Entra

Visualizza la versione completa : Oro Ed Ingabbi In Generale...

Ducam71
30-10-08, 09: 24
Riprendendo la discussione di mesi fa riguardo l'abolizione dell'oro vorrei sentire da voi con questa discussione se ora con i dati alla mano ci sono stati cali di ingabbi alle varie mostre finora svolte.
Io posso dire che alla nostra mostra ornitologica (A.O.T. trento) gli ingabbi sono stati addirittura leggermente superiori agli ultimi due anni.
Forse l'abolizione dell'oro non è stata una cosa cosi' traumatica, no?
vediamo chi mi sa dare dei dati precisi..

mario50
30-10-08, 10: 26
Alla mostra internazionale di Castano Primo gli ingabbi sono aumentati di 1200 soggetti

giuseppe valendino
30-10-08, 13: 39
A Monza, anche quest’anno, come sempre succedeva negli anni passati, siamo stati costretti a rifiutare parecchi ingabbi per mancanza di gabbie. Tutti gli scenari apocalittici che, anche su questo forum venivano raccontati, nessuno gli ha visti. So che nessuno chiederà scusa per aver messo in circolo quelle balle spaziali. Ma spero almeno che, in cuor suo, si vergogni.

marco cotti
30-10-08, 13: 52
sei il solito esagerato
nessuno a messo in giro balle spaziali...
solo preoccupazioni...reali

chi ha vissuto i giorni dell'Internazionale di Castano a constato che l'afflusso degli espositori è stato superiore alle aspettative.
Ma credo che tutte le grandi mostre abbiano quest'anno un trend più che positivo.

Perchè Giuseppe tu che sei amante della verità e fai parte di un "entourage giornalistico" in federazione, non provi a fare una piccola inchiesta tra le piccole associazioni per vedere se la tendenza è simile, cioè al rialzo... faresti un grande servizio a molti evitando di dire a persone più che oneste intellettualmente di "vergognarsi", e permettimi per ultimo un consiglio, anche se alla tua età è difficile cambiare, perchè non smussi il tuo linguaggio e diventi meno aggressivo, io ti conosco e so come sei, ma alle volte riesci a renderti un pò antipatico.

ciao a presto e spero che il dibattito si incammini su una strada di confronto e nessuno debba vergognarsi per avere espresso delle preoccupazioni

saluti e buona giornata a tutti
ed in particolare al grande "bacchettatore"

giuseppe valendino
30-10-08, 14: 58
Non si deve vergognarsi chi ha espresso delle preoccupazioni (che poi si sono rilevate infondate) figuriamoci. Si deve vergognare chi ha diffuso dell’inutile allarmismo. E’ diverso. Per quelli debolucci di memoria ecco qui una della tante discussioni (non l’unica):

http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?t=3030&highlight=medaglie

Non faccio parte dell’ «entourage giornalistico in federazione» Sono unicamente un allevatore come tanti che invia articoli in redazione. Come, invero, ho sempre fatto. Di una cosa però hai ragione in pieno. Quando scrivi: «perchè non smussi il tuo linguaggio e diventi meno aggressivo, io ti conosco e so come sei, ma alle volte riesci a renderti un pò antipatico.» E’ vero. E’ uno dei miei (molti) difetti. Ma non lo faccio apposta. Per quanto riguarda l’inchiesta sugli ingabbi - oro mi hai dato una bella idea. Da Febbraio 2009, con l’arrivo di tutti i dati ufficiali, posso scriverci un articolo. Me lo appunto nell'agenda.

Ducam71
30-10-08, 16: 31
Per quanto riguarda l’inchiesta sugli ingabbi - oro mi hai dato una bella idea. Da Febbraio 2009, con l’arrivo di tutti i dati ufficiali, posso scriverci un articolo. Me lo appunto nell'agenda.

