PDA

Visualizza la versione completa : Prodotto per disinfezione

marzio58
28-10-08, 17: 52
Salve a tutti.

Vorrrei un consiglio su quale prodotto usare per la disinfezione periodica di una voliera piuttosto grande (circa 45 mq per tre metri di altezza), con struttura in ferro e legno , chiusa su tre lati più il tetto.
Pensavo a qualcosa da poter dare nebulizzato con uno spruzzatore a spalla, sia sulle pareti che sui posatoi, ma senza dover togliere gli ospiti tutte le volte, quindi non eccessivamente tossico anche in caso di contatto accidentale con i volatili.

Grazie anticipate per la risposta.
Marzio

Cristiano Ferrari
28-10-08, 19: 13
Ciao,io uso l'HALAMID,e' una polvere che va disciolta in acqua e poi nebulizzato in tutto l'allevamento dirigendo il getto verso il soffitto.
Costa pochissimo e puoi fare l'operazione a locale pieno //[[]]

GIUSEPPE70
28-10-08, 20: 00
Ciao potresti dare qualche informazione + precisa su questo prodotto, se è pericoloso per i soggetti, e come va usato in che dosaggio ecc.? Scusa per le domande, ma sarei interessato anche io a un disinfettante per il mio allevamento.

ciao

Cristiano Ferrari
28-10-08, 20: 12
Che non fa male l'ho gia' scritto (locale pieno,cioe' con uccelli) e il dosaggio,come consigliato dal Dott.Buratto e' di 20 grammi per litro d'acqua.
L'importante e' attenersi ai dosaggi e usare un nebulizzatore serio,di quelli con la pompa per creare pressione all'interno e l'ugello finissimo.

Rosario Balsamo
28-10-08, 23: 01
Cris lo trovo in qualsiasi negozio di animali??????????

marzio58
29-10-08, 08: 49
Grazie Cristiano per la prontissima risposta.
Ok per il dosaggio al 2%.

Saluti.
Marzio

Cristiano Ferrari
29-10-08, 19: 26
Si trova in farmacia,ho trovato un vecchio scontrino,11 euri per 4 etti di prodotto....sicuramente sara' aumentato ma e' ancora conveniente //[[]]

Alfonso
29-10-08, 21: 36
..interessante Chris .... //[[]]//[[]]//[[]]$]]^

Patrizia
29-10-08, 22: 39
Ciao Cristiano grazie per le info, ma come nedulizzatore tu dici quello che si usa per nebulizzare le medine alle piante? o quale??

GIUSEPPE70
29-10-08, 22: 41
29-10-2008 21:26
Cristiano Ferrari Si trova in farmacia,ho trovato un vecchio scontrino,11 euri per 4 etti di prodotto....sicuramente sara' aumentato ma e' ancora conveniente

Ok Cristiano, se vado in farmacia dovrei prenderlo già preparato al 2% (20 gr in litro) o prendere la polvere e prepararlo io all'occorrenza? E poi per l'utilizzo che quantità ne va usata ogni volta (se tutto il litro) e quante volte l'anno (possibilmente in che periodo)? Scumi per tutte queste domande, ma è solo per capire [[//]*

Cristiano Ferrari
30-10-08, 17: 57
Premetto una cosa,non mi ritengo responsabile se,alla tua richiesta,il farmacista tira fuori la doppietta e ti gambizza....))$))$))$))$))$
A parte gli scherzi,lo vendono in bustine da 100 grammi e costa una cavolata,non farti dare polverine sfuse che poi non sai cosa sono.....metti che ti ci schiaffano qualcosa di tossico e in un battibaleno trasformi l'allevamento in una camera a gas.
La quantita' di prodotto irrorato la decidi tu,non deve esserci il pavimento bagnato e nemmeno gli uccelli fradici,quindi nebulizza bene,parti dal fondo del locale,pompetta verso il soffitto e ti fai tutto il locale.Finestre chiuse per un oretta e poi ricambio d'aria.
Io non vado a periodi o a numero di volte,quello e' a discrezione nostra,pero' se noto che in due o tre gabbie c'e' qualche sintomo strano,il trattamento lo faccio.
Patty il nebulizzatore l'ho preso all' Esselunga (mitico Caprotti,non mollare!!!!!!),e' da 2 o 3 litri,con la pompetta per l'aria compressa sulla parte superiore e l'ugello di ottone.....

