Visualizza la versione completa : diamanti pappagallo
Salve. Siccome mi sono stati regalati una coppia di diamanti pappagallo di circa un anno di età, vorrei sapere, e non so se questo e il post giusto, come fare x un loro eventuale allevamento. Mi spiego meglio, adesso li ho alloggiati in una gabbia da 120 all esterno, tutto il mio alle vamento e all esterno. Vorrei sapere se eventualmente questa sistemazione potrebbe andare bene x una eventuale riproduzione, ovvia mente in purezza.Quale (teoricamente) il periodo piu adatto, il nido se adoppia camera come i gould, o la classica cassetta nido meta aperta. Qualche informazione sull alimentazione riposo/riproduzione, e se gia qualcuno ha ottenuto dei risultati nei gabbioni almeno quelli da 120. E al limite se perlomeno teoricamente fosse possibile una riproduzione in condizioni di cui sopra(dimensioni gabbia). Sono molto belli e ci terrei molto a riprodurli specie in purezza. Qualcuno mi ha gia accennato che sono un po come i gould, nel senso che non tutti allevano, o hanno dei comportamenti stani, tipo abbandono delle uova, o espulsione dei piccoli dal nido. Mi hanno anche detto che x avere un minimo di successo bisogna somministrargli alimenti vivi, ma basteranno gli alimenti vivi x ottenere il successo riproduttivo? Grazie a tutti coloro che vorranno darmi le informazioni.
Enzo Patané
03-11-08, 11: 32
Salve. Siccome mi sono stati regalati una coppia di diamanti pappagallo di circa un anno di età, vorrei sapere, e non so se questo e il post giusto, come fare x un loro eventuale allevamento. Mi spiego meglio, adesso li ho alloggiati in una gabbia da 120 all esterno, tutto il mio alle vamento e all esterno. Vorrei sapere se eventualmente questa sistemazione potrebbe andare bene x una eventuale riproduzione, ovvia mente in purezza.Quale (teoricamente) il periodo piu adatto, il nido se adoppia camera come i gould, o la classica cassetta nido meta aperta. Qualche informazione sull alimentazione riposo/riproduzione, e se gia qualcuno ha ottenuto dei risultati nei gabbioni almeno quelli da 120. E al limite se perlomeno teoricamente fosse possibile una riproduzione in condizioni di cui sopra(dimensioni gabbia). Sono molto belli e ci terrei molto a riprodurli specie in purezza. Qualcuno mi ha gia accennato che sono un po come i gould, nel senso che non tutti allevano, o hanno dei comportamenti stani, tipo abbandono delle uova, o espulsione dei piccoli dal nido. Mi hanno anche detto che x avere un minimo di successo bisogna somministrargli alimenti vivi, ma basteranno gli alimenti vivi x ottenere il successo riproduttivo? Grazie a tutti coloro che vorranno darmi le informazioni.
Gli erythrura sono uccelli molto particolari che necessitano di una discreta esperienza per tentarne l'allevamento in purezza.
Hanno un'aggressività e una selvaticità insita nel carattere che mettono a dura prova le capacità di un allevatore che si cimenti in purezza. A balia invece non danno alcun problema.
Attenzione, mal sopportano il fredo e l'umido e in genere muoino di malattie respiratorie.
La gabbia da 120 può andare bene a condizione che sia in alto, ben infrascata e non si disturbi mai la coppia.
Il nido va bene sia a cassetta aperta che non il foro e gli alimenti vivi sono essenziali sia per tenerli in buona salute che per la riproduzione.
Ciao Enzo, grazie x le risposte, sempre molto puntuali e professionali. Si La gabbia e da 120 e sta in alto. L unicca domanda che mi pongo e questa: Ma x l eventuale anellamento dei giovani come si fa? Dato che mi hai detto di disturbarli il meno possibile? Quindi una piccola speranza di allevarli in gabbia c è con l alimentazione animale? Questo periodo sarebbe indicato x farli riprodurre? Ciao e grazie x le risposte..
Amblynura
04-11-08, 02: 17
Ciao, io anche allevo i Diamanti Pappagallo. Li ho sempre riprodotti con l'ausilio dei passeri del giappone. Da quando uso gli insetti surgelati ( nel mio caso i Buffalos) crescono molto meglio ed i passeri sono più invogliati ad imbeccarli.
