a poco tempo fa, in allevamento avevo un pò di tutto: dagli esotici (Gould - Mandarini - Codalunga - Passeri del Giappone) ai pappagalli (Fischeri - Taranta - Barrati e ancora prima Gropponi e Roseicollis) agli immancabili canarini Arricciati (oltre ai Nord avevo anche i Padovani).

Poi mi sono reso conto che avevo troppa disuguaglianza, troppo diversità, troppo urla o troppi versi striduli che per certi versi davano (o potevano dare) fastidio alle altre coppie.
Tutto questo da un lato mentre dall'altro la pressante voglia di voler ampliare le mutazioni dei Gould, hanno fatto propendere l'ago della bilancia da un lato.

Con non poco dispiacere ho tolto tutti i pappagalli (che comunque avevano necessità di gabbie più spaziose), ho tolto gli esotici ritenuti ""non indispensabili"" (anche se - per nostalgia lo confesso - lo scorso anno ho ripreso due coppie di Diamanti Mandarini), ho dimezzato le coppie di arricciati del Nord, tolto tutti i Padovani e finalmente ho potuto ampliare l'allevamento dei Gould come più o meno avrei voluto farlo.

Credo che ognuno di noi ha una grande idea di cosa vorrebbe allevare ma a volte non si riesce mai a dare una data precisa a questa svolta... o forse perchè ancora non ci sentiamo pronti.... era già qualche anno che ci pensavo ma forse mancava il coraggio di farlo.
Poi, ma con molto travaglio interiore, sono riuscito a sistemare bene (presso amici e conoscenti) le coppie che volevo togliere e adesso posso dire di avere "" finalmente """ l'aviario come piace a me.

Ma - occhio a quello che sto dicendo - non è mica detto che resterà sempre così........ //[[#//[[#//[[#["]

#°°))

sonia
31-12-21, 12: 15
Ciao,proprio di questo parlavo,stò valutando veramente di fare delle scelte "drastiche ma dovute"anche per voglia di cambiare di rinnovare........e poi penso che mi orienterò su diamanti mandarino,ma senza esagerare con le varietà(io adoro il bianco)i miei adorati passeri del giappone ed i diamanti del gould,ma sappi che ti dovrò disturbare molto perchè per me è una bellissima novità da trattare con i guanti bianchi,sono sicura che ho te come appoggio e mi sento tranquilla,anno nuovo tante novità.Se pensi che l'idea è sbagliata dimmelo mi fà piacere parlarne con te,grazie mille,BUON ANNO un abbraccio a te e famiglia.=(^=(^//[[*//[[*##°°]]##°°]]

Paride
01-01-22, 13: 33
Ma figurati, è sempre con molto piacere che discuto dei Diamanti di Gould.
Però promettimi che tratterai i Gould come tutti gli altri e non con i guanti bianchi.... //[[#//[[#["]

sonia
02-01-22, 08: 45
Ciao,io intendevo dire "con i guanti bianchi"perchè per me è una novità tutta da imparare e di certo con il tempo diverranno come gli altri,sono felice di questa bella avventura che andrò ad affrontare,uno stimolo per crescere sempre,grazie per ora e appena trovati manderò una foto,sono già in cerca e spero di trovarli presto.

Paride
02-01-22, 12: 49
Si, si, certamente.

Se posso darti un piccolo consiglio, non è un buon periodo per cercare Gould.
Siamo proprio nel loro periodo di cove e quindi quelli che riuscirai a trovare non è escluso possano essere quelli che si tolgono gli allevatori o perché vecchi oppure perché nella scorsa stagione riproduttiva hanno fatto cilecca.
Difficilmente (proprio in questo periodo) si riescono a trovare buoni soggetti.

Cerca comunque soggetti anellati così puoi dedurre facilmente la loro età.
Se poi vuoi farti una "passeggiatina" //[[#//[[# attualmente ho circa una quarantina di "picciriddi 2022" e la metà di questi - nati tra ottobre e novembre - già svezzati, isolati, autonomi e in cerca di adozione.
#°°))

sonia
02-01-22, 17: 23
Grazie delle dritte che mi hai dato.//))#=(^=(^

Paride
04-02-22, 23: 28
"" Picciriddi "" che crescono.