GIUSEPPE70
30-10-08, 21: 18
Premetto una cosa,non mi ritengo responsabile se,alla tua richiesta,il farmacista tira fuori la doppietta e ti gambizza....
A parte gli scherzi,lo vendono in bustine da 100 grammi e costa una cavolata,non farti dare polverine sfuse che poi non sai cosa sono.....metti che ti ci schiaffano qualcosa di tossico e in un battibaleno trasformi l'allevamento in una camera a gas.
La quantita' di prodotto irrorato la decidi tu,non deve esserci il pavimento bagnato e nemmeno gli uccelli fradici,quindi nebulizza bene,parti dal fondo del locale,pompetta verso il soffitto e ti fai tutto il locale.Finestre chiuse per un oretta e poi ricambio d'aria.
Io non vado a periodi o a numero di volte,quello e' a discrezione nostra,pero' se noto che in due o tre gabbie c'e' qualche sintomo strano,il trattamento lo faccio....

^^]] Infatti, il farmacista non mi ha gambizzato, ma non ha potuto darmi il prodotto perchè non risulta nel prontuario farmaceutico.....Allora dovrei vedere dove reperirlo...Mi ha proposto la EUCLORINA POLV SOL 10BUST 2,5G
(Principio attivo TOSILCLORAMIDE SODICA) lo stesso principio dell'halamid. Non l'ho preso per sicurezza. In questi giorni riprovo a cercarlo.....speriamo bene. Per il quantitativo da irrorare, se rispetto il dosaggio al 2% non dovrei avere problemi (mi hanno fatto sempre paura questo tipo di trattamenti per "evitare di trasformare un allevamento in una camera a gas") giusto?...

ciao e a presto ))$

Attilio Casagrande
30-10-08, 22: 08
Attenzione però che l'halamid non è altro che cloro, fate attenzione a togliere acqua e mangime .

Cristiano Ferrari
31-10-08, 17: 11
Se ci si attiene alle dosi non ce n'e' bisogno. Comunque ci tengo a precisare che il dosaggio,il modo d'impiego,ecc. l'ho preso da un prontuario del dott.Buratto. E' una pratica che faccio regolarmente da 3 anni e non e' mai successo niente.

GIUSEPPE70
31-10-08, 17: 42
Cristiano Ferrari:::
Se ci si attiene alle dosi non ce n'e' bisogno. Comunque ci tengo a precisare che il dosaggio,il modo d'impiego,ecc. l'ho preso da un prontuario del dott.Buratto. E' una pratica che faccio regolarmente da 3 anni e non e' mai successo niente.

1--. Cristiano, per caso questo prontuario sai se lo posso reperire da qualche parte perchè vorrei leggere anche io quanto scritto....!!!!!.-.-

Cristiano Ferrari
31-10-08, 17: 46
No,purtroppo sono fotocopie di un dattiloscritto....

Attilio Casagrande
31-10-08, 19: 52
Si Cristiano, concordo con te, ho solo fatto presente di non esagerare, magari credendo non sia pericoloso, io lo adoperavo come dici tu, solo ora non riesco più a reperirlo, il cloro è ottimo come disinfettante, anche se a mio parere non bisogna disinfettare molto se non c'è bisogno, bisogna tenere pulito questo è il miglior sistema per garantire una bassa carica batterica, si disinfetta quando il problema è presente, così come usare un farmaco o altro, anche un lavaggio con acqua e aceto è un ottimo sistema per mantenere pulito senza correre il pericolo di usare un prodotto chimico.
Lavare una gabbia quando il suo inquilino era malato o di dubbia provenienza lo si può fare sia con la steramina che con il cloro, anche la candeggina va bene, ma sempre risciacquare per evitare delle reazioni con lo zinco.

GIUSEPPE70
06-11-08, 15: 33
.-.- Mi hanno suggerito anche questo "Antec Virkon S" Cosa ne pensate? Lo conoscete ?.....!!!! [[==/]