Anche se occasionalmente viene segnalato qualche caso di riproduzione in purezza avvenuta in gabbia, solitamente se si desidera avere maggiori probabilità di successo è meglio collocare la coppia in una voliera, ovviamente per chi ne può disporre.
A mio avviso anche la frutta , per esempio la Mela matura è molto utile per il benessere di questi uccelli che in natura non sono mai completamente granivori ma parzialmente insettivori e frugivori.
Inoltre hanno bisogno di un grit arrichito di sali minerali in polvere.
Ciao grazie x le tue informazioni. Il discorso e che io dispongo di gabbie che vanno dai 65 cm al 120cm, quindi la mia misura massima e quest ultima. Infatti sti cercando di reperire quante piu informazioni disponibili propio al riguardo alla riproduzione in gabbia. Anche a me il grosso delle persone che ho sentito mi dice che è molto difficile che allevino in gabbia. Però come si dice tentar non nuoce, un po come lo stesso discorso dei gould. E difficile in gabbia, non allevano, non covano, però messi in ambiente giusto, alimentazione appropiata per lo svezzamento dei piccoli, ecco che i gould si sono rivelati meglio delle balie a crescere i propio piccoli. Propio ieri ho sentito un altro allevatore che ha acquistato delle coppie di diamante bichenow. Pure a lui gli hanno detto che molto difficilmente coverranno, e difficile che portino su i piccoli. Ebbene i bichenow si sono riprodotti in gabbie da 60 cm, il nido hanno usato una comunissima cassetta di plastica,e la cosa piu bella che allevano pure i piccoli.Secondo me nulla in ornitologia e schematico, ma bisogna provare e riprovare. Ciao e grazie x li info.
Enzo Patané
04-11-08, 10: 23
.Secondo me nulla in ornitologia e schematico, ma bisogna provare e riprovare. Ciao e grazie x li info.
Ti quoto in pieno, questa è la giusta filosofia!!//[[]]
Per anellare ti consiglio di mimetizzare gli anelli con nastro adesivo color carne tipo quello che si usa per le medicazioni.
Il periodo riproduttivo migliore sarebbe l'inverno. Nel tuo caso aspetterei primavera e i primi caldi e riproverei una seconda volta in settembre -ottobre, escludendo i periodi più caldie più freddi.
Ciao Enzo. Si sono d accordo con te quando dici che bosogna aspettare la primavera, soltanto che, io ho messo il nido a doppia camera e aquando sembra pare stiano facendo il nido. Toglimi una curiosità se non sbaglio e il maschio che provvede alla costruzione? Comunque fanno e disfanno il nido in continuazione, un giorno sembra che l abbiano fatto il giorno dopo lo disfanno.Vorrei un altra informazione da te possibilmente, il nido inizialmente l avevo messo all interno della gabbia da 120, poi ieri l ho spostato all esterno per recuperare un altro po di spazio. Secondo te ho fatto bene a spostare il nido all esterno? Continueranno a costruirlo o non lo faranno piu? Inoltre se dovessero nascere i piccoli, potrebbe pure andar bene la frittatina quella che si prepara x i fringillidi? Grazie x le info che vorrai darmi. Ciaoooo
Enzo Patané
04-11-08, 13: 41
Ciao Enzo. Si sono d accordo con te quando dici che bosogna aspettare la primavera, soltanto che, io ho messo il nido a doppia camera e aquando sembra pare stiano facendo il nido. Toglimi una curiosità se non sbaglio e il maschio che provvede alla costruzione? Comunque fanno e disfanno il nido in continuazione, un giorno sembra che l abbiano fatto il giorno dopo lo disfanno.Vorrei un altra informazione da te possibilmente, il nido inizialmente l avevo messo all interno della gabbia da 120, poi ieri l ho spostato all esterno per recuperare un altro po di spazio. Secondo te ho fatto bene a spostare il nido all esterno? Continueranno a costruirlo o non lo faranno piu? Inoltre se dovessero nascere i piccoli, potrebbe pure andar bene la frittatina quella che si prepara x i fringillidi? Grazie x le info che vorrai darmi. Ciaoooo
Si, è il maschio che costruisce il nido. la femmina lo sistema alla fine.
Se fanno il nido e lo disfano probabilmente è perchè non si sentono tranquilli.
La frittatina ai miei tempi non c'era, ma si può sempre provare, usandola però come per i fringuelli con addizione di buffalos e pinkie.