Volieretta con novelli:

Questi sono i novelli nati tra ottobre, novembre e i primi giorni di dicembre e come si può vedere (mi riferisco a Sonia) devono ancora mettere la livrea da adulti che comincerà non prima dei sei mesi di vita.
Si possono comunque notare i verdi, i blu (che sono ancora grigi), i pastello (che sono giallini) e i Blu pastello (che sono bianchi).

Un'altra situazione che adotto e che consiglio sempre a tutti è questa:

Per ogni nido, le indicazioni necessarie.

Per finire, come dicevo in altra discussione, i soggetti vanno sempre controllati:

questa femmina ha sotto sei uova tutte feconde.

sonia
05-02-22, 08: 32
Quindi se ho capito bene:controllo nido tutti i giorni,numerazione con pennarello delle uova e sul foglio data deposizione e data speratura,hai ragione perchè se tutto segnato si fanno meglio anche i conti e si vede l'andamento della coppia,Comunque i tuoi bimbi sono bellissimi,favolosi e mi immagino quando incominceranno a colorarsi la bellezza di arcobaleno che avrai in voliera,.....sempre più stimolata ad allevarli,buona giornata.=^==^==(^

Paride
05-02-22, 10: 31
Esatto.
Nel mio caso che ho tante coppie, il numero identifica la coppia (serve per il programma sul pc.) ed a fianco la composizione.
C'è chi dice "" me li ricordo "" ma poi, dopo una settimana cominciano i dubbi....
chi invece fa le foto con il cellulare...... ma l'interno del nido è pressocchè identico per tutti i nidi.
Secondo me è la soluzione più facile, immediata e precisa.
La vidi parecchi anni fa nell'allevamento di un grande allevatore che adesso non frequenta più il nostro forum, e ne compresi subito le potenzialità.

Le uova le segno solo all'ultimo, nel caso in cui le passi sotto i passeri. Serve a differenziare le uova delle due specie (molte volte sono simili) nel caso i passeri continuino a deporre
Ovviamente il "pizzino" segue le uova anche sul nido delle balie.

Renzo V.
11-02-22, 12: 02
Complimenti Paride bellissimi novelli.

Paride
11-02-22, 17: 01
Grazie Renzo
[]#

Paride
29-04-22, 17: 11
Come promesso a Sonia, mostro come crescono e come sono attualmente i miei picciriddi:

Volieretta con femmine e ancora immaturi

nota come possono volare all'interno

Volieretta con i maschi accertati

Per finire, oggi ho anellato alcuni nidiacei: vi mostro il primo

#°°))

sonia
29-04-22, 18: 13
Caro Paride,sarò monotona ma sono"BELLISSIMI"certo che sono tantissimi,chissà come saranno belli a livrea finita,un bellissimo arcobaleno in allevamento,che belle soddisfazioni,BRAVO.
=(^*/*//))#

Paride
29-04-22, 18: 37
Grazie Sonia, sempre gentile.
Ma ti sembrano davvero tantissimi ???? //[[#//[[#//[[#//[[#

Pensa tranquillamente che almeno altri 20 sono ancora con i genitori che li stanno svezzando, tra i quali alcuni quasi pronti ad essere separati ed altri ad essere ancora anellati. Le nascite fortunatamente continuano.
[]#

sonia
29-04-22, 20: 51
Buon per te a me è andata buca quest'anno,pazienza,mi togli una curiosità nella 2° e 3° foto ce ne è uno il 2°sulla mangiatoia che io lo vedo tutto bianco,ma resta così o deve ancora tirar fuori il colore,a parte che ne vedo anche altri molto chiari ma non sono come il mio pastello,li vedo bianchi.Una bella nursery,tu sei il papà di tanti bellissimi pulletti.

Paride
29-04-22, 23: 10
Se osservi meglio, anche sulla griglia e anche nella volieretta dei maschi ci sono soggetti tutti bianchi.
Resteranno così o almeno nella livrea da adulti potranno cambiare solo nella colorazione della maschera e del petto.

