PDA

Visualizza la versione completa : Ci si riprova....

sonia
23-05-22, 21: 11
Salve,avevo preparato due terzetti di passeri del giappone per i miei gould che mi hanno dato buca,allora li ho lasciati con il nido,stamani dopo una settimana che non ispezionavo mi sono ritrovata che nel nido dei passeri ci sono 5 uova ben costudite e calde,forse sarà tardi ma oramai glieli lascio e tra qualche giorno farò la speratura,del terzetto in questione tutti color moka ne fà parte 1 ciuffato speriamo sia un papà o una mamma,un maschio l'ho identificato perchè canta sempre ma il ciuffato da quando l'ho preso,l'anno scorso non ha mai cantato ma non emette nessun rumore quindi resterà ignoto,la prossima stagione lo accoppierò con un maschio sicuro e se covano l'emblema sarà risolto,buona serata vi tengo aggiornati.=(^

Paride
26-05-22, 12: 23
Ciao Sonia
ho letto che aveva già preparato due terzetti per i Gould ma volevo chiederti se già in passato avevi avuto esperienze con "tre balie".
Due anni fa, ammetto molto onestamente, l'ho provato anch'io ma non hanno mai covato diciamo "in comunità" perchè sempre uno (e sempre lo stesso maschio) non è mai entrato nel nido neanche quando si sono schiuse le uova.

Per questo motivo, da allora, non ho più provato il terzetto.

sonia
27-05-22, 08: 17
Ciao,l'ho letto in giro,io non avevo mai provato,devo dire che è stata una prova personale che ho voluto fare,devo dire che covare cova sempre uno solo e lo riconosco bene perchè l'unico ciuffato per quanto riguarda l'allevare te lo saprò dire tra qualche giorno,oramai le uova le avevano e gliele ho lasciate domani faccio speratura.(non sapendo come andrà a finire ho già pronta un'altra coppia)

sonia
31-05-22, 17: 11
Questo è il nido dei miei passeri,stò attendendo con emozione la schiusa che dovrebbe essere tra 3 gg,la speratura fatta mi dice che le uova sono 5 su 5 feconde .....speriamo,ultimo tentativo e si rimanda tutto a settembre...vi tengo aggiornati.

Paride
01-06-22, 14: 05
5 su 5 è ottimo.
Aspetteremo tue notizie.
#°°))

sonia
04-06-22, 19: 40
Stamani con mia gioia quando ho aperto il nido c'erano 3 pulli di passero del giappone già nati vediamo se nascono anche gli altri 2,speriamo che vada tutto bene.

Sara Mandora
04-06-22, 19: 53
Complimenti !!!!
incrociamo le dita per le due uova rimanenti :)

sonia
05-06-22, 09: 07
Paride mi insegna di"bussare"sempre prima di aprire un nido ed io l'ho sempre fatto e ogni volta il passero lasciava il nido,l'altra mattina ho bussato e non usciva allora ho pensato che ci fossero novità e ho lasciato stare,il mattino dopo quando ho aperto non è uscito ma si è spostato facendomi vedere queste 3 bellissime creature"grande" emozione.ci speravo tanto,oggi spero di trovare altre sorprese appena si sono schuse tutte vi faccio le foto.Buona giornata a tutti voi.

sonia
12-06-22, 08: 38
Allora piccolo aggiornamento,purtroppo le ultime 2 uova non si sono schiuse ma i 3 pulletti nati stanno bene e crescono,oggi faccio 2 foto e ve li mostro,buona giornata a tutti.(nelle 2 uova non chiuse c'era il pullo praticamente pronto alla schiusa....non so cosa sia successo.)=(^

sonia
19-06-22, 19: 51
Salve questi sono i miei 3 passeri del giappone nati i primi di giugno, figli del terzetto che ho creato ma il dubbio è sulla coppia...quale sarà, comunque io credo di vedere 2 ciuffati ,il terzo non lo sò, comunque sono molto carini speravo in un colore più chiaro perchè i miei passeri sono tutti moka ed 1 solo con del bianco su un'ala....ma mi sà che anche stavolta siano molto scuri...anche se intravedo del bianco, che cosa devo accoppiare se voglio creare dei colori chiari? GRAZIE 1000.

Paride
21-06-22, 14: 52
Ciao Sonia
bellissimi i tuoi novellini.

Ovviamente se i genitori sono scuri, non puoi pensare che possano generare della prole più chiara non sapendo a loro volta da chi sono stati generati.
I passeri che solitamente teniamo in allevamento per baliare, sono in massima parte dei "pezzati" e le loro pezzature, come ben sai, sono del tutto causali sia come tonalità di colore che come estensione.

Tra i colori "non scuri ", nei Passeri del Giappone oltre al Bianco puoi trovare il Moka-bruno, il Rosso-bruno, il Moka-grigio, il Rosso-grigio, il Perlato-Bruno e il Perlato-grigio, oltre alla serie dei Pastello e alla serie delle Ali-chiare senza poi contare l'ino-grigio ed il Crema-ino e altri che adesso non rammento, ma qui entriamo nel mondo dei mutati del Passero del Giappone, animali con dei livelli di selezione e non certo dei normali "pezzati".

Se riesci a trovare dei soggetti più chiari dei tuoi, comincia a sostituirne qualcuno e tra la prole generata, accoppia i figli più chiari o quelli con le maggiori estensioni di colore chiaro (certamente non consanguinei). Nel giro di qualche anno potrai avere tutti soggetti ""non scuri"".
Io, stanco di tutti i passeri Moka, ho fatto così.

sonia
21-06-22, 20: 53
Ciao,sapevo che mi avresti dato un consiglio basato sulla tua esperienza,quando nascono con dei punti(tipo alcune penne delle ali bianche)si possono considerare pezzati?Comunque oggi dopo l'ispezione ho notato che sono tutti e 3 ciuffati ora si vede bene,sicuramente cercherò qualche passero chiaro altrimenti nascono tutti così e non posso pretendere altro,la genetica è complessa ma non sbaglia,grazie per i consigli poi quando saranno fuori dal nido vi mando qualche foto,buona serata.