PDA

Visualizza la versione completa : Barrati molto nervosi

leo4869
17-12-24, 09: 59
Salve, è passato un po' di tempo, ho bisogno di aiuto, ho 2 maschietti da 3 e 1 anno di parrocchetti barrati maschi, sono SEMPRE stati tranquilli, è da una settimana che la mattina vanno MOLTO alti e disturbano, a noi non c'è problema ma ci viene il nervoso perché sappiamo che le persone ultimamente sono isteriche e hanno sempre da ridire sui suoni della natura... (Vicini) La cosa strana che più che in amore è da una settimana che si mettono nella parte alta della gabbia a testa in giù e fanno quel suono lamentoso, come se ci fosse un pericolo, e non capiamo cosa abbiano, ho guardato ovunque e le decorazioni natalizie le conoscono e poi le avevamo fatte a metà novembre, mentre il tutto è partito da una settimana, è il maschio da 3 anni che si lamenta e l'altro poco più che altro gli va dietro...

La gabbia è 80x40x90H hanno tutto e più, giochi da sgranocchiare, altalena, posatoi in legno, semi misti senza girasole, ieri ho iniziato con le clementine, bagno c'è l'hanno, acqua sempre pulita, il problema principale che prossimo anno dobbiamo trasferirci ma se strillano così non posso portarmeli dietro, datemi un consiglio, di salute stanno bene.

Paride
18-12-24, 09: 21
Ciao Leo
non essendoci altri problemi, quando dici "a testa in giù" mi viene subito da pensare al bagnetto.
Vero è che dici che hanno il bagnetto ma i barrati, per natura, si lavano con la pioggia. Non amano eccessivamente il classico bagnetto ma si appendono al tetto della gabbia (come i pipistrelli) e aprono le ali, in modo che l'acqua piovana possa bagnarli completamente.
Poi se ne vanno sui posatoi, arruffano le piume, se le lisciano un pò e si scrollano l'acqua da dosso proprio come fanno i cani.
Hai mai provato a bagnarli con uno spruzzino ? I miei amavano fare il bagnetto e quindi farsi bagnare così. Acqua fredda o perlomeno non calda.
Ti consiglio di farlo nella mattinata e nelle ore più calde della giornata in modo da avere il tempo di asciugarsi prima di andare a dormire.
Fammi sapere.

leo4869
18-12-24, 10: 38
Ciao Leo
non essendoci altri problemi, quando dici "a testa in giù" mi viene subito da pensare al bagnetto.
Vero è che dici che hanno il bagnetto ma i barrati, per natura, si lavano con la pioggia. Non amano eccessivamente il classico bagnetto ma si appendono al tetto della gabbia (come i pipistrelli) e aprono le ali, in modo che l'acqua piovana possa bagnarli completamente.
Poi se ne vanno sui posatoi, arruffano le piume, se le lisciano un pò e si scrollano l'acqua da dosso proprio come fanno i cani.
Hai mai provato a bagnarli con uno spruzzino ? I miei amavano fare il bagnetto e quindi farsi bagnare così. Acqua fredda o perlomeno non calda.
Ti consiglio di farlo nella mattinata e nelle ore più calde della giornata in modo da avere il tempo di asciugarsi prima di andare a dormire.
Fammi sapere.

Ho provato e non è servito a niente, anche mettendo loro un telo nero continuano a strillare, li ho bagnati per diversi minuti e una volta che si sono asciugati (molto velocemente) hanno ricominciato a strillare

Paride
19-12-24, 10: 56
Beh, Leo
a questo punto credo che il maschio adulto abbia proprio bisogno di una compagna.....
::/::()(

leo4869
19-12-24, 14: 39
Beh, Leo
a questo punto credo che il maschio adulto abbia proprio bisogno di una compagna.....
::/::()(

Si lo immaginavo, ho già trovato degli allevatori interessati con femmine disponibili, non avrei mai potuto portarmeli dietro dal momento che dobbiamo trasferirci, è il momento che si facciano la sua vita, grazie per tutto l'aiuto Paride, buone feste!

Paride
20-12-24, 08: 38
Mi dispiace Leo, so bene quanto costa dover cedere i nostri animaletti ma è un dolore alleviato sapendo chi li terrà avrà cura di loro.
Spero che dove andrai, potrai trovare il posto per delle nuove coppiette.
Buone feste anche a te.