PDA

Visualizza la versione completa : canarini

opalebruno
28-10-07, 21: 33
quale è la strada iniziale per costruire un ceppo di alta genealogia

sergio697
29-10-07, 17: 20
")("")("")("Ciao Bruno secondo me x avere un buon ceppo di canarini devi sciegliere fra due strade la prima e' quella di recarti da un premiato e serio allevatore ed acquistere almeno 1 maschio eccellente e 2 buone femmine a questo punto ti basta allevare e selezionare i novelli x i futuri accoppiamenti in consanguinita'(strada piu' breve ma sicuramente piu' costosa della seconda) la seconda quella piu' praticata e' quella di acquistare magari validi soggetti ma appartenenti a ceppi diversi che daranno di certo all' inizio un numero maggiore di novelli con alcuni buoni soggetti ma di certo differenti tra loro che accoppierai in seguito a tua discrezione .Senza alcun dubbio ti consiglio la prima .ti saluto sergio")("")("")("

opalebruno
29-10-07, 21: 14
bhe!!!! a queste due soluzioni ci sono arrivato da btempo.

sergio697
30-10-07, 12: 15
carissimo bruno""==(( forse potresti cercare la bacchetta magica""==(( della fata dai capelli turchini e tramutare tutti i tuoi canarini in CAMPIONI1--. da sballo,se la trovi avrai risolto l'enigma .(dalle mie parti BHEE lo fanno solo pecore e caproni)""==(( inizia a cercarla non perdere tempo ""==(( AUGURI

Rosario Balsamo
30-10-07, 13: 47
")("")("")("Ciao Bruno secondo me x avere un buon ceppo di canarini devi sciegliere fra due strade la prima e' quella di recarti da un premiato e serio allevatore ed acquistere almeno 1 maschio eccellente e 2 buone femmine a questo punto ti basta allevare e selezionare i novelli x i futuri accoppiamenti in consanguinita'(strada piu' breve ma sicuramente piu' costosa della seconda) la seconda quella piu' praticata e' quella di acquistare magari validi soggetti ma appartenenti a ceppi diversi che daranno di certo all' inizio un numero maggiore di novelli con alcuni buoni soggetti ma di certo differenti tra loro che accoppierai in seguito a tua discrezione .Senza alcun dubbio ti consiglio la prima .ti saluto sergio")("")("")("

Pienamente daccordo con Sergio,anch'io ho scelto la prima opzione....speriamo bene!!!!!!!!!!

MAURO78
30-10-07, 16: 33
scusate ma la consanguineita non puo portare coseguenze ,ho sentito dire che ilgibber ad esmpio ha dei problemi a riprodursi dovuti alla probabilmente al frequente ricorso a questa pratica .

sergio697
30-10-07, 17: 51
l' allevatore che vuol dar vita ad un ceppo selezionato di soggetti omozigoti (ossia puri per determinate caratteristiche )deve applicare uno o piu'dei vari tipi di consanguinita'.lo scopo fondamentale e quello di portare alla superficie ossia rendere visibili ,sia i pregi che i difetti del patrimonio genetico di un volatile ,cosi e' possibile dividere la prole in due gruppi soggetti con pochi difetti da tenere e soggetti con molti difetti che devono essere scartati assolutamente, accoppiando tra loro i soggetti del primo gruppo e continuando cosi' negli anni a venire in breve si otterranno ottimi risultati alle esposizioni e si avra' ottenuto un valido ceppo dove la maggioranza dei soggetti manifesta uniformemente le caratteristiche indicate dallo standard.1--."§..--

opalebruno
30-10-07, 22: 11
""==(( proprio no .... pinocchio no, semmai la maga turchina con la bacchetta magica.... perchè no ! Io Sig. Sergio allevo da un po di tempo, anzi mi diverto a vincere un pò ovunque, dico mi diverto perchè è tanta la passione e tanta la voglia di allevare che quando parlo di canarini mi passa tutto.
La mia discussione aperta in questo forum voleva essere o meglio credo possa essere di aiuto a non pochi allevatori che si affacciano per la prima volta nel fantastico mondo degli amati alati.
Continuamente sento fare in ogni mostra ornitologica domande da novelli allevatori e quasi sempre le stesse prive di risposte concrete magari date anche da famosi o pseudofamosi allevatori, signori che con i loro discorsi non solo portano via tanti premi ma portano via anche tanti soldi, e questo credimi è ingiusto veramente ingiusto, perchè ci sono tante sole ma tante....

opalebruno
10-11-07, 20: 58
pensavo potesse interessare a qualcuno questa discussione e magari rubare qualche consiglio.....

Claudio Bosich
10-11-07, 21: 08
La discussione a mio modo di vedere è di alto spessore...e se prendesse la giusta strada potrebbe aiutare molti a capire come si fa la vera selezione.

Credo che la consanguinità sia la strada migliore per creare un buon ceppo ma che debba essere utilizzata con buon senso e con criterio. Sicuramente per partire bene sarebbe ottimale iniziare con due o tre linee che ci possano permettere di rinsanguare un linea dove la consangunità rischia di portare effetti negativi ( scarsa fecondità,soggetti deboli, etc).

