PDA

Visualizza la versione completa : Prima cova a sorpresa

sonia
20-01-22, 20: 24
Questa mattina dopo solo una settimana che avevo unito questa coppia di diamantini bianchi mi sono ritrovata nel nidino(sono nidi fissati al gabbione fatto dal fabbro)questa bellezza della natura,ammetto di essermi scordata di mettere il tappo al nido,non mi piacciono molto le cove inaspettate ma questa volta è colpa mia,era meglio in primavera speriamo che il freddo non li disturbi troppo sono ben riparati su 3 lati dalla gabbia e sotto la veranda,,speriamo in bene vi terrò aggiornati tra qualche giorno(la coppia ha circa 11 mesi lui e 12 lei.=(^=(^

Paride
21-01-22, 15: 18
Se abituati all'esterno, non dovrebbero sorgere problemi.

Riparati su tre lati nido compreso?
Se vuoi e per scrupolo di coscienza (perchè i diamantini non si schiodano dal nido) puoi mettere a ridosso del nido un sacchetto di cellophane (per intenderci quello per la spesa), fissato con l'elastico, in modo da evitare che qualche spiffero possa giocare delle sorprese inaspettate.
()(

sonia
21-01-22, 16: 41
Ciao,si anche il nido è compreso nei lati riparati,stamani siamo a 6 uova,speriamo bene.

sonia
24-01-22, 09: 05
Ecco fatto, stamani quando sono andata a controllare c'era la coppia di diamantini tutta intenta a disfare il nido,nido vuotato e le uova sul fondo della gabbia,grazie a dio non rotte,le ho passate subito nel nido dei passeri e speriamo che le scaldino.....uffa però!!!!!!!!!!!! Mi succedono tutte a me.

Paride
24-01-22, 17: 37
No.. no.... tranquilla..... non succedono tutte a te.
Quest'anno non è entrato poi tanto bene..... Anche io ho già un'ampia collezione di problemi quotidiani.....

Per dirtene una: muore di colpo la femmina di PdG che baliava quattro Diamanti di Gould di 10 giorni e il maschio se ne sta in disparte infischiandosene delle grida di fame dei pulli..... e non hai balie a cui affidarli ........

sonia
24-01-22, 20: 20
...e allora che hai fatto li alimenti a mano?Queste cose mi fanno star male...io non ci dormirei la notte,un bravo allevatore come sei come la risolve?

Paride
25-01-22, 18: 30
Sapessi cosa non ho pensato in quei momenti.

Allevarli a mano quasi impossibile...... e allora ho cambiato il nido in uno "formato maxi" (dove allevo fino a sette pulletti) e li ho accorpati ad altri quattro Gould quasi coetanei, incrociando le dita....
Premetto che le balie erano alla loro prima covata....... e - tra tante balie ormai esperte - ho dovuto metterli a loro solo perchè era l'unica coppia ad avere pulletti coetanei....

Eccoli:

L'ottavo pullo è visivile a sinistra, a ridosso della cassetta nido.

sonia
25-01-22, 19: 28
Ciao,mamma mia quanto sono belli,la nidiata di piccolini faceva impressione e tenerezza allo stesso tempo,che dire bellissimi....me ne stò innamorando sempre di più...ma ci arriverò anch'io,chiaramente da novizia sarà dura ma sono certa di avere dei bravissimi allevatori alle spalle...perchè per qualsiasi cosa sò di poter contare su di voi.Grazie 1000.(dimenticavo le uova che ho messo ai passeri oggi ho fatto la speratura sono tutte bianche che faccio le butto e ciao...vero? )

Paride
25-01-22, 20: 30
No no no..... aspetta ancora..... l'hai messo ieri ai Passeri.
Puo darsi che i Diamantini non covavano ancora. Intanto domani tocca con le nocche le uova e constata se sono calde.
In caso positivo aspetta ancora altri quattro o cinque giorni.

sonia
25-01-22, 21: 15
Le uova vengono covate dai passeri e sono belle calde,io non pensavo,ero convinta che cominciassero dopo il 3° uovo a covare,effettivamente dentro il ido non ci stavano (la coppia è alla 1° cova)ma non si sciupano le uova a stare lì,vedi che tante cose non le sò,imparo sempre qualcosa,non ti nego che per mia natura li avrei tenuti lì qualche altro giorno,intanto aspetto altri 5 gg e vediamo,covare covano.Ciao e GRAZIE.

sonia
26-01-22, 14: 40
Salve ho appena controllato le uova dei diamantini baliate dai passeri e sono belle calde addirittura ci stanno in 2,per il momento tutto OK.Buona giornata.