devi ringraziare me allora, ho iniziato io questa discussione!!!
Sono curioso di natura e volevo riprendere con dati alla mano quanto si pronosticava nei mesi scorsi.
UN BEL ARTICOLO CORREDATO DAI DATI DI INGABBIO DI ORNITOLOGICHE E INTERNAZIONALI E TIPOLOGIA DI PREMIAZIONE ADOTTATA DALLE VARIE ASSOCIAZIONI PER LE PREMIAZIONI ORDINARIE (SALUMI,BUONI SPESA, COCCARDE, MEDAGLIE COMMEMORATIVE ETC..) NON SAREBBE MALE, ANZI SAREBBE UNA BELLA ED OCULATA ANALISI SULLA STAGIONE DEL CAMBIAMENTO.
ciao
valentino

giuseppe valendino
30-10-08, 16: 40
Hai ragione. E’ vero. Se ci stai, da Gennaio 2009, potremo farlo. Io sono pronto. Eventualmente per i dati ufficiali chiederò in redazione. Per le foto vedremo: forse qualcuna fatta Domenica a Monza, ai premi delle speciali, riesco a recuperarla. Tu hai qualcosa, o potresti avere qualcosa? Fammi sapere.

Ducam71
30-10-08, 17: 03
sarei felice di collaborare con te, posso darti documentazione sui premi e delle foto relative alle mostre in cui partecipo quest'anno.

giuseppe valendino
30-10-08, 17: 16
sarei felice di collaborare con te, posso darti documentazione sui premi e delle foto relative alle mostre in cui partecipo quest'anno.

Ci conto. Nella posta troverai il mio indirizzo di posta privata. Mi auguro, contrariamente con quanto capitato il mese scorso con un partecipante di questo forum, che dalle parole si passi ai fatti. In quel caso, alla fine, ho dovuto far tutto da me. Fa niente.

Jalapeno
30-10-08, 18: 43
Per me questa stagione mostre è un pò sui generis, oltre all'eliminazione o forse sarebbe meglio dire limitazione dei premi in oro c'è da considerare il mondiale, ho sentito di parecchi allevatori che tenevano il meglio proprio per il mondiale, penso i conti potremo farli non prima di 2-3 anni.

Gianfranco Rigo
30-10-08, 23: 05
Giuseppe :), ci sono state discussioni in questo forum ma "forse" ci sono stati più sostenitori che oppositori all'innovazione delle premiazioni.

Eraldo Della Vecchia
08-11-08, 21: 44
Per quel che ne sò tutte le mostre hanno avuto un calo di ingabbi, solo le internazionali e pochissime altre hanno incrementato.
P.S.
per Valendino.
Quanti ingabbi ha fatto Monza quest'anno e quanti lo scorso anno?
Escluso oviamente la classe D (Dove si ingabbia solo x vendere)

Gianfranco Rigo
08-11-08, 22: 41
che strano,le internazionali che hanno messo le "patacche" come premio hanno incrementato,le nazionali con premi in natura sostanziosi hanno diminuito,come è strano il nostro mondo.
ps: cmq ci sono mostre nazionali che hanno incrementato,alla fine nella media più o meno non è cambiato nulla.

stefano di gregorio
13-11-08, 11: 20
A Monza, anche quest’anno, come sempre succedeva negli anni passati, siamo stati costretti a rifiutare parecchi ingabbi per mancanza di gabbie. Tutti gli scenari apocalittici che, anche su questo forum venivano raccontati, nessuno gli ha visti. So che nessuno chiederà scusa per aver messo in circolo quelle balle spaziali. Ma spero almeno che, in cuor suo, si vergogni.