Pensa che sono talmente particolari che fin dal loro manifestarsi furono chiamati dagli allevatori di altri paesi, come Diamante del Gould "Bianco", che - geneticamente - ancora oggi non esiste.

Sono dei Blu Pastello a petto bianco. Si presenta un fenotipo che per effetto delle tre mutazioni (Pastello, Blu e Petto Bianco), schiarisce ulteriormente tutte le parti del piumaggio rispetto a quelle di soggetti interessati solo da due fattori mutanti.
Il colore del dorso e delle ali si presentano bianchi uniforme (chiamati argento), la maschera dei testa nera, filetto, gola, timoniere e remiganti saranno di un grigio ancora più chiaro dei classici Pastello (Pastello come i tuoi). Stessa cosa per il colore turchese che interessa il collarino, codione e copritrici caudali.

La maschera del "testa chiara" sarà biancastra, soffusa di rosa (leggermente per la presenza residua della feomelanina - come sappiamo la mutazione Blu sopprime geneticamente il "rosso" e il "giallo") e le parti inferiori conservano appena lo stacco tra il petto (rigorosamente bianco puro) ed il ventre che viene definito biancastro.

Qui puoi vedere due miei novelli con livrea da adulti

e qui stessa mutazione a Petto Viola

Alla prima pagina di questo thread, se vuoi vedere altri esemplari (genitori di quelli delle volierette), li trovi alle foto 14, 18 e 22 mentre alla foto 29 si vede un maschio a Petto Viola.

Una piccola curiosità: a qualcuno piacciono un pò meno perchè affermano che snaturano la colorazione variopinta del classico Diamante del Gould chiamandoli simpaticamente "pallidini". Anche se obiettivamente non posso dargli torto (i gusti sono gusti) io li trovo ugualmente magnifici al pari degli altri.

Se hai delle domande o delle curiosità ne possiamo continuare a discutere.
=(^

sonia
30-04-22, 18: 29
Ciao,allora domandine:ho visto la formazione delle coppie dalle foto che hai postato ma volevo sapere i bellissimi "chiari"erano già figli dei tuoi,oppure li hai acquistati da qualche allevatore?Potrebbe anche essere che possono nascere da qualche incrocio di colori per merito della genetica?

Paride
30-04-22, 21: 23
Tutti figli dei miei. L'ultimo ingresso di esemplari di altri allevatori risale al 2019 con una "stupenda" coppia di novelli Verdi, Testa Rossa e Petto Viola provenienti da un prestigiosissimo allevamento del Nord (tra l'altro Campione del Mondo proprio con i Diamanti di Gould).

Potrebbe anche essere che possono nascere da qualche incrocio di colori per merito della genetica?
Sicuramente si. Però bisogna che i soggetti abbiano queste caratteristiche:
- almeno uno sia un pastello;
- entrambi siano dei mutati Blu o portatori;
- entrambi siano dei mutati "petto bianco" o portatori.

Facendo riferimento alle mie coppie, le foto 1, 3, 14, 18 e 22 riprendono esemplari messi nelle condizioni di poter generare dei Blu Pastello con petto bianco.
La coppia 29, potrà generare anch'essa Blu Pastello ma con petto viola (e tutti /petto bianco).

Dalle tue parti si direbbe che questa mutazione ""mi garba "" tanto perchè altrimenti non avrei fatto sei accoppiamenti quasi uguali al fine di ottenere questi "" pallidini "".
##°°]]

sonia
01-05-22, 08: 37
Una selezione molto particolare,se dal 2019 non immetti più esemplari esterni ora capisco anche tutto quel lavoro di segnare tutto,un gran lavoro ma fatto bene poi,quando si arriva a certi risultati la soddisfazione è enorme,sono molto belli,particolari e molto eleganti,il diamante del gould è già bello di per se,con il bianco assume anche una forte eleganza,belli veramente belli,complimenti.La soddisfazione di un allevatore è anche quella di riuscire a creare qualcosa che gli altri ammireranno e giudicheranno,sono tutte sfide che ci poniamo e ci piace molto farlo.BRAVO.

Paride
01-05-22, 21: 43
Grazie Sonia, sempre gentile.

