PDA

Visualizza la versione completa : Una nuova coppietta

sonia
25-02-22, 19: 43
Salve a tutti,ho costituito una nuova coppia di diamantini,lei grigia lui bianco senza lacrima,sembra un batuffolo di cotone,dopo 8 giorni ho messo il nido e lo hanno costruito subito e 3 giorni fà il primo ovetto,adesso siamo a 3 uova,ho una curiosità da togliermi mi sapreste dire se è regolare che abbiano incominciato a covare subito dal secondo uovo?(Si alternano senza sbandonare mai le uova)Buona serata.=(^#)()(

sonia
26-02-22, 18: 58
E oggi siamo a 4 uova la cova è sempre assidua ma cova di più il maschio.

sonia
27-02-22, 12: 01
Stamani siamo a 5 uova ed hanno rifinito il nido,cioè hanno capito che apro il tettino e mi ci hanno messo tutto il materiale a coprire,chiaramente io lo sposto,comunque sono astuti.

Paride
28-02-22, 14: 16
......... ma cova di più il maschio.

In natura - normalmente - di notte cova la femmina perchè il maschio resta fuori all'imboccatura del nido a guardia e di giorno cova il solo maschio (si danno il cambio evitando di lasciare sole le uova) mentre la femmina resta fuori.
Solo gli ultimi giorni covano entrambi all'interno del nido.

Ecco perchè vedi più il maschio a covare.......

sonia
01-03-22, 21: 12
Oggi ho controllato e siamo a 7 uova,secondo voi è tutto regolare?

Paride
02-03-22, 12: 06
Normalmente i Diamanti Mandarini - così come i Diamanti di Gould - depongono da quattro a sei uova per covata.
Però alcune volte possono anche deporre fino a 8 - 9 uova e questo rientra sempre nella normalità.
Quindi direi che è tutto regolare.
//))#

Queste uova di Diamante del Gould (di qualche anno fa) sono la dimostrazione di quanto appena detto.

Il fatto unico è che solo una è rimasta infeconda.....

sonia
02-03-22, 12: 13
Però dopo quando inizierà la schiusa dal primo all'ultimo non ci sarà troppa differenza?Anche in questi casi si può optare per il supporto dei passeri?( sempre supponendo che nascano tutti)=(^

Paride
02-03-22, 12: 22
Generalmente i Mandarini iniziano l'incubazione delle uova dopo la deposizione del 3° o del 4° uovo.
Se tutti fecondi, la schiusa avverrà in giorni differenti ma non preoccuparti. I Mandarini sapranno ben compensare tale situazione e vedrai che nel giro di una settimana saranno tutti della stessa taglia.

sonia
02-03-22, 12: 52
ok,allora è vero che i miei stavano già nel nido fin dal secondo uovo,ma mi insegnate che stare nel nido non vuol dire che covassero da subito,quindi attendiamo la schiusa per vedere che cosa succederà.//))#=(^

Paride
02-03-22, 21: 51
.... stare nel nido non vuol dire che covassero da subito,...

Esatto, per questo motivo consiglio sempre di toccare le uova con le nocche delle dita per constatare se sono "tiepide" (e quindi non covano) o "calde".
[]#

sonia
13-03-22, 20: 33
Dubbio.....La coppia di dm Bianca e grigia che mi cova adesso incomincia a preoccuparmi perchè i giorni passano e non nasce niente,fatta la speratura ci sono 6 uova buone e le altra sono non feconde ma non nasce niente mi aiutate con il conto dei giorni perchè adesso non capisco...le uova sono 10,il terzo uovo c'era già il 25 /02 come mi regolo visto se non ricordo male i giorni dovrebbero essere 12 o sbaglio,covano incessantemente e se escono per farmi visionare le uova vi rientrano immediatamente,che faccio?

Paride
13-03-22, 22: 37
Se ricordo bene, ci vogliono 13 - 15 giorni per la schiusa e se allevi fuori all'aperto qualche ritardino può pure starci.
Se le uova hanno un colorito del tipo "bianco confetto" va tutto bene ed hanno bisogno magari di qualche altro giorno ma se invece diventano nerastre o perdono il colorito confetto, potrebbe esserci qualche problemino....

....... e se escono per farmi visionare le uova vi rientrano immediatamente, che faccio?

Semplice, spostali con le mani sollevandoli verso l'imboccatura del nido oppure li tiri fuori dal nido e li rimetti subito nella gabbia mettendo l'altra mano a protezione per non farli rientrare al nido.
A me spesso questo succede con i Diamanti di Gould.

sonia
14-03-22, 15: 20
Meno male pensavo già di dover buttare tutto anche con questa coppia,intanto aspettiamo ancora qualche giorno,escono dal nido per farmi vedere le uova, ma mi sorvegliano veramente guerrieri.#)()(=(^

sonia
18-03-22, 19: 44
Salve,forse è una domanda sciocca ma mi chiedevo se ha voi è successo qualcosa di simile:di 3 covate,addirittura ho cambiato la femminaIn una coppia non mi nasce nulla,nella prima covata quando sono andata per buttare tutte le uova,in 1 c'era il pulcino vivo che pulsava ma erano passati i 20 gg,adesso ne ho una coppia con 10 uova di cui 4 non feconde le altre sono piene e da 2 gg hanno cambiato colore stanno diventando di un bianco che non mi piace,stavo pensando di buttare tutto ma prima è meglio che le apra per capire che succede?La cova non ha sbalzi di temperatura perchè sono in casa,hanno sempre covato assidui,ma che succede?#]+#]+