Eccomi qua sono uno che ha sempre sostenuto l'inadeguatezza dell'abolizione dell'oro, che prevedeva cali degli ingabbi e che continua a combattere per l'autonomia delle associazioni. Mi dispiace caro Valendino ma posso confidarti che non mi vergogno (sei persona molto acculturata e sai bene il significato di questa parola) poichè ritengo che tale cosa la debbano fare gli assassini, i ladri etc. e non chi esprime opinioni in un pubblico forum... a meno che non debba vergognarsi chi non la pensa come te e come la FOI, allora diventa altro. Da persona intelligente e dotata di estro e capacità narrativa, sai bene che le opinioni non hanno mai mietuto vittime, pregiudizi e giudizi affrettati sì!
Per entrare nel merito dell'argomento, ritengo che, contrariamente a quanto immaginavo, nella media delle mostre nazionali gli ingabbi siano rimasti invariati e quindi l'aboliazione dell'oro (per cui come allevatore sono in pieno accordo!!!!, ma non come organizzatore) non si è rilevato così disastroso.
Le mie argomentazioni erano altre e riguardavano la libertà di scelta dell'Associazioni che sono responsabili in solido ... ma se nè è già discusso e non voglio tornare sull'argomento poichè sarebbe inutile e sopratutto anacronistico, rimango comunque della mia idea.
Concordo pienamente con Marco Cotti che probabilmente ti poni a volte in maniera sbagliata... ma ognuno è libero, nei limiti, di porsi come meglio crede.
Ad esempio, e chiudo il mio troppo lungo intervento, hai scritto un articolo in merito al riconoscimento del Rogetto, dove esprimevi pareri più o meno condivisibili, ma usando tono, parole e sarcasmo inadeguati (è ovvio che questa è la mia opinione).
Sarebbe interessante discutere in maniera pacata, liberi da vincoli e senza toni e parole offensive...perchè sono le idee e le opinioni che garantiscono la democrazia.
Scusatemi per la lunghezza. Saluti a tutti.

giuseppe valendino
13-11-08, 12: 08
Stefano arrivi a delle conclusioni errate. Sarebbe come dire, il salame fa bere, bere disseta, il salame disseta. Dove hai ragione (già riconosciuto al buon Cotti che per primo lo ha fatto notare) è che alcune volte – sui forum - mi pongo in maniera sbagliata: è vero è uno dei miei tanti difetti.

Per quanto riguarda il mio modo di scrivere lo stile è quello. Che piaccia o no, è quello. Forse, scrivo forse, si nota di più perché il nostro giornale spesso appare scritto come fosse un Bollettino Parrocchiale. Ma quello che mi interessa è che i lettori capiscano quello che scrivo. E mi sembra che sia così. E quando è così, sono felice: il resto mi interessa poco.

Per quanto riguarda le tue considerazione sulle medaglie d’oro hai sbagliato le previsioni (capita) io invece le ho azzeccate (ma non occorreva essere Nostradamus). Tutto qui. Spiace che, neanche di fronte all’evidenza, hai cambiato parere. E questo è peggio di qualche aggettivo o sostantivo troppo azzardato. Non trovi?

stefano di gregorio
13-11-08, 12: 30
Stefano arrivi a delle conclusioni errate. Sarebbe come dire, il salame fa bere, bere disseta, il salame disseta. Dove hai ragione, ma lo già riconosciuto al buon Cotti, è che alcune volte – sui forum - mi pongo in maniera sbagliata: è vero è un dei miei tanti difetti. Per quanto riguarda il mio modo di scrivere lo stile è quello. Che piaccia o no, è quello. Forse, scrivo forse, si nota di più perché il nostro giornale spesso appare come un Bollettino Parrocchiale. Ma quello che mi interessa è che i lettori capiscano quello che scrivo. E mi sembra che sia così. E quando è così, sono felice: il resto mi interessa poco. Per quanto riguarda le tue considerazione sulle medaglie d’oro hai sbagliato le previsioni (capita) io invece le ho azzeccate (ma non occorreva essere Nostradamus). Tutto qui. Spiace che neanche di fronte all’evidenza hai cambiato parere. E questo è peggio di qualche aggettivo o sostantivo troppo azzardato. Non trovi?

Caro Giuseppe, non credo di arrivare a conclusioni errate, ma semplicemente alle mie conclusioni che sono e riamangono tali. Non discuto il tuo stile e non discuto la tua capacità di farti comprendere, discuto semplicenete il modo, che secondo me andrebbe corretto, con cui ti rivolgi ai soggetti dei tuoi articoli o dei tuoi messaggi. Ma bypassiamo il problema che rimane non mio.
Come ribadito un miliardosettecentotrontomila volte la mia opinione in merito all'oro và un pochino più in là di come tu vuoi farla apparire! E' vero, per questo anno ho sbagliato le previsioni, ma il calo degli ingabbi era una componente delle mie considerazioni non era la sostanza... e tu questo lo sai e lo hai capito! Ma viste le tue capacità e la tua scaltrezza la stai indirizzando su un altro piano! Sei molto intelligente ... ma sai a volte l'iterlocutore potrebbe esserlo altrettanto.
Ma bando alle chiachiere che potrebbero non interessare gli altri frenquestatori della discussione.. sono felice che le mostre siano andate bene, sono contettissimo che le Associazioni hanno risparmiato soldi utili alla loro crescita e sono contento che tanti nuovi allevatori si siano iscritti alla FOI!!.... ma è così? o no?? non era questo lo scopo? divulgare la passione ornitologica? Noi questo lo abbiamo fatto 12 nuovi soci solo alla mostra ma non per l'eliminazione dell'oro ma per la presenza capillare nel territorio con manifestazioni, giornate informative etc. Guardiamo la sostanza!....
e forse questo è MEGLIO di qualche aggettivo o sostantivo troppo azzardato e, aggiungo, affrettato! Con simpatia

