Visualizza la versione completa : che prezzi!!!!
Ciao ragazzi mi rivolgo a voi che allevate cardellini, ma per comprarne uno voi all'inizio che cosa avete fatto un mutuo?
Oggi si è svolta una mostra ornitologica nella mia città, e nel padiglione adibito alla mostra scambio ho trovato un signore che vendeva cardellini mutazione eumo, la richiesta economica è stata di 450 €, secondo voi non è una rapina a mano disarmata?
Se cosi fosse non vi sembrano esagerati?
marcongiu
26-10-08, 18: 22
Sono d'accordo, siamo fuori di testa.
Un amico è partito e per quel prezzo ne ha portati a casa quattro, due mutati e due portatori...
anto0peppe
26-10-08, 19: 11
è vero fino a 100 - 150 può andare bene ma oltre no e che cavolo!!!
krameri buttercup
26-10-08, 19: 27
Ciao a tutti be il discorso prezzi è differente a seconda del soggetto ma sicuramente qui si esagera.
Io mi metto nei panni di un ragazzo della mia età o piu giovane come credete che possa arrivare a simili cifre;onestamente io essendo gia da un po nel settore trovo ridicolo che un cardellino ancestrale possa valere ancora 100E qui da noi in piemonte e trovo vergognoso che allevatori speculino cosi sui soggetti,mi sembra logico che un appassionato rinunci dinnanzi a cifre simili e sinceramente sono contento che sempre meno giovani si avvicinino all'hobby a causa di simili truffatori perchè forse si cercherà di cambiare qualcosa dato che tali specie gia sono un martirio a livello legislativo se poi noi allevatori ci speculiamo sopra con la crisi attuale non possiamo sperare nei miracoli.
Ricordo che è anche a causa di simili cifre che il bracconaggio illegale non viende debellato dato che un cardellino di cattura costa 20 euro
spero che la situazione cambi altrimenti per i carduelidi nostrani è una battaglia persa in partenza
CIAO A TUTTI
massimo camera
26-10-08, 20: 03
a parte che non è corretto parlare di prezzi, tanto più dire che gli allevatori sono truffatori se chiedono certe cifre.
invece quando andate in un negozio e vi comprate un pantalone oppure una maglietta firmata e li pagate 150, 200 o più euro, tutto va bene perchè ci si deve vestire firmati?
il bracconaggio non è alimentato dai prezzi elevati chiesti dagli allevatori, ma da chi per risparmiare qualche euro compra soggetti di cattura e li condanna al 99% a morte sicura.
riflettete prima di scrivere certe cose.
lorenzo fornaciari
26-10-08, 20: 07
Ragazzi, io andrei piano a dare dei truffatori così a caso, di norma il prezzo di qualsiasi cosa (anche se gli uccelli non sono cose ma esseri viventi) lo definisce una serie di parametri tra i quali la rarità o, nel caso degli ucelli, la difficoltà di riproduzione o delicatezza nell'allevarli.
Nel caso degli uccelli mutati poi la cosa è ancor più amplificata dagli sforzi fatti per ottenere e rafforzare determinata mutazione che in natura non si sarebbe mai palesata.
Se uno è giovane e giustamente non ha i mezzi economici può lo stesso avvicinarsi al nostro stupendo hobby tramite altre specie molto meno costose e più semplici da allevare che alla fine dano anche maggiori soddisfazioni e lasciare le apecie più difficili e costose a chi può gestirle, sia economicamente che come esperienza di allevamento.
Prego quindi gentilmente di moderare un po' i termini!
Grazie a tutti. //[[]]
Roberto Fumagalli
26-10-08, 20: 25
Concordo in pieno con Massimo, ogni anno quando si arriva alla stagione degli acquisti esce sempre questa storia!
Ma chi vi dice di comprare un cardellino major eumo?????
Se vi piacciono i cardellini un soggetto regolarmente anellato della sottospecie nominale non costa piu' di 50 - 60 euro al massimo!
Scusate ma un buon canarino quanto lo pagate?
Calcolate che con una coppia di canarini potete ottenete tranquillamente una decina di soggetti a coppia, sono molto meno delicati dei cardellini e necessitano di molte meno cure nella preparazione alla stagione riproduttiva.
Con una coppia di cardellini se tutto va bene e arrivate in zona cove con i soggetti perfettamente a posto potrete ottenere 5- 6 novelli perchè una terza deposizione è sempre sconsigliata.
Io allevo soggetti mutati e non ho fatto nessun mutuo per comprarli, semplicemente sono partito con una coppia di lucherini ancestrali ( 60 euro la coppia), poi cedendo i novelli ho preso una coppia di lucherini mutati, poi con i novelli ho preso i cardellini della sott.nominale e poi con le cessioni ho preso una coppia di major port. di agata x agata....
Adesso mi sono fatto con gli anni un bagaglio d'esperienza che per allevare questi uccelli serve e come, e con le cessioni mi diverto a mettere nel ceppo nuove mutazioni, percui evitate di darmi dello speculatore!
Chi specula compra soggetti a 100 e li rivende il giorno dopo a 120.
Io i soggetti che cedo li allevo con tanta passione e tanti sacrifici!
Meditate gente prima di sparare a raffica senza prendere la mira! Roby
Attilio Casagrande
26-10-08, 21: 00
Concordo con Massimo , preghiamo tutti per evitare inutili discussioni su prezzi e critiche, ogni allevatore ha diritto di cedere i suoi animali al prezzo che crede e questo forum, non è il posto per portare avanti le proprie conclusioni a tale proposito, sicuro della vostra comprensione vi auguro una buona serata.
quoto pienamente come dice roby ci sono allevatori con la passione di allevare e altri che che lo fanno per commercio
Buona sera a tutti, volevo solo dire che il mio post non l'ho aperto per fare polemiche inutili, ma solo per avere delle certezze visto che mi paerva strano che mi avessero chiesto cosi tanto non volevo attaccare nessuno ne tantomeno creare polemiche.Non prendere come un attacco la piccola "battutina della rapina a mano disarmata".[[//]*
marcongiu
26-10-08, 22: 36
la passione e il lavoro per raggiungere i risultati che evidenziate, nessuno ve li nega assolutamente.
Però voi allevatori di questo tipo di animali mi potete spiegare come mai in altri paesi, dove il clima non è come il nostro, gli stessi animali costano un terzo?
Come mai un animale comprato lì a tot, viene rivenduto, e sottolineo rivenduto non proposto, a tre volte tanto?
Gli allevatori non devono sentirsi assolutamente in difetto, ma coloro che si trincerano dietro il valore aggiunto "allevatore" per commerciare devono sentirsi quello che sono.
massimo camera
26-10-08, 22: 40
Buona sera a tutti, volevo solo dire che il mio post non l'ho aperto per fare polemiche inutili, ma solo per avere delle certezze visto che mi paerva strano che mi avessero chiesto cosi tanto non volevo attaccare nessuno ne tantomeno creare polemiche.Non prendere come un attacco la piccola "battutina della rapina a mano disarmata".[[//]*
come puoi vedere gli interventi dei moderatori non sono iniziati dopo il tuo post, ma dopo quello in cui si insinuava che chi vende a certi prezzi sono dei truffatori e alimentano il bracconaggio.
Angioletta
26-10-08, 22: 44
Mi permetto di affiancarmi alla questione in merito.
Preciso che non voglio difendere nessuno, ma su di un forum
vedo la correttezza e le buone norme da rispettare, per cui
evitare di parlare di prezzi, mi sembra una regola piu' che
giusta !
Angioletta.
marcongiu
26-10-08, 23: 13
Massimo non ho nessun problema anche ad affrontare una discussione che riguarda i miei scritti, tu mi conosci e sai come la penso.
A prescindere da questo, ho fatto altre considerazioni.
Senza scrivere e parlare di prezzi in modo specifico. Spiegatemi perché in italia tutto è moltiplicato per tre, come minimo!
massimo camera
26-10-08, 23: 19
Marco
non era minimamente riferito a te quello che ho scritto.
leggi bene dice: "dal post in cui si dice che gli allevatori sono truffatori ecc. ecc."
riguardo a quello che dici sono completamente d'accordo con te.
faccio solo una precisazione, la colpa non è solo di che vende, ma anche di chi compra.
basterebbe non comprare più a certe cifre e vedrete che se vogliono vendere i soggetti in esubero abbassano eccome i prezzi.
Gianfranco Rigo
26-10-08, 23: 33
la risposta è semplicissima Marco,anche se dolorosa,
in Italia certi soggetti costano il doppio xkè c'è chi li paga il doppio,se non ci fossero questi polli il prezzo scenderebbe.
il prezzo lo fa sempre la richiesta,mi è capitato diverse volte vedere gente offrire centinaia o migliaia di euro per 1 canarino,magari per il solo fatto di avere ottenuto 92 punti anche discutibili.
Forse, nonostante la crisi economica, in Italia c'è ancora abbondanza di soldi,forse sono malspartiti anzi senz'altro.
marcongiu
26-10-08, 23: 46
Massimo avevo capito
sono d'accordo con voi, la domanda è quella che determina il prezzo, ho visto amicizie rompersi per degli uccelli. Due amici fare l'asta davanti al venditore, uno dei due, quello che ha comprato l'animale, ha dovuto cercare un passaggio per rientrare a casa, glielo dato io!
Solo gli italioti possono fare queste cose
Che pena!
marco cotti
27-10-08, 08: 56
Ciao a tutti.
Vorrei solo aggiungere a questa interessante discussione un mio parere personale.
Se un'appassionato decide di spendere dei soldi per un soggetto, lo fa comunque per una libera scelta, sua PERSONALE, che terrà conto della sua situazione economica e delle sue possibilità,
fortunatamente nessuno ci obbliga ad acquistare a determinati prezzi, siamo in Italia, ma fortunatamente ancora liberi di scegliere,
semplicemente, io penso, una persona decide l'acquisto "pesante" con una sua iniziativa privata che non va demonizzata ma RISPETTATA.
E' la storia del nostro mondo, ma anche , ad esempio, quella della Cinofilia, ho visto staccare assegni "impossibili" per dei campioni... che ci volete fare, bisogna farsene una ragione... siamo nel mondo della PASSIONE,
QUELLA SCRITTA A LETTERE MAIUSCOLE...
sono altresì convinto che gli "Italioti " non siano comunque così sprovveduti, ma sappiano destreggiarsi abbastanza bene, ne ho avuto la prova ieri...
e poi magari noi potremmo servire anche ad Aiutare in questa direzione...
che ne pensate???
salutoni a tutti
Matteo Rodolfi
27-10-08, 09: 42
Mi sembra state tralasciando il piccolo particolare che in altri paesi c'è anche molta più disponibilità di esemplari che in Italia...e ciò ovviamente determina il calo del prezzo.
Ognuno è libero di muoversi come gli pare, nessuno è obbligato ad acquistare in Italia, o a 10 Km da casa, io ho fatto non so quanti Km per acquistare soggetti e non ho mai dato del truffatore a nessuno, dico solo che loro sottocasa difficilmente si trova.
Ho fatto le mie scelte senza stare a piangere o protestare.
Dare del truffatore a me sembra esagerato, se lanimale è sano, non vedo dove sta la truffa.
[=^||||
Claudio Bosich
27-10-08, 09: 48
Vero... i cardellini costano tanto....per una serie di Motivi che chi non li alleva non può capire...ma il punto è... i Cardellino non sono il pane... se li puoi comprare li compri ... altrimenti allevi altro.
Non voglio essere polemico ma per dire determinate cose bisogna essere consapevoli delle difficolta di allevare cardellini ... Poi un'altra cosa ...
Siete stai in belgio a comprate cardellini ? Siete sicuri che li prendete ad un terzo di quello che costano qui ? Io non ne sono molto sicuro...
Ciao,
Angioletta
27-10-08, 09: 53
Si, Marco...trovo piu' che giuste le tue considerazioni.
Quando abbiamo vissuto la morte inaspettata del ns
caro merlo indiano ( 2 mesi ad oggi....) mio marito era
sul lavoro...l'ho chiamato sul cellul. per darle quella
sconvolgente notizia....e' rimasto muto !!!
Alla sera, verso le 18,00, rientrando a casa con il mio
cagnolino, ho trovato mio marito muto...davanti a quella
gabbia vuota...a quella gabbia che aveva conosciuto la
morte...una morte troppo precoce .
Le prime parole che mi ha rivolto sono state esattamente
queste " ...Basta, Angioletta !!!! mai piu' uccelli in questa
casa !!! Io, ho fatto un cenno d'approvazione e piangendo
pulivo gli ultimi schizzi di sangue...gli ultimi segni di
quell'avventura che ci aveva donato molta gioia per quattro anni. Promessa non mantenuta !!!
Mi sono avventurata alla ricerca di un piccolo volatile...
mi e' stato presentato il cenerino...quando ho sentito il
costo...ho pensato subito ad una splendida favola che non
si sarebbe mai realizzata....pochi giorni dopo e mio marito
si e' inoltrato con me a prendere visione di questo
allevamento...e' stato letteralmente rapito dal comportamento del cenerino....abbiamo deciso insieme
per questa scelta, che si sta rivelando un brivido intenso...
Abbiamo affrontato una grande spesa, certo e con la
nuova gabbia , il rinnovarsi di un costo non indifferente.
Ma, nessuno ce l'ha imposto, e' stata una ns libera scelta,
ho un marito che lavora moltissimo e si sta avvicinando alla pensione ( ed il suo e' un lavoro pesante...trasporto e
montaggio arredamenti per ufficio ).
Per cui, l'italiano e' giustamente come dici tu, un popolo
che...sa gestire il suo denaro...qualcuno, con quattro soldi
in piu' si compra 3 cellulari...per non usarli quasi mai.
Noi, abbiamo un solo cellulare a persona ( uno mio marito
ed uno io ) ma in compenso abbiamo fra le mani una
giovane creatura che ci fa assaporare ancora la vita con
grande intensita' e di cui andiamo fieri.
Nessuno ci ha pagato nulla e siamo felici cosi' !!
Ciao, Marco e grazie per avermi ascoltata.
Angioletta.$]]^
Concordo pienamente con Massimo Camera, Lorenzo Fornaciare e Roberto Fumagalli, per quanto riguarda i prezzi dei cardellini!!
Chi alleva cardellini sa cosa vuol dire allevare; tutto inizia al momento dell' acquisto, quando oltre a sborsare i soldi, ci si accolla il rischio del trasporto a casa, che è molto stressante. Poi ulteriore stress viene dato dal cambio di locale allevamento, dalla gabbia, e dal cibo, che pur volendo non lo si riesce mai a servirlo identico a quello che dava chi l'ha prodotto. Inoltre se tutto va bene, e se i soggetti passano l'inverno correttamente, e arrivano ad aprile in perfetta forma amorosa, allora potrebbero nidificare. Poi comincia un altro calvario: se fa l'uovo nel nido, se li cova, se le uova sono feconde, se al momento della schiusa la mamma li imbecca, se il maschio non crea danni durante la cova e alla nascita, al momento di anellarli preaoccuparsi di mimetizzare gli anellini, vedere se poi arrivano a svezzamento, dopo di che arriva la muta, e si sa, che durante la muta e fino all'inverno, è tutto un 6 al superenalotto, in quanto non si possono prevedere quanti soggetti sopravviveranno. Io fino ad oggi ho perso 8 novelli, per coccidiosi, e con tutto quello che gli si può dare, se devono morire moriranno comunque. Per cui ogni cardellino ha un suo costo, come i canarini- se comprate un canarino pezzato, di scarto di un allevatore che l'ha portato in uccellaria, lo pagate tra i 14-18 euro, se invece andate a comprare un arricciato del NOrd, un Fiorino, un Padovano, un Lizard, un Bossu japan hoso e così via, arrivate a spendere anche 90€ per un soggetto da mostra. Inoltre se comprate i malinos da canto, o gli harzroller non so se si scrive così, spendete abbastanza soldi. Eppure io con una coppia di canarini, allevati in gabbie da 55cm, tenuti all'aperto tutto l'anno, e messi a 30cm da terrà, ho tirato fuori 16 novelli in 4 covate, e premette che loro volevano continuare, e gli ho disfatto io li nido ad agosto. Con i cardellini con 4 coppie di ancestrali nostrani e una coppia di major agata ho fatto 26 novelli, da cui vanno cacciati gli 8 che mi sono già morti, e (spero di sbagliarmi) quelli che fino a marzo potrebbero morire visto che l'inverno tarda ad arrivare.
