Visualizza la versione completa : Cenerino
antonino68
01-11-08, 21: 08
Ciao a tutti, volevo sapere da qualche esperto di cenerini, se è possibile sapere dalla foto il sesso del mio cenerino di nome Spyke di circa 5 mesi e mezzo, grazie anticipatamente, ciao a tutti gli amici del forum.
marcongiu
01-11-08, 21: 46
Molto difficile, sembrerebbe una femmina, ma non garantisco verità...
D'altronde avrei il 50% di azzeccare... ;)
antonino68
02-11-08, 13: 24
Grazie marcongiu, qualcun altro riesce a capirci qualcosa...anche se lo sò che è difficile...ma credo che chi alleva cenerini riesce a capirlo più facilmente!
Roberto Giani
02-11-08, 15: 02
C'era una bella discussione sul riconoscimento del sesso nei Cenerini giovani qui:
http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?t=1428&highlight=sesso+cenerini&page=22
dalla discussione n°211 in poi, però le foto ora non si vedono più. Si basava sulla dimensione delle narici.
Prova ad andarci per vedere se riesci a capire qualcosa anche senza foto.
Ad ogni modo c'è il sessaggio molacolare, pratico, indolore, veloce ed economico.
antonino68
02-11-08, 15: 24
grazie Roberto darò un occhiata, però volevo sempre un parere di qualche esperto, comunque devo vedere naturalmente di sessarlo se riesco a trovare un buon veterinaio dalle mie parti! Ciao e grazie
Sara Mandora
02-11-08, 15: 29
puoi anche fare il sessaggio molecolare
http://www.ornieuropa.com/pag%20sex%20dna/pag%20sex%20dna.html
antonino68
02-11-08, 15: 37
Si lo sò ma in questo post...volevo solo sapere se qualcuno riusciva a capirlo soltanto guardando la sua foto!
antonino68
02-11-08, 15: 40
Ecco un'altra fotina!
Pierluigi d'Amore
02-11-08, 16: 41
Ecco un'altra fotina!
Antonino,ti dò un consiglio,cerca di fare una foto frontale della testa,e non con la testa girata da un lato.//[[]]
antonino68
02-11-08, 17: 16
Quando avrò un po di tempo ci provo, grazie ciao
antonino68
07-11-08, 13: 51
Allora.... nessun esperto di cenerini sa rispondermi?
riccardo russo
07-11-08, 14: 00
Prova a mettere una foto migliore come già consigliato, così potrei dirti maschio o femmina, al 50% ci prendo ))$ ))$ ))$
PierpaoloPalozzo
07-11-08, 15: 13
Allora.... nessun esperto di cenerini sa rispondermi?
Ciao Antonino,
premettendo che la mia, come quella degli altri, è solo una supposizione, ma per la mia esperienza dovrebbe essere una femmina, per via della conformazione della testa (leggermente affusolata) e del contorno superiore dell'occhio tendente più al rosa carne(tipico delle femmine) che al grigio (tipico dei maschi).
Per fugare ogni dubbio, come ti hanno consigliato anche gli altri, dovresti postarci una foto frontale del soggetto, in cui però si distinguono le narici, ancora meglio se hai qualche foto di quando era più giovane, perchè la narice è spesso soggetto a grattatina e potrebbe essere allargata "manualmente". il top sarebbe avere la foto dell'intera nidiata tra i 40 ed i 70 giorni di età!!!
Marisa Tallini
07-11-08, 15: 40
Ciao Antonino,
premettendo che la mia, come quella degli altri, è solo una supposizione, ma per la mia esperienza dovrebbe essere una femmina, per via della conformazione della testa (leggermente affusolata) e del contorno superiore dell'occhio tendente più al rosa carne(tipico delle femmine) che al grigio (tipico dei maschi).
Per fugare ogni dubbio, come ti hanno consigliato anche gli altri, dovresti postarci una foto frontale del soggetto, in cui però si distinguono le narici, ancora meglio se hai qualche foto di quando era più giovane, perchè la narice è spesso soggetto a grattatina e potrebbe essere allargata "manualmente". il top sarebbe avere la foto dell'intera nidiata tra i 40 ed i 70 giorni di età!!!