Ducam71
13-11-08, 12: 41
Come dice Gianfranco è strano che laddove vi siano stati premi piu' ricchi per la sostanza (cibo e vino) via sia stato un piccolo calo di ingabbi rispetto a come dice giustamente lui il premio era di una patacca internazionale.Secondo me di tutta questa situazione se ne deve riparlare nelle prossime stagioni.Ogni anno è diverso per gli allevatori.Questo anno non dimentichiamoci che cè il mondiale e molti hanno "risparmiato" ingabbi ai loro canarini, soprattutto nelle ornitologiche.. qualcuno ha preferito partecipare solo alle internazionali con il motto tanto non si vince nulla di valore quest'anno tanto vale la pena cercare di vincere a mostre di prestigio.. molti "grossi" allevatori di prestigio che conosco hanno invece optato partecipare solo a reggio emilia e mondiale. Molti ancora essendo stati esclusi da reggio hanno partecipato solo ad altre mostre internazionali.
ecco con questo voglio dire che ogni anno bisogna fare un'analisi diversa ma sempre obiettiva, vedremo se nei anni a seguire gli allevatori si stuferanno di salami speck e vino o di statuette inutili e si accontenteranno di un bel diploma e coccarda come i nostri colleghi del nord europa, oppure penseranno ancora con nostalgia ai tempi dell'oro o di oro...

giuseppe valendino
13-11-08, 13: 27
per Valendino.
Quanti ingabbi ha fatto Monza quest'anno e quanti lo scorso anno?
Escluso oviamente la classe D (Dove si ingabbia solo x vendere)

Sinceramente il dato non lo conosco. Ma non è poco se si considera che in Lombardia (in Lombardia) la nostra, dopo il Campionato Regionale, è la mostra con più ingabbi. Quello che so di certo è questo: l' anno scorso avevamo il tutto esaurito, lo abbiamo avuto anche quest'anno. Nonstante la concomitanza, scorretta, (non hanno rispettato la normativa sulle date prestabilite) che abbiamo dovuto subire dalla mostra della Malpensa.

La classe D, volutamente, non l'ho mai presa in considerazione in questo discorso. Sono due cose distinte è separate.

mario50
13-11-08, 16: 24
Sig. Valendino,mi sembra strano che non sappia quanti ingabbi ci sono stati alla mostra della sua società(se ha ingabbiato dovrebbe saperlo)pertanto mi permetto di forniglieli,negli ultimi due anni avete avuto una riduzione di circa 350 soggetti,con questo non voglio farne una colpa alla società o alla dirigenza perchè conoscendo molti di loro so con quanto impegno ed entusiasmo si prodigano a favore di questo hobby.
Non sono d'accordo quando parla di scorettezze da parte di altre società, probabilmente non'è stato informato nel modo giusto, io so per certo che la data di Malpensa è stata chiesta per 3 anni consecutivi ed è stata approvata dal ragruppamento lombardo. So che a qualche società più blasonata vedersi surclassare da due piccole società per l'organizzazione di una internazionale può rimanere un po indigesta ma se è informato ai tempi si è cercata la collaborazione di altre società pertanto ora non arrampichiamoci sugli specchi con scuse non veritiere. Ultima cosa:molti dei vostri soci hanno ingabbiato a Malpensa,pertanto meditate.