Ciao Enzo, grazie sempre x le risposte. Una cosa pero vorrei che mi chiarissi, forse prima ti è sfuggita. Come ti dicevo io il nido da che stava all interno della gabbia l ho spostato all esterno. Non è che non costruiscono piu il nido? L ho spostato x far guadagnare piu spazio alla coppia. Dimmi che non ci sono problemi.....!!!! Ciao e grazie...
Enzo Patané
04-11-08, 14: 49
Ciao Enzo, grazie sempre x le risposte. Una cosa pero vorrei che mi chiarissi, forse prima ti è sfuggita. Come ti dicevo io il nido da che stava all interno della gabbia l ho spostato all esterno. Non è che non costruiscono piu il nido? L ho spostato x far guadagnare piu spazio alla coppia. Dimmi che non ci sono problemi.....!!!! Ciao e grazie...
Io a questo punto lo lascerei dov'è e, se possibile ne schermerei il più possibile l'entrata con rametti di abete, piante finte, etc.Evita di guradare nel nido e solamente quando i genitori sono fouri da esso.
Ciao, quindi a questo punto lo lascio fuori? Poi provvederò a schermarlo come hai detto tu.Anche perche lo gia spostato esternamente. Quindi da come ho capito non ci dovrebbereo essere problemi x la continuzione della costruzione del nido?. Ciao e grazie....
anto0peppe
04-11-08, 15: 13
caro forpus potrei vedere delle foto dei tuoi esemplari??
grazie mille
L'importante è non spostare il nido quando ci sono uova o pullus...
Per il resto segui i consigli di Enzo... che in materia di esotici, ne sa sempre una più del Diavolo!!! Ah ah ah.
Ciao Enzo, prima o poi avrò l'occasione di conoscerti, forse a Reggio Emilia... se riesco a incastrare tutti gli impegni... sennò capiterà certamente in futuro!
Enzo Patané
04-11-08, 17: 23
L'importante è non spostare il nido quando ci sono uova o pullus...
Per il resto segui i consigli di Enzo... che in materia di esotici, ne sa sempre una più del Diavolo!!! Ah ah ah.
Ciao Enzo, prima o poi avrò l'occasione di conoscerti, forse a Reggio Emilia... se riesco a incastrare tutti gli impegni... sennò capiterà certamente in futuro!
Sarà un piacere conoscerti.
[=^||||
Salve ragazzi, grazie x le info che mi date. Quindi a questo punto lo lascio all esterno il nido se ho capito bene.... Non vorrei aver commesso una cretinata solo x far guadagnare dei cm alla coppia. Nel nido avevano solo messo qualche filo di cocco, non l avevano ne completato e ne fatto uova.Se dovessero nascere dei piccoli nell eventualita, insieme alle tarme si puo somministrare il pastone x insettivori? Grazie x le info che vorrete darmi. Ciaooooooo
Salve, ho un dubbio, ma i diamanti pappagallo anche se fossero 2 maschi, lo farebbero lo stesso il nido?Perche ho notato che quello che dovrebbe essere femmina certe volte "tenta" di coprire quello che dovrebbe essere il maschio, e certe volte emette un trillo, non un canto vero e propio come fa quell altro. Chi me li ha dati mi ha assicurato che sono una coppia, e mi ha detto che solo il maschio emette "il canto".Potete darmi qualche maggiore informazione al riguardo?Grazie x le info che vorrete darmi. Ciaoooooo
Enzo Patané
06-11-08, 09: 21
I diamanti pappagallo non hanno dimorfismo evidente. Il canto è un buon segnale ma anche le femmine emettonoil trillo di allarme.
In genere le femmine sono meno "luminose" e i maschi hammo due pennine rosse vicino all'attaccatura della coda ma non è sempre attendibile.
Io li riconoscevo guardando la cloaca come i canarini. Se i soggetti sono adulti al 90% ci prendi.
Eviterei il pastone per insettivori perchè pieno di grassi animali (di dubbia provenienza) e sono poche le Ditte che mettono in commercio pastoni bilanciati (peraltro molto costosi). Se proprio vuoi aggiungi dell'uovo sodo tritato al pastone avendo cura di cambiarlo frequentemente secondo la temperatura ambiente.