Scusa Antonino se uso la tua discussione per chiedere una cosa che riguarda il mio cenerino. Pierpaolo da quelle foto che ti ho mandato di Sammy di quando era piccolo allora si può capire se è maschio o femmina?
PierpaoloPalozzo
07-11-08, 17: 47
Scusa Antonino se uso la tua discussione per chiedere una cosa che riguarda il mio cenerino. Pierpaolo da quelle foto che ti ho mandato di Sammy di quando era piccolo allora si può capire se è maschio o femmina?
Ciao Marisa,
quale occasione migliore per fare un pò di pratica "analizzando" il piccolo Sammy.
Nella prima foto potete vedere la dimensione rilevante della narice e la forma squadrata della testa, caratteristiche tipiche dei maschi, in particolare a questa età
Nella seconda foto, con Sammy a fine sviluppo, si nota in maniera evidente la dimensione della narice (caratteristica però che tende a scemare col tempo perchè i pappa fanno pulizia del naso con le unghie, divaricando di conseguenza la narice) e il contorno superiore dell'occhio che sfuma sul grigio, caratteristica sempre dei maschi.
Pierluigi d'Amore
07-11-08, 18: 06
Ciao Marisa,
quale occasione migliore per fare un pò di pratica "analizzando" il piccolo Sammy.
Nella prima foto potete vedere la dimensione rilevante della narice e la forma squadrata della testa, caratteristiche tipiche dei maschi, in particolare a questa età
Nella seconda foto, con Sammy a fine sviluppo, si nota in maniera evidente la dimensione della narice (caratteristica però che tende a scemare col tempo perchè i pappa fanno pulizia del naso con le unghie, divaricando di conseguenza la narice) e il contorno superiore dell'occhio che sfuma sul grigio, caratteristica sempre dei maschi.
Ciao Pierpaolo.
Ottima spiegazione.//[[]]//[[]]
/"//"//"//"//"/
antonino68
07-11-08, 19: 59
Grazie a tutti per la veloce risposta! purtroppo foto di quando era piccolo non ne ho, proverò a farne qualcuna frontale, ma mi sto convincendo anche io che sia una femmina! Grazie di nuovo a tutti.....[[//]*
wendyeli99
07-11-08, 22: 46
Bè Marisa se Semmy è maschio e Spike femmina si potrebbe pensare a un fidanzamento non trovi? Ciao Wanda]]((||||))$))$
antonino68
08-11-08, 07: 39
Non è male l'idea! Peccato che abitano un pò.....lontani! [[[[^//[[]]
Marisa Tallini
09-11-08, 18: 51
Grazie Pierpaolo per la "diagnosi" sul sesso di Sammy $]]^$]]^$]]^. Sei stato chiarissimo1--. Ti confesso però che speravo fosse femmina perchè ho letto che le femmine sono caratterialmente più tranquille, mentre i maschi in seguito al conseguimento della maturità sessuale hanno periodici picchi ormonali che li rendono aggressivi è vero? Inoltre vorrei chiedere: a che età i cenerini raggiungono la maturità sessuale?
ANTONINO scusami se uso ancora la tua discussione ma spero che le domande che ho fatto magari interessano anche te. Allora per il matrimonio tra Sammy e Spike 1-,ì non se ne fà niente a causa della distanza.... peccato Sammy già ci aveva fatto un pensiero))$))$))$))$
Mia figlia, che ama le uova, tempo fà mi ha detto che qualora Sammy fosse stata femmina ed avesse deposto un uovo (non fecondato è ovvio ++*]///) lei sarebbe stata ben lieta di mangiarlo: NO COMMENT ]]]//]]]//]]]//
Marisa Tallini
09-11-08, 18: 54
Bè Marisa se Semmy è maschio e Spike femmina si potrebbe pensare a un fidanzamento non trovi? Ciao Wanda]]((||||))$))$
Cara Wanda, niente matrimonio.... la distanza è troppa. Mi sà che Sammy resterà single....
antonino68
09-11-08, 20: 52
ok non cè problema Marisa......per il matrimonio chissa quando crescono! ))$
PierpaoloPalozzo
10-11-08, 12: 40
Ciao Pierpaolo.