Inoltre invece di prendervela con gli allevatori, dovreste prendervela con i negozianti, che magari vanno anche in Belgio e poi in Italia rivendono i soggetti al doppio del prezzo a cui li hanno pagati, rifilandoti soggetti comunque non alla pari di quelli allevati in Italia.
Come ultima cosa volevo solo dire che dovreste anche voi, o comunque chi prenota i soggetti per poi comprarli, darvi un regolata. Questo non è un gioco. Quest'anno mi sono state prenotate 6 coppie in tutto, poi ho dovuto bloccare le prenotazioni per non incorrere a mancanze, e tutto questo ad inizio settembre. Il ritiro fissato per inizio-metà ottobre al massimo. Arriva il 13 ottobre e contatto gli ultimi 2 allevatori che dovevano venire a ritirare le coppie prenotate, e mi viene risposto che non potevano più venire a ritirarle e che comunque io le avrei vendute lo stesso successivamente. Invece purtroppo non sono riuscito a venderle e così io ho perso dei possibili acquirenti a suo tempo, settembre, per 2 coppie.
Adesso invece di criticare chi alleva con tanto amore, cercate di considerare cos ci sta dietro, tutte le fatiche e quant'altro, per portare a fine muta i soggetti.
E poi chi lo ha detto che uno deve cominciare con i cardellini mutati? non lo ha mica prescritto il medico??!!! Uno fa prima esperienza con i canarini, dopo passa agli ancestrali e poi inizia con le mutazioni più comuni. Pian piano, riproducendo e reinvestendo i soldi ricavati dalle cessioni, si può creare un bell'allevamento e soprattutto fare l'esperienza necessaria.
Io ho cominiciato con i canarini, poi sono passato ai cardellini nostrani, poi agli agata major, e da quest'anno, con l'acquisto di un agata/lutino, potrei cominciare con i lutino (sottilineo POTREI perchè non è detto che arrivino tutti a riproduzione).
Dettoq questo non ho nient'altro da dire, perchè la storia dei prezzi in questo periodo viene sempre tirata fuori da chi magari è abituato a comprare i soggetti di cattura e a spendere si e no, al massimo 20 euro per un buon soggetto, cardellino, verzellino, canarino che sia.
Un maschio eumo 450€ è nella norma, se il soggetto è ottimo, poi inoltre c'è da considerare se è un portatore o probabile portatore, per cui prima di criticare, bisogna anche sapere di cosa si sta parlando.
marcongiu
27-10-08, 13: 52
NON MERITI REPLICHE! se questi sono gli allevatori di cardellini siamo a posto!
mi auguro che gli altri allevatori si dissocino dal post di domex82
Solo chi alleva cardellini sa cosa vuol dire allevare? ma chi sei?
Vendo i miei cardellini? è reato, si può SOLO scambiare o cedere!
Colpa dei negozianti? Colpa degli "allevatori" disonesti che fanno i commercianti
Gli altri abituati a comprare esemplari di cattura?
Un cardellino eumo 450 euro?
Forse sarebbe il caso di rileggere quanto scritto prima di postare!
Claudio Bosich
27-10-08, 14: 10
Io non voglio difendere Domenico ma cofermo....Solo chi li ha allevati i cardellini sa quale sono le difficoltà nel farlo !!!
POI Facciamo un esempio: Un cardellino Eumo io lo paga 450 Euro ( Quello è il prezzo ) l'anno dopo ne faccio due e uno deciderlo di cederlo... Secodo te a quanto lo dovrei cedere ?
A prescindere dal fare il commerciante o meno ... io ormai sono qualche anno che allevo e ti posso assicurare che il passivo di ogni anno aumenta...
Ripeto questo è un hobby... non è il pane...se un cardellino eumo non lo puoi comprare... non lo fare.... chi ti obbliga ? Ci sono cardellini che x la loro rarità valgono 2000 euro ma a me non verrebbe mai in mente di dar del disonesto a chi con tanta cura lo ha fatto e vuole cederlo per qualsiasi XYZ motivo.
marcongiu
27-10-08, 14: 20
E no Claudio, mi dispiace, non è proprio come scrivi.
Le parole sono scritte e non lasciano spazio ad interpretazioni.
Se il vostro hobby è così dispendioso di chi è la colpa? L'estremizzazione dell'allevamento vi ha portato in queste condizioni. Quando i nostri anziani allevavano cardellini, come mai ne morivano pochissimi durante la muta? Ci si è allontanati troppo dalle vere esigenze degli animali, per questo motivo bisogna imbottirli di qualsiasi cosa possibile e nel più breve tempo possibile cederlo al primo fesso che passa.
La mia domanda era un'altra. Perché lo stesso tipo di animale all'estero costa un terzo? Spesso lo stesso animale che varca il confine diventa tre volte più caro. Spiegatemi perché!
Personalmente ho visto con i miei occhi un esemplare ceduto da un "allevatore" ad un ragazzo giovane che pendeva dalle sue labbra e aveva un padre che pagava, non parlo di truffa, come hanno fatto altri, ma di poca onestà.
Ne conosco troppi che invece di fare proselitismo, spennano il pollo, che dopo le prime disavventure, smette, perché il papà si rifiuta di pagare. Pensateci
Claudio Bosich
27-10-08, 14: 37
Marco ... quando sei andato in belgio ? Sei sicuro che i cardellini costano un terzo ? Io non sono mai stato e compro solo da amici.... che a volte mi fanno pagare degli animali anche diverse centinaia di euro... che faccio gli do dei disonesti ? Non mi lamento del prezzo di un cardellino. IO mi lamento se vado a comprare il pane e lo pago 4 euro al KG. Permettimi .. il primo è uno sfizio, un qualcosa in più il secondo è una necessità.
Io ti dico che ogni anno sono in passivo, è una mia costatazione per quale motivo non dovresti credermi ?
Io leggo quello che scrivi tu ... ma perchè tu non leggi quello che scrivo io ?
Io dico ... si i cardellini costano molto... ma se ritieni che il molto sia troppo amen... non lo compri ...punto.
I cardellini ancestrali costano un prezzo, i bruni un'altro gli eumo un'altro ancora... quello è.... che vuoi che ti dico ?
E poi permettimi, dire a una persona che è un truffatore o che è poco onesto al paese mio è la stessa cosa....
Claudio Bosich
27-10-08, 14: 42
Hai corretto il post e quindi ti rispondo alla tua modifica....
Ma chi erano gli anziani che allevavano i cardellini ? Ma non crediamo alle favole... fino a 20 anni fa si catturavano non si allevavano.. diciamo le cose come stanno che non siamo nati sulla montagna del sapone.
Luca Anniballi
27-10-08, 14: 55
In belgio, tempo fa, i costi erano un terzo, quando poi, alcuni commercianti hanno iniziato i rifornimenti li, per poi rivendere il triplo, la richiesta è aumentata, quindi i prezzi del belgio sono molto aumentati rispetto a prima. C'è da dire, che in tali paesi, gli allevamenti sono del tipo "industriale", giardini immensi chiusi da rete e trasformati in voliere, di conseguenza la disponibilità di animali è sempre maggiore. Una cosa che comunque mi fa pensare è che la gente spesso guarda altri parametri nel momento dell'acquisto, esempio le mutazioni o la rarità dell'esemplare. Mi capita spesso di vedere cardellini lutino, in pessima salute, con mille difetti, poi vedere le aste lì davanti per accaparrarselo. Chi cede stabilisce un prezzo per quello che pensa possa valere il soggetto, infatti il commercante penserà solo alla richiesta e le probabilità di piazzarlo, mentre l'allevatore SERIO, che espone soggetti di alto livello e ha un nome che ormai è una garanzia, il prezzo lo metterà in proporzione alla bellezza del soggetto, alla rarità e al suo continuo impiego di tempo, oltre all'amore e cure che presta all'allevamento.
marcongiu
27-10-08, 15: 00
Sono andati circa un mese fa, ma prima abbiamo "preso appunti" tra i vari rivenditori italici (quelli nordisti soliti), per vedere se effettivamente fosse conveniente comprare oltralpe.
Sono, perché io non sono potuto andare per il precedente impegno di Forlì.
Uno dei partiti è rientrato con gli esemplari spendendo meno di un terzo rispetto agli appunti...
Io credo a quello che scrivi e non giudico chi compra e a quale prezzo, non capisco come mai lo stesso uccello costi tre volte tanto solo varcando le alpi, ma va bene così.
Come non capisco come mai i canarini di colore costano in italia 15 euro e oltralpe li ho visti anche a 70!
Il mondo è pieno di cucchi e beato chi se li cucca!
Mi piacerebbe che si prendessero le giuste distanze dagli allevatori che praticano il fishing.
Ti assicuro che al sud avere il cardellino in gabbia che cantava era, ed è, molto diffuso.
Erano animali di cattura ma sopravvivevano anche degli anni, prolifici; il cardellato da canto lo trovi spesso nelle gabbiette delle strade di molti paesi del sud, molti siciliani, calabresi e sardi, possono essermi testimoni.
Non capisco troppe cose dell'allevamento italiano. Forse perché il mio modo di pensare l'allevamento è veramente diverso.
Claudio Bosich
27-10-08, 15: 04
Hai ragione Luca ti quoto in tutto... ma aggiungerei una cosa... non confondiamo un allevatore serio che cerca di rientrare di parte delle spese
con un commerciane e ancor peggio con i disonesti....
I disonesti sono altri e sono sicuro che non frequentano questo forum....
Luca Anniballi
27-10-08, 15: 16
...è sempre ovunque, ovunque girino soldi, pochi o tanti.
Un allevatore che cede un soggetto, ad un prezzo apparentemente alto, lo fa per scelta, ma sa benissimo, cosa c'è a monte di quel soggetto, per esperienza, lo stesso allevatore magari in un'altra circostanza te lo regala.
Il commerciante, come fa invece, se campa con quello? Le due cose sono molto diverse, mentre uno ha possibilità di scelta, l'altro deve inventarsi mille cose e vendere. Il secondo, non può permettersi il lusso di andarci sotto, mentre l'allevatore(e chi alleva in piccola o modesta quantità lo sa benissimo) ci rimette sempre, o il ricavato più il resto lo spende per migliorare l'allevamento. Infine, Claudio, ti do ragione, non si può comprare la Porsche 911 carrera turbo e dire ch'è troppo cara!!!
Francesco Stuppello
27-10-08, 15: 44
Ti assicuro che al sud avere il cardellino in gabbia che cantava era, ed è, molto diffuso.
Erano animali di cattura ma sopravvivevano anche degli anni, prolifici; il cardellato da canto lo trovi spesso nelle gabbiette delle strade di molti paesi del sud, molti siciliani, calabresi e sardi, possono essermi testimoni.
.
Io sono calabrese e posso assicurare che fino a qualche decennio fa il cardellino nostrano in gabbia lo tenevano tutti, ma nessuno lo aveva mai riprodotto, anzi ancora oggi per coloro i quali non fanno parte del circuito mostre è un uccello che in gabbia non si riproduce.
Anzi non si tentava nemmeno la riproduzione, perchè le femmine una volta catturate ed identificate, venivano prontamente rilasciate.
E' vero che molti vivenano in gabbia anche per molti anni, ma c'è da dire che dei tanti cardellini catturati ne sopravviveva uno su 20.
Lo stesso Massimo Natale racconta nel suo libro sul cardellino che quando lui era un ragazzo, una volta ad un signore del suo paese una cardellina depose un uovo nella gabbietta, e li fu un pellegrinaggio di appassionati, increduli che una cardellina avesse deposto in gabbia.
Il cardellino è allevato da pochi anni, come la maggior parte dei silvani.
krameri buttercup
27-10-08, 17: 16
Ciao a tutti ho promesso di non postare perchè credo che siano polemiche sterili quelle sui prezzi in quanto ognuno giustamente propende per opinioni differenti.
E credo che giustamente ognuno valuti il valore del suo esemplare in base alla qualità dello stesso.
Ma la mia domanda è come puo essere che un volatile che se tenuto in condizioni idonee si riproduce generando una quantità di prole non esorbitante ma nemmeno indifferente(vedo da i dati di domex che ha ottenuto 26 novelli e mi complimento con lui per i risultati a monte dei decessi avvenuti)possa costare come,dopo essermi informato da alcuni allevatori,un pappagallo di medie dimensioni con la differenza che quest'ultimo raggiunge la maturità sessuale dopo 3-4 anni(sempre concesso che non schiatta prima)e con la differenza che quest'ultimo forse si riprodurrà una volta l'anno generando una media di 3-4 piccoli io trovo che sia una cosa ridicola e con cio non accuso nessuno di essere un truffatore ma tengo a precisare che forse un esame di coscienza sarebbe quantomeno opportuno.
UN SALUTO A TUTTI E BUONA SETTIMANA []=]]
SCUSA MARCONGIU' ma avranno anche speso un terzo di quanto spenderebbero in Italia, però per il viaggio quanto hanno speso???
Inoltre posso dirti che in Belgio allevano in voliere immense, molti usano i cicli contro la coccidiosi, e soprattutto le balie!! Quindi non puoi paragonarmi un soggetto Belga allevato in tali condizioni, con un soggetto italiano allevato in gabbie da 120cm e in purezza!!!
Prima di giudicare gli altri, giudica te stesso, e innanzi tutto inizia ad allevare, anzi compra degli eumo in Belgio, poi il prossimo anno vengo a comprarmi i novelli da te, contando di pagarli non più di 150€ visto che 450€/3 fa circa 150€.
Inoltre chi va in Belgio a comprare, tipo i commercianti, vanno a prendere almeno una 50-ina di soggetti, per cui l'allevatore ovviamente ribassa il prezzo, rispetto a doverli vendere come singoli. Lo stesso se vai in Italia da un allevatore serio, e gli compri 10 cardellini, stai tranquillo che lo sconto te lo fa, e soprattutto, se è un allevatore, non ti rifila dei soggetti scadenti a prezzi alti. Inoltre se tu vai in mostra scambio o in uccelleria a comprare, non puoi aspettarti che ti mettano tutti gli scarti a 1/3 del prezzo di mercato.
Alla mostra qui a Reggio Calabria, una femmina agata novella, mezzataglia, bel disegno, la cedevano 200€ cadauna, a me piaceva, ma per me il prezzo non lo valeva, alla fine se la sono comprata dalla Sicilia, ma io non l'ho presa perchè a me non andava bene, per cui se certe cose a te non vanno bene, non le comprare, ma non giudicare!!
Vorrei poi tanto sapere questi appunti che hai preso insieme ai tuoi amici, da chi sono stati stilati i prezzi?? Elenca i prezzi qui sotto, e poi vediamo.
Dopo di che non faccio altro che ripeterti che ogni soggetto ha un valore, in base a come è allevato, e non si possono paragonare i prezzi di un soggetto belga con un soggetto pari mutazione italiano, allevato magari in gabbia e in purezza.
Comunque ti ripeto, prima inizia ad allevare e poi ci farai sapere se spariamo noi caz.....te o chi non ha mai allavato tali specie fa tutt'altro.
Inoltre distinguiamo allevatori, da rivenditori. Il rivenditore ovviamente ci deve guadagnare, per cui va al ribasso sul prezzo dei soggetti da acquistare, e dopo averci aggiunto le spese di viaggio e tutto, stila il prezzo a cui dovr rivendere tali soggetti per poterci guadagnare qualcosina. Ti ricordo che loro lo fanno di mestiere.
Io se devo comprare un soggetto, vado direttamente nell'allevamento, lo guardo, e poi se il prezzo mi sta bene lo compro, altrimenti amici come prima e alla prossima. Non vedo dove sta la differenza!
Ti faccio un piccolo esempio:
cane pastore tedesco- cane pastore tedesco con pedigree- cane pastore tedesco con pedigree addestrato.
Eppure è sempre un cane pastore tedesco, però non lo pago uguale nei 3 casi.
Con questo chiudo e saluti tutti, soprattutto Claudio Bosa ottima persona e allevatore, nonchè caro amico.
