PDA

Visualizza la versione completa : patate bollite

sergio697
30-10-07, 18: 20
un ex allevatore che ha smesso x l'eta'avanzata,mi ha consigliato di somministrare nel periodo invernale patate lesse. l'ho ascoltato e ho potuto constatare che ne vanno ghiotti (canarini) c'e qualche duno che puo' dirmi qualche cosa di questo argomento? ciao ^==^==^==^==^==^==

massimo camera
30-10-07, 18: 38
Valore nutrizionale
Dal punto di vista nutrizionale le patate sono conosciute principalmente per l'alto contenuto in carboidrati (circa 26 grammi in una patata di medie dimensioni). I carboidrati si trovano nelle patate principalmente sotto forma di amidi. Una piccola ma significativa parte degli amidi delle patate è resistenze agli enzimi presenti nello stomaco e nell'intestino tenue, sì da raggiungere l'intestino crasso quasi intatta. Si ritiene che questi amidi abbiano effetti fisiologici pari a quelli delle fibre.

Le patate sono fonte di importanti vitamine e minerali. Una patata di medie dimensioni (150 g), consumata con la buccia, fornisce 27 mg di vitamina C (45% della dose giornaliera raccomandata), 620 mg di potassio (18% della dose giornaliera raccomandata), 0.2 mg di vitamina B5 (10% della dose giornaliera raccomandata), oltre a tracce di tiamina, riboflavina, folati, niacina, magnesio, fosforo, ferro e zinco. Inoltre il contenuto di fibre di una patata con buccia (2 g) è pari al contenuto di fibre del pane integrale, della pasta e dei cereali. Oltre alle vitamine, ai minerali ed alle fibre, le patate contengono svariati composti fitochimici, quali i catorenoidi ed i polifenoli. È un mito che tutte le sostanze nutritive delle patate si trovino nella buccia. La buccia contiene circa la metà delle fibre, ma più della metà delle sostanze nutritive sono contenute nella polpa. La cottura può alterarle notevolmente.

Le patate novelle e le varietà a forma allungata contengono una quantità minore di sostanze tossiche, e rappresentano una fonte eccellente di nutrienti. Le patate sbucciate e conservate a lungo perdono parte delle proprie proprietà nutrizionali, benché mantengano il proprio contenuto di potassio e vitamina B.

Le patate sono spesso escluse dalle diete a basso indice glicemico, in quanto si ritiene che possiedano un'alta quantità di zuccheri. In realtà l'indice glicemico delle patate varia in maniera considerevole a seconda della loro varietà (patata a buccia rossa, a pasta bianca, eccetera), della loro origine (zona di coltivazione), della preparazione (metodo di cottura, se consumata fredda o calda, in purè, a tocchetti o intera ecc.), e degli altri cibi con cui si accompagna (salse ricche di grassi o ad alto contenuto proteico).

massimo camera
30-10-07, 18: 46
Patata, bollita, senza buccia, solo polpa, senza sale[2]
(valore nutritivo per 100g)

acqua : 77,46 g /
ceneri totali : 0,72 g /
fibre : 1,8 g /
valore energetico : 86 kcal/
glucidi: 20.01 g /
zuccheri semplici : 0,85 g /
proteine: 1.71 g /
lipidi: 0,10 g/

oligoelementi
potassio : 328 mg /
fosforo : 40 mg /
magnesio : 20 mg /
calcio : 8 mg /
sodio : 5 mg /
ferro : 310 µg/
zinco : 270 µg /
rame : 167 µg /
manganese : 140 µg /
selenio : 0.3 µg / (*)

vitamine
vitamina C : 7.400 µg /
vitamina B1 : 98 µg /
vitamina B2 : 19 µg /
vitamina B3 : 1.312 µg /
vitamina B5 : 509 µg /
vitamina B6 : 269 µg /
vitamina B9 : 9 µg /
vitamina B12 : 0 µg /
vitamina A : 3 UI /
retinolo : 0 µg /
vitamina E : 10 µg /
vitamina K : 2,1 µg /

acidi grassi
saturi : 26 mg /
mono-insaturi : 2 mg /
polinsaturi : 44 mg /
colesterolo : 0 mg /

(*) Sono disponibili sul mercato anche patate con contenuto di selenio dieci volte superiore al normale.

Daniele Zoli
30-10-07, 21: 19
Grazie Massimo,
per la esauriente illustrazione!
Ho deciso che provero' a darle ai miei inseparabili, chissa' se le gradiranno?
Ciao

Rosario Balsamo
31-10-07, 00: 18
Mi sa che domani proverò a darle ai miei canarini.....c'è una dose per soggetto o posso regolarmi ad occhio?????????

ugociano
26-10-14, 00: 16
Massimo le patate le devo prima bollire e poi le sbuccio? Oppure devo pelarle e poi le faccio bollire?

Fabio Musumeci
26-10-14, 05: 55
È difficile che ti possa rispondere.....anche perché la discussione risale al 2007.

ugociano
26-10-14, 10: 26
Fabio tu sai dirmi qualcosa di più?

Fabio Musumeci
27-10-14, 06: 54
Mai usate le patate nell' alimentazione dei miei uccelli.
Ma a naso direi di farle bollire con tutta la buccia, si sa che così trattengono più sostanze nutritive.

ugociano
27-10-14, 08: 22
Grazie Fabio.

pacriso
27-10-14, 10: 29
Mai utilizzate nemmeno io, però hai fatto bene a "riesumare" questa discussione...
p.s Per fare il purè, a casa mia, si cuociono le patate con la pelle e poi si pelano... calde... si fatica meno..... ma ci si scotta le dita.... =(^

Americansinger
27-10-14, 11: 25
Siete proprio sicuri che si possono dare?? Volevo provare anche io XD .....Mi confermate che non mi schiattano i canarini??

ugociano
27-10-14, 23: 51
xxxxxxxxxxxx xxxxxxxxxx xxxxxxxxxxxxxx
Qui troverete tutti gli alimenti adatti ai canarini. Ci sono anche le patate.

Paride
28-10-14, 07: 18
Ho appena letto ma sono del parere che dovremmo leggere bene ed attentamente, prima di affermare certi concetti.

Nel sito che hai evidenziato (che tra l’altro il Regolamento vieta di postarli se non regolarmente autorizzati) si legge che la “”” Vitamina A / Betacarotene “””” (che mantiene efficiente l’apparato respiratorio, riproduttivo e digestivo), la possiamo trovare in “””” Patate dolci, arance, carote, tuorlo d’uovo, broccoli, piselli, cicoria, peperoni e peperoncini, melone cantalupo, albicocche, asparagi, zucchine, ecc….. “”””

E quindi NON dice si possono dare le “” patate “”

Allora, in maniera analoga, se dovessi dare ai tuoi piccoli amici volanti la Vitamina D3, somministreresti loro “” salmone, sardine,”” ???
oppure se dovessi dare il Fosforo, somministreresti “ formaggi e pollo ben cotto” ?????