Ciao Enzo, si quando guardai qualche tempo fa c era uno dei 2 che presentava delle piumette rosse li dove hai detto tu, e mi pare che fosse propio quello che dovrebbe essere maschio.Per fare x come hai detto tu dovrei prenderli in mano e soffiare sotto. Ma vorrei evitare x non stressarli troppo e non compromettere l eventuale costruzione del nido. Ma quello che a te risulta e che se fossero 2 maschi lo farebbero lo stesso il nido? Ti prego rispondimi. Ciaoooooo
Enzo Patané
06-11-08, 10: 27
Ciao Enzo, si quando guardai qualche tempo fa c era uno dei 2 che presentava delle piumette rosse li dove hai detto tu, e mi pare che fosse propio quello che dovrebbe essere maschio.Per fare x come hai detto tu dovrei prenderli in mano e soffiare sotto. Ma vorrei evitare x non stressarli troppo e non compromettere l eventuale costruzione del nido. Ma quello che a te risulta e che se fossero 2 maschi lo farebbero lo stesso il nido? Ti prego rispondimi. Ciaoooooo
No, se fossero due maschi non farebbero il nido ma si limiterebbero mettere qualche pagliuzza e a rubarsele.
Ciao Enzo, si propio stamattina ho notato che tutti e 2 portavano materiale al nido. Però a parte stamattina fino a ieri non mi sembravano molto convinti. Infatti specialmente il maschio prendeva i fili di cocco nel becco li portava un po in giro x la gabbia e li riggettava un altra volta. Poi stamattina ho visto che tutti e 2 portavano il materiale(fibre di cocco) al nido. Siccome in un precedente post mi hai detto che è il maschio che provvede alla costruzione e la femmina lo rifinisce, ecco che mi e sorto il dubbio. Un nido veramente me l avevano fatto anche la primavera scorsa, ma non ha deposto nessun uovo. Ecco perche ti chiedevo se fossero stati 2 maschi avessero costruito lo stesso il nido.Il nido lo avevano fatto in una classica cassetta di plastica, usando solo la juta.Per la verità hanno solo messo questa juta dentro alla cassetta senza costruire il fondo, praticamente l hanno fatta girare tutt intorno sempre all interno, forse volevano fare una palla. Secondo te x il fatto che non ci sono state deposizione potrebbe essere che la femmina non fosse pronta? O magari si e scondizionata, propio al momento di fare le uova? Con questo nido a doppia camera (pare) che le cose vadano meglio. Spero di non avere sorprese quando torno a casa. Scusa se sono stato prolisso, ma ci tenevo a raccontarti le cose come stanno. Ciaooooo
Enzo Patané
06-11-08, 10: 54
Ciao Enzo, si propio stamattina ho notato che tutti e 2 portavano materiale al nido. Però a parte stamattina fino a ieri non mi sembravano molto convinti. Infatti specialmente il maschio prendeva i fili di cocco nel becco li portava un po in giro x la gabbia e li riggettava un altra volta. Poi stamattina ho visto che tutti e 2 portavano il materiale(fibre di cocco) al nido. Siccome in un precedente post mi hai detto che è il maschio che provvede alla costruzione e la femmina lo rifinisce, ecco che mi e sorto il dubbio. Un nido veramente me l avevano fatto anche la primavera scorsa, ma non ha deposto nessun uovo. Ecco perche ti chiedevo se fossero stati 2 maschi avessero costruito lo stesso il nido.Il nido lo avevano fatto in una classica cassetta di plastica, usando solo la juta.Per la verità hanno solo messo questa juta dentro alla cassetta senza costruire il fondo, praticamente l hanno fatta girare tutt intorno sempre all interno, forse volevano fare una palla. Secondo te x il fatto che non ci sono state deposizione potrebbe essere che la femmina non fosse pronta? O magari si e scondizionata, propio al momento di fare le uova? Con questo nido a doppia camera (pare) che le cose vadano meglio. Spero di non avere sorprese quando torno a casa. Scusa se sono stato prolisso, ma ci tenevo a raccontarti le cose come stanno. Ciaooooo
Fornisci lunghe fibre di cocco, è molto meglio.
Ciao Enzo, quindi mi dici di fornire le fibre di cocco lunghe, ok. Ma x quell altro fatto che ti dicevo sul fatto che in prima che hanno cotruito il nido e non e seguita nessuna deposizione?Per questo ti dicevo non vorrei che fossero 2 maschi...Ciao, grazie....