Chi alleva credo non abbia niente da ridire, chi invece vuole comprarsi la FERRARI appena presa la patente, gli auguro buone cose. Ciao
PER KRAMERI volevo solo riportarti una semplice cosa, io ho fatto 26 novelli con 5 coppie in tutto, percui riporta bene le cose. In Belgio con una coppia sola, e con l'ausilio delle balie ne fanno circa 15-20 in una stagione riproduttiva, che poi con i cicli contro la coccidiosi, riescono a svezzarli e portarli a muta ultimata quasi tutti. Inoltre non so di che pappagalli parli tu, però se considere le Rosselle comuni, fanno fino a 12 uova per covata, per cui non ne vedo il problema, se poi ti riferisci ai grossi pappagalli, il prezzo è così alto perchè per allevarli servono grosse voliere costosissime, e anche se raggiungono una maturità a tarda età, se così vogliamo dire, rispetto ad altri uccelletti, ti rendo noto che un pappagallo di grossa tagliaarriva a vivere anche oltre i 20 anni, per cui ecco spiegato il motivo di un prezzo così alto per un solo esemplare.
Per quanto riguarda i cardellini, in giro c'è gente che ancora crede che siano illegali, e che quando vede un mutato si pensa che è un ibrido, e quando gli viene detto che è un cardellino puro, chiede come si fa a farli DIVENTARE così, e aggiunge UNA VOLTA PRESI DAL NIDO!!!!! per cui anche se da 20 anni è illegale la cattura, ancora oggi come ben sappiamo continua la pratica dei paratori di rete, e di coloro che invece prelevano i nidi per passarli alle canarine.
Per cui una volta , i nostri nonni, andavano a parare la rete, ne prendevano durante la passa un bel pò, di quelli tenevano solo i maschi più belli, quelli che cantavano meglio, e quelli che soprattutto sopravvivevano!!! Ma non li riproducevano, perchè era, come detto anche da altri, troppo difficile e costoso visto che servivano gabbie molte grandi, e voliere anche.
Per cui se vogliamo parlare di tanti anni fa, allora posso ancora aggiungere che un cardellino mutato in Belgio 10 anni fa costava il triplo di quanto costa adesso!!!
Per cui prima di giudicare provate voi ad allevarli, e poi ne riparliamo.
Un Saluto a Francesco Stuppello, e spero di rivederti presto, ciao.
Pierluigi d'Amore
27-10-08, 17: 54
.....e trovo vergognoso che allevatori speculino cosi sui soggetti,mi sembra logico che un appassionato rinunci dinnanzi a cifre simili e sinceramente sono contento che sempre meno giovani si avvicinino all'hobby a causa di simili truffatori.....
Questo é quello che dici nel tuo 1° post in questa discussione.
....e con cio non accuso nessuno di essere un truffatore ma tengo a precisare
che forse un esame di coscenza sarebbe quantomeno opportuno.........
invece,quello scritto qui sopra,é quello che tu dici(oggi) nel tuo ultimo intervento......sempre su codesta discussione.
Mah!!!!!!!!
Scusa, ma nella vita bisogna essere coerenti,non bisogna scagliare la pietre............e poi,ma dico poi,nascondere la mano.......
Meditate gente.......meditate.
Ai posteri.....ardua sentenza.
Saluti,Pierluigi.
krameri buttercup
27-10-08, 17: 58
Sicuramente è giusto il tuo ragionamento sui pappagalli ma ti ricordo che l'eta riproduttiva è differente e non si protrae per tutta la vita del soggetto.Per quel che riguarda il tuo modo di porti anche se non sono un moderatore datti pure una regolata in quanto non è che allevando cardellini si diventa allevatori di categoria superiore(fatti un giro per il forum e vedrai allevatori che allevano vere e proprie rarità e meritano sicuramente di piu questo appellativo)e con cio ti invito a non declassare chi alleva altre specie in quanto il cardellino se pur delicato rimane un volatile con esigenze nella media(ne so qualcosa avendo comprato a tempo delle importazioni 3 coppie di caniceps di cui 2 riprodotte l'anno seguente in voliere esterne)e trovo di cattivo gusto il porsi cosi in una discussione civile.
CIAO A TUTTI
krameri buttercup
27-10-08, 18: 09
Infatti EROMERLU la mia posizione rimane tale come detto a Massimo in privato ma dato che qualcuno poteva sentirsi toccato da simile affermazione ho preferito cercare di non puntare il dito su qualcuno (in quanto poco profiquo e ingiusto anche perche faccio il pasticcere e non l'inquisitore di mestiere) ma di espandere il messaggio all'intera categoria di persone che trae profitto da simili situazioni.Spero di averti chiarito la mia posizione e rimango a tua disposizione per eventuali precisazioni sia in ambito pubblico che privato a presto:,,
Francesco Stuppello
27-10-08, 18: 10
Io vorrei fare delle precisazioni riguardo ai prezzi ed all’allevamento belga.
Prima di tutto vorrei dire che in Belgio non tutti allevano per soldi, ma ci sono tanti allevatori che allevano per passione, così come avviene in Italia. Poi vorrei precisare anche che in Belgio il prezzo medio è più basso vista l’alto numero prodotto di piccoli,infatti loro sono un paese esportare e noi uno importatore ( parlo di cardellini ). Quindi il valore come per ogni cosa al mondo lo fa la differenza tra domanda ed offerta.
E comunque anche in Belgio gli uccelli altamente selezionati, se li fanno pagare e pure tanto, così come avviene in Germania, Olanda ed in Italia.
Io sono dell’opinione che in qualunque caso c’è una domanda ed un’offerta, se si trova un punto d’incontro avviene l’acquisto, lo scambio o quello che volete, se non si trova, amici come prima, io mi tengo i soldi e tu i soggetti.
La differenza principale a mio avviso la fa la “cultura ornitologica” dell’acquirente, se è buona potrà prendere un bel soggetto ad un prezzo giusto ed a volte anche basso, se è scarsa deve sperare che non gli diano un pacco.
X krameri buttercup, non sempre le riproduzioni vanno nel verso sperato, e ti posso dire che Domenico è stato fortunato a riprodurre con 5 coppie 26 novelli, la media di riproduzione dei fringillidi in genere per coppia è di 2 massimo 2,5.
Giusto per farti capire cos’è il cardellino, io lo scorso anno avevo 4 coppie di cardellini agata major, a fine riproduzione ne ho 3… ma soggetti non coppie, non solo ho perso tantissimi novelli, ma anche gli adulti. Ed i miei non erano cardellini da 300 euro cadauno, perché quando compro prendo il meglio che riesco a trovare, perché io allevo per passione e per esposizione, ed il terzo posto allo scorso italiano avevano confermato la qualità dei miei uccelli ed io in due anni non ho ceduto un solo novello, quindi ho solo speso senza incassare!!! E come me la maggior parte degli allevatori!!!
Pierluigi d'Amore
27-10-08, 18: 36
Infatti EROMERLU la mia posizione rimane tale..................
..........Spero di averti chiarito la mia posizione e rimango a tua disposizione per eventuali precisazioni sia in ambito pubblico che privato a presto:,,
Scusa,ma non penso che tu abbia letto per bene il mio post.
Qual'é la tua posizione???
Un consiglio,quando puoi,vai a rileggerlo;anche perché,a me personalmente non mi é chiara la tua "posizione".
A tua disposizione.
Saluti,Pierluigi.
Come sempre in queste discussioni, se le si per un attimo osserva con gli occhi dell’altro, si capisce che ogni risposta è fondata e veritiera. Però spesso si dimentica che tutti viviamo in un paese dove qualsiasi attività è sottoposta a leggi e regolamenti. Se ci atteniamo alle leggi, per lo Stato chi riproduce AMATORIALMENTE uccelli, o altri animali, li può solo regalare o scambiare con altri amatori, pur acquistando negli specifici punti vendita mangimi, gabbie,accessori e quant’altro gli serve. Se viceversa cede in cambio di denaro gli animali(magari pubblicizzandosi come “premiato allevamento XYZ” “Allevamento del cardellino ballerino” ecc. ecc.), produce un reddito, che qualora sia pure in negativo, va comunque documentato. Se poi fosse addirittura in positivo va cumulato con i propri redditi e conseguentemente tassato. Se circola la leggenda che l’agguato teso a chi rientrava da Zwolle sia stato pianificato carpendo informazioni dai forum degli allevatori, chissà cosa possono inventarsi leggendo di queste discussioni…….
Saluti
krameri buttercup
27-10-08, 19: 04
Be vedo che (sicuramente per mia difficolta di espressione o puramente per mia mancanza di coerenza) vedo che la mia posizione non è chiara e cerchero di rimediare anche se magari mi costerà un ban parziale o definitivo(lascio procedere i moderatori in tal senso dato che è il loro compito e riterrò giusta ogni loro decisione a priori).
Torno a ribadire che cio che scrivero di seguito non si riferisce a membri del forum ma alla società allevatoria a cui faccio parte.
IO COME MIA POSIZIONE RITENGO CHE CHI VENDE ANIMALI DI QUALSIASI RAZZA(DAL CARDELLINO ALL'ARA)A PREZZI SUPERIORI IL LORO REALE VALORE ESTETICO E DI MERCATO è UN TRUFFATORE CHE SIA ESSO UN ALLEVATORE UN NEGOZIANTE O UNA QUALSIASI VOGLIA PERSONA PERCHè TALE PERSONA NON CONOSCE DIGNITA E PASSIONE MA SOLO IL VALORE DEL PROFITTO E DEL DENARO E IN QUANTO TALE CHIUNQUE ESSO SIA MI FA SCHIFO E MI RIPUGNA COME PERSONA.
Spero di essere stato chiaro ora è non me ne vogliano le persone che si sentono prese in causa(se ci sono)ma purtroppo è ora di essere schietti e non di circondarsi di mera ipocrisia.
CIAO A TUTTI E VI AUGURO UNA BUONA SETTIMANA
krameri buttercup
27-10-08, 19: 25
Scusatemi ancora una piccola precisazione dato che non voglio causare malumori o incomprensioni con società allevatoria non intendo l'AOE ma l'intero mondo allevatorio dall'Italia all'estero.
RISALUTI E BUONA SETTIMANA A TUTTI
Garbizza Marco
27-10-08, 19: 50
A mio parere un buon soggetto di cardellino anche se ancestrale non ha prezzo figurati un mutato,penso sia giusto il prezzo che molti fringillidi hanno a causa della loro rarità e della loro difficoltà di riproduzione svezzamento etc.poi prezzi alti e difficolta di allevamento fanno si che spesso vengano ceduti a veri allevatori e amatori esperti almeno cosi mi piace credere che sia...
Che meraviglie della natura!
Cristiano Ferrari
27-10-08, 20: 26
Il discorso che state facendo sui cardellini si puo' benissimo riportare a TUTTI gli animali d'affezione e allevamento.
A me piacerebbe prendere uno staffordshire bull terrier,ma costa non meno di 2500 euri,quindi,visto che non li ho vado in canile e mi prendo un cane abbandonato. La Ferrari non me la posso permettere quindi compro un pandino.
Il cardellino opale e' irraggiungibile,quindi mi prendo una bella coppia di parva a 150 euri.
Basta sapersi accontentare con quello che si ha in saccoccia,non dare dei disonesti agli altri.
Mi sembra un po' la storia della volpe e dell'uva....[]=]]
Attilio Casagrande
27-10-08, 20: 38
Concordo con te Cristiano, anche perchè come già detto tutti questi discorsi, non portano a nulla, credo sia giusto considerare chiusa questa discussione, grazie della collaborazione.
marcongiu
27-10-08, 20: 46
SCUSA MARCONGIU' ma avranno anche speso un terzo di quanto spenderebbero in Italia, però per il viaggio quanto hanno speso???
Inoltre posso dirti che in Belgio allevano in voliere immense, molti usano i cicli contro la coccidiosi, e soprattutto le balie!! Quindi non puoi paragonarmi un soggetto Belga allevato in tali condizioni, con un soggetto italiano allevato in gabbie da 120cm e in purezza!!!
Prima di giudicare gli altri, giudica te stesso, e innanzi tutto inizia ad allevare, anzi compra degli eumo in Belgio, poi il prossimo anno vengo a comprarmi i novelli da te, contando di pagarli non più di 150€ visto che 450€/3 fa circa 150€.
Inoltre chi va in Belgio a comprare, tipo i commercianti, vanno a prendere almeno una 50-ina di soggetti, per cui l'allevatore ovviamente ribassa il prezzo, rispetto a doverli vendere come singoli. Lo stesso se vai in Italia da un allevatore serio, e gli compri 10 cardellini, stai tranquillo che lo sconto te lo fa, e soprattutto, se è un allevatore, non ti rifila dei soggetti scadenti a prezzi alti. Inoltre se tu vai in mostra scambio o in uccelleria a comprare, non puoi aspettarti che ti mettano tutti gli scarti a 1/3 del prezzo di mercato.
Alla mostra qui a Reggio Calabria, una femmina agata novella, mezzataglia, bel disegno, la cedevano 200€ cadauna, a me piaceva, ma per me il prezzo non lo valeva, alla fine se la sono comprata dalla Sicilia, ma io non l'ho presa perchè a me non andava bene, per cui se certe cose a te non vanno bene, non le comprare, ma non giudicare!!
Vorrei poi tanto sapere questi appunti che hai preso insieme ai tuoi amici, da chi sono stati stilati i prezzi?? Elenca i prezzi qui sotto, e poi vediamo.
Dopo di che non faccio altro che ripeterti che ogni soggetto ha un valore, in base a come è allevato, e non si possono paragonare i prezzi di un soggetto belga con un soggetto pari mutazione italiano, allevato magari in gabbia e in purezza.
Comunque ti ripeto, prima inizia ad allevare e poi ci farai sapere se spariamo noi caz.....te o chi non ha mai allavato tali specie fa tutt'altro.
Inoltre distinguiamo allevatori, da rivenditori. Il rivenditore ovviamente ci deve guadagnare, per cui va al ribasso sul prezzo dei soggetti da acquistare, e dopo averci aggiunto le spese di viaggio e tutto, stila il prezzo a cui dovr rivendere tali soggetti per poterci guadagnare qualcosina. Ti ricordo che loro lo fanno di mestiere.
Io se devo comprare un soggetto, vado direttamente nell'allevamento, lo guardo, e poi se il prezzo mi sta bene lo compro, altrimenti amici come prima e alla prossima. Non vedo dove sta la differenza!
Ti faccio un piccolo esempio:
cane pastore tedesco- cane pastore tedesco con pedigree- cane pastore tedesco con pedigree addestrato.
Eppure è sempre un cane pastore tedesco, però non lo pago uguale nei 3 casi.
Con questo chiudo e saluti tutti, soprattutto Claudio Bosa ottima persona e allevatore, nonchè caro amico.
Chi alleva credo non abbia niente da ridire, chi invece vuole comprarsi la FERRARI appena presa la patente, gli auguro buone cose. Ciao
MA MI CONOSCI? CONOSCI SE ALLEVO, SE HO ALLEVATO, MA PERCHE' NON TROVI UNA SCUSA E OFFENDI QUALCHE ALTRO.
LE MIE ESPERIENZE CERTO CHE NON LE MISCHIO CON GENTE COME TE!
COSA CERCHI, DIMMELO, MAGARI TE LO FACCIO TROVARE!
FATTI UN BEL BAGNO NELL'UMILTA', VIVRESTI MEGLIO.
NON FARTI GROSSO SPALLEGGIATO DAGLI ALTRI.
marcongiu
27-10-08, 20: 53
Io sono calabrese e posso assicurare che fino a qualche decennio fa il cardellino nostrano in gabbia lo tenevano tutti, ma nessuno lo aveva mai riprodotto, anzi ancora oggi per coloro i quali non fanno parte del circuito mostre è un uccello che in gabbia non si riproduce.
Anzi non si tentava nemmeno la riproduzione, perchè le femmine una volta catturate ed identificate, venivano prontamente rilasciate.
E' vero che molti vivenano in gabbia anche per molti anni, ma c'è da dire che dei tanti cardellini catturati ne sopravviveva uno su 20.