Cesare Pollastri
13-11-08, 17: 17
Sig. Mario50
(non conosco il suo nome e quindi non so se la conosco personalmente)

Dopo un mio intervento di precisazione su affermazioni non vere che interessavano l'Associazione di Monza che ho l'onore di presiedere, ho scelto liberamente di non partecipare più a questo forum.
Ma in qualità di presidente dell'Associazione di Monza non posso tacere su delle inesattezze da Lei postate.
Ha perfettamente ragione per quanto riguarda il calo di ingabbi rispetto al 2006; per sua informazione le fornisco i dati esatti degli ingabbi.
Nel 2006 la nostra mostra aveva raccolto 2374 soggetti; nel 2007 -2055 soggetti e nel 2008 1995 soggetti.
Non credo che questa sia la sede per analizzare i motivi della diminuzione. Motivi che per altro il Consiglio Direttivo ha esaminato nei dettagli al fine di capire i motivi del fenomeno.
Per quanto invece riguarda la sua affermazione " la data di Malpensa è stata chiesta per 3 anni consecutivi ed è stata approvata dal ragruppamento lombardo" devo precisare che la data è stata concordata con tutte le altre Associazioni Lombarde, ma era solo riferita all'anno 2007 (può verificarlo dai verbali delle riunioni di raggruppamento).
Nessuno ha mai parlato di 3 anni. Ogni anno a febbraio le Associazioni devono stilare il calendario Mostre per l'anno successivo!!!
Tale accordo era scaturito proprio in occasione delle riunioni, da lei ricordate, con le altre Società per valutare l'offerta di una probabile collaborazione.
Prova ne sia che per l'anno 2007, proprio per non aver contemporaneità nelle mostre, la mostra di Monza era stata anticipata di una settimana.

Infine per quanto riguarda i "MOLTI SOCI di MONZA" che hanno ingabbiato alla Malpensa lei ben saprà che sono stati solo 15 (quindici)!!!! (Monza ha come associati ben 504 allevatori)
Raccolgo il suo invito a meditare, ma la invito a fare altrettanto.
Non è certo l'Associazione che presiedo che si sente "surclassata da due piccole società"; anzi per quanto mi riguarda sono ben contento del successo di altre manifestazioni.
Cordiali saluti
Cesare Pollastri
Presidente AOM - Monza

P.S. Ringrazio per l'ospitalità e mi scuso per la lunghezza del post.

stefano di gregorio
13-11-08, 18: 17
Nel 2006 la nostra mostra aveva raccolto 2374 soggetti; nel 2007 -2055 soggetti e nel 2008 1995 soggetti.

Ringrazio il Presidente della Prestigiosa Associazione per la precisione dei dati. Il calo degli ingabbi sarà stato e sarà per Voi sicuramente motivo di riflessione.
Chiedo all'Ill.mo Presidente di ragguargliarci anche sulla tipologia di premiazioni offerte nel 2006, nel 2007 e nel 2008, poichè potrebbe anche questo esseere oggetto di riflessione. Un calo così sostanzioso degli ingabbi (siamo nell'ordine del 20%) deve avere una specifica ragione anche in considerazione della consistenza della Vostra prestigiosa Associazione che può vantare, come da Lei ricordato, ben 504 associati.
La ringrazio per le informazioni e attendo una sua replica per informarci sulle premiazione, sempre che lo ritenga opportuno.

Cesare Pollastri
13-11-08, 18: 43
Sig: stefanoaq
Non intento certo iniziare qui un dibattito, per i motivi già specificati nel mio precedente post, ma non posso esimermi dal rispondere ad un cortese invito.
Il calo degli ingabbi non è certo, a mio avviso, da correlare alla premiazione; infatti le preciso che per il 2007 (anno della maggiore diminuzione di ingabbi) la premiazione, sia ordinaria che straordinaria, era IDENTICA al 2006!!
Per quanto riguarda il 2008 la premiazione ordinaria è stata assolutamente quella stabilita dall'Assemblea FOI dell'aprile 2008 e ricordata con la circolare n. 5 (medaglia in metallo - coccarda e diploma)
Per quanto riguarda la premiazione speciale abbiamo confermato quella del 2006 e 2007.
Penso di aver risposto alla sua domanda e con l'occasione porgo cordiali saluti
Cesare Pollastri

Gianfranco Rigo
13-11-08, 22: 18
504 iscritti,2000 ingabbi,numeri che fanno riflettere.

marco novelli
13-11-08, 22: 53
504 iscritti,2000 ingabbi,numeri che fanno riflettere.

