Visualizza la versione completa : rumori respiratori e magrezza
GIUSEPPE70
27-10-08, 17: 52
.-.- Ciao a tutti, da qualche settimana posseggo un canarino scotch, regalatomi da un amico medico che un giorno si è visto entrare in cucina questo uccellino indifeso e spaurito. E' volato da qualche gabbia o allevamento da chi sa dove e per puro caso è sopravvisuto a questo trauma....Avendo dei gatti in casa e sapendo che allevo uccelli, ha pensato bene di portarmelo su a casa. Io subito l'ho accolto nel mio allevamento dandogli le prime cure del caso (acqua, mangiare e vitamine) per farlo mettere quanto prima in forza. Ora a distanza di 10 gg lo vedo ancora molto dimagrito e con il respiro un poco rumoroso (cr..cr..cr.cr.....questo è + o - ciò che si sente). Adesso avrei urgente bisogno di sapere come posso aiutarlo perchè ho paura che abbia qualcosa che non lo faccia mettere in forza e lo stia debilitando. Se sapete come aiutarmi, mi potreste per favore dire cosa posso dargli per farlo guarire? Premetto che vedo comunque mangiare il suo misto, ma la magrezza continua e ciò che mi preoccupa di + è raspirazione. Non vorrei che avesse qualche problema di acari....Voglio concludere dicendo che se necessità di qualche medicinale con prescrizione veterinaria, ho notevole problema perchè non so proprio dove rivolgermi.....
grazie e ciao
contolla nelle pume delle ali e dietro la nuca se presenta parassiti esterni...
potrebbe essere tranquillamente una acariasi respiratoria andata un pò oltre!
Casomai posta delle foto!
GIUSEPPE70
27-10-08, 20: 41
contolla nelle pume delle ali e dietro la nuca se presenta parassiti esterni...
potrebbe essere tranquillamente una acariasi respiratoria andata un pò oltre!
Casomai posta delle foto!
]]]^^^ Se così fosse c'è pericolo di contagio di acari anche per i soggetti del mio allevamento che sono in altre gabbie? Posso fare allora un trattamento di Frontline al canarino? Non vorrei proprio che, per fare un'opera buona, poi ci rimetto io...; non posso proprio permettermi altri problemi oltre a quelli che ho....mannaggia !!!! ]]]^^^
bhè in teoria ogni animale nuovo che arriva a casa dovrebbe essere "quarantenato" a rigor di logica...però...
puoi usare anche l'ivomec...è molto buono e ha riuscita ottima..
non sempre i problemi respiratori son dovuti alla presenza di acari..se cosi fosse il respiro non sarebbe da come mi è parso di capire rumoroso(come un rantolo) piuttosto noteresti frequenti colpi di tosse(come nel tentativo di liberarsi degli acari che occupano la gola..a me è capitato con dei goulds e ho notato anche che strofinavano spesso il becco siu posatoi probabilmente sempre nel tentativo di alleviarsi il fastidio..spero ti poter esserti stato utile..
è probabile anche che sia come dici tu...
io mica ho dato una sentenza inappellabile!
Ho detto probabile che sia, ho chiesto di mettere delle foto per capire meglio...
poi è tutto da vedere e capire...anche se per capire se sono acari o meno l'unica soluzione è un tampone...sennò tenti e basta, ma non mi sembra una grandissima scelta...
Enzo Patané
30-10-08, 17: 51
Fermo restando che l'ideale sarebbe portarlo da un veterinario aviare, così un pò a naso escluderei gli acari.
Come dice Dany in caso di acariasi il soggetto da dei colpi come di tosse.
Io opterei per un'infezione respiratoria. Hai detto che non puoi avere ricette veterinarie e quindi opterei per un farmaco per uso umano come l'augmentin.
Esiste in sciroppo. Dagliene una goccia nel becco due volte al giorno per 5 giorni e speriamo bene.
Ripeto, lungi da me sostituirmi ai veterinari, ti ho dato questi consigli solo perchè hai detto che ti è impossibile recarti da un veterinario che, invece, è sempre la soluzione migliore.
