Visualizza la versione completa : Deposizione Autunnle
Ciao Ragazzi!! Nella mia "nuova" coppia di calo ("nuova" perchè la femmina è mia e il maschio mi èstato prestato un mesetto fa da un amico!!) ho notato che la femmina ha deposto le prime 2 uova nel nido rimanendo sempre ed esclusivamente fuori ed oggi che ha deposto il 3 uovo hainiziato a rimanere dentro a covare!!
Vi è mai capitato questo atteggiamento?
Direi che è normalissimo. Di solito la cova inizia appunto dal terzo uovo circa.
Pierluigi d'Amore
28-10-08, 16: 17
....ed oggi che ha deposto il 3 uovo hainiziato a rimanere dentro a covare!!
Vi è mai capitato questo atteggiamento?
Ciao Luca,a me é capitato più volte,non é un problema;anche se la "normalità"
é che inizino la cova dopo la deposizione del 2° uovo.
Comunque,non c'é una regola fissa,molto dipende dal ritmo biologico della coppia,dall'affiatamento e dall'esperienza.
L'anno scorso due coppie di Calopsitte,hanno iniziato a covare dopo il 3° uovo,invece quest'anno,le due cove che gli ho fatto fare,sempre le stesse coppie,hanno iniziato a covare dopo il 2° uovo;ed in entrambi i casi,la riproduzione é andata a buon fine.//[[]]//[[]]
Saluti,Pierluigi.[=^||||
Perfetto!!
Grazie mille per i consigli e per le vostre esperienze!!
Infatti la mia era una curiosità perchè solitamente le coppie che ho avuto rimanevano dentro il nido fin dal primo e questa volta non riuscivo a capire!!!
Grazie mille!!
Luca è il maschio che avevamo preso da Roberto?
Ciao Luca!! no!!
Nessun maschio di roberto!! è figlio di una sua fantastica coppia ancestrale x ancestrale dalle dimensioni e forme fantastiche!!
Arriva da lui ma quella volta che siamo andati assieme non avevo preso calopsiti maschi!!
Ah è vero era il kakariki lutino!