PDA

Visualizza la versione completa : giallo intenso x mosaico giallo

Linuis
29-10-08, 13: 10
Scusate l'ignoranza cosa succede se faccio accoppiare un maschio giallo intenso con una femmina mosaico giallo?
Io sono indeciso se la femmina mosaico giallo farla accoppiare con lui o con un'altro mosaico. Non mi interessa della qualità del disegno dei nuovi mosaici ma solo la loro salute e robustezza, perchè ho letto da qualche parte che alcuni tipi di canarini non si possono far accoppiare. Voi che mi dite? Grazie

anto0peppe
29-10-08, 14: 27
non puoi fare accoppiare intenso per intenso .....quindi secondo me se non ti interessa il disegno puoi farli accoppiare hai il 50% di possibilità che vengano mosaico e il 50% che vengano intensi....io pure quest' anno accoppio un brinato con un mosaico...mi è capitato... ;-))

Nando Parrinello
29-10-08, 14: 34
non puoi fare accoppiare intenso per intenso .....quindi secondo me se non ti interessa il disegno puoi farli accoppiare hai il 50% di possibilità che vengano mosaico e il 50% che vengano intensi....io pure quest' anno accoppio un brinato con un mosaico...mi è capitato... ;-))

Ti sconsiglio l'accoppiamento brinato x mosaico per il semplice fatto che potrebbe generare lumps nella prole (sovvraccarico di piumaggio delle due categorie).
L'intenso x mosaico si percorre per aumentare la taglia nei lipocromici e per aumentare lo spessore del disegno nei melaninici ossidati.
Non sono assolutamente da sconsigliare ma si allunga il tempo di selezione per i canarini che vuoi ottenere. Ci sono vie più brevi.
Ciao.-$]]^

anto0peppe
29-10-08, 14: 36
e se accoppiassi un giallo intenso per un rosso brinato???
e un mosaico giallo per un giallo brinato???

Nando Parrinello
29-10-08, 14: 41
Scusate l'ignoranza cosa succede se faccio accoppiare un maschio giallo intenso con una femmina mosaico giallo?
Io sono indeciso se la femmina mosaico giallo farla accoppiare con lui o con un'altro mosaico. Non mi interessa della qualità del disegno dei nuovi mosaici ma solo la loro salute e robustezza, perchè ho letto da qualche parte che alcuni tipi di canarini non si possono far accoppiare. Voi che mi dite? Grazie

Non è un problema di salute e robustezza ma di selezione. Il perdurante accoppiamento mosaico x mosaico (a detta di qualcuno) spinge la selezione e riduce notevolmente le medie di nascita e uova feconde.
Se sei ad un buon livello di mosaico continua accoppiando il maschio g.mos. con la femmina g. mos.
Accoppiando intenso x mosaico avrai maschi intensi (scarsi) e femmine mosaico cariche di lipocromo in tutto il corpo.
A te la scelta.
Ciao.-

Ducam71
29-10-08, 16: 04
Accoppiando intenso x mosaico avrai maschi intensi (scarsi) e femmine mosaico cariche di lipocromo in tutto il corpo.
A te la scelta.
Ciao.-

ma queste femmine che ottieni le puoi dopo utilizzare con un buon maschio mosaico?

Linuis
30-10-08, 09: 19
Proprio ieri sera mi ha chiamato un amico allevatore, e mi ha detto che ha una coppia di mosaico rossi (05/08), sulla loro salute non ho dubbi, mi fido tantissimo di lui, ma ho un ulteriore dubbio, siccome ho deciso di far riprodurre i canarini in voliera, quindi le coppie si formeranno liberamente, al momento in voliera ci sono: 2 mosaico giallo (f), 1 giallo intenso (m), 1 mosaico giallo (m).
La mia preoccupazione è cosa potrebbe succedere se il maschio o la femmina di mosaico rosso si accoppia con un mosaico giallo o con giallo intenso.
Premetto che non mi interessa la selezione

Rosario Balsamo
30-10-08, 15: 32
se non ti interessa la selezione dai pure libertà alla tua fantasia ma non otterrai nulla di buono accoppiando i tipi descritti......
accoppia mosaico giallo per mosaico giallo ed intenzo per brinato!!!!!!!!!!!!

Sergio Ciriminna
02-11-08, 00: 16
Se accoppi giallo mosaico con giallo intenso puoi farlo ma generalmente chi lo fa lo fa per migliorare la qualita di giallo del mosaico anche se la procedura è lunga.
L'ideale è :
giallo mosaico x giallo mosaico
giallo intenso x giallo brinato
mai fare brinato x brinato incorreresti a lumpus ovvero le piume di incarano ed è una tortura per il canarino
mai fare intenso x intento incorreresti a un canarino con il piumaggio rovinato ovvero corto

Giacomo Marino
10-01-09, 16: 30
Qualcuno di voi a voi provato ad accoppiare:

Bianco recessivo X Giallo mosaico o viceversa, cosa ne viene fuori?

Ducam71
14-01-09, 09: 32
Qualcuno di voi a voi provato ad accoppiare:

Bianco recessivo X Giallo mosaico o viceversa, cosa ne viene fuori?

TUTTI GIALLO MOSAICO PORTATORI DI BIANCO RECESSIVO

Giacomo Marino
14-01-09, 09: 47
TUTTI GIALLO MOSAICO PORTATORI DI BIANCO RECESSIVO

Potrebbe essere un buon accoppiamento per migliorare la pulizia delle zone bianche nel mosaico? Magari per ottenere una buona linea femminile?

Federico
14-01-09, 12: 04
Non credo proprio in quanto, per quel poco che ne so, il bianco reccessivo , per migliorare la categoria ( così si dice?) dovrebbe essere a sua volta portatore di mosaico giallo di ottima categoria in quanto il bianco del bianco, scusa il gioco di parole, non è un carattere quantitativo ma qualitativo... cioè il bianco recessivo non aggiunge bianco al mosaico come se fosse vernice ma solamente inibisce il manifestarsi dei lipocromi e quindi i difetti di categoria, qualora portasse mosaico giallo non eccezionale, li ritroveresti pari pari nella prole...
Forse mi sbaglio.. per sicurezza aspetta le risposte di chi se ne intende di colore..
Saluti

admauri
16-01-09, 18: 48
ciao
non dimentichiamo che il bianco recessivo è un carattere recessivo autosomico e che il bianco inibisce, di fatto, la manifestazione della varietà (sia essa gialla o rossa) posseduta geneticamente dal soggetto. L'accoppiamento con serve per la pulizia delle zone "bianche" del mosaico...
saluti
maurizio adami VW83