Enzo Patané
06-11-08, 12: 42
Ciao Enzo, quindi mi dici di fornire le fibre di cocco lunghe, ok. Ma x quell altro fatto che ti dicevo sul fatto che in prima che hanno cotruito il nido e non e seguita nessuna deposizione?Per questo ti dicevo non vorrei che fossero 2 maschi...Ciao, grazie....
Il nido completo è una palla costruita all'interno della cassetta. Se la palla non è completamente chiusa difficilmente la femmina depone.
Ciao Enzo, quindi x il fatto che non ha deposto potrebbe dipendere dal fatto che il nido non è stato completato? Secondo te e normale questo comportamento che hanno avuto? Secondo te e la tua grande esperienza da cosa potrebbe essere dipeso?Grazie e ciaoooo
Enzo Patané
06-11-08, 13: 12
Ciao Enzo, quindi x il fatto che non ha deposto potrebbe dipendere dal fatto che il nido non è stato completato? Secondo te e normale questo comportamento che hanno avuto? Secondo te e la tua grande esperienza da cosa potrebbe essere dipeso?Grazie e ciaoooo
Se non avevano abbastanza materiale (per questo ti parlavo delle fibre di cocco) il maschio non ha fatto un nido che paiceva alla femmina che quindi non ha deposto.
Ciao Enzo, grazie x le info. Scusa se ti borbando di domande, ma io cerco di prendere quante piu informazioni possibili, da persone che ne sanno piu di me.. Quindi il problema che non ha deposto potrebbe essere quello a cui accennavi tu, non x il fatto che sono 2 maschi? Grazie e ciaooo
anto0peppe
06-11-08, 15: 23
forpus ma due foto no???
ahahah
Ciao Antonpeppe, io le foto le farei molto volentieri, ma sono sempre in movimento ed e quasi impossibile fargli qualche foto. Non mi va di spostare i soggetti in quanto come avrai avuto modo di leggere stanno facendo il nido, e come ben sai non bisogna spostarli.Ma perche ci tieni tanto alle foto? Sei interssato anche tu ai diamanti pappagallo?. Saluti...
Ciao Enzo, hai altre info da darmi sui diamanti pappagallo?Per ora stanno costruendo il nido, si ci ho fatto caso ed e propio una palla come hai detto tu. Sto fornendo fibre di cicco lunghe, e pare che le cose stanno andando meglio, x lo meno fino ad oggi.Quindi scusami se sono ripetitivo, ma se fossero stati 2 maschi o 2 femmine non avrebbero costruito il ndo? Si sarebbero solo limitati/e a rubarsi le fibre tra di loro? Grazie di nuovo x le info. Ciaooooooo
Enzo Patané
09-11-08, 18: 54
Ciao Enzo, hai altre info da darmi sui diamanti pappagallo?Per ora stanno costruendo il nido, si ci ho fatto caso ed e propio una palla come hai detto tu. Sto fornendo fibre di cicco lunghe, e pare che le cose stanno andando meglio, x lo meno fino ad oggi.Quindi scusami se sono ripetitivo, ma se fossero stati 2 maschi o 2 femmine non avrebbero costruito il ndo? Si sarebbero solo limitati/e a rubarsi le fibre tra di loro? Grazie di nuovo x le info. Ciaooooooo
Direi che sono una coppia.
Aspetta e non disturbarli.