Lo stesso Massimo Natale racconta nel suo libro sul cardellino che quando lui era un ragazzo, una volta ad un signore del suo paese una cardellina depose un uovo nella gabbietta, e li fu un pellegrinaggio di appassionati, increduli che una cardellina avesse deposto in gabbia.
Il cardellino è allevato da pochi anni, come la maggior parte dei silvani.
Quì in Sardegna c'era la tradizione del cardellato; il cardellino veniva "utilizzato", per gli accoppiamenti e poi, raramente, liberato, per poi essere ricatturato l'anno successivo.
Cosa certa è che appena l'esemplare si "pallonava" veniva liberato immediatamente, al primo segno, sarebbe stato inutile tenerlo. Poi non c'erano tutti sti intrugli da dare agli animali per tenerli, quantomeno, vivi.
Gli anziani che ho conosciuto nella via giovinezza si comportavano così, unico appunto che posso fare ora è il metodo di cattura con il vischio, che non era proprio una gran cosa, anzi!
Basta non rispondo più, si sta trascendendo da una discussione civile; per evitare problemi non rispondo più, la mia idea me la son fatta, le risposte le ho avute, la mia idea non è cambiata.
Francesco Stuppello
27-10-08, 21: 10
Quì in Sardegna c'era la tradizione del cardellato; il cardellino veniva "utilizzato", per gli accoppiamenti e poi, raramente, liberato, per poi essere ricatturato l'anno successivo.
Cosa certa è che appena l'esemplare si "pallonava" veniva liberato immediatamente, al primo segno, sarebbe stato inutile tenerlo. Poi non c'erano tutti sti intrugli da dare agli animali per tenerli, quantomeno, vivi.
Gli anziani che ho conosciuto nella via giovinezza si comportavano così, unico appunto che posso fare ora è il metodo di cattura con il vischio, che non era proprio una gran cosa, anzi!
Basta non rispondo più, si sta trascendendo da una discussione civile; per evitare problemi non rispondo più, la mia idea me la son fatta, le risposte le ho avute, la mia idea non è cambiata.
Si vero, i cardellini maschi erano impiegati in passato per l'ibridazione con la canarina per ottenere i tanti agoniati incardellati, che per essere ottimi ricordo che mi dicevano, devono rigorosamente cantare come cardellini, un solo verso da canarino e non era più considerato.
Anche se dalle mie parti i maschi gallatori, non li liberavano per nessun motivo, anzi li definivano cardellini da cova, per la loro attitudine a gallare le canarine, però nessuno aveva mai riprodotto cardellini, ma solo incardellati, tra le due cose c'è una bella differenza.
Gianfranco Rigo
27-10-08, 21: 18
krameri,sono d'accordo con te,che 450 E per un cardellino eumo o angelico che sia è una grande esagerazione,
non sono d'accordo per niente sulle giustificazioni dei prezzi alti sia sui cardellini che sui pappagalli,quelle sono tutte scuse,tra l'altro esposte in modo troppo superficiale per essere un esempio.
Non mi piace per niente che usi il termine truffatore,per indicare una persona che vende a prezzo molto alto,come già è stato detto più volte, nessuno è obbligato a comprare,possiamo definirlo più correttamente "spennatore di polli" xkè se facciamo 2 conti, possiamo verificare velocemente che tali acquirenti altro non sono che "polli"
2-3 anni fa a Reggio Emilia c'erano alcuni "venditori" di cardellini di varie mutazioni, i soggetti in vendita erano centinaia,i prezzi ,non erano 450 ma tra i 1500 e 2000 l'uno,alla domenica sera questi "venditori"avevano esaurito tutto,pensa te quanti polli ci sono in circolazione,oserei ritenere un'offesa definire tali acquirenti allevatori.
Forse invece si potrebbe ritenere che è nata una nuova razza di allevatori,"allevatori di polli da spennare"
cmq a mio avviso ,è del tutto sbagliato annoverare tali personaggi ("venditori e acquirenti") nelle fila degli Allevatori.
Francesco Stuppello
27-10-08, 21: 37
krameri,sono d'accordo con te,che 450 E per un cardellino eumo o angelico che sia è una grande esagerazione,
non sono d'accordo per niente sulle giustificazioni dei prezzi alti sia sui cardellini che sui pappagalli,quelle sono tutte scuse,tra l'altro esposte in modo troppo superficiale per essere un esempio.
Non mi piace per niente che usi il termine truffatore,per indicare una persona che vende a prezzo molto alto,come già è stato detto più volte, nessuno è obbligato a comprare,possiamo definirlo più correttamente "spennatore di polli" xkè se facciamo 2 conti, possiamo verificare velocemente che tali acquirenti altro non sono che "polli"
2-3 anni fa a Reggio Emilia c'erano alcuni "venditori" di cardellini di varie mutazioni, i soggetti in vendita erano centinaia,i prezzi ,non erano 450 ma tra i 1500 e 2000 l'uno,alla domenica sera questi "venditori"avevano esaurito tutto,pensa te quanti polli ci sono in circolazione,oserei ritenere un'offesa definire tali acquirenti allevatori.
Forse invece si potrebbe ritenere che è nata una nuova razza di allevatori,"allevatori di polli da spennare"
cmq a mio avviso ,è del tutto sbagliato annoverare tali personaggi ("venditori e acquirenti") nelle fila degli Allevatori.
Gianfranco cifre spropositate per uccelli vengono spese da sempre, ora il cardellino è di moda, ma nella forma e posizione le cifre non è che siano tanto inferiori, io da sempre ho un debole per i norwich e per i crested & crest bred, ed ogni volta che ho contattato per uccelli di una certa caratura mi hanno sempre chiesto cifre non diverse da quella chiestemi per buoni cardellini. E da quanto riferitomi nemmeno gli A.G.I. scherzano tanto.... eppure sono canarini, però io non mi scandalizzo, ho ringraziato e non ho acquistato perchè le cifre non rientravano nel mio budget. Quindi gli "allevatori di polli da spennare" ci sono sempre stati.
roberto ghidini
27-10-08, 21: 44
Sarebbe come dire che la Ferrari specula e truffa perche non me la posso permettere,se vuoi una Ferrari la paghi,se no prendi un altra macchina.Se vuoi il top del cardellino lo paghi,se no ripieghi su qualcos altro di meno pregiato,e comodo dire che costa troppo,provate voi a produrrre una vettura così.Non tutti ma la maggior parte dei cardellini belgi costeranno qualcosa meno,ma per esperienza vi dico che se non siete farmcisti non arriveranno nemmeno alle cove, è come dire che di auto che vanno forte come la Ferrari ce ne sono anche di più abordabili,ma quante hanno lo stile, la tenuta o il mercato della rossa? Anche io vorrei la Ferrari a 20000 euro,Kakà a 50000,Rossi a 100000 e Varenne non corre più lo voglio gratis........
marcongiu
27-10-08, 22: 09
No Roberto ghidini la mia domanda si riferiva ad altro.
Utilizzando la tua metafora: spiegami perché una ferrari in italia costa 180000 euro, vado in belgio e la stessa macchina la pago 60000!
Compro la ferrari in belgio e la porto in italia e te la faccio pagare, il giorno del mio arrivo 180000. Sarebbe giusto?
Io volevo sapere solo questo.
Possibile che gli esemplari italiani siano così eccezzionali da giustificare il prezzo triplo?
Questo giustifica il viaggio di 1600 km, che mi consente di mettere in tasca, in pochissimo tempo, tanti soldi, a scapito dei definiti "polli".
Alcuni allevatori importanti e quasi tutti i commercianti specializzati, grazie al nome che si sono fatti negli anni, vendono non solo ai "polli" ma anche a sedicenti esperti.
Mi attiro le ire di tutti, forse da fastidio che qualcuno cerchi di far aprire gli occhi ai giovani che si avvicinano a questo mondo?
Ciao ragazzi,questo e' un argomento che un po' mi interessa,preciso che sono daccordissimo quanto detto da "Marcongiu",secondo me,la colpa e' un po' di chi da le concessioni per allevare(tante burocrazie),tengo a precisare che sono un grandissimo stimatore del cardellino ancestrale nostrano,ma ai me non posseggo ancora nemmeno una coppia perche' qui da me chiedono cifre assurde,non ritengo giusto quando si dice che se non puoi permertertelo non li compri,ingiusto,sono poi sicurissimo che se i prezzi non fossero cosi' elevati secondo me il bracconaggio,non dico che scomparirebbe ma quasi,un saluto a tutti ciao.
lorenzo fornaciari
27-10-08, 22: 23
Io proprio non vedo il motivo di questo accanimento contro i commercianti di cardellini o altri volatili che cercano di guadagnarci più che possono dai loro "investimenti" ed invece è normale pagare 180/200 euro un paio di jeans perchè della determinata marca alla moda (sull'abbigliamento in genere ci sono dei ricarichi anche del 300% ma tutti continuano a comprare abbigliamento alla moda senza protestare!!!).
Purtroppo è il mondo che gira così, è intrinseco nel commercio il volerci guadagnare il più possibile sulla propria merce (non mi piace affatto accomunare un'essere vivente così meraviglioso come il cardellino a della merce, ma per i commercianti non è altro che questo, semplice merce di guadagno)..............bisogna tenere assolutamente ben distinte le due categorie, i commercianti e gli allevatori appassionati come penso il 100% dei frequentatori di questo forum, il nostro Domex si è scaldato (e a mio avviso a ragione) per il semplice motivo che si è sentito accomunato ad un "semplice" commerciante, cosa che non è vista la passione (ed il passivo economico) con i quali alleva i suoi beneamati.
Dico quindi che è comunque tutta sterile polemica parlare di prezzi giusti, dove è il "catalogo ufficiale prezzi volatili", dove stanno scritti i prezzi giusti e quelli da "truffatore"?!?................semplicemente non esiste nessun prezzo onesto o disonesto, ma esiste il compratore disposto oppure non a spendere determinate cifre, e lo fà sempre consciamente e senza pistola puntata alla tempia quindi ognuno è libero di decicere cosa comprare e cosa no, ma deve avere l'educazione di rispettare chi fà le scelte diverse dalle sue!
roberto ghidini
27-10-08, 22: 26
Ciao Raf,sai quanti uccelli da poco,anellati con documenti ma evidentemente di cattura, ho comprato io, senza potermi godere uccelli che sbattono e con risultati quasi nulli,soldi buttati.Allora come dice Congiù comprate quelli industriali,vedrete come andrà a finire.Ci rimane l ultima opportunità,pagarli il prezzo di mercato o trovare l allevatore di "manica larga".Chiaramente su questo c è anche chi specula,ma un cardellino buono ha un prezzo,pagarlo meno vuol dire rischiare di più che pagarlo il suo prezzo.Provare per credere.
Francesco Stuppello
27-10-08, 22: 26
Ciao ragazzi,questo e' un argomento che un po' mi interessa,preciso che sono daccordissimo quanto detto da "Marcongiu",secondo me,la colpa e' un po' di chi da le concessioni per allevare(tante burocrazie),tengo a precisare che sono un grandissimo stimatore del cardellino ancestrale nostrano,ma ai me non posseggo ancora nemmeno una coppia perche' qui da me chiedono cifre assurde,non ritengo giusto quando si dice che se non puoi permertertelo non li compri,ingiusto,sono poi sicurissimo che se i prezzi non fossero cosi' elevati secondo me il bracconaggio,non dico che scomparirebbe ma quasi,un saluto a tutti ciao.
Raf, i cardellini nostrani allevati in gabbia vengono ceduti a meno di un buon canarino e con 100,00 prendi una coppia, gli ancestrali nostrani non costano cifre esorbitanti, quindi in cosa i mutati favoriscono il bracconaggio?
I mutati non si catturano con le reti!
lorenzo fornaciari
27-10-08, 22: 51
Io proprio non vedo il motivo di questo accanimento contro i commercianti di cardellini o altri volatili che cercano di guadagnarci più che possono dai loro "investimenti" ed invece è normale pagare 180/200 euro un paio di jeans perchè della determinata marca alla moda (sull'abbigliamento in genere ci sono dei ricarichi anche del 300% ma tutti continuano a comprare abbigliamento alla moda senza protestare!!!).
Purtroppo è il mondo che gira così, è intrinseco nel commercio il volerci guadagnare il più possibile sulla propria merce (non mi piace affatto accomunare un'essere vivente così meraviglioso come il cardellino a della merce, ma per i commercianti non è altro che questo, semplice merce di guadagno)..............bisogna tenere assolutamente ben distinte le due categorie, i commercianti e gli allevatori appassionati come penso il 100% dei frequentatori di questo forum, il nostro Domex si è scaldato (e a mio avviso a ragione) per il semplice motivo che si è sentito accomunato ad un "semplice" commerciante, cosa che non è vista la passione (ed il passivo economico) con i quali alleva i suoi beneamati.
Dico quindi che è comunque tutta sterile polemica parlare di prezzi giusti, dove è il "catalogo ufficiale prezzi volatili", dove stanno scritti i prezzi giusti e quelli da "truffatore"?!?................semplicemente non esiste nessun prezzo onesto o disonesto, ma esiste il compratore disposto oppure non a spendere determinate cifre, e lo fà sempre consciamente e senza pistola puntata alla tempia quindi ognuno è libero di decicere cosa comprare e cosa no, ma deve avere l'educazione di rispettare chi fà le scelte diverse dalle sue!
Mi autoquoto per specificare una cosa che non ho detto..............anche a me piacerebbe un mondo in cui tutto costasse meno per potermi permettere l'acquisto di certe cose, ma purtropo non è così per nessun prodotto e non capisco questo accanimento proprio contro ai commercianti di questo settore più che di altri!?!
Gianfranco Rigo
27-10-08, 23: 57
Ragazzi,il buon allevatore compra pochissimissimo,seleziona i suoi soggetti e ne inserisce qualcuno con grande attenzione,tanto meno acquista soggetti alle mostre scambio o mutazioni di grido, i novizi DEVONO partire con le cose relativamente semplici, devono prima di tutto imparare ad allevare,altrimenti dopo un anno smettono.
Per me chi manda a comprare soggetti in Belgio,o compra soggetti alla moda ecc. se non ha ancora capito che sono solo soldi buttati al vento non lo capirà più e contento lui di fare il pollo,contenti tutti, tanto più gli spennatori.
NON è questo il nostro mondo,dopo aver inutilmente tentato di farlo capire lasciamoli al loro destino.
Per piacere non facciamo paragoni con Ferrari e cinquecento, tra un cardellino eumo e un cardellino ancestrale non c'è nessuna differenza,tranne il "vestito" o la smania di fare cardellini da vendere a caro prezzo che è sempre un'utopia,tanto quando si riuscirà ad allevarli il loro prezzo sarà come un comune ancestrale,è storia vecchia ormai,
ricordo i canarini onice appena comparsi ,"orrendi" dal punto di vista del punteggio, andavano a suon di milioni di vecchie lire,ora un 90 punti lo prendi per 20 euro,basta un po di pazienza.
SVEGLIA
Francesco io non mi riferivo al bracconaggio per i mutati,e ovvio,che vengono catturati gli ancestrali nostrani,per quanto riguarda i prezzi,a me hanno chiesto 200euro(assurdo)massimo 180 per gli ancestrali nostrani,in questo caso se a palermo ci sono attualmente ,faccio un esempio,20 allevatori di cardellini ,da parte mia non potranno mai diventare 21,perche' a questi prezzi,e con la crisi che abbiamo........ma non per questo vado a comprare quelli di cattura,lo facevo quando ero ragazzino,e non capivo l'importanza,aspetto che mi capiti la mia opportunita',sono sicuro che prima o poi capitera',industriali,bhoo,si vedra'.X Lorenzo,stai tranquillo che da parte mia,non capitera' mai di andare a comprare dei jeans,o camice,scarpe,a quelle cifre,nemmeno se stessi bene economicamente,e sto cercando di trasmetterlo anche alle mie due bimbe,non e di certo per l'abbigliamento firmato che verrai accettato dalla societa',e ripeto,riguardo i cardellini,se vogliamo salvarli dal bracconaggio,abassiamo sti benedetti prezzi sono quasi sicuro che in un certo gualmodo si ridurranno le catture,perche' molte persone non li compreranno piu',e ovvio ono??!!,ciao ragazzi buonanotte.