Paride
18-03-22, 21: 53
quando sono andata per buttare tutte le uova, in 1 c'era il pulcino vivo che pulsava ma erano passati i 20 gg,
A volte i ritardi succedono..... magari è un uovo messo non proprio sotto il genitore e possibilmente prende il calore non in maniera diretta....
ma non capisco se te ne sei accorta dopo otto giorni dalla presunta data di nascita.

e da 2 gg hanno cambiato colore stanno diventando di un bianco che non mi piace
Che colore è questo "bianco che non mi piace"? Ma queste 10 uova, quanti giorni hanno? Quando sono state deposte?
A volte è il pulcino che si muove dentro e l'uovo sembra fare un "chiaro/scuro"... e precede di poco la schiusa.
Se invece stanno cambiando colore e virano sul bluastro-nerastro, purtroppo esiste la possibilità che si sia fermato lo sviluppo e il pulcino che già stava formandosi sia morto.
Prendi la piletta sperauova e controlla: se mezzo uovo è pieno e l'altra metà è decisamente vuota, è morto dentro. Puoi vedere anche i liquidi dentro l'uovo: se giallognolo c'è poco da fare.
Sono fatti che in allevamento succedono.

stavo pensando di buttare tutto
Tutto? anche le quattro uova feconde rimanenti?

Se non è la prima volta che succede, possiamo pensare a qualcosa come "incompatibilità genetica"...

Ti suggerirei di aspettare ancora qualche giorno e controlla il colorito delle uova.

sonia
19-03-22, 09: 47
Il colore delle uova è scuro cioè si vede che sono piene ma non macchiate,oggi faccio la speratura e ti faccio sapere,il terzo uova c'era già il 24 di febbraio è vero che sono 10 uova quindi l'ultimo è stato deposto il 2 di marzo.

sonia
31-03-22, 19: 58
Dopo aver gettato tutto perchè fuori dai tempi ragionevoli li ho lasciati riposare un pochino,la femmina ha incominciato ad raccogliere tutto cio che poteva per costruire qualcosa ed allora gli ho rimesso il nido(dopo 11 giorni di riposo) adesso a 1 uovo,vediamo questa volta che combinano,io però questa volta devo essere più precisa ed annotare tutto,come consigliato da un buon allevatore.=(^//))#

sonia
02-04-22, 19: 44
Oggi 3° ovetto,questa volta speriamo in bene.(incrociamo le dita)Vediamo se almeno una covata ce la facciamo a farla crescere,il mio morale ha bisogno di pulletti.=(^

Paride
04-04-22, 21: 22
Incrociamo tutto.... ##°°]]##°°]](*).

sonia
05-04-22, 19: 30
Oggi 4° uvetto e inizio cova,speriamo bene.#)()(//))##)()(

sonia
20-04-22, 19: 00
A quanto pare tutto quello che abbiamo incrociato ha funzionato appena stamani ho notato che sono appena nati 2 pulli speriamo che vada tutto per il meglio appena posso faccio delle foto,l'unica cosa che mi sembrano piccolissimi ma penso non ci sia da preoccuparsi.

Paride
22-04-22, 12: 21
Ottimo. Complimenti.
Sempre due i pulletti nati?

In effetti, subito dopo la schiusa, sono davvero piccolissimi tanto che mi facevo scrupolo a spostarli per riuscire a vedere quanti ne erano nati per timore di schiacciarli.
Ma vedrai che nel giro di pochi giorni si rifaranno.

sonia
22-04-22, 22: 04
Ne erano nati 3 e li hanno fatti morire di fame......mi verrebbe di buttare i remi in barca....non riesco ad avere niente......stasera và storta sono demoralizzata e mi dispiace non riuscire nelle cose.

Sara Mandora
24-04-22, 09: 24
mi dispiace davvero tanto, è successo anche a me e ci si rimane davvero male...
però so che noi allevatori siamo caparbi.... appena si attenua la delusione ripartiamo in quarta !

sonia
24-04-22, 12: 02
E' vero,grazie del supporto morale comunque ieri è nato l'ultimo uovo fecondo,un pulletto carino,a differenza degli altri che sono morti questo è di grandezza normale gli altri erano piccolissimi e non li hanno alimentati mai,stamani erano già alle mangiatoie con un altro spirito,belli attivi tutti e 2,che avessero capito che gli altri avevano qualcosa?Comunque speriamo che vada avanti e nei prossimi giorni se tutto va bene vi faccio una foto,grazie ancora del supporto morale, tra allevatori ci si capisce,buona giornata.=(^

Paride
25-04-22, 12: 54
Purtroppo, gli animaletti che teniamo, hanno uno strano modo di manifestare un evidente o anche nascosto malessere che trovano nella prole: li abbandonano pur riscaldandoli.
E' la loro legge di natura. Evidentemente hanno riscontrato qualcosa che non andava e non credo sia stata la loro grandezza.
Aspettiamo le foto del pulletto.

sonia
25-04-22, 15: 39
....Niente foto hanno schiacciato dopo 2 giorni anche l'ultimo,non ho parole.