Effettivamente Gianfranco anch'io mi chiedevo la stessa cosa. Premesso che a mio parere la qualità di una mostra non è data dal numero di uccelli ma dalla qualità degli animali ingabbiati, mi sembra non vi sia una grande partecipazione.

stefano di gregorio
14-11-08, 10: 15
Sig: stefanoaq
Non intento certo iniziare qui un dibattito, per i motivi già specificati nel mio precedente post, ma non posso esimermi dal rispondere ad un cortese invito.
Il calo degli ingabbi non è certo, a mio avviso, da correlare alla premiazione; infatti le preciso che per il 2007 (anno della maggiore diminuzione di ingabbi) la premiazione, sia ordinaria che straordinaria, era IDENTICA al 2006!!
Per quanto riguarda il 2008 la premiazione ordinaria è stata assolutamente quella stabilita dall'Assemblea FOI dell'aprile 2008 e ricordata con la circolare n. 5 (medaglia in metallo - coccarda e diploma)
Per quanto riguarda la premiazione speciale abbiamo confermato quella del 2006 e 2007.
Penso di aver risposto alla sua domanda e con l'occasione porgo cordiali saluti
Cesare Pollastri

La ringrazo per la risposta e la cordialità del Suo intervento.
La riflessione che volevo stimolare era proprio quella riportata da Gianfranco Rigo e Marco Novelli che come al solito hanno sapientemente letto fra le righe!
Permettetemi un parallelo a conferma della riflessione fatta: La mia Associazione (A.O.A. dell'Aquila) conta solamente 79 soci (+12 a fine mostra arriva a 91 woww!!!) ha ingabbiato nella propria mostra ben 1476 animali, da tenere anche in considerazione il fatto che la mostra si è svolta dal 6 al 12 ottobre quindi, vista il clima registrato, con molti canarini in muta!
Il livello, a detta dei giudici, era altissimo e lo confermano i molti 93 registrati ed i 94 dei Campioni di Razza!!
L'operazione di sensibilizzazione e la penetrazione nel terriotorio atta a stimolare e far conoscere la nostra grande passione sta dando i suoi frutti... certo tutto questo ci è costato molte domeniche passate nei vari centri commerciali con il nostro stand e tante giornate di ferie spese all'interno delle scuole!!
Scusatemi non voleva essereun autoincensarsi ma solo un ulteriore spunto di riflessione!!

Eraldo Della Vecchia
18-11-08, 21: 54
[epQUOTE=spequest'anno. Nonstante la concomitanza, scorretta, (non hanno rispettato la normativa sulle date prestabilite) che abbiamo dovuto subire dalla mostra della Malpensa.

Partecipo sempre attivamente (nel limite del possibile) all'allestimento della nostra mostra, e l'affermazione del signor Valendino mi ha lasciato alquanto perplesso alla luce anche di quanto detto dal signor Pollastri.
Mi aspettavo una repplica dal presidente A.S.O.T., cosa che non è avvenuta, prendo perciò per buono quanto sopra detto.
Siccome certe concomitanze danneggiano non solo le società ma in primis gli allevatori, vorrei esprimere al riguardo il mio pensiero.
Il ragruppamento deve fare il calendario, ma la stesura deve farlo la federazione seguendo dei criteri ben precisi.
Innanzi tutto ogni ragruppamento non dovrebbe avere più di una internazionale, nessuna concomitanza di mostre (con esclusione delle sociali)
nel raggio di cinquanta chilometri o più. Infine i vari campionati regionali che abbiano una data unica per tutti i ragruppamenti con divieto di organizzare mostre in tale data.
Non tutte le società riescono a fare la mostra? Semplice, o si uniscono più società, o si farà una rotazione.
Meno mostre, più qualità, più ingabbi, più soldi e miglior premiazione che deve essere libera a discrezione degli organizzatori.
Le piccole societa sono penalizzate? con l'attuale sistema lo sono già. Chi vivrà vedrà.