Antonio Iaria
28-10-08, 01: 04
Ciao.Io voglio esprimere la mia opinione pur non essendo molto conoscitore dei cardellini.Io concordo in gran parte con Gianfranco.Il cardellino penso sia una delle specie di recente allevamento ,quindi essendo le varie mutazioni poco diffuse,hanno logicamente un costo più elevato.E' come comprare una macchina volante o ad acqua.Ne esistono poche e costano un botto ma ,se nel futuro sarà questo il nuovo tipo di locomozione,i prezzi saranno logicamente accessibili a tutti.Tornando al discorso dei cardellini,chi si cimenta nell' allevamento di queste mutazioni,sa di correre molti rischi soprattutto quello di perdere i soggetti acquistati a caro prezzo.Se riesce a riprodurli però li venderà al prezzo che riterrà più opportuno .Se li avrà pagati 450€ ciascuno non li darà via sicuramente ad un prezzo inferiore...Penso che nessuno lo farebbe.Anche io penso che questi prezzi per un uccello poco comune quanto possa essere siano molti.Poi quelli che arrivano a 1500€ sono proprio esagerati.Ci saranno le spese per prodotti vari,vitamine,medicinali e mettiamo pure la mutazione particolare ma non giustificano a parer mio un simile prezzo.Forse se fossero i primi soggetti ottenuti di una nuova mutazione...Sicuramente tra una decina di anni saranno più comuni e i prezzi scenderanno di molto.Non voglio fare i conti in tasca agli allevatori perchè ognuno sa il fatto suo riguardo a spese e difficoltà di allevamento ,però diciamocelo:Una volta che si spendono i soldi per una o due coppie e si riesce a riprodurle formando magari un ceppo più numeroso,il costo in se dei soggetti non può essere così elevato.Questa si che è speculazione.Al momento bisogna adeguarsi al prezzo.Chi ne ha la possibilità può comprarli.Io non mi azzarderei a portare a casa un uccello di 1500€.
Francesco Stuppello
28-10-08, 05: 59
Ragazzi,il buon allevatore compra pochissimissimo,seleziona i suoi soggetti e ne inserisce qualcuno con grande attenzione,tanto meno acquista soggetti alle mostre scambio o mutazioni di grido, i novizi DEVONO partire con le cose relativamente semplici, devono prima di tutto imparare ad allevare,altrimenti dopo un anno smettono.
Per me chi manda a comprare soggetti in Belgio,o compra soggetti alla moda ecc. se non ha ancora capito che sono solo soldi buttati al vento non lo capirà più e contento lui di fare il pollo,contenti tutti, tanto più gli spennatori.
NON è questo il nostro mondo,dopo aver inutilmente tentato di farlo capire lasciamoli al loro destino.
Per piacere non facciamo paragoni con Ferrari e cinquecento, tra un cardellino eumo e un cardellino ancestrale non c'è nessuna differenza,tranne il "vestito" o la smania di fare cardellini da vendere a caro prezzo che è sempre un'utopia,tanto quando si riuscirà ad allevarli il loro prezzo sarà come un comune ancestrale,è storia vecchia ormai,
ricordo i canarini onice appena comparsi ,"orrendi" dal punto di vista del punteggio, andavano a suon di milioni di vecchie lire,ora un 90 punti lo prendi per 20 euro,basta un po di pazienza.
SVEGLIA
Gianfranco, anche io sono della tua opinione sul fatto che un allevatore non compra in mostra scambio e su questo ho inserito prima un messaggio dove dicevo che la differenza la fa la "cultura ornitologica" di una persona, perchè se è bravo e quindi sa distiguere gli uccelli, può anche comprare in mostra scambio e prendere un soggetto ad un prezzo interessante.
Però ritornando al fatto che un allevatore compra poco ed anche qui non sbagli, c'è da dire che tutti devono iniziare con qualcosa e per forza di cosa devono necessariamente acquistare un pò di soggetti con cui partire, almeno due coppie. Poi se le cose vanno bene da li si costruisce il ceppo, se va male non si costruisce un bel niente.
Poi ognuno dipende dal fine per cui alleva, se uno come nel mio caso alleva anche per esporre, allora se vuole dei buoni soggetti con cui partire deve necessariamente pagarli bene, perchè gli allevatori di certo non creano concorrenza a prezzo di favore, tranne se si tratta di un amico, dove in quel caso un uccello anche se costoso si può anche regalare. Perchè la mia opinione è meglio prendere una coppia valente e pagarla bene e non prenderne dieci che non servono.
Comunque come detto in precedenza il valore lo fa sempre la domanda e l'offerta, ricordo che pochi hanni fa gli organetti scuri ( non più di 5 o 6 anni fa) costavano un botto, un prezzo elevatissimo alla pari dei cardellini satinè. In pochi anni il prezzo è sceso di dieci volte, perchè l'offerta ha superato la domanda essendo l'organetto un animale molto rustico e prolifico ed oggi si può acquistare ad un prezzo relativamente contenuto, poi se uno vuole un campione allora li si contratta.
Ritornando al cardellino, purtroppo oggi stiamo andando incontro alla deselezione della specie, dove gli allevatori che si cimentano in modo serio su questa specie sono pochissimi, la maggior parte è attratta solo dal valore per poter poi rivendere questi uccelli, si stanno sovrapponendo decine di mutazioni tra loro che non fanno altro che abbruttire gli animali. Moltissimi si preoccupano solo di reperire un uccello che sia interessato da una determinata mutazione, senza preoccuparsi della tipicità del fenotipo, del disegno e soprattutto della specie. Ogni anno si vedono sempre soggetti meno tipici, figli di accoppiamenti sbagliati, che portano questi uccelli ad avere maschere difettate, croci ineistenti, colori non rispecchianti gli indirizzi selettivi della mutazione.
I miei consigli da sempre sono:
1) meglio un libro in più ( se buono ) ed una coppia in meno
2) meglio una coppia buona che dieci scadenti
Enzo Patané
28-10-08, 09: 08
Buongiorno a tutti.
penso che la discussione, ancorchè interessante, abbia preso direzioni diverse che esulano dall'argomento della cartella in cui sono inseriti.
Le più disparate ragioni possono essere addotte relativamente ai prezzi degli uccelli ma come dato di fatto rimane che il nostro è un hobby e nessun medico ci ha prescritto di esercitarlo.
Possiamo parlare per anni di aneddoti, prezzi esagerati, leggende metropolitane, etc.
La cessione degli uccelli rimane quindi un argomento accessorio che ogni allevatore può gestire secondo le proprie esigenze e disponibilità.
Pregherei pertanto gli utenti di esimersi dal parlare di prezzi ma di ornicoltura, argomento della cartella.
Certi della vostra collaborazione, ritengo la discussione prezzzi esaurita.
Garbizza Marco
28-10-08, 09: 47
Penso che la qualità dei soggetti del belgio sia molto buona e siano bravissimi allevatori di cardellini poi i bidoni li prendi soprattutto anche in italia questo purtroppo fa parte dell'inesperienza e dell'ignoranza ornitologica che un neofita si porta come bagaglio.Prima di comperare una qualsiasi specie ci si dovrebbe umilmente documentare su tutte le problematiche riguardo il loro allevamento e detenzione poi chiedere un aiuto a persone esperte o di fiducia,farsi quattro conti in tasca e provare una grande esperienza come l'allevamento.
Pensiamo per un attimo il contrario..cardellini nati in italia anche in gabbia trasportati in belgio scambiando magari svariate mani,che prezzi avrebbero? come finirebbero?si aclimatizzerebbero?si riprodurrebbero?questo per il momento non riesco a saperlo.
Che bello parlare di cardilli!
Ciao
giuseppe valendino
28-10-08, 13: 32
I cardellini non sono un bene primario. Non è l’antibiotico che serve al figlio ammalato. Non sono una questione di vita e di morte. Senza farla troppo lunga se le volete li comprate, altrimenti no. Nessuno obbliga nessuno. Il duro lavoro di un allevatore va pagato. Le chiacchiere stanno zero.
Non esistono prezzi politici, non siamo nella Russia di Stalin.
I canarini sono i miei e li vendo al prezzo che voglio, io sono dell’ acquirente che è libero di spenderli o no. Si chiama libero mercato.
Rimane poi da capire perché, come mai, quando un allevatore riesce a riprodurre dei novelli con dei soggetti che ha acquistato è bravo lui e il merito è tutto suo. Se non riesce la colpa è sempre di chi ha venduto.
Ovviamente non funziona così. I novizi, i principianti, le persone che iniziano oggi con decorrenza domani, dovrebbero fare, di tanto in tanto, degli esami di coscienza.
Ricordo che nel forum FOI, giustamente, ed io ero tra quelli in prima linea (e neanche su questo ho cambiato idea), si stigmatizzava il comportamento che ha sempre tenuto mia Federazione sulle vendite e su queste problematiche. Era, ed è, come parlare di corda in casa dell’impiccato.
Leggendo, in questa discussione, certe sciocchezze vedo –purtroppo – che poco è cambiato. Cambiamo i musicisti, ma la musica è sempre quella.
giuseppe valendino
28-10-08, 13: 52
Per far capire meglio quello che penso porto questo esempio. Anni fa, alla mostra di Reggio Emilia, cedetti - ad un prezzo modesto - dei Padovani a un giovane allevatore. Gli feci direttamente le coppie nel padiglione. L’anno dopo riuscì a produrre novelli di notevole spessore. Euvinse a parecchie mostre tenendo un atteggiamento di chi camminava sulle acque. Da Uomo della Provvidenza.
A Reggio Emilia offriva i propri soggetti a 4 volte di più di quello che li aveva pagati. Era, o almeno credeva, di essere riuscito ad andare (se mi passate il termine) dall’altra parte della barricata.
L’anno dopo, quando gli è toccato selezionare, e fare le coppie da se, quando per via del suo comportamento nè il sottoscritto né altri del Club lo hanno aiutato, quando la fatica di allevare si è fatta sentire è sparito. Non si è più visto. Mai più pervenuto. E di storie così, purtroppo, tutti quelli come me che, per dire, hanno fatto l'esame di Maturità nel 1981, ne hanno da raccontare.
Gianfranco Rigo
28-10-08, 14: 01
non mi trovi d'accordo su un punto
sul pagare bene il buon soggetto,il buon soggetto non è detto che costi molto,dipende se chi lo vende sa cosa vende,purtroppo questa è cosa rara e controvertibile,gli allevatori VIP non ci pensano nemmeno di vendere dei buoni soggetti a dei possibili concorrenti,invece vendono molto volentieri bidoni a prezzi molto alti,sempre per lo stesso motivo,i pseudoallevatori credono vivamente che per ottenere soggetti vincenti basti comprare il soggetto da 92 punti o dall'allevatore VIP, nessuno fa un esame dei fallimenti ripetuti ottenuti da questa pratica.
quante volte sentiamo esaltare un soggetto, questo è figlio del campione mondiale ecc.,ma mai che si chiedano xkè non va oltre 89-90 punti se va bene.
il mondo è bello xkè è vario,anche xkè chi come me che cerca di far aprire gli occhi con queste disamine, viene deriso,fermi della convizione dei nostri tempi che per avere basta comprare,in certi settori questo in piccola parte funziona,ma nel nostro hobby per niente, basta osservare i nomi dei VIP (very important person), sempre gli stessi da decenni,con solo qualche rarissimo inserimento, invece il proliferare dei VIP (very important Pirla)
il buon soggetto è quello che si riproduce,che genera figli grosso modo molto simili tra loro,che sia vicino allo standard selettivo in tutti o quasi i punti (tipo,varietà,categoria,piumaggio salute).
il buon soggetto NON è quello che esce occasionalmente da un accoppiamento e sopratutto che è sempre in vendita.
Gianfranco, anche io sono della tua opinione sul fatto che un allevatore non compra in mostra scambio e su questo ho inserito prima un messaggio dove dicevo che la differenza la fa la "cultura ornitologica" di una persona, perchè se è bravo e quindi sa distiguere gli uccelli, può anche comprare in mostra scambio e prendere un soggetto ad un prezzo interessante.
Però ritornando al fatto che un allevatore compra poco ed anche qui non sbagli, c'è da dire che tutti devono iniziare con qualcosa e per forza di cosa devono necessariamente acquistare un pò di soggetti con cui partire, almeno due coppie. Poi se le cose vanno bene da li si costruisce il ceppo, se va male non si costruisce un bel niente.
Poi ognuno dipende dal fine per cui alleva, se uno come nel mio caso alleva anche per esporre, allora se vuole dei buoni soggetti con cui partire deve necessariamente pagarli bene, perchè gli allevatori di certo non creano concorrenza a prezzo di favore, tranne se si tratta di un amico, dove in quel caso un uccello anche se costoso si può anche regalare. Perchè la mia opinione è meglio prendere una coppia valente e pagarla bene e non prenderne dieci che non servono.
Comunque come detto in precedenza il valore lo fa sempre la domanda e l'offerta, ricordo che pochi hanni fa gli organetti scuri ( non più di 5 o 6 anni fa) costavano un botto, un prezzo elevatissimo alla pari dei cardellini satinè. In pochi anni il prezzo è sceso di dieci volte, perchè l'offerta ha superato la domanda essendo l'organetto un animale molto rustico e prolifico ed oggi si può acquistare ad un prezzo relativamente contenuto, poi se uno vuole un campione allora li si contratta.
Ritornando al cardellino, purtroppo oggi stiamo andando incontro alla deselezione della specie, dove gli allevatori che si cimentano in modo serio su questa specie sono pochissimi, la maggior parte è attratta solo dal valore per poter poi rivendere questi uccelli, si stanno sovrapponendo decine di mutazioni tra loro che non fanno altro che abbruttire gli animali. Moltissimi si preoccupano solo di reperire un uccello che sia interessato da una determinata mutazione, senza preoccuparsi della tipicità del fenotipo, del disegno e soprattutto della specie. Ogni anno si vedono sempre soggetti meno tipici, figli di accoppiamenti sbagliati, che portano questi uccelli ad avere maschere difettate, croci ineistenti, colori non rispecchianti gli indirizzi selettivi della mutazione.
I miei consigli da sempre sono:
1) meglio un libro in più ( se buono ) ed una coppia in meno
2) meglio una coppia buona che dieci scadenti
Ma siete o non siete daccordo,che i prezzi alti favoriscono il bracconaggio?,e ovvio che chi non puo' comprare una coppia nata in cattivita',li va a comprare da chi li cattura?,ne ho parlato nei miei post precedenti ma nessuno ne accenna,ciao.
Enzo Patané
28-10-08, 14: 11
Ma siete o non siete daccordo,che i prezzi alti favoriscono il bracconaggio?,e ovvio che chi non puo' comprare una coppia nata in cattivita',li va a comprare da chi li cattura?,ne ho parlato nei miei post precedenti ma nessuno ne accenna,ciao.
Se è un vero allevatore non ci pensa nemmeno e rivolge la propria attenzione a qualche specie alla sua portata.
Nando Parrinello
28-10-08, 14: 20
Non sono i prezzi alti che favoriscono il bracconaggio ma la domanda di quella miriade di persone che cercano il cardellino di cattura. Se questa domanda scende (è un utopia) o nessuno chiede più i cardellini di cattura si sviluppa una crescita di allevatori che (facendo degli investimenti) producono in cattività ed essendoci più concorrenza il costo dovrebbe scendere (il condizionale è d'obbligo). Sono le leggi di mercato e nel caso del ns. hobby bisogna che tutti ci diamo una regolata (d'accordo con Gianfranco sulla scelta di avere una coppia buona anzichè 10 scarse).
Ciao $]]^
RAF il bracconaggio esiste indipendentemente dai prezzi dei soggetti. Un mutato non può essere catturato, per cui essendo i cardellini nostrani ancestrali a portata di chi veramente lo ama, non vedo il motivo di accusare chi alleva questa specie, di favorire il bracconaggio. Se uno vuole veramente una cosa perchè la ama, fa sacrifici, lavora, e magari risparmia su dove è possibile risparmiare, e mette da parte i soldi che necessiteranno all'acquisto di gabbia adatta, e soggetti, per iniziare a allevare. Ovvio che chi va a comprare dai bracconieri, soggetti di cattura, sicuramente va a prendere dei maschi per fare incardellati, ma non credo che vada a prendere delle coppie per poi riprodurli!