Non ho sicuramente l'eperienza necessaria per approfondire questo discorso ma mi piacerebbe molto che qualcuno lo facesse.

sergio697
12-11-07, 14: 28
Prima di approfondire il discorso sulla consanguinita' bisogna spendere qualche riga sull' ESOINCROCIO .I novizi iniziano la loro carriera di allevatori utilizzando l'ESOINCROCIO acquistando volatili di diversa provenienza con patrimonio ereditario sconosciuto .Col passare degli anni ,acquistando una maggiore esperienza , scielgono i soggetti esclusivamente in base alle loro ""==((caratteristiche esterne il piu' possibile simili a quello dello standard di eccellenza.Questo metodo produce una piccola quantita' di soggetti da mostra e un elevato numero (oltre il 90%)di volatili da scarto ;i novelli hanno un aspetto tra di loro alquanto differente.Dato che ogni accoppiamento e' ""==((costituito dalla unione di volatili di differente patrimonio genetico significa che l'allevatore non ha modo di sapere se le caratteristiche di pregio diverranno dominanti e si manifesteranno o saranno ,invece, i difetti che prevarranno.Capito questo possiamo partire con la consanguinita',intanto vi saluto a presto ciao ""==((

Bernardini Alessandro
12-11-07, 15: 58
Cia Sergio, giustissimo quello che dice, prosegui pure subito con la consanguineita' saluti.

sergio697
12-11-07, 19: 04
Purtroppo quando ci si inoltra in questo argomento gli schemi seppure antipatici ( almeno x me )sono indispensabili ,iniziamo questo lungo percorso che deve fare un allevatore che vuole avere un ceppo di prestigio.In linea di massima i comportamenti da scegliersi sono due.
prima opzione: acquistare presso UN SOLO ALLEVATORE un maschio e o due o tre femmine di BUON TIPO (accertandosi che presso il venditore che dette femmine siano derivate da linee diverse.
seconda opzione: acquistare presso DUE ALLEVATORI rispettivamente due gruppi che chiameremo uno A e l'altro B entrambi con un maschio eccellente e 2 o 3 femmine di buon tipo.
GRUPPO A: maschio A e femmine C,D,E.*^]
GRUPPO B: maschio B e femmine G,H,I.^)(/
Si fanno i seguenti accoppiamenti:
il maschio A *^]e' accoppiato a due femmine del proprio ceppo C e D e ad una femmina del gruppo B^)(/ ,esempio I ;
il maschio B e' accoppiato adue femmine del proprio ceppo G e H e ad una femmina del gruppo A, esempio E.
la prole nata nata dagli accoppiamenti tra m. A*^] e f. C e D sara' sufficentemente uniforme essendo tutta proveniente dallo stesso ceppo .Ed egualmente dicasi x gli accoppiamenti tra m .B^)(/ e f. G e H. continua........ciao

sergio697
13-11-07, 09: 01
[[]]+.......Mentre dagli accoppiamenti m.A. x f.I e m.B. x f. E occorrera' osservare attentamente la rispettiva prole .Se i giovani prodotti saranno discreti senza evidenziare gravi difetti ,allora sara' possibile rifare ,nella sucessiva stagione ,gli stessi accoppiamenti .Se anche nella seconda stagione la prole non evidenziera'difetti gravi ,sara' possibile ,introdurre i giovani nati da ciascuna coppia rispettivamente nel gruppo del maschio A e in quelo del maschio B .Cio' significa che ,dopo due anni di prove ,i due gruppi provenienti da due diversi allevatori non presentano tra di loro serie INCOMPATIBILITA' GENETICHE.[[]]+
Si e' piu volte constatato che il vigore ibrido derivante dall'accoppiamento tra uccelli entrambi provenienti da due ceppi ben selezionati in consanguinita' e' MOLTO SUPERIORE a quello derivante dall'unione di due soggetti provenienti da da allevamenti non consangunei .Questo fenomeno si spiega col fatto che la maggioranza dei difetti e delle tare ereditarie sono steti allontanati (o dominati dai caratteri di pregio)dai ceppi consanguinei e,quindi ,non possono agire negli accoppiamenti tra due volatili allevati in consanguinita'.[[]]+
Se vi garba possiamo iniziare con i gradi parentela ,ciao a tutti

sergio697
16-11-07, 19: 32
GRADI DI PARENTELA :
Qui precisiamo alcuni concetti .Essendo lo scopo fondamentale della consanguinita' quello di allontanare i soggetti difettosi e assemblare i sogetti evidenzianti ottime qualita',e' chiaro che lo scopo sara' piu velocemente raggiunto effettuando gli accoppiamenti consanguinei il piu possibile stretti :ossia tra MADRE X FIGLIO, PADRE X FIGLIA, META' FRATELLO X META'SORELLA e ,infine quello piu' delicato,tra FRATELLO X SORELLA.
Fratello x sorella e' l'accoppiamento piu' stretto possibile .E'un accoppiamento che se dauna parte permette rapidissimamente di mettere alla superfice DIFETTI e QUALITA' (e,quindi ,piu' velocemente selezionare i soggetti buoni da quelli cattivi )nella prole ,dall'altra e' potenzialmente il piu' pericololso dato che piu' sveltamente fa esplodere difetti e tare ereditarie (indebolimenti ,riduzioni di taglia, cattivi piumaggi , scarsa fertilita',difetti del pipo e quntaltro.Tale accoppiamento permette di ottenere una scarso numero di giovani validi come il migliore nonno ,altri giovani saranno di variabile qualita'.Chi tenta questo accoppiamento puo' tenere come riproduttori solo i rari soggetti validi come tipo ,robustezza , fertilita',salute.//[[]]1++,ciao