sergio697
26-12-08, 16: 20
Pienamente d'accordo con Eraldo !(**]])[[

Nicola Panareo
13-01-09, 12: 53
[[==/]Dopo aver partecipato con i miei esemplari a 6 mostre ornitologiche che si svolte in questi ultimi mesi ho voluto rileggere questa discussione sull' abolizione dell'oro dalle premiazioni per cercare di capie se quelle che sono le mie impressioni sono condivise da altri. Non voglio entrare nel merito di quelle che sono state le polemiche che l'argomento ha suscitato in molti di voi e spero, che queste mie riflessioni non ne suscitino altre in quanto non e' assolutamente questo il mio fine, pero' qualche riflessione quasi al termine della stagione "agonistica" e' doveroso farla.... Sicuramente l'abolizione dell'oro nonostante paure iniziali, mi sembra di capire non abbia poi influito piu' di tanto sul n° di ingabbi anzi sembra che ce ne sia stato addirittura un aumento e, questo , sicuramente e' un fatto positivo.Tutto cio' non mi meraviglia piu' di tanto perche' siamo animati da una passione tale che ci spinge a fare sacrifici economici e di tempo che chi ne' al di fuori non potra' mai capire.... Quello che io personalmente non condivido e' stato mantere l'oro per le premiazioni speciali e per gruppi (spesso molto numerosi) e questo non lo condivido per due motivi. Il primo e' che se la partecipazione deve essere " sportiva " cioe' di solo confronto e' giusto che le premiazioni siano uguali per tutti anche per quegli allevatori che si possono permettere di partecipare con pochi soggetti.Il secondo, che poi e' collegato al primo, e' che tale premiazione viene solo a vantaggio di chi riesce ad allevare grandi numeri .
Di questo ne discutevo con dei giovani allevatori (io giovane purtroppo non lo sono piu'...) all'ultima mostra di Varago che mi facevano notare le loro difficolta'.
L'ultima osservazione che vorrei fare e' che mi sarei aspettato una riduzione del costo di ingabbio maggiore di quanto in realta' ho riscontrato. Per carita' lungi da me voler fare i conti in tasca alle associazioni che organizzano le mostre, ben sapendo quanto sacrificio tutto cio' comporta, ma penso che per invogliare i giovani a partecipare e per aumentare gli ingabbi l'unica via sia ridurre i costi di partecipazione alle mostre.
Fatemi sapere cosa ne pensate e grazie per l'attenzione.

Ducam71
13-01-09, 16: 10
[[==/]Dopo aver partecipato con i miei esemplari a 6 mostre ornitologiche che si svolte in questi ultimi mesi ho voluto rileggere questa discussione sull' abolizione dell'oro dalle premiazioni per cercare di capie se quelle che sono le mie impressioni sono condivise da altri. Non voglio entrare nel merito di quelle che sono state le polemiche che l'argomento ha suscitato in molti di voi e spero, che queste mie riflessioni non ne suscitino altre in quanto non e' assolutamente questo il mio fine, pero' qualche riflessione quasi al termine della stagione "agonistica" e' doveroso farla.... Sicuramente l'abolizione dell'oro nonostante paure iniziali, mi sembra di capire non abbia poi influito piu' di tanto sul n° di ingabbi anzi sembra che ce ne sia stato addirittura un aumento e, questo , sicuramente e' un fatto positivo.Tutto cio' non mi meraviglia piu' di tanto perche' siamo animati da una passione tale che ci spinge a fare sacrifici economici e di tempo che chi ne' al di fuori non potra' mai capire.... Quello che io personalmente non condivido e' stato mantere l'oro per le premiazioni speciali e per gruppi (spesso molto numerosi) e questo non lo condivido per due motivi. Il primo e' che se la partecipazione deve essere " sportiva " cioe' di solo confronto e' giusto che le premiazioni siano uguali per tutti anche per quegli allevatori che si possono permettere di partecipare con pochi soggetti.Il secondo, che poi e' collegato al primo, e' che tale premiazione viene solo a vantaggio di chi riesce ad allevare grandi numeri .
Di questo ne discutevo con dei giovani allevatori (io giovane purtroppo non lo sono piu'...) all'ultima mostra di Varago che mi facevano notare le loro difficolta'.
L'ultima osservazione che vorrei fare e' che mi sarei aspettato una riduzione del costo di ingabbio maggiore di quanto in realta' ho riscontrato. Per carita' lungi da me voler fare i conti in tasca alle associazioni che organizzano le mostre, ben sapendo quanto sacrificio tutto cio' comporta, ma penso che per invogliare i giovani a partecipare e per aumentare gli ingabbi l'unica via sia ridurre i costi di partecipazione alle mostre.
Fatemi sapere cosa ne pensate e grazie per l'attenzione.