Però posso dirti una cosa, non indifferente! Con un cardellino nato in cattività già al primo anno fai sia gli ibridi che i cardellini, e i maschi si dimostrano meno aggressivi verso nido e piccoli, rispetto a quelli di cattura! Inoltre essendo nati in cattività hanno degli antocorpi specifici alla vita in cattività, mentre quelli di cattura devono ancora formarseli!! La creazione di un ibrido fa si che gli anticorpi si mischino, e quindi maggiore è l'attitudine a vivere in gabbia e resistere a tutte le possibili malattie che generalmente tendono a far morire tutti quei soggetti deboli.
Inoltre quello che è stato scritto della pratica del SILVESTRISMO, come avviene in Spagna, e cioè catturare i maschi, farli concorrere per le qualità canore, o come in Sardegna per riprodurre gli ibridi, e poi una volta ottenuto lo scopo, "liberarli" (l'ho messo tra parentesi, inquanto credo difficile che uno liberi un cardellino da cova, ma libererà sicuramente quelli che hanno fallito il loro compito), credo che tutto questo catturare e liberare, crei solo scompensi nell'alimentazione dei soggetti, inoltre sarebbero costretti di continuo ad adattarsi alla vita da liberi e alla vita in gabbia. Inoltre di quelli catturati moltissimi moriranno nei primissimi giorni, molti altri non arriveranno alla stagione riproduttiva, per cui, in entrambi i casi, che li si catturi per tenerli, venderli, o che poi li si liberi nuovamente, è sempre un torto che si arreca alla natura, oltre ad un reato!!!
Per cui continuo a ribadire, che uno compra quello che può permettersi, io sinceramente non vado a comprarmi le scarpe di marca da 200€, non vado a comprarmi un paio di jeans da 150€, e nemmeno un giubbino da 200€, perchè basta spendere meno della metà per avere le stesse cose, e sicuramente non credo che se io vado in un posto, mi sporco, o straccio, un capo scadente, mentre un capo di marca, resterebbe intatto. Se uno sta attento va bene tutto.
Io faccio 2 lavori, di cui uno solo pagato, e non ho nemmeno un fisso mensile, ma più lavoro e più "guadagno" per modo di dire, perchè sono sempre 500-600 euro in un mese.
Però come detto con i sacrifici, e soprattutto con il privarsi del lusso, accontentandosi dello standard, si possoo accumulare magari quei soldini necessari per permettersi una coppia.
OVVIAMENTE NON SI PUO' AVERE LA BOTTE PIENA E LA MOGLIE UBRIACA, a qualcosa bisogna rinunciare, e sapersi soprattutto accontentare.
Con questo chiudo il Discorso, visto che chi alleva per passione, come me, sa che con tutti i cardellini che possiamo vendere, non ci si guadagna mai, ma si riduce solamente il deficit economico. Inoltre sempre questi amici allevatori, hanno fatto più o meno gli stessi esempi, e cioè che piacerebbe a tutti la FERRARI, uno YACHT, una VILLA IN MONTAGNA, e UNA VILLA AL MARE. Mi piacerebbe stare a casa e non lavorare, avere 100 voliere con tutte le mutazioni dei cardellini. Purtroppo sono cose che non si possono avere, e a parte adesso le esagerazioni, ci si accontenta di quello che si ha, e si cerca di migliorarsi sempre più per crescere e imparare sempre cose nuove.
Un saluto a tutti indistintamente.
PS: Se compri la Ferrari in Italia e la paghi 180000 €, tranquillo che all'estero non la paghi di meno. Prova a comprare una fiat all'estero e poi mi dirai. Lo stesso vale con la Wolfswagen, se la compri in Germania la paghi di meno, mentre in Italia la paghi di più!! Uguale per i cardellini major mutati, essendo la patria il Belgio, ovvio che in Belgio costino meno che negli altri paesi.
Pagare un soggetto poco rispetto al prezzo di mercato, non vuol dire fare un Affare, come a volte ti capita di comprare un soggetto e pagarlo di più e ricevere un bidone, per questo serve prima di tutto fare esperienza, documentarsi e studiare molto la specie che si vuole allevare, dopo di che un soggetto prima si guarda, si studia, si critica, lo si controlla, ci si informa sul tipo di allevamento, e poi si chiede il prezzo. solo a quel punto si può fare il paragone tra prezzo e soggetto.
PEr me finisce qui la discussione, non ho insultato nessuno, e nemmeno offeso, ho solo difeso gli amanti del cardellino come me, che sanno cosa vuol dire allevarlo, e non averne uno di cattura!
Ciao Nando,be ha questo punto non parlo piu',voi siete piu' esperti sicuramente di me,avete un buon bagaglio alle spalle,ed e' quello che sto cercando di fare io,anche io sono daccordo con Gianfranco,"meglio una buona anziche dieci scarse"pero', il punto e' comprarla.
Francesco Stuppello
28-10-08, 15: 20
non mi trovi d'accordo su un punto
sul pagare bene il buon soggetto,il buon soggetto non è detto che costi molto,dipende se chi lo vende sa cosa vende,purtroppo questa è cosa rara e controvertibile,gli allevatori VIP non ci pensano nemmeno di vendere dei buoni soggetti a dei possibili concorrenti,invece vendono molto volentieri bidoni a prezzi molto alti,sempre per lo stesso motivo,i pseudoallevatori credono vivamente che per ottenere soggetti vincenti basti comprare il soggetto da 92 punti o dall'allevatore VIP, nessuno fa un esame dei fallimenti ripetuti ottenuti da questa pratica.
quante volte sentiamo esaltare un soggetto, questo è figlio del campione mondiale ecc.,ma mai che si chiedano xkè non va oltre 89-90 punti se va bene.
il mondo è bello xkè è vario,anche xkè chi come me che cerca di far aprire gli occhi con queste disamine, viene deriso,fermi della convizione dei nostri tempi che per avere basta comprare,in certi settori questo in piccola parte funziona,ma nel nostro hobby per niente, basta osservare i nomi dei VIP (very important person), sempre gli stessi da decenni,con solo qualche rarissimo inserimento, invece il proliferare dei VIP (very important Pirla)
il buon soggetto è quello che si riproduce,che genera figli grosso modo molto simili tra loro,che sia vicino allo standard selettivo in tutti o quasi i punti (tipo,varietà,categoria,piumaggio salute).
il buon soggetto NON è quello che esce occasionalmente da un accoppiamento e sopratutto che è sempre in vendita.
Gianfranco come ho detto in altri post di questa discussione è la cultura ornitologica che fa la differenza, un bravo allevatore se capisce il giusto soggetto può prendere ad un prezzo contenuto un soggetto da un allevatore o un commerciante che non ne sa apprezzare il giusto valore fenotipico.
Però un bravo allevatore che conosce i suoi uccelli e li sa distinguere certamente che quando li cede, se li fa pagare altrimenti che senso ha allevare e selezionare se poi vengono ceduti tutti a prezzi politici, è così in qualunque cosa al mondo e di conseguenza anche nell'ornitologia in genere.
Poi a mio avviso non serve acquistare un campione per creare un ceppo, perchè non è che da un campione nasce un campione, altrimenti vincerebbero sempre le stesse persone, ma dei buoni soggetti con cui partire, ma i buoni soggetti certamente non possono essere paragonati agli "scarti" e quindi a mio giudizio avranno un valore diverso.
Ovviamente questo è il mio modo di pensare non dico che è giusto per tutti.
Ciao Domex,quello che hai scritto,e propio quello che sto facendo io,sto finendo di allestire il mio locale,ho comprato una gabbia da 120cm,usata,adesso sono alla ricerca del mio affare,RAGAZZI SIETE DACCORDO A STRINGERCI UNA MANO VIRTUALE E LASCIARCI TUTTO ALLE SPALLE?,x Domex,mica vorresti cedermi tu una coppia?,dimmi in MP la tua richiesta,e chissa',ciao amici miei.
Francesco Stuppello
28-10-08, 15: 40
Ciao Nando,be ha questo punto non parlo piu',voi siete piu' esperti sicuramente di me,avete un buon bagaglio alle spalle,ed e' quello che sto cercando di fare io,anche io sono daccordo con Gianfranco,"meglio una buona anziche dieci scarse"pero', il punto e' comprarla.
Ciao Raf, al tuo post che citava Gianfranco rispondo io, perchè hai involontariamente confuso le persone, a scrivere quella frase sono stato io.
Raf come tanti hanno detto si inizia allevando qualcosa che costa meno, poi con un soldo recuperato da qualche cessione e qualche sacrificio nella vita quotidiana si recuperano i soldi per acquistare qualcosa che costa di più.
Io dico che magari tutti gli uccelli costassero € 50,00 euro, potrei prendere quello che vorrei, ed invece devo accontentarmi di quello che posso acquistare. Io come detto prima avevo dei cardellini agata major, partito con una coppia acquistata in società con un amico visto l'esoso prezzo di acquisto, che al primo anno non ha fatto un bel niente. A seguire io ho preso due femmine buone e della coppia acquistata in società ho preso il maschio (perchè io avevo pagato di più per averlo) ed ho provato ad allevare da solo, ed ho fatto un pò di novelli, poi ho integrato con l'acquisto di un altro buon cardellino per avere più possibilità di riprodurre, con più coppie. La passata stagione era partito tutto benissimo, cardelline che covavano anche sei uova piene.... ed io già fantasticavo, che con la cessione di alcuni novelli, avrei preso un bel lutino maschio, invece uno alla volta hanno iniziato a morire, novelli, adulti, sogni!!!
Oggi mi ritrovo con soli 3 soggetti, che per fortuna sono 2 maschi ed una femmina e non solo non acquisterò un lutino, ma ho rischiato pure di perdere tutti i cardellini.
Tutti iniziano con sacrifici se non si è ricchi, a volte va bene ed a volte va male.... pazienza!!!
Gianfranco Rigo
28-10-08, 17: 10
scusami Raf ma questo tuo post è l'esempio classico di quello che NON SI DEVE FARE, cioè tutto il contrario di quello che abbiamo detto finora,
L'affare NON ESISTE,e se anche avessi la fortuna di intoppare nell'affare, che esperienza hai di cardellini ?,quante possibilità pensi di avere di portare a termine una covata?pensi che sia sufficiente che un'esperto ti dica cosa devi fare per allevare con successo dei cardellini ? prima di tutto bisogna imparare ad allevare e a conoscere bene la specie che si vuole allevare poi si cerca il buon soggetto.
la fortuna esiste per pochissimi,se vuoi andare in bicicletta devi pedalare.
la mano ce la stringiamo anche dal vivo, nessuno vuole essere maestro,solo riportare l'esperienza di decenni di allevamento rivolto a chi vuole sentire,per chi non vuole ,sarà quel che sarà.
Ciao Domex,quello che hai scritto,e propio quello che sto facendo io,sto finendo di allestire il mio locale,ho comprato una gabbia da 120cm,usata,adesso sono alla ricerca del mio affare,RAGAZZI SIETE DACCORDO A STRINGERCI UNA MANO VIRTUALE E LASCIARCI TUTTO ALLE SPALLE?,x Domex,mica vorresti cedermi tu una coppia?,dimmi in MP la tua richiesta,e chissa',ciao amici miei.
Dai Gianfranco,dicevo solo per sminuire poi,non appena comprero' la mia coppia di cardellini,sara' la mia forte passione che mi guidera',a farsi che si riproducano,ecc..... E poi perche' mi sono iscritto ha questo forum? ]"]]]]^^^^
Garbizza Marco
28-10-08, 18: 04
Francesco spero che tu sia riuscito a capire cosa sia potuto succedere..purtroppo con i cardellini spesso capita.Ti rifarai presto.
Ciao
Claudio Bosich
28-10-08, 18: 24
Si infatti cerchiamo di sdrammatizzare.... è pur sempre un hobby anche se dispendioso... Alleviamo in tanti questo splendido fringillide per fare in modo che i prezzi possano scendere ed essere accessibili a tutti. Non dimentichiamoci inoltre che il cardellino nostrano è altrettanto bello e spesso anche di più di alcuni Major. Alleviamolo... sarebbe un peccato perderlo x sempre.
Francesco Stuppello
28-10-08, 19: 36
Francesco spero che tu sia riuscito a capire cosa sia potuto succedere..purtroppo con i cardellini spesso capita.Ti rifarai presto.
Ciao
Purtroppo no, sono morti per cause apparentemente diverse, ma non avendo nessun veterinario specializzato nelle vicinanze non ho potuto fare niente.
Ancora tutto non è perso anche se ci sono andato vicino, staremo a vedere.
Gianfranco Rigo
28-10-08, 20: 27
capisco Raf, ma sai, in un forum ,è "pericoloso" sdrammatizzare senza dirlo apertamente. :)
Dai Gianfranco,dicevo solo per sminuire poi,non appena comprero' la mia coppia di cardellini,sara' la mia forte passione che mi guidera',a farsi che si riproducano,ecc..... E poi perche' mi sono iscritto ha questo forum? ]"]]]]^^^^
Tanto per tornare sull'argomento, oggi mi è morto il 9° cardellino novello, e sfortunatamente era una femmina piccolissima, che avevo proprio scelto di tenermi per ottenere soggetti sempre più piccoli. Inoltre ho dovuto mettere in cura anche un'altra femmina, anch'essa piccola, ma non come quella purtroppo morta.
RAF purtroppo mi sono rimasti solo 4 cardellini da cedere, tutti maschi 2008, e aggiungerei che maschi!!! oltre a 9 canarini nero rosso mosaico.
Oggi è anche arrivato il maltempo, e il fresco qui, e soprattutto per me che allevo all'aperto, in pratica sul balcone di casa, è un momento particolare, inquanto fino a Gennaio si decide in pratica tutto.
Per quanto riguarda lo stringersi la mano, non c'è nessun problema, i forum servono per confrontarsi e per aiutarsi, sempre che uno voglia essere aiutato.
Io dai forum ho imparato molto, ascoltando, ma voglio precisare che solo con l'esperienza si impara veramente.
Un saluto a tutti, e a presto
cardellino blu
30-10-08, 22: 20
che ne pensate?
IlPariota
07-12-08, 12: 13
No Comment... oggi ho visto cedere uno stamm si scotch che ha fatto primo alla mostra locale... 500 euro... e nessuno ha gridato allo scandalo... Ragazzi dove c'è gusto non c'è perdenza... un quadro di VanGogh costa milioni di euro... eppure parliamo di una tela con dei colori sopra... e se pensiamo ad un abito firmato? Parliamo di stoffe e bottoni (a volte di qualità bassa)... penso che potremo allargare questa discussione a tutte le cose del mondo!!! Ma che senso ha? Chi fa certi acquisti lo deve fare nella maniera più consapevole possibile... onestamente se dovessi allevare pappagalli, partirei da una coppia di calopsite, non da una di ara-araruna...
secondo me, come in tutte le cose il prezzo dipende dal singolo soggetto, il fatto che un cardellino costi 450 euro ci puo anche stare, se l'animale li vale. anche in altri ambiti ci sono grosse differenze di prezzi, ad esempio ci sono bottglie di vino che costano 2 euro ed altre migliaia ,anche un semplice francobollo per un appassionato di filatelia puo avere un valore inestimabile...quindi non stupiamoci del prezzo di un volatile!
quoto quanto detto da marco sul mondo della cinofilia, dove si spendono cifre anche a 5 o 6 zeri... io personalmente se ne avessi la possibilità spenderei certe cifre per un cane, magari sarei giudicato da molti un pazzo; però nessuno si scandalizza se una mercedes costa 70 000 euro. ricordiamoci che un auto viene prodotta in serie in milioni di esemplari, ogni cane invece è unico e irripetibile e per ottenere certe caratteristiche bisogna selezionare con pazienza per anni ed anni . questo discorso vale per ogni animale d'allevamento.
lorenzo fornaciari
07-12-08, 12: 55
Io penso che le cose non hanno un valore, è l'uomo che glie lo attribuisce in base a svariati parametri (rarità, richiesta/offerta, tipo di oggetto o animale che esso sia ecc....). Detto questo parlare di prezzo giusto o prezzo sbagliato secondo me non ha senso, è più logico parlare di quanto uno è disposto a spendere per entrare in possesso di una determinata cosa o animale.