Vedi, quando riesci ad avere un certo livello di conoscenza sorretta da molta passione, vai a crearti gli esemplari che - nel tempo - ti occorreranno per arrivare al tuo scopo.
Parlando proprio dei Blu Pastello a petto bianco, la scelta più semplice per ottenere il maggior numero di esemplari sarebbe quello di accoppiare un Blu Pastello sf a Petto Bianco per una Blu Pastello a Petto Bianco ma i risultati conseguiti andranno a discapito della qualità senza sottovalutare che una buona coppia con queste mutazioni è difficile da reperire se non a prezzi molto cari.

Non sto qui ad annoiarti nell'elencare la tecnica per arrivarci ma anche se più lunga e laboriosa, preferisco riuscire a riprodurre in due o tre stagioni di cova un Diamante del Gould adatto allo scopo e posso garantirti che riuscire a realizzarlo è un risultato che ti ripaga del lavoro e dei sacrifici fatti.

sonia
02-05-22, 08: 38
Buongiorno Paride, la soddisfazione di un allevatore è questa e non importa il sacrificio ma la riuscita,io poco me ne intendo ma i tanti anni che allevi ti hanno portato ad un livello molto alto,TOP.(ecco perchè le cose le insegni così bene)continua così.=^=*/*=(^

Paride
02-05-22, 16: 34
Ti ringrazio molto ma non credo di essere nè a livelli alti nè al Top. Sono solo un appassionato di questa meraviglia della natura.

Volevo solo evidenziare la differenza che intercorre tra il mettere delle coppie in riproduzione e ""vedere"" cosa faranno e il programmare cosa vuoi o cosa vorresti attuare anche se per metterlo in pratica si impiegano degli anni di selezione.

omone
02-05-22, 19: 08
Complimenti Paridi hai degli stupendi Diamanti del Gould.
Ho letto questa discussione di un fiato e non sapevo che esistevano questi diamanti bianchi. Non ti nascondo che il bianco con petto blu ha proprio conquistato me e mia figlia.
E' difficile programmare la nascita di un Gould così?

Paride
03-05-22, 12: 32
Ciao Omone, grazie.

Più che difficile possiamo dire che in un allevamento amatoriale come il mio, il tempo per raggiungere il risultato è più lungo di quanto possa sembrare.
Mi spiego meglio: nelle riviste del settore ti mostrano (più o meno) gli accoppiamenti che alla fine ti portano al risultato sperato facendoti la proporzione in percentuale.
Ciò significa che se hai un margine (ad esempio) del 50% di riuscita in tre anni, il conteggio va fatto sempre su 100 coppie, sempre su grandi numeri e non su 6 coppie quante ne ho messe io.
Vuol significare ancora che non è assolutamente detto che nel computo della percentuale si riesca a cogliere nell'immediato il risultato.
Ecco perchè lo definisco lungo e solo la costanza e la passione ti spinge a non mollare tutto.

omone
04-05-22, 15: 05
Grazie Paride
da quel che riesco a comprendere è che ti piace raggiungere lo scopo di ciò che ti prefiggi.
Credo che per te l'allevamento va inteso come una continua ricerca e non come una semplice riproduzione di alcune coppie.
Cerchi la raffinatezza e con la voglia di fare sempre meglio, cerchi l'obiettivo che ti sei prefisso.
Complimenti, non avevo mai compreso un allevamento fatto in questo modo.

Solo per curiosità, mi potresti dire i passaggi che hai fatto per arrivare ai tuoi Blu pastello?
Non che possa rifare i tuoi passi, non ne sarei comunque all'altezza, ma a questo punto è solo la curiosità che mi fa chiedere il percorso fatto per arrivare all'obiettivo.
Grazie.

Paride
05-05-22, 00: 14
Ciao Omone
Hai colto il segno. Credo che l’allevamento deve essere sempre uno stimolo nuovo, che ti spinga sempre a fare qualcosa di diverso e sempre con nuovi scopi.
Ho visitato allevamenti di alcuni amici che allevano Agapornis Nigrigenis, oppure canarini Rossi; bellissimi ma che monotonia!
Trenta o quaranta o anche 80 gabbie piene di coppie, ma di coppie tutte uguali… a me verrebbe certamente la depressione.