Paride
26-01-22, 18: 12
Anche con i Diamanti di Gould, fortunatamente non per tutti, è così: svogliati a covare.
Entrano nel nido, anzi direi che vi sostano un pochino, poi escono e poi rientrano .... insomma, si alternano ma in effetti le uova risultano tiepide.

L'unica è metterle in una cova seria, dove i passeri sono maestri.
In questo caso, ovviamente iniziando dopo la vera e propria incubazione, i tempi di speratuta e schiusa vengono sfalzati.
Nel discorso fatto nei post precedenti - quando ti dicevo che non succedono tutte a te - possiamo anche metterci dei Gould nati con ben 9 giorni di ritardo, ma sempre per mancanza di incubazione dei veri genitori.

sonia
26-01-22, 20: 17
Se ci si trova in una situazione come quella della schiusa ritardata di tanti giorni,come si valuta il nostro comportamento,cioè per prassi si aspetta un pò prima di togliere tutto.....ma loro continuerebbero a covare senza accorgersi che le uova non sono buone(visto che a volte si preparano alla cova con uova finte) o allo stesso tempo si rischia di buttare delle uova buone....cavoli come è difficile.Ci sono dei tempi giusti ....dalla tua esperienza che hai imparato,la speratura è il mezzo più sicuro?=(^

Sara Mandora
27-01-22, 10: 23
la speratura è il metodo più sicuro per verificare che le uova siano feconde, è uno stupore vedere il cuoricino che batte !
Personalmente qualche titubanza l'ho avuta a cova avanzata quando purtroppo c'è la morte embrionale e nei primi giorni, io non sono espertissima e non riesco a capire se il pullo è ok o purtroppo ci sono stati problemi.

Paride
27-01-22, 13: 10
Esatto: come ben afferma la nostra VicePresidente, la speratura è il metodo più sicuro per constatare che l'uovo sia stato fecondato.

Un uovo fecondato in condizioni normali può stare anche 7 o 8 giorni (a volte anche 9) senza essere covato (e quindi freddo) mantenendo vivo il piccolo embrione non ancora sviluppato e non ancora visibile a occhio nudo.
Pensa pure che i Diamanti di Gould normalmente iniziano l'incubazione dalla deposizione del penultimo o dell'ultimo uovo ed a volte ne depongono anche 8-9.

Ecco che la speratura che normalmente viene fatta a 8 giorni dalla deposizione, in casi di ritardo dell'incubazione, può essere ritardata.

Se ci si trova in una situazione come quella della schiusa ritardata di tanti giorni,come si valuta il nostro comportamento,cioè per prassi si aspetta un pò prima di togliere tutto.....ma loro continuerebbero a covare senza accorgersi che le uova non sono buone(visto che a volte si preparano alla cova con uova finte) o allo stesso tempo si rischia di buttare delle uova buone....cavoli come è difficile.Ci sono dei tempi giusti ....dalla tua esperienza che hai imparato,la speratura è il mezzo più sicuro?=(^

No.... non è proprio così.
I Diamantini Mandarini come pure i Passeri del Giappone è risaputo che covano di tutto ma anche loro - o la loro natura - pone dei limiti ed infatti dopo pressappoco 22 - 24 giorni di incubazione, se non si è schiuso nulla, abbandonano il nido.

Quindi è buona norma apporre dei bigliettini al nido sul quale scrivere quando inizia la cova e questo perchè, come nel mio caso di tante coppie, posso sostituire le uova (magari rivelatesi infeconde) con altre senza (magari feconde) senza timore che possano abbandonarmi il nido.

Non tutte le uova feconde mantengono vivo l'embrione. Purtroppo alcune si fermano.
Ce ne possiamo accorgere ispezionando le uova con la lampadina sperauova (anche dopo la speratura):
a volte si nota una massa di colore giallastro e la macchia nera;
a volte si nota un embrione nero.

A differenza delle uova che continuano a sviluppare l'embrione, il guscio queste uova perde la classica lucentezza diventando quasi nerastro mentre le altre mantengono vivo un colore bianco, gessoso, e come dico sempre il classico color bianco confetto.