In bocca al lupo.
GIUSEPPE70
02-11-08, 12: 52
((/[[= Sto monitorizzando l'evolversi della patologia, e come mi avete suggerito, credo anche io che si tratti di acariasi.....Infatti oltre al cr...cr.. nella respirazione, fa dei colpi di tosse come nel tentativo di liberarsi di qualcosa e si strofina subito dopo il becco sul posatoio. Il piumaggio è un pochino arruffatto e quando respira lo fa a bocca aperta e si muove tutto. Scusate se non ho reso bene l'idea. -°°°::°°^-°°°. Adesso sto trattando il soggetto con l'augmentin, come mi ha consigliato Enzo. La mia preoccupazione + grande è se questo problema possa crearmi dei problemi a gli altri miei soggetti....Non vorrei aver fatto un errore a portarlo dentro...!!!!! Pensavo anche di mettere uno spicchio d'aglio nel beverino dell'acqua, un poco come usavano fare i nostri nonni..!!!
l'ultima cosa che avrei fatto io è proprio il fatto di dargli dell'antibiotico a uffa...senza nessuna certezza...perchè se anche fosse un problema batterico da antibiotici non è detto che l'augmentin sia l'antibiotico giusto (nonostante l'augmentin prenda tutto o quasi..)...
in piu è possibile che laddove non sia necessario l'antibiotico stai dando un medicinale (e non una passeggiata di salute) ad un canarino con notevole stress fisico...
era piu semplice allora se volevi provare a dargli una medicina una goccia di ivomec (che nonostante sia comunque tossico) almeno il giorno dopo vedevi che se il problema era quello era tutto risolto...
Cmq per ora continua l'augmentin (non lo sospendere assolutamente)...finisci la terapia eppoi ne riparliamo...
P.S.:non volevo essere offensivo per nessuno...ho solo detto cosa avrei fatto io...altro discorso!
GIUSEPPE70
02-11-08, 16: 44
]]]^^^ Ti ringrazio "blueyes", non avrei nessun problema a dargli l'ivomec ma costa un tantino (50€) senza prescrizione, purtroppo il problem è proprio questo, non saprei proprio come organizzarmi per trovare un veterinario aviario. Lo sò che se dovessi un giorno averne necessità (speriamo di no) mi muoverei, ma gli stimoli e gli interessi non sono gli stessi (discorso egoistico se uno ama gli animali, ma ti prego di capirmi). Non preoccuparti non sei stato offensivo per nulla, sei stato solo sincero e questo è già tanto. Spero di riuscire a risolvere quanto prima questo problema per il bene del canarino e per il bene del mio allevamento, "non vorrei aver messo una bomba a tempo.....!!" ]]--..
basta anche un semplice veterinaria...
l'ivomec viene usato quotidianamente in animali come cane, bovini ovini...
quindi passa da un vet e fatti dare 1ml di ivomec (ci fai circa 20 canarini...renditi conto!!)
non ti chiederà nulla oppure poco...
torni a casa, prendi un contagocce e lo metti dietro la nuca dove passa la giugolare (si vede benissimo alla base del collo)...mi raccomando una sola goccia, non di piu...
e vedi il giorno dopo come và...
secondo me risolvi entro le 24 ore così!
GIUSEPPE70
02-11-08, 17: 57
Susami, non va dato per uso orale? Io in questi giorni ho già fatto anche un trattamento di una goccia sul collo con il Frontline. E se riesco a reperire l'ivomec devo sospendere l'augmentin o devo terminare la terapia aspettare qualche giorno e dare l'ivomec?. Può essere infettante anche per i miei ondulati inglesi....!?!?
grazie 1000
Enzo Patané
02-11-08, 18: 50
l'ultima cosa che avrei fatto io è proprio il fatto di dargli dell'antibiotico a uffa...senza nessuna certezza...perchè se anche fosse un problema batterico da antibiotici non è detto che l'augmentin sia l'antibiotico giusto (nonostante l'augmentin prenda tutto o quasi..)...
in piu è possibile che laddove non sia necessario l'antibiotico stai dando un medicinale (e non una passeggiata di salute) ad un canarino con notevole stress fisico...
era piu semplice allora se volevi provare a dargli una medicina una goccia di ivomec (che nonostante sia comunque tossico) almeno il giorno dopo vedevi che se il problema era quello era tutto risolto...