Con i Diamanti di Gould, invece, hai sempre nuovi obiettivi e nuovi stimoli senza tener conto che in una coppia, sostituendo un soggetto, ti cambia tutto il fenotipo, insomma si apre un’altra nuova realtà.

Parliamo dei Blu Pastello.
Normalmente consiglio sempre di iniziare almeno con due linee di sangue in modo da non avere consanguineità.

Io ho iniziato inserendo in una mutazione quella Blu e in un’altra la mutazione Petto Bianco. Quindi:

Pastello df x Blu = Si otterranno M Pastello sf /Blu e F Pastello/Blu
Non conviene realizzare l’accoppiamento inverso poiché la femmina Pastello genera soltanto M pastello e F ancestrali/blu

Pastello df x Petto Bianco = Si otterranno M Pastello sf /PB e F Pastello/PB
Anche qui non conviene realizzare l’accoppiamento inverso come già spiegato precedentemente.

Tenendo da parte tutti i figli "Pastello" generati, l’anno successivo si procede con l’incrocio tra la prole dei precedenti accoppiamenti per ottenere dei soggetti doppi portatori di entrambe le mutazioni. Quindi:

Pastello sf /Petto Bianco x Pastello/Blu
Si otterranno:
M Pastello df /Blu/Petto Bianco – Pastello df /Petto bianco – Pastello df /Blu – Pastello df - Pastello sf /Blu/Petto Bianco – Pastello sf /Petto bianco – Pastello sf /Blu – Pastello sf
F Pastello /Blu /Patto bianco – Pastello /Petto bianco – Pastello /Blu – Pastello – Ancestrale /Blu /Patto bianco – Ancestrale /Petto bianco – Ancestrale /Blu – Ancestrale.

Si utilizzeranno i portatori di entrambe le mutazioni Blu e Petto Bianco per ottenere sia i Blu Pastello df petto bianco che i sf. Atteso inoltre che i portatori sono indistinguibili, per poterli individuare si dovrà procedere necessariamente con gli incroci.

Da questi accoppiamenti, la percentuale di ottenimento di Blu Pastello sf. petto bianco, è molto bassa in quanto statisticamente esiste la possibilità di ottenere ulteriori 36 differenti fenotipi.

Quindi dall’accoppiamento Pastello sf /Petto bianco /Blu x Pastello /Petto bianco /blu otterremo certamente
M Blu pastello df Petto bianco – Blu pastello sf Petto bianco –
F Blu Pastello Petto bianco
ma anche dei Pastello Blu sf – Pastello sf /Blu – Pastello sf – Blu Pastello df – Pastello df /Blu – Pastello df – Blu Pastello sf – Pastello sf /Blu – Pastello Blu sf mentre nella linea femminile otterremo dei Blu – Ancestrale /Blu – Ancestrale – Blu Pastello – Pastello /Blu - Pastello.

Se invece (nell’ultimo accoppiamento) si sostituisce il sf con il df, avremo anche una maggiore percentuale di df anche di buona qualità, passando da una percentuale di 1,56 a quella di 3,13%.

Spero di essere stato chiaro.

Renzo V.
09-05-22, 17: 22
Impressionante. Complimenti per i tuoi soggetti, sono magnifici.

Non ho compreso due passaggi, mi potresti meglio specificare?

Il primo è perchè non far partire la seleziona dagli angestrali.
Il secondo punto oscuro è perchè (nell'ultima fase) non usare tutti i soggetti "df" anzicchè utilizzare i "sf" se con i primi il risultato risulta con maggiore percentuale di riuscita.

Paride
10-05-22, 15: 55
Ciao Renzo, grazie

Iniziando la selezione dagli ancestrali, sarebbe più logico ma molto più lungo perchè così facendo perdi già i primi due anni per realizzare solo i pastello df.
Utilizzando invece dei buoni soggetti Pastello sf., puoi sempre trovarli già portatori di petto bianco e/o già portatori di blu e te ne accorgi al primo anno che li metti in riproduzione constatando il fenotipo della prole.