Giustissimo!
riassumendo:
nel confronto sportivo=tutti devo essere alla pari!!!
l'oro delle speciali è per molti ma non per tutti...
costi di ingabbio dovrebbero essere ancora piu' bassi..
giovani e "piccoli" allevatori penalizzati..

mario50
13-01-09, 18: 48
Scusate se mi permetto,probabilmente non avete mai fatto parte dello staff che organizza una mostra. Visto che sono decenni che frequento la società alla quale sono iscritto ed essendo stato per molti anni consigliere so benissimo a cosa si va incontro nel organizzare un tale evento...In una mostra i costi sono altissimi,ogni qualvolta leggo il bilancio annuale,o solo quella della mostra vedo le voci uscite molte più consistenti che delle entrate .
Esempio,uscite:Affitto ente fiera,Giudici+pernottamento,magari per due notti in Hotel +cene,tipografia,pubblicità,noleggio gabbie+trasporto,diritti d'affissione ai comuni,vigili del fuoco, Asl,cancelleria varia,CRI,vivaista per piante o fiori,marche da bollo per vari permessi comunali,dimenticavo, i premi.
Entrate:ingabbi,biglietti venduti ai visitatori,introito per stend e mostra scambio,qualche sponsor che mette la pubblicità nel deplind e nulla più.
Pensate che chi organizza una mostra non sarebbe felice far pagar meno agli espositori visto che in alcuni casi si devono anche sobbarcare centinaia di km.
Premi speciali,giusta l'osservazione fatta,però dobbiamo anche dire che per ricevere un tale premio si deve aver ingabbiato un bel numero di soggetti e validi,pertanto,se vincono sempre quelli vorra dire che hanno associato queste due componenti.....Spero che con questa mia risposta non avermi creato qualche nemico.

Eraldo Della Vecchia
13-01-09, 22: 26
Ufficialmente l'oro nelle premiazioni speciali si è mantenuto per far fuori le giacenze che ogni società più o meno aveva. Personalmente non trovo giusto imporre dei limiti alle premiazioni ogni società devessere libera di farle come vuole. D'altra parte l'oro non è mai stato imposto come premiazione, perciò chi non lo voleva era liberissimo di non metterlo. Che siano aumentati gli ingabbi? Sicuramente nelle internazionali, nelle altre ne riparleremo frà qualche anno.
Il costo degli ingabbi? Non diminuiranno più di tanto anzi....

sergio697
14-01-09, 12: 29
Non credo che le associazioni siano obbligate ad organizzare per forza le mostre ,se un'associazione non ha le capacita' finanziarie x poterla organizzare o non ha la consapevolezza di poter rientrare con le spese penso che faccia meglio a non farla e non dare la colpa alle spese che si debbono affrontare, io penso che per gli errori di alcuni che si sono fatti male i conti ,abbiano pagato tutti , e mi meraviglia il fatto che ancora molti sono convinti che non sia combiato nulla , quello che ha salvato quest'anno il bilancio di molte associazioni e gli ingabbi sono state le premiazioni speciali (soprattutto le molte in ORO) che hanno fatto da attrazzione x gli espositori , mi chiedo perche' hanno lasciato l'ORO nelle speciali ? Con tutti i limiti dati dalla FEDERAZIONE!!!!!
Se veramente bisognava voltare pagina si doveva avere il coraggio di abolire l'ORO completamente , ma e' tipico di noi italiani che siamo i migliori anche nel fare le cose a meta'.
E come dice Eraldo aspettiamo un paio d'anni e si vedra' , ora e' troppo presto.[[[444