Cmq per ora continua l'augmentin (non lo sospendere assolutamente)...finisci la terapia eppoi ne riparliamo...
P.S.:non volevo essere offensivo per nessuno...ho solo detto cosa avrei fatto io...altro discorso!
Scusami, ma se avessi letto il mio post e il post iniziale avresti visto che il consiglio dell'antibiotico è stato dettato dalla necessità di aiutare un allevatore in difficoltà che non poteva contattare alcun veterinario.
Come giustamente hai notato ho consigliato un antibiotico a largo spettro non particolarmente invasivo.
Concordo con il canarino in non buone condizioni ma senza alcun intervento, in presenza di gram-negativi, come forse erroneamente ho presagito, le condizoni si sarebbero traformate in letali.
Ho ripetuto più volte la necessità di rivolgersi ad un veterinario. Con un semplice tampone e un microscopio 300X avrebbe escluso presenza di protozoi che potrebbero essere una causa ma per i quali non ho proposto alcuna cura per la tossicità dei principi attivi necessari a debellarli o la presenza di acari che non si può escludere ma che non mi paiono coerenti con l'eziologia.
La mia vuole essere una semplice precisazione nessuna polemica.
GIUSEPPE70
02-11-08, 20: 51
/-(Chiedo ancora scusa, per le difficoltà in cui vi ho messo nel dover dare dei consigli su quale patologia stia affliggendo il canarino e su quale migliore o più utile terapia adottare senza vedere da vicino il canarino. Ho cercato di essere il + preciso possibile per darvi maggiori informazioni. Adesso sono davvero combattuto sulla ricerca di un veterinario (non aviario perchè non ce ne sono) + vicino a casa mia per un aventuale prescrizione dell'ivomec o continuare e terminare la terapia antibiotica suggeritami da Enzo (non per il consiglio che tu mi hai dato Enzo, ma per il motivo sotto descritto). Non ho capito l'utilità ed eventualmente l'efficacia di usare questo medicinale con una goccia sulla nuca. Allora mi domando se si tratta di acari interni, risolvo il problema con un dosaggio cutaneo? Non sarebbe meglio e forse + efficace qualcosa che sia possibile dare per via orale? Proprio per questo mio dubbio, ho detto prima, di aver effettuato una terapia con il Frontline con una goccia sul collo. Adesso l'unico sintomo di miglioramento che ho notato dai primi giorni è che sembra + vispo, ma la magrezza, i rumori respiratori a bocca aperta, il tentativo di tossire e lo strofinarsi il becco sul posatoio permangono. Ma mi ripeto per l'ennesima volta, questa situazione può essere contagiosa per i miei ondulati inglesi? dovrei prendere una prevenzione urgente anche se sono in periodo di cove? -egg
Speriamo bene !!!! -++-^
Enzo hai pienamente ragione anche tu...
anche se io ripeto che forse prima di qualsiasi cosa era meglio l'ivomec...
Giuseppe è efficacie e meno dannoso sul collo perchè viene assorbito per via cutanea...va nel torrente circolatorio ed è efficacie quindi per parassiti sia esterni che interni...
I parassiti portano anche il canarino ad essere molto magro il canarino per diversi motivi...parassiti ematofagi oppure solo per lo stress che provocano (vedi i mallofagi) all'animale...
Prova a farti dare l'ivomec...una goccia al lato del collo...vedi che risolvi..
Poi in un ipotesi grave (ihihih) potrebbe essere che presenti sia acari che infezione batterica...e li il discorso cambia..
ah...dimenticavo..
l'ivomec si può mettere tranquillamente anche agli animali in cova...
spesso si mette anche nei nidi per scongiurare il pericolo parassiti...