Nell'ultima fase consiglio sempre l'accoppiamento: Pastello sf /Petto bianco /Blu x Pastello /Petto bianco /blu.
L’accoppiamento Pastello DF x Pastello seppure consente di ottenere il 100% di soggetti mutati, molti allevatori lo sconsigliato per gli scarsi risultati che si ottengono in termini di disegno, piumaggio e colore ma anche perché amplifica la tendenza alla riduzione della taglia che caratterizza la mutazione Pastello.
Pertanto l'accoppiamento che si consiglia sempre in termini numerici e qualitativi è proprio quello formato da un maschio pastello sf x femmina pastello che generano buoni maschi omozigoti (sf) e soggetti pastello di entrambi i sessi.

omone
10-05-22, 22: 46
Ciao
non credevo fosse così difficile venirne a capo. Immaginavo fosse laborioso ma non così tanto.
Grazie per svelarci conoscenze che difficilmente possono trovarsi sul Diamante del Gould.

Un'altra domandina. Visto che ti cimenti in questi obiettivi particolari, hai qualche altra novità in serbo ?
Qualche altro accoppiamento particolare?
Ovviamente se vuoi svelarcelo perchè da parte mia è solo pura e semplice curiosità.

Paride
13-05-22, 12: 48
Chi mi conosce lo sa bene: l'invidia e la superstizione non mi appartengono. Poi nell'ambito dell'allevamento non soffro di stupide gelosie o di inutili riservatezze.
Sono del parere che chiunque ha delle potenzialità può benissimo esprimerle e arrivare all'obiettivo che si è prefissato anche attraverso piccoli suggerimenti qualora li richieda.
Da parte mia e nel mio piccolo, ho sempre dato la massima disponibilità.

Chi - al contrario - non ha queste potenzialità e (purtroppo per lui) soffre di invidia e della "sindrome di primadonna", rimarrà sempre al palo, rodendosi piano piano nel riscontrare i risultati altrui.
Come puoi notare, sono forse l'unico che mostra le coppie prima della stagione riproduttiva, a differenza di altri superstiziosi e via discorrendo.

Quest'anno la meta potrebbe arrivare con nascite di esemplari di mutazione Blu_Ino o Albino, soggetti completamente bianchi ad occhi rossi.
Con solo un paio di coppiette (tra l'altro da pochissimo messe in riproduzione) è un'impresa molto difficile o quasi disperata, ma un mio conoscente dice sempre: "..... confidiamo nella Provvidenza....."

sonia
14-05-22, 12: 05
E per chi non ti conosce è bene che sappia che difficilmente si trovano persone(allevatori)disponibili come te,che ti aiuta,ti spiega e ti indirizza nel modo migliore....parlando di provvidenza tutti penso che ci si affidino,anche perchè contro certe cose non ci si può fare niente,assorbiamo le delusioni e gioiamo dei sogni finalmente realizzati.Buona giornata a tutti.

Paride
14-05-22, 16: 30
Grazie Sonia
sei una bella persona.

sonia
14-05-22, 19: 36
Purtroppo non ho molti amici perchè....dico quello che penso,anche se a volte fà male.Me mi hai aiutato moltissimo e questo non posso negarlo,portate pazienza io sono così.

Paride
15-05-22, 15: 39
Brava!. Anch'io sono come te. Piuttosto che avere mille finti amici, preferisco averne dieci ma di quelli sinceri.
//))#

sonia
15-05-22, 15: 51
Ciao,hanno incominciato la muta i miei gouldini,accidenti come si devastano,essendo molto colorati quando sono in muta fanno effetto,comunque stanno bene,una domanda devo dargli qualcosa di più,cioè hanno bisogno di qualcoina in più in questo periodo così stressante?Ciao e buona Domenica.=(^=(^

Paride
16-05-22, 12: 49
Muta

La muta completa un particolare cerchio biologico di vita del Diamante del Gould. Si presenta con un andamento più lento e di conseguenza più lungo rispetto ad altre specie; a volte può durare anche tre o quattro mesi. Spesso la durata rimane legata all’andamento della temperatura e della luminosità.
Normalmente inizia dopo la stagione riproduttiva o anche dopo la separazione delle coppie.
Strano a dirsi ma solitamente le femmine impiegano meno tempo a completare la muta rispetto i maschi. È probabile che ciò sia dovuto – in parte – alla precocità innata del sesso femminile che matura prima anche a livello sessuale ed in parte alla quantità inferiore di pigmenti che devono sintetizzare rispetto i maschi.
Il caldo e la luce solare velocizzano ed agevolano il processo di muta.