...... ma loro continuerebbero a covare senza accorgersi che le uova non sono buone(visto che a volte si preparano alla cova con uova finte)....
Non sono tanto d'accordo: ho avuto delle coppie di PdG che sistematicamente mi buttavano fuori dal nido le sole uova infeconde lasciando intatte le altre. Una coincidenza ?

sonia
27-01-22, 15: 38
Secondo me la cova li mette a contatto diretto pelle/uova quindi sentiranno anche un minimo di battito e comunque mi avete chiarito molto bene le cose,anche oggi durante il controllo del nido tutto OK.

sonia
29-01-22, 14: 57
Salve,allora le uova di diamanti mandarino sotto ai pdg sono 6 di cui fatta speratura mi sembrano 3 buone e 3 bianche,intanto la coppia bianca che aveva buttato le uova ha ricostruito il nido e deposto 3 uova,speriamo che questa volta covino visto che la coppia è giovanissima alla 2°deposizione,spero solo che non disfino il nido anche questa volta perchè non ho avuto il yempo di costituire una coppia di pdg.=(^

sonia
02-02-22, 20: 31
Salve purtroppo le uova di dm baliate dai passeri, dopo l'ultima speratura di stamani posso solo confermare che delle 5 uova solo 1 è quasi pronta le altre 4 si vede chiramente il tuorlo quindi non buone,la coppia di diamantini che ha ricominciato una nuova deposizione ha 6 uova e cova con regolarità.

Paride
02-02-22, 21: 04
Peccato, ma ci può stare perchè è la loro prima covata.
Speriamo bene nel secondo ciclo di deposizioni.
[]#

sonia
04-02-22, 09: 01
Aiuto......A pochi giorni dalla schiusa della 2° covata ho aperto il nido e ci ho trovato 10 uova,aiuto....e adesso la femmina stà covando che faccio,qui incomincia a diventare un caos,non ho fatto la speratura per non disturbarla(visto che l'altra covata l'ha abbandonata sfacendo il nido)pensate che sia meglio prepararsi con dei passeri,le uova mi sembrano un numero eccessivo che faccio?#]+#]+#]+

Paride
04-02-22, 14: 35
Non mi stancherò mai di dirlo, ma non solo con te ma anche con altri amici con i quali ci sentiamo spesso anche per cellulare.
Loro mi dicono sempre "" so che non apprezzerai, ma...........""
Non bisogna pensare che la coppia si disturbi ma, al contrario, è sempre bene educarla ed abituarla all'ispezione giornaliera.
Se lo avessi fatto, adesso non ti ritroveresti in queste condizioni.

Adesso non sai più quali sono le uova della prima covata e quelle deposte dopo....
Intanto, quando metti uova a balia, è sempre bene contrassegnarle con un pennarello a punta fine. In questo modo puoi riscontare quelle della prima covata e quelle della seconda.

Prepararsi adesso con i passeri o non prepararsi?
Intanto le uova (feconde) della prima covata si vedranno subito a differenza delle altre.

Fra tre o quattro giorni - anche se a ridosso della schiusa delle altre - fai un'altra speratura.
Se feconde, apri il nido ai passeri e prepara una nuova coppia; nel giro di 5 - 6 giorni dovrebbero cominciare a deporre e fra 10 giorni potrai passare a loro le uova feconde.

sonia
04-02-22, 19: 59
Ciao, hai perfettamente ragione e questa volta è stata proprio colpa mia, deve mettermi in testa che non si disturbano ma si abituano......ce la posso fare, mi trattengo sempre ed invece mi devo mettere in testa che l'ispezione và fatta, mi ero fatta l'idea che il disfacimento del nido dipendesse da me, dalla mia invasione invece forse hanno sfatto il nido perchè alla prima cova.....forse. Farò come mi hai consigliato, con il pennarello basta un trattino e di colore nero và bene? Promesso questa volta anzi da oggi farò come mi hai insegnato senza aver timore e vediamo....se a te riesce lo voglio fare anchio, ti aggiorno presto.
BUONA SERATA.
//))#=(^=(^

Paride
04-02-22, 21: 30
Di imprevisti, per noi che alleviamo all'aperto, se ne presentano a bizzeffe.
Basta un gatto, una gazza, una tortora, un rumore anche lontano ma che non conoscono, ed ecco che non abbiamo scampo.

Un trattino? Guarda questa foto e risponditi da sola.

C'è chi usa i numeri e chi invece le lettere.
C'è chi usa il verde, chi il nero, chi il blu..... ma l'importante è usarlo.
#°°))

sonia
05-02-22, 08: 38
Alla numerazione ci ho pensato quando me lo hai spiegato sull'altra discussione,il colore lo domandavo solo per sapere se "magari"ci sono dei colori che li infastidiscono,io per esempio non posso mettere foglie d'insalata o radicchio di colori scuri altrimenti non ci si avvicinano neppure....solo per questo, Adesso tutto prende un senso diverso....non sò se mi spiego.Ciao.=(^

Paride
05-02-22, 10: 18
Per la mia esperienza, non metto mai il rosso.
Il rosso in natura è il colore del sangue e molti volatili - anche se allevati in cattività da secoli - conservano questo retaggio non avvicinandosi neanche alle mangiatoie di questo colore.
Non sottovalutiamo che proprio il Diamante di Gould - ormai in cattività da più di 60 anni - mantiene il ciclo riproduttivo del proprio emisfero di origine riproducendosi nel nostro paese senza difficoltà proprio nei mesi invernali, tra la fine di ottobre e inizio novembre.