Enzo Patané
09-11-08, 18: 58
Ciao Enzo, bellissima la foto del diamante pappagallo che hai messo. Si pare che questa volta il nido lo vogliano completare, ma piano piano... Si infatti diciamo che il grosso l hanno fatto, adesso pare che si siano fermati. Il nido da quello che ho visto io e quasi terminato, hanno messo le fibre di cocco anche davanti al foro d entrata. Quel diamante pappagallo della foto dovrebbe essere un maschio, infatti sono andato a vedere un sito, non ricordobene il nome, ma che tu conoscerai sicuramente, dove spiegava molto bene la distinzione tra maschio e femmina. Infatti diceva che se la maschera superava di qualche mm l occhio allora l esemplare e un maschio, viceversa se la mascherina tocca appena dietro l occhio allora si tratta di una femmina. Tenendo conto che secondo me tu ne sai una piu del diavolo, potrebbe essere vera questa cosa? Ho letto sempre su questo forum che hai allevato anche i killitz. Dato che possiedo anche una coppia di questi magnifici uccelli, un maschio/lutino xfemm anc,ed essendo alloggiati in una gabbia di 1mt, potrei avere qualche possibilita di successo? Ovviamente io parlo sempre di allevamento in purezza, le balie non tanto le sopporto..... Grazie x le info. Ciaoooo
Enzo Patané
10-11-08, 15: 25
Ciao Enzo, bellissima la foto del diamante pappagallo che hai messo. Si pare che questa volta il nido lo vogliano completare, ma piano piano... Si infatti diciamo che il grosso l hanno fatto, adesso pare che si siano fermati. Il nido da quello che ho visto io e quasi terminato, hanno messo le fibre di cocco anche davanti al foro d entrata. Quel diamante pappagallo della foto dovrebbe essere un maschio, infatti sono andato a vedere un sito, non ricordobene il nome, ma che tu conoscerai sicuramente, dove spiegava molto bene la distinzione tra maschio e femmina. Infatti diceva che se la maschera superava di qualche mm l occhio allora l esemplare e un maschio, viceversa se la mascherina tocca appena dietro l occhio allora si tratta di una femmina. Tenendo conto che secondo me tu ne sai una piu del diavolo, potrebbe essere vera questa cosa? Ho letto sempre su questo forum che hai allevato anche i killitz. Dato che possiedo anche una coppia di questi magnifici uccelli, un maschio/lutino xfemm anc,ed essendo alloggiati in una gabbia di 1mt, potrei avere qualche possibilita di successo? Ovviamente io parlo sempre di allevamento in purezza, le balie non tanto le sopporto..... Grazie x le info. Ciaoooo
Sulla maschera ho qualche dubbio. Ho visto femmine bellissime con maschere rosso fuoco che andavano ben oltre l'occhio.
Il nido dovrebbe essere pronto, vedrai che nel giro di una decina di giorni la femmin ainizierà a deporre.
I kittliz sono, a mio parere, più facili da allevare in purezza (io li allevavo regolarmente) a patto di fornirgli un'alimentazione adeguata e non rompergli le scatole.
Ciao Enzo. Quindi quel parametro della maschera e poco attendibile? Il sito dove o preso questa informazione credo si chiami, e scritto in francese o belga lingua francofona, Club de Osiaux, credo si scriva cosi... Ma tu conoscerai benissimo.. Quindi x i killitz e un po piu facile che con i diamanti pappagallo? L femmina killitz e in muta credo che in una 10 di giorni la finisca. Il nido e lo stesso dei diamanti pappagallo, cioè a doppia camera? Stamattina gli ho fornito x la prima volta la famosa frittattina e devo dire che l hanno moltooooo gradita entrambi le coppie. Mi fa piacere che abbiano gradito la frittatina, perche secondo me e un arma in piu a favore dell allevatore x "costringerli" ad allevare da soli i propi piccoli. A proposito se x il mondiale vieni a Piacenza mi farebbe piacere conoscerti di persona. Ti prometto che non ti borbanderò di domande...... Ciao e grazie..
Enzo Patané
10-11-08, 16: 07
Ciao Enzo. Quindi quel parametro della maschera e poco attendibile? Il sito dove o preso questa informazione credo si chiami, e scritto in francese o belga lingua francofona, Club de Osiaux, credo si scriva cosi... Ma tu conoscerai benissimo.. Quindi x i killitz e un po piu facile che con i diamanti pappagallo? L femmina killitz e in muta credo che in una 10 di giorni la finisca. Il nido e lo stesso dei diamanti pappagallo, cioè a doppia camera? Stamattina gli ho fornito x la prima volta la famosa frittattina e devo dire che l hanno moltooooo gradita entrambi le coppie. Mi fa piacere che abbiano gradito la frittatina, perche secondo me e un arma in piu a favore dell allevatore x "costringerli" ad allevare da soli i propi piccoli. A proposito se x il mondiale vieni a Piacenza mi farebbe piacere conoscerti di persona. Ti prometto che non ti borbanderò di domande...... Ciao e grazie..
Sarò sia a Reggio Emilia che a Piacenza.
sarò felice di conoscerti.
No a Reggio x motivi di lavoro non ci sarò. ma al mondiale sicccome non capita tutti gli anni cerchero di non farmelo scappare. Qui da roma dovremmo organizzare un pulmman e venire su. Quidi riguardo i killitz ho piu possibilita di successi de diam. pappagallo?Ovviamente la coppia e da sola nella gabbia da 1 mt. Una cosa volevo domandarti, ma x le temperature sia x i diam papp, sia x i killitz non è problematico x loro, deporre ed allevare(eventualmente) in questi period? Io infatti all inizio il nido ai diam. papp non volevo metterglielo, ma dato che qui a roma le temperature sono ancora"decenti" ho provato, ed infatti come ben sai stanno finendo di fare il nido. Quindi x la femmina killitz aspetto la fine della muta e poi parto pure con loro a mettere il nido? Grazie ciaoooooo....