Ai miei animali normalmente non somministro nulla di extra ma ciò non toglie che se li vedi parecchio debilitati, puoi dar loro un buon multivitaminico per sostenerli.

sonia
16-05-22, 20: 14
Ciao,era solo una domanda perchè sono molto vispi cantano sempre e saltellano continuamente,soltanto quando vado a rifornirli di mangiare si fermano a guardare e poi vanno subito alle mangiatoie,io li vedo che stanno bene,anche se un pò spennacchiati ma belli comunque,non vedo l'ora di arrivare alla prossima stagione riproduttiva.Buona serata.

Paride
16-05-22, 21: 23
Assolutamente.
Ho voluto precisare a chi ci legge, dando anche qualche spiegazione in più sulla muta e che questo processo naturale ha una durata varia.
Molti possessori di Diamante del Gould somministrano di tutto e di più proprio perchè li vedono in questo stato.

omone
18-05-22, 12: 32
Ciao Paride scusa se scrivo in questa discussione.
Sono nati tre bei diamanti del Gould e oggi mi sono accorto che all'interno del nido ce ne uno già morto e anche da un pezzo.
Come posso fare per uscirlo? Ho delle mani grandi ed ho paura di far male agli altri nell'uscirli dal nido perchè dopo ho pensato di cambiare la juta per pulire il nido.
Come faccio? mia figlia e mia moglie non ne vogliono proprio sentire nulla ma ho paura che il corpicino del morto vada in putrefazione e contamini anche gli altri.
Anche se mia figlia non vuole mettere le mani nel nido, continua a ripetermi che devo uscire il corpicino...
Aiutami, per favore...... non so più cosa fare.

Paride
19-05-22, 12: 33
Nessun problema, figurati.

Piega un cucchiaino a 90 gradi solo nella parte della conchetta, tienilo un pò tra le mani per riscaldarlo e poi con delicatezza preleva ad uno ad uno i pulletti rimasti vivi.
Ti consiglio di preparare un contenitore dove adagiarli temporaneamente e foderalo con uno straccetto. Appena riposti, coprili sia per non raffreddarli e perchè (se già grandicelli) muovendosi, potrebbero cadere per terra.

Effettua le pulizie del nido, metti la juta pulita e con il pugno della mano chiuso fai una conchetta alla juta dentro la quale adagerai i pulletti riprendendoli con il cucchiaino e posandoli delicatamente sulla juta.
Se i piccoli sono imbrattati, ti consiglio di pulirli; puoi lavarli con molta delicatezza con una soluzione di acqua e bicarbonato con un cotton-fiocc oppure con un batuffolino di cotone idrofilo. Ascugali un pò prima di rimetterli nel nido, anche con un cotton-fiocc pulito.

[]#

omone
21-05-22, 11: 50
Grazie paride, senza il tuo aiuto non ci sarei mai riuscito
Avevo pensato di prenderli con una pinza rivestita con della stoffa ma l'idea non mi piaceva molto perchè non avevo la percezione di quanto stringevo e potevo schiacciare i piccoli.
Con il cucchiaino invece è stato facilissimo e comodo. Grazie ancora.

Paride
09-06-22, 13: 47
Qualche altra fotina delle ultime schiuse di quest'anno:

Cinque pulletti anellati stamani

Un bel maschione Blu pastello df Testa chiara a Petto viola

Paride
09-06-22, 13: 53
Volieretta con femmine e immaturi

e volieretta con i Maschi che cominciano a mettere la livrea da adulti

Scusate le immagini ma il sole di stamattina era davvero spietato.

Prima di andarmene dall'allevamento, altra sorpresa

=(^()(