In merito al colore, poi magari succede che un canarino viva tranquillamente e senza problemi in una gabbia con fondo e accessori rossi.

sonia
06-02-22, 08: 52
Io per l'imbottitura uso la yuta ma quei filini bianchi che vedo nel nido che cosa sono?Essendo in campagna ma va bene l'erba secca,perchè nelle foto che vedo ne viene usata ben poca.

Paride
07-02-22, 16: 42
Sei una buona osservatrice.
Generalmente preparo i miei nidi così:
- sul legno metto un velo di antiacaro (normalmente polvere al piretro);
- sopra dell’erba secca (normalmente utilizzata come mangime per conigli)
- e ancora sopra qualche filo di yuta. Poi metto a disposizione del maschio un po' di yuta e lascio rifinire il nido ai Gould che sono buoni rifinitori.
Idem per i nidi delle balie.

Quei sottili fili bianchi che vedi è sisal ma ormai non la vendono più da sola ma la uniscono a cotone idrofilo e yuta e questa composizione non mi piace perché il cotone idrofilo si impiglia nelle unghie dei genitori che uscendo precipitosamente dal nido, potrebbero portarsi dietro anche i piccoli.
Usavo spesso la sisal perché essendo più fine della yuta, si adagia bene e diviene più compatta.

sonia
07-02-22, 21: 28
Osservatrice lo sono perchè cerco di immagazzinare tutte le informazioni che posso,allora il sisal io lo uso a cose normali per riempimento e decorazione delle mie composizioni di fiori quindi ti informo che questo materiale lo puoi trovare dai fioristi o per esempio agli ingrossi di fiori,cercalo e vedrai che lo trovi se non lo trovi per niente fammelo sapere che in qualche modo si fà.(chiaramente và cercato quello "color naturale")Buona Serata.=(^=(^

Paride
08-02-22, 12: 13
Oh, molte grazie, mi hai dato un'ottima informazione..
Parliamo di sisal di cotone e non di plastichetta, giusto?

sonia
08-02-22, 20: 41
Il sisal che uso io non è plastichetta ma si strappa a tirarla quindi dovrebbe essere naturale,sembra quasi un filamento finissimo fatto di fibra di legno ma non te lo sò spiegare,ti mando la foto scusami il colore ma al momento non dispongo di altri colori,il color naturale al momento l'ho terminato.Lo spessore è un pochino più grande del filo per cucire.=(^=(^

Paride
09-02-22, 21: 08
si, sembra proprio tale e quale, colore a parte....
=(^

sonia
09-02-22, 21: 27
E.......allora comincia la tua ricerca dai negozi tipo fiorai o negozi dove vendono tutto ciò che serve per confezionare,sono sicura che lo troverai.Buona serata.

Paride
11-02-22, 17: 02
Lo farò senz'altro.
Grazie
[]#

sonia
12-02-22, 21: 59
Aggiornamento sulla seconda cova,io non so se ho fatto male ma fatta la speratura delle 10 uova che mi sono ritrovata nel nido,le ho divise a seconda dello sviluppo interno,quelle più scure le ho lasciate ai dm,le altre appena deposte le ho passate ai pdg,la cosa strana ma forse anche no è che la femmina di dm alcuni giorni fà come andavo a rigovernarli usciva dal nido e stava fuori fino a che io non avevo finito adesso non esce e se lo fà rientra quasi subito,ho perso il conto dei giorni ,ho sottovalutato tante cose e sbagliando ne pago le conseguenze ma se non erro dovremmo essere a 8/9 giorni di cova,penso che il comportamento della femmina sia normale le uova sono belle calde(il controllo nido lo faccio tutti i giorni,da una settimana segno ogni cosa che succede)=(^

sonia
14-02-22, 16: 14
E dai.....stamani ho trovato il nido mezzo sfatto e le uova buttate e quello che mi dispiace di più è che c'erano dentro i pulli che sono morti.Adesso mi sono scocciata e li metto a riposo.

sonia
04-03-22, 19: 26
Dopo aver tolto il nido ed averli messi a riposo la femmina a continuato a far uova tutti i giorno(segno che c'era una disfunzione fisica di qualche genere)stamani aimè l'ho trovata accovacciata in un angolo....morta,non ho parole, ma devo imparare a superare questa cosa che mi prende ogni volta che mi muore un elemento della mia famiglia pennuta.]]//)

Paride
04-03-22, 22: 05
Purtroppo sono cose che succedono.
Forse facendogli cambiare gabbia ogni giorno, potevi scondizionarla......