Ottima spiegazione.
Grazie MITICO!!!
Ps: ieri sera ho ultimato la gabbia per i Senegal, grazie anche al tuo determinante aiuto!!! (assistente al montaggio con opzione di consigli vari!) ed ho anche preparato il nido, a giorni dovrebbero portarmeli...
PierpaoloPalozzo
10-11-08, 12: 51
Grazie Pierpaolo.......speravo fosse femmina perchè ho letto che le femmine sono caratterialmente più tranquille, mentre i maschi in seguito al conseguimento della maturità sessuale hanno periodici picchi ormonali che li rendono aggressivi è vero? Inoltre vorrei chiedere: a che età i cenerini raggiungono la maturità sessuale?
Come sempre Marisa sai che sono sempre a disposizione per consigli vari...
Ti confesso che sulla docilità delle femmine rispetto ai maschi non ero molto documentato ma te lo posso confermare perchè la femmina che mi sono tenuto della scorsa nidiata è molto più docile dei 2 maschi che ho ceduto...il maschio per sua natura è più esuberante (è d'altronde il corteggiatore!!!)
la maturità sessuale si aggira attorno ai 5-6 anni per i cenerini, a fronte però di un ottimo trattamento (alimentazione, sistemazione etc.)
Colgo l'occasione per spendere due parole su un'altro aspetto: La RIPRODUZIONE:
questa è, secondo il mio avviso, un'altra cosa rispetto alla "semplice" maturità sessuale...serve affiatamento tra il maschio e la femmina, conmpatibilità di caratteri ed età pressappoco simili, tipo di svezzamento, sarà difficile fa affiatare una femmina nata in cattività e svezzata dai genitori, con un maschio imeccato a mano e via discorrendo...
Pierluigi d'Amore
10-11-08, 13: 07
Grazie MITICO!!!
Ps: ieri sera ho ultimato la gabbia per i Senegal, grazie anche al tuo determinante aiuto!!! (assistente al montaggio con opzione di consigli vari!) ed ho anche preparato il nido, a giorni dovrebbero portarmeli...
Buongiorno Pierpaolo,grazie a voi...............$]]^
Ho trascorso un pomeriggio bello ed entusiasmante.[[==/]
Grazie per l'accoglienza.
Buona giornata.
Pierluigi.[=^||||
p.s.:
Mi raccomando a quella gabbia per i Senegal,fai le rifiniture che desidera tua moglie,altrimenti sono capperi tuoi.........))$))$
Marisa Tallini
18-11-08, 18: 30
Come sempre Marisa sai che sono sempre a disposizione per consigli vari...
Ti confesso che sulla docilità delle femmine rispetto ai maschi non ero molto documentato ma te lo posso confermare perchè la femmina che mi sono tenuto della scorsa nidiata è molto più docile dei 2 maschi che ho ceduto...il maschio per sua natura è più esuberante (è d'altronde il corteggiatore!!!)
la maturità sessuale si aggira attorno ai 5-6 anni per i cenerini, a fronte però di un ottimo trattamento (alimentazione, sistemazione etc.)
Colgo l'occasione per spendere due parole su un'altro aspetto: La RIPRODUZIONE:
questa è, secondo il mio avviso, un'altra cosa rispetto alla "semplice" maturità sessuale...serve affiatamento tra il maschio e la femmina, conmpatibilità di caratteri ed età pressappoco simili, tipo di svezzamento, sarà difficile fa affiatare una femmina nata in cattività e svezzata dai genitori, con un maschio imeccato a mano e via discorrendo...
Grazie mille Pierpaolo. i tuoi consigli sono oro per me e Sammy.$]]^$]]^$]]^
francaluce
11-12-08, 15: 30
Allevo cenerini da una diecina d'anni e posso garantirvi che non esistono persone in grado di determinare al 100% il sesso di un cenerino baby, conosco salamente persone in grado di determinare il sesso con una percentuale di successo del 50% 1--.. l'unico mezzo è il sessaggio molecolare ed anche quest'ultimo con una percentuale di successo non superiore al 90%
allevamentofrancaluce (http://www.allevamentofrancaluce.it)