Visto che comunque si parla sempre di hobby e non di bisogni primari per la sopravvivenza, secondo me non è logico stilare un listino prezzi ufficiale, se vuoi una cosa che la si trova ad un'alto prezzo e te la puoi permettere allora la compri, altrimenti ti accontenti di qualcosa alla portata delle tue tasche...................a questo proposito mi viene da quotare l'ultima frase di IlPariota:
Chi fa certi acquisti lo deve fare nella maniera più consapevole possibile... onestamente se dovessi allevare pappagalli, partirei da una coppia di calopsite, non da una di ara-araruna... //[[]]
Eraldo Della Vecchia
07-12-08, 23: 32
Premesso che ognuno i suoi soldi li può spendere come crede, premesso anche che a mio avviso il prezzo lo fà chi compra e non chi vende, se compro una Ferrari e si rompe, trovo il meccanico che me la ripara, se spendo cinquemila euri per un cane, domani lo vedo ammalato lo porto da un veterinario, in linea di massima me lo guarisce ma se compro un cardellino a Reggio a cinquecento euro ( così è successo ad un conoscente) Oggi è arzillo domani è triste, dopodomani è sul fondo della gabbia senza che io abbia potuto fare nulla. Ecco perchè certe cifre per mè sono inconcepibili.
Salve Eraldo, perchè il cardellino non potrebbe portarlo dal veterinario come farebbe con un cane!! I veterinari si occupano di animali, e un cardellino è un animale!!
La questione prezzi purtroppo è sempre stata vista in modo diverso, e possiamo distinguere coloro che giudicano un soggetto dal prezzo, che non hanno mai allevato tale specie o mutazione, e quelli che invece allevano e sanno le difficoltà, che cercano di far capire il motivo di certi prezzi.
Sinceramente nei post precedenti inseriti da me ho cercato di far capire come la penso.
Il nostro è un hobby, nessuno ci obbliga a comprare ciò che non ci è possibile.
Sono stati fatti parecchi esempi, sulla differenza economica su cosa si potrebbe comprare e cosa si vorrebbe comprare!!!!
Pappagali - Macchine - Abbigliamento - Calzature!! e potrei continuare per righe e righe!!
Perchè una scarpa da calcio deve costare 300€, solo perchè è sponsorizzata da un calciatore famoso?? Eppure deve essere usata per essere presa a calci e colpire la palla, per essere usata su campi asciutti o allagati, in pratica viene maltrattata!!! Eppure come tante altre cose il costo di produzione è pari ad un decimo del prezzo di vendita, e se ne producono milioni di esemplari. Perchè un cardellino unico nel suo genere, che nella sua mutazione verrà prodotto magari in un migliaio di esemplari, deve essere considerato inferiore?? Comunque di questi discorsi se ne potrebbero fare parecchi!!!
Per il resto come già detto da molti, e soprattutto da chi ne capisce, ognuno compra ciò che può comprare, e ciò che gli è possibile comprare. Anche a me piacerebbe tantissimo viaggiare quando voglio e sempre in aereo, sarebbe comodo essere a Milano in un ora e mezza, invece che in 14 ore con il treno. Mi piacerebbe tantissimo pernottare in un hotel a 5 stelle, invece che in uno a 3 stelle o in una pensione, per cui invece di pensare solo a quanto costa un cardellino, pensate a quanti soldi spendete per vestirvi, per andare in giro in macchina, per farvi una vacanza, o per andare in montagna o al mare!!
Ognuno con i suoi soldi fa ciò che vuole!! Per cui non giudichiamo certe cose se non ci siamo dentro!! se non conosciamo il mondo di tale allevamento, non possiamo sapere le difficoltà che ci sono. Perv il resto non ho altro da dire.
voglio fare un altro esempio legato alla cinofilia. un cucciolo medio di bulldog inglese costa sui 2000 euro, molti pensano che sia un esagerazione, e che chi alleva questa razza è un miliardario! basta però avere l'esperienza di una cucciolata per rendersi conto che non è cosi'. una bulldog partorisce in media 4 cuccioli(3.7 per essere precisi) ma non ci sono mica 8000 euro di guadagno; ci sono da pagare i soldi al propietario del maschio, le spese di mantenimento della cucciolata(latte in polvere vaccini iscrizione all'enci ecc) il parto cesareo per la cagna... vi assicuro che il guadagno è minimo e se si considerano le spese che durante l'anno bisogna affrontare per mantenere la fattirce ci si va a perdere. ecco spiegato perchè le cose costano tanto, penso che un pò cosi' funzionerà anche nel mondo dell'ornitologia. i prezzi che ho inserito sono puramente indicativi e generici e servono solo per fare un esempio.
Agata Pastello Giallo
14-12-08, 14: 16
Fino a quando ci sarà gente che, non esssendo capace di selezionare ma disponendo di risorse economiche di tutto rispetto, acquista dall'allevatore di grido " a qualsiasi prezzo " ... ce lo possiamo scordare un livellamento dei prezzi.
il bracconaggio non è alimentato dai prezzi elevati chiesti dagli allevatori, ma da chi per risparmiare qualche euro compra soggetti di cattura........
Non mi pare che si tratta di risparmiare pochi euro ma diverse decine se non centinaia quando si parla di mutazioni......sono prezzi folli!!!!!........andando avanti così e con tutta la burocrazia relativa alla detenzione degli indigeni, che neppure chi dovrebbe far rispettare la legge sa interpretare i regolamenti e magari neppure li conosce,....il bracconaggio ci sarà sempre e comunque..........
Attilio Casagrande
25-12-08, 19: 23
Diego, se permetti, le leggi ci sono e vanno rispettate, anche i rapinatori, ladri ecc ecc ci saranno sempre, ma ci sono persone che alle leggi si attengono e vanno sostenuti, su chi deve farle rispettare, sanno benissimo il loro dovere, e stai tranquillo che chi le trasgredisce e ci casca, dovrà fare i conti con la giustizia.
Come abbiamo già detto, questo forum non deve essere uno sfogo alle considerazioni personali, spetta ad ogni persona valutare se il prezzo chiesto è giusto o meno, chi vuole fare la pazzia di acquistare, non deve certo chiedere il parere ad altri.
é come voler acquistare una borsa firmata ed una no, rimane sempre una borsa, e per quello che serve tutte due fanno la stessa funzione, non trovi ?
massimo camera
25-12-08, 19: 38
Non mi pare che si tratta di risparmiare pochi euro ma diverse decine se non centinaia quando si parla di mutazioni......sono prezzi folli!!!!!........andando avanti così e con tutta la burocrazia relativa alla detenzione degli indigeni, che neppure chi dovrebbe far rispettare la legge sa interpretare i regolamenti e magari neppure li conosce,....il bracconaggio ci sarà sempre e comunque..........
Carissimo Diego
ti ricordo che AOE (ASSOCIAZIONE ORNITOLOGICA EUROPEA) è contraria ad ogni forma di BRACCONAGGIO e si adopererà SEMPRE per contro i sotenitori di tale VERGOGNOSA ATTIVITA'.
Tu mi dici che comprando uccelli di cattura si rispamia molti euro, ok pienamente d'accordo con Te ma se le mie finanze mi permettono di comprare un utilitaria in una concessionaria, comprerò quella, certo non andro mai da un ricettatore a comprare una ferrari rubata pur SAPENDO DI POTER RISPARMIARE MOLTI EURO.
ancora una cosa Diego
come tuo primo messaggio in questo forum, non credi che sarebbe stato molto più consono un messaggio di presentazione?
ciao ti auguro un felice Natale
benvenuto john
25-12-08, 20: 35
ciao diego il bracconaggio non deve più esistere ma fino che delle persone continueranno a comprare tanti sogetti verrano catturati siete daccordo con me.-.-
x TUTTI
Innanzitutto non ho detto che io abbia intenzione di acquistare soggetti di cattura ma soltanto che, mantenendo così alti i prezzi di quelli nati in cattività ( ovviamente parlo di ancestrali), non si fa altro che incentivare le catture di altri selvatici.
X MASSIMO CAMERA
Riguardo all'esempio della Ferrari volevo dire che stiamo comunque parlando di cardellini e non di chissà quale altra specie così tanto difficile (attualmente) da allevare in cattività, ho letto molti articoli nei quali si dice che il lucherino europeo a dispetto della sua docilità e socievolezza nei confronti dell'uomo è più problematico da riprodurre ma in media un ancestrale con 30 euro si compra mentre per il cardellino si parte dai 50 € in su e già qui non ne capisco il motivo......
Circa due mesi fa mi sono recato da un rivenditore di uccelli e nel reparto fringillidi oltre a quelli americani, tra gli europei numerosissimi erano appunto i cardellini mayor in tutte le mutazioni a discapito di pochi lucherini, verdoni, organetti ect......ma i prezzi erano direttamente proporzionali al loro abbondante numero....cifre da capogiro!!!!!.....sia per gli ancestrali che naturalmente per i mutati........non se ne parla poi alla fiera di Reggio Emilia.....c'erano cardellini ovunque.........non sarà dei più facili l'allevamento ma la grande differanza di prezzo tra loro e gli altri fringillidi non mi sembra molto giustificata.......diciamo piuttosto che sono più ricercati rispetto agli altri e quindi i prezzi lievitano....
massimo camera
25-12-08, 22: 06
per DIEGO 25
purtroppo ti devo chiamare così non conoscendo il tuo nome e cognome completo.
ti rispondo a nome X TUTTI, nessuno ha detto che tu compri uccelli di cattura (leggi bene) .
ora ti rispondo X MASSIMO CAMERA, la risposta è più semplice di quanto pensi, più la richiesta è alta nel mercato, più i prezzi si alzano e questo vale in tutti i settori.
ti scandalizza tanto il prezzo di un cardellino? pensa a quanto vengono pagati certi giocatori di calcio ai loro club.
quello è un vero scandalo, pensaci bene.
comque ogniuno è libero di chiedere ciò che vuole dei propri soggetti, sta poi a chi deve comprare decidere se è il caso di spendere certe cifre.
lorenzo fornaciari
25-12-08, 22: 22
Ridaieee................di nuovo questo solito mille volte sentito discorso sui prezzi dei cardellini??...........ragazzi un po' di fantasia per favore, e soprattutto leggetevi i mille post dove si dice e ridice che se non ti puoi permettere un cardellino NON TE LO COMPRIIIIIIII!!...................ma che è sta cosa, c'è la sindrome del "tutti devono potersi permettere tutto"???.....................perchè non andate a dire a PierSilvio Berlusconi che vorreste anche voi girare in jaguar ed avere tre ville in sardegna ed una a S Morritz??...............sapete cosa vi risponderebbe??..................ecco bravi, adesso andateci tutti amichevolmente!!! ]§]§
....più la richiesta è alta nel mercato, più i prezzi si alzano e questo vale in tutti i settori.........
E' questo che infatti volevo uscisse fuori da tutta la discussione, invece del fatto da molti più volte sottolineato e ribadito, riguardante le problematiche di riproduzione...adesso tra i fringillidi nostrani è di "moda" il cardellino e naturalmente il prezzo sale ad alti livelli indipendentemente da tutto.
Ciao
Diego
lorenzo fornaciari
25-12-08, 22: 41
E' questo che infatti volevo uscisse fuori da tutta la discussione, invece del fatto da molti più volte sottolineato e ribadito, riguardante le problematiche di riproduzione...adesso tra i fringillidi nostrani è di "moda" il cardellino e naturalmente il prezzo sale ad alti livelli indipendentemente da tutto.
Ciao
Diego
Scusa se sono duro di comprendonio, ma continuo a non capire dove stia il problema.................. qualcuno ha mai fatto una obiezione sui prezzi dei vestiti D&G per caso??......................non mi pare.................come mai allora sta crociata contro i prezzi dei cardellini??..........continua a sfuggirmi!! []=]]
..........pensi che una cintura armani costi troppo ??.........non la compri..................pensi che un cardellino costi troppo??.................non lo compri!!.................non ti puoi permettere un Maserati??................non lo compri..................non ti puoi permettere un cardellino??..................non lo compri!!
....come mai allora sta crociata contro i prezzi dei cardellini??..........continua a sfuggirmi!!
Sembra che siate un pò tutti risentiti quando si parla del prezzo esorbitante di questo fringillide.....non capisco perché........quasi che desideriate ad ogni costo che il prezzo rimanga sempre e comunque elevato........non mi pare di avere accusato nessuno, ho solo fatto una constatazione e peraltro ne ho avuto confema da Massimo.....tutto qui....
lorenzo fornaciari
25-12-08, 22: 54
Sembra che siate un pò tutti risentiti quando si parla del prezzo esorbitante di questo fringillide.....non capisco perché........quasi che desideriate ad ogni costo che il prezzo rimanga sempre e comunque alto........non mi pare di avere accusato nessuno ho solo fatto una constatazione e peraltro ne ho avuto confema da Massimo.....tutto qui....
Io non ho nessun interesse in merito, non allevo cardellini, ne ho una coppia pagata il giusto e basta..................... continui però a non rispondermi, perchè sta crociata solo contro il prezzo dei cardellini e non contro le mille altre cose che costano più del triplo del loro reale valore??
Per caso pensi che che un cardellino faccia parte dei diritti di base di tutti tipo il pane ed il latte??..................questo io non capisco!!
..... non contro le mille altre cose che costano più del triplo del loro reale valore??....
Le altre cose di cui tu parli sinceramente non mi interessano e quindi non mi pongo il problema del loro assurdo prezzo.....mentre da semplice appassionato questo argomento "mi riguarda più da vicino"...
lorenzo fornaciari
25-12-08, 23: 14
Le altre cose di cui tu parli sinceramente non mi interessano e quindi non mi pongo il problema del loro assurdo prezzo.....mentre da semplice appassionato questo argomento "mi riguarda più da vicino"...
A Cuba c'è un regime dittatoriale Comunista, quasi tutti hanno di che sopravvivere ma nessuno può possedere nulla......................qui da noi sussiste un sistema detto Capitalistico, chi può permetterselo ha il meglio di ogni cosa, chi invece non può si accontenta di un po' meno..................chi vende ha il diritto di farlo in base ai prezzi che ritiene giusti, se il mercato risponde bene e gli dà ragione non vedo il motivo per cui dovrebbe calare suddetti prezzi.....................probabilmente il giorno n cui non venderà più a quei prezzi sarà costretto a calarli, ma fino a quel giorno avrà il sacrosanto diritto di decidere i propri prezzi..................questo sistema non piace??.............c'è Sempre Cuba!!
lorenzo fornaciari
25-12-08, 23: 22
W la democrazia!!!!!!
Esatto, penso che il sistema capitalistico sia decisamente democratico, hai la possibilità di scegliere se fare o non un'acquisto e di vendere un qualsiasi prodotto al prezzo che liberamente decidi..................più democrazia di così!! ]]((||||
Eraldo Della Vecchia
25-12-08, 23: 50
Io l'ho già postato un paio di volte, perciò mi ripeto il prezzo non lo fà chi vende, ma chi compra. A mè piacciono molto i Cardellini agata ma per mè visto il loro costo (e delicatezza) sono troppo cari, perciò non li acquisto. Se tutti facessero come mè, chi li riproduce, o se li fà allo.......o li cede abbassando il prezzo. Queste sono le logiche di mercato. Fin che c'è chi compra a certe cifre è giusto che certe cifre siano richieste.
SCUSAMI TANTO DIEGO ma credo che non hai intuito ciò che ti è stato scritto!!