Ciao Enzo scusami , ma volevo sapere una cosa, ma il diamante pappagallo si accoppia nel nido? Ma anche il killitz x caso? Perche da quello che vedo io il maschio di papp rincorre la femmina. Ecco xchè mi e venuta da farti la domanda. Ciao e grazieeeeeeeeeeeeeeeee
Enzo Patané
10-11-08, 18: 12
Ciao Enzo scusami , ma volevo sapere una cosa, ma il diamante pappagallo si accoppia nel nido? Ma anche il killitz x caso? Perche da quello che vedo io il maschio di papp rincorre la femmina. Ecco xchè mi e venuta da farti la domanda. Ciao e grazieeeeeeeeeeeeeeeee
Dipende dai casi e da dov eil maschio acchiappa la femmina.
Ciao enzo, quindi non e detto che i papp si accoppino nel nido? che vuol dire "dipende da dove il maschio prende la femmina" Scusami x tutte queste domande, ma x me sono specie che allevo da poco, io allevo i forpus. Quidi da come ho capito da altre risposte che hai dato ad altri utenti, x i killitz grossi problemi non dovrebbereo essercene? Ovviamente sempre in gabbia da 120. Ciao e grazieeee
Ciao Enzo, volevo farti una domanda, ma nell eventualità che la femmina dovesse deporre, devo sostituire le uova come si fa x i canarini o e meglio lasciare tutto cosi? Ed eventualmente questa cosa ed è estesa anche ai killitz? O eventualmente vale solo x i diam papp? Ciao e grazie x le info.....
Enzo Patané
11-11-08, 12: 03
Ciao Enzo, volevo farti una domanda, ma nell eventualità che la femmina dovesse deporre, devo sostituire le uova come si fa x i canarini o e meglio lasciare tutto cosi? Ed eventualmente questa cosa ed è estesa anche ai killitz? O eventualmente vale solo x i diam papp? Ciao e grazie x le info.....
Non toccare nulla, come detto meno li disturbi e meglio è.
Io ebbi una femmina di tanimbar che nello stesso nido depose tre volte le uova, una covata sopra l'altra, senza covarle, alla quarta iniziò a covare e svezzò due giovani.
Dopo di ciò gli pulii il nido (senza spostarlo) e allevò perfettamente fino a che non smisi di allevare estrildidi e la cedetti.
Ciao enzo, ok non tocco nulla, se no mi sa da come ho capito faccio solo un casino. Ovviamente nell eventualità che dovessero nascere i piccoli ad anellarli questo posso farlo si? Questo sempre nell ipotesi che nascano i piccoli. Ciao e grazie...
Enzo Patané
11-11-08, 12: 41
Ciao enzo, ok non tocco nulla, se no mi sa da come ho capito faccio solo un casino. Ovviamente nell eventualità che dovessero nascere i piccoli ad anellarli questo posso farlo si? Questo sempre nell ipotesi che nascano i piccoli. Ciao e grazie...
Certo che puoi anellarli, magari le prime volte copri l'anellino con un pò di nastro rosa (tipo quello per le ferite).
Ciao Enzo, grazie x le info, farò come tu mi dici ovviamente. Ma le stesse info le posso prendere x buone anche x i killitz? Ciao e grazie..
Ciao enzo, scusa se ti disturbo di nuovo, ma i diam papp, sembra che il nido l hanno finito, ma ancora non depongono, ma e normale? Quanto tempo passa in genere dalla costruzione del nido, alla deposizione delle uova?(salvo imprevisti). Scusami di nuono ma io allevo i forpus come hai capito dal nome e le uniche cose che so sugli esotici me le hai dette tu. Ciao e grazieeee.
Enzo Patané
13-11-08, 17: 00
Abbi pazienza. Quando vedrai che la femmin astaziona nel nido a lungo saprai che depone o che ha già deposto.
Non continuare a ispezionare il nido altrimenti difficilmente la femmina si sentirà abbastanza al sicuro da deporre e covare.
Ciao