Enzo Patané
03-11-08, 09: 24
Visto che parliamo di IVOMEC, mi sono sempre chiesto una cosa.
Sarà efficace per i protozoi? Qualcuno ha notizie in merito?
non lo sò sinceramente...
anche se credo proprio di no (almeno sul cane...se parliamo di protozoi parliamo anche di coccidi e nel cane la coccidiosi vieni curata con la vetkelfizina...)
Mi posso informare e farti sapere meglio...
magari fosse così...
Enzo Patané
03-11-08, 12: 24
non lo sò sinceramente...
anche se credo proprio di no (almeno sul cane...se parliamo di protozoi parliamo anche di coccidi e nel cane la coccidiosi vieni curata con la vetkelfizina...)
Mi posso informare e farti sapere meglio...
magari fosse così...
Grazie, sei molto gentile.
GIUSEPPE70
03-11-08, 22: 27
1...- Nel doveroso rispetto degli amici che mi stanno danno consigli utili e preziosi, vi volevo aggiornare sulla situazione "clinica" del canarino. Ho l'impressione che si comincino a vedere qualche piccolo risultato di miglioramento (spero di non sbagliarmi). Adesso volevo sapere se provare a continuare con l'augmentin, in questo caso dovrei fare il ciclo di terapia di 5 gg o terminare tutto lo sciroppo. Premetto che ho preso augmentin bambini da 35 ml. L'ivomec vorrei provare a darlo a fine antibiotico, come mi ha consigliato blueyes, se l'antibiotico non ha avuto effetto....!!!!! (((-o-
Enzo Patané
04-11-08, 10: 37
1...- Nel doveroso rispetto degli amici che mi stanno danno consigli utili e preziosi, vi volevo aggiornare sulla situazione "clinica" del canarino. Ho l'impressione che si comincino a vedere qualche piccolo risultato di miglioramento (spero di non sbagliarmi). Adesso volevo sapere se provare a continuare con l'augmentin, in questo caso dovrei fare il ciclo di terapia di 5 gg o terminare tutto lo sciroppo. Premetto che ho preso augmentin bambini da 35 ml. L'ivomec vorrei provare a darlo a fine antibiotico, come mi ha consigliato blueyes, se l'antibiotico non ha avuto effetto....!!!!! (((-o-
Quando inizi un ciclo di antibiotico portalo sempre alla fine. E' un aregola valida anche per gli esseri umani. Interromperla significherebbe creare ceppi batterici insensibili al farmaco.
Io finirei i 5 giorni e al max li porterei a 7.
anche io a sto punto lo porterei a 7...
se non è una tua impressione il miglioramento...allora punta a i 7...
GIUSEPPE70
19-11-08, 09: 15
/-( Nel doveroso rispetto degli amici che hanno risposto al mio post, volevo comunicare che il canarino ieri è volato nei cieli.....Avevo notato già da qualche giorno che stava un pochino meglio dal punto di vista respiratorio, ma non tutto il resto. Continuava a dimagrire e non riusciva a mettersi di nuovo in forza....probabilmente il fisico non avrà tenuto alla cura antibiotica. Ho provato anche a dare delle vitamine subito dopo l'augmentin, ma vedo che non è servito a nulla. Comunque sarà stata anche l'eta avanzata, visto che dal suo anellino si evinceva che fosse un 2001..!!! Ringrazio ancora tutti per la cortese e splendida collaborazione data, sono state tutte informazioni utili alla crescita del nostro bagaglio culturale...GRAZIE !!!!!! -++-^
gianluca cenerelli
11-01-09, 20: 56
nel caso di trattamento antibiotico per problemi respiratori da non ascriversi ad acari si può somministrare il farmaco in acqua di bevanda magari cambiandola 2 volte al dì? Nel caso di Augmentin bisogna rispettare le dosi consigliate sulla confezione oppure qual'è la dose da aggiungere a 50ml d'acqua?
Grazie.
Sentite, ma in quali dosi va somministrato l'augmentin??? Quale va utilizzato??? Quello pediatrico???
Grazie!
Alessandro