INTANTO a Reggio Emilia ( MOSTRA SCAMBIOpiù grande d'Europa) era pieno di cardellini è vero, ma provenienti da tutta Europa. Attualmente il Mercato richiede molto questo splendido fringillide, ma il prezzo è così alto perchè la domanda non può essere soddisfatta, perchè il numero di soggetti disponibili sul mercato non bastano ad esaudire tutte le richieste, per questo il prezzo rimane comunque alto. Volevo oltresì chiederti se allevi cardellini e se quindi hai idea di cosa voglia dire!!! Inoltre sicuramente con un cardellino nato in cattività ci puoi fare tutto, ibridi e soggetti in purezza!!! non credo che con un cardellino/a di cattura potrai ottenere gli stessi risultati!! PEr cui gli passerai solo il mangime spendendo altri soldi!! Purtroppo io credo che chi guarda l'allevamento del cardellino dal lato economico, non sia un vero amante della specie, ma semplicemente uno che vedendo la richiesta di tali soggetti vuole inserirsi anche lui nel giro e poterci guadagnare qualcosina. Chi ama veramente questo fringillide, non critica i prezzi, ma si sta zitto e non compra il soggetto in questione. Inoltre se a Reggio Emilia c'erano prezzi alti da come dici, allora non ci sei proprio stato o magari ritieni elevato un prezzo, che un allevatore di cardellini sa che realmente non lo è!!!
DEtto questo, ti invito a rileggerti tutti i lunghi post su questa argomentazione.
NON TE LO HA SEGNATO IL MEDICO DI COMPRARE UN CARDELLINO.
E' un hobby che richiede sacrifici sia di tempo che economici, e lo si può mantenere solo con l'amore per quello che si fa, non per quello che si ricava!!!!
Buon Natale a Tutti
Claudio Bosich
26-12-08, 01: 06
Aggiungerei una cosa.... basta con il confronto con i cardellini di cattura.
I nostrani allevati seriamente non costano poi tanto di più (50/60/70 ), non sono aggiornatissimo, ma la possibilità di tenerli in salute e magari portarli alla riproduzione non è 1 volta ma mille volte supeiore.
A me poi non viene proprio in mente di acquistare uccelli di cattura... io amo il cardellino e se non posso permettermelo non lo compro punto e basta.
Se poi si vuole dire che il prezzo troppo alto di un cardellino Major Mutazione Lutino spinge a comprare soggetti di cattura, facciamolo anche, ma perdonatemi se a me sembra una forzatuta o ancor più una provocazione.
Attilio Casagrande
26-12-08, 08: 45
Direi che i post di Claudio e Domex hanno spiegato in maniera limpida e corretta tutto il problema, se qualcuno non vuol capire e continua ad ostinarsi sulla propria convinzione, libero di farlo, ma credo inutile continuare su questo tema anche per non perdersi in inutili polemiche, ritengo chiusa questa discussione.
Grazie a tutti.
IlPariota
26-12-08, 13: 04
Io voglio solo dire una cosa che forse non è chiara a molti... I cardellini costano così tanto perchè è davvero difficile riprodurli... quei pochi prodotti (se addirittura in purezza e sul territorio italiano) vanno a ruba... Se fosse facile riprodurli, e se ne riproducessero a miliardi, le cose non sterebbero così...
Addirittura potremo pensare di riprodurne di più (molti lo fanno) utilizzando le balie... malissimo!!! Pensate a ciò che si è combinato con razze di canarini che hanno perso completamente l'attitudine alle cure parentali...
Il segreto per far diminuire il prezzo è allevarne tanti, allevandoli bene, facendo in modo che siano forti e "puri"... Allora avremo soggetti poco delicati, che allevano bene, facili da riprodurre, tutti riusciranNo a farlo ed il prezzo scenderà...
ALLEVATE PRIMA BENE, POI VENITE A PARLARE DI PREZZI!!!
P.S. ancora una volta CONSIGLIO ai meno esperti di non iniziare coi mutati... La vostra prima macchina è stata una Maserati Quattroporte?
scusate ma anch'io sono d'accordo con Roberto; il cardellino non è un bene di prima necessità , allevarli richiede tempo , dedizione ,sacrificio e anche a volte rinuncie; non vedo perciò dove sta il problema del prezzo. Inoltre non serve a parer mio iniziare l'allevamento con soggetti mutati che costano una follia,
e che fra le altre cose si allontanano da ciò che è la vera essenza della specie.Da noi gli ancestrali regolari ( quando ci sono) costano intorno a xxxxx euro ed è deprecabile portarsi a casa un presiccio alimentando il commercio illegale!
Eraldo Della Vecchia
26-12-08, 18: 07
[QUOTE=IlPariota;81289]Io voglio solo dire una cosa che forse non è chiara a molti... I cardellini costano così tanto perchè è davvero difficile riprodurli... quei pochi prodotti (se addirittura in purezza e sul territorio italiano) vanno a ruba... Se fosse facile riprodurli, e se ne riproducessero a miliardi, le cose non sterebbero così...
E' facilissimo riprodurli, è difficile mantenerli (vivi).
Parlare di prezzi!!! nel 1975 alla mostra di Monza in villa Reale ho visto pagare un parigino,non esposto ma alla mostra scambio lire 1 milione,l'acquirente mi sembra fosse un persiano e non'ha acquistato solo quello ma altri soggetti.
Io in quei anni guadagnavo 230/250 milalire al mese comprese straordinarie.
Ho fatto questo paragone per far capire che anche allora c'era chi poteva permettersi questi sfizi.......Do ragione ad Eraldo quando dice che i prezzi li fa chi acquista,quando i prezzi sono un po esagerati non bisogna comperare.
Bhè non è neanche giusto che chi ha possibilità di spendere del denaro deve essere preso per il collo...solo perchè ha!!!Ripeto quello che anche su questo forum è visto come il diavolo ma esiste su tutti i forum almeno europei...IL BORSINO...poi se puoi permetterti quell'animale te lo prendi altrimenti no,si fa l'esempio di quattroruote, ma alla fine delle pagine ci sono le quotazioni.
Mi pare che le intenzioni nobili di questa associazione al quale sono iscritto mira anche ad allargare l'ornitologia ai giovani e giovanissimi oltre a riunire allevatori gia pratici, quindi dare dei riferimenti a chi deve acquistare,pensate che brutto puo essere fare informazione per migliorare e poi farla annullare dal primo negoziante scorretto..
Fabrizio
Cardinalino del Venezuela
27-12-08, 15: 25
Ragazzi vorrei fare una piccola considerazioneVoi avete inserito un sacco di post sul prezzo del cardellino, e avete detto in molti casi che prezzi sono molto esagerati, il mercato del cardellino è molto richiesto, il cardellino è difficile a riprodursi ecc. ecc.
per farmi capire vorrei fare questo esempio qualche giorno fa cercavo due femmine mosaico linea maschile e un allevatore mi ha chiesto € xxxxx a esemplari, per me troppi e quindi ho desistito.
Con questo voglio dire che l'allevatore credo avesse tutte le sue buoni ragioni, almeno spero, per chiedere quel prezzo (periodo, sesso, qualità e tanti altri fattori), tra un cardellino e un mosaico c'è qualche differenza di prezzo credo, eppure un solo mosaico costa di più di un cardellino, quindi tutte le congetture che avete fatto nei messaggi precedenti credo non abbiano più senso.
Io credo Che la maggior parte degli allevatori hanno questo hobby per passione e di certo non per fare affari o per portarsi lo stipendio a fine mese (anzi secondo me ci rimettono molto).
Quindi la mia conclusione è questa che ogni allevatore sa quanti sacrifici comporta tirar su un allevamento, se è esperto sa a quali soggetti ha tra le mani, quindi se ritiene giusto mettere un prezzo esagerato che lo faccia pure, poi sta a noi acquistarono o meno.
Enzo Patané
27-12-08, 17: 53
Bhè non è neanche giusto che chi ha possibilità di spendere del denaro deve essere preso per il collo...solo perchè ha!!!Ripeto quello che anche su questo forum è visto come il diavolo ma esiste su tutti i forum almeno europei...IL BORSINO...poi se puoi permetterti quell'animale te lo prendi altrimenti no,si fa l'esempio di quattroruote, ma alla fine delle pagine ci sono le quotazioni.
Mi pare che le intenzioni nobili di questa associazione al quale sono iscritto mira anche ad allargare l'ornitologia ai giovani e giovanissimi oltre a riunire allevatori gia pratici, quindi dare dei riferimenti a chi deve acquistare,pensate che brutto puo essere fare informazione per migliorare e poi farla annullare dal primo negoziante scorretto..
Fabrizio
Fabrizio, il regolamento del frum è stato oggetto di studio e discussione nel CD.
La scelta di non pubblicare prezzi è stata ponderata in lungo e in largo e oggetto di numerosissime mozioni.
Fare un borsino non è però, secondo noi, etico in quanto evidenzia proprio un aspetto dell'allevamento che AOE non reputa corretto: il lucro.
Giustamente, come tu fai osservare, questa politica potrebbe essere a discapito del malcapitato che acquista un soggetto.
Per questo noi tutti moderatori siamo sempre disponibili per consigliare in MP qualunque utente dubbioso dando tutte le informazioni personali che ci richiedono.
Pregherei pertanto tutti di rispettare il regolamento e non costringergi a continue cancellazioni.
Grazie mille
Enzo
concordo che i prezzi li fa chi compra io ci rimetto sempre perche compro soggetti a caro prezzo e poi i novelli ho li regalo ad amici oppure li do in negozio pagati una miseria e rivenduti a prezzi lievitati al massimo
IlPariota
28-12-08, 00: 19
ma in un mondo in cui i calciatori guadagnano milioni di euro l'anno, dove Victoria Beckam spende 100000 euro in 2 giorni, dove ci sono i Tronisti di Maria De Filippi, vi preoccupate del prezzo dei cardellini... questi sono animali dove chi li alleva ci mette sacrifici, tempo, denaro, passione... qualcuno sta facendo una questione di principio sul prezzo di un cardellino, poi magari esce di casa e va a comprare il diario delle "winks" alla figlioletta (che costa il triplo di uno della stessa qualità) o il pallone con l'autografo del calciatore famoso (che sempre a calci deve essre preso)... e potrei continuare all'infinito...
Se vogliamo fare un discorso su quello che è il valore dei soldi ogg, su come è giusto che siano spesi, accomodatevi pure.... ma è troppo comodo parlare solo dei prezzi dei cardellini...
P.S. come mai a lamentarsi dei prezzi dei cardellini sono sempre coloro che non hanno nessuna competenza nell'allevamento dei cardellini stessi?
Cristiano Ferrari
28-12-08, 08: 45
Caro Luigi,al di la' del lamentarsi del prezzo dei cardellini questa volta,o dei ciuffolotti un'altra,a me sembra tanto la storia della volpe e l'uva.
Il cardellino nostrano ormai e' alla portata di tutti,quindi basta solo volerlo.
Certo che se uno vuole una coppia di opale al prezzo di un canarino pezzato.....si sa che per allevare un certo tipo di soggetti,siano essi cardellini o meno,ci vuole fare un'investimento iniziale non indifferente e senza nessuna garanzia di riuscita.
lorenzo fornaciari
28-12-08, 11: 06
Caro Luigi,al di la' del lamentarsi del prezzo dei cardellini questa volta,o dei ciuffolotti un'altra,a me sembra tanto la storia della volpe e l'uva.
Il cardellino nostrano ormai e' alla portata di tutti,quindi basta solo volerlo.
Certo che se uno vuole una coppia di opale al prezzo di un canarino pezzato.....si sa che per allevare un certo tipo di soggetti,siano essi cardellini o meno,ci vuole fare un'investimento iniziale non indifferente e senza nessuna garanzia di riuscita.
Perfetto, esattamente quello che penso io, alla fine un cardellino nostrano di allevamento lo si trova tranquillamente a cifre di poco superiori di un buon canarino quindi non penso che siano cifre così esorbitanti, se poi invece uno pretende di cominciare ad allevare cardellini con una mutazione rara e difficile allora vuol dire che deve rivedere un'attimo le sue priorità, mi piace il paragone fatto da non ricordo chi che diceva che uno neopatentato non comincia a guidare una maserati ma ci arriva dopo aver fatto esperienza con una punto (sempre che abbia le possibilità economiche di farlo ovviamente!!).
P.S. come mai a lamentarsi dei prezzi dei cardellini sono sempre coloro che non hanno nessuna competenza nell'allevamento dei cardellini stessi?
Esatto, vedo che hai centrato in pieno il punto, ma noi Italiani siamo bravissimi a lamentarci sempre e comunque dei prezzi, poi siamo i primi a non volere quello che costa meno perchè non è chic o ancor peggio perchè tutti gli altri non lo prendono, la mentalità della massa insomma!! //[[]]
Comunque sia, ognuno è libero di pensarla come crede, il discorso di base è che siamo in una società basata sul libero mercato, le motivazioni dei prezzi non sempre sono così palesi come sembra, ed in fine dei conti, se vogliamo cominciare una crociata dei prezzi, prima di arrivare ai cardellini ci sono altre mille cose di più importante priorità per la vita di tutti i giorni, una volta risolti quelli allora potremo parlare dei cardellini! ]"^^
benvenuto john
28-12-08, 11: 28
ciao a tutti si e vero i cardellini costano un po pero ci sono allevatori che se ne approfitano un po si potrebbe cederli a un prezzo ragionevole
Cristiano Ferrari
28-12-08, 13: 55
John,il discorso e': se vuoi una cosa e la vuoi pagare poco,ti devi mettere a girare.
Se io cerco un paio di Adidas,e le voglio pagare il meno possibile,mi devo sbattere e girare per negozi o cercare su internet. Lo stesso discorso vale per gli uccelli,se vado solo nel negozio sotto casa.......devo accettarne il costo perche' non mi creo alternative.//[[]]
IlPariota
28-12-08, 15: 44
Voglio aggiungere alcune considerazioni:
il prezzo cari amici è solo 1 delle componenti da considerare e, a mio modesto avviso, nemmeno la più importante... Chi mi conosce sa che anche io, all'inizio, mi lamentavo un pò della grossa speculazione che qualcuno fa... Ma la bravura di chi va ad acquistare non sta nel spuntare il prezzo migliore, ma nel trovare il soggetto migliore al prezzo giusto (basso o alto che sia)... Vi garantisco che è meglio spendere qualcosina in più per soggetti bene allevati, che non spuntare quei 10-20 euro e poi... medicine, camere calde... potreste non uscirvene più... stesso discorso per i mutati, dove è possibile trovare soggetti della stessa mutazione con un costo uno doppio rispetto all'altro e non sempre quello a prezzo più basso risulta il più conveniente...
Il mio consiglio resta sempre lo stesso: se non avete l'esperienza adatta, non prendete nulla nell'immediato!!!
Iniziate col frequentare qualche allevatore di cardellini, ad acculturarvi, a capire... poi fatevi cedere da lui una-due coppie di ancestrali, alloggiateli come dice lui, fateli riprodurre, poi man mano vi farete le ossa ed inizierete ad apportare le vostre personalizzazioni (ci saranno delle cose su cui inizierete a decidere di testa vostra)... Alla fine dovrete cedere il surplus (ve lo auguro)... Fatemi sapere a quanto, però...
lorenzo fornaciari
28-12-08, 16: 26
Voglio aggiungere alcune considerazioni:
il prezzo cari amici è solo 1 delle componenti da considerare e, a mio modesto avviso, nemmeno la più importante... Chi mi conosce sa che anche io, all'inizio, mi lamentavo un pò della grossa speculazione che qualcuno fa... Ma la bravura di chi va ad acquistare non sta nel spuntare il prezzo migliore, ma nel trovare il soggetto migliore al prezzo giusto (basso o alto che sia)... Vi garantisco che è meglio spendere qualcosina in più per soggetti bene allevati, che non spuntare quei 10-20 euro e poi... medicine, camere calde... potreste non uscirvene più... stesso discorso per i mutati, dove è possibile trovare soggetti della stessa mutazione con un costo uno doppio rispetto all'altro e non sempre quello a prezzo più basso risulta il più conveniente...
Il mio consiglio resta sempre lo stesso: se non avete l'esperienza adatta, non prendete nulla nell'immediato!!!
Iniziate col frequentare qualche allevatore di cardellini, ad acculturarvi, a capire... poi fatevi cedere da lui una-due coppie di ancestrali, alloggiateli come dice lui, fateli riprodurre, poi man mano vi farete le ossa ed inizierete ad apportare le vostre personalizzazioni (ci saranno delle cose su cui inizierete a decidere di testa vostra)... Alla fine dovrete cedere il surplus (ve lo auguro)... Fatemi sapere a quanto, però...
Penso siano tra le parole più sagge sentite fin'ora!! [[//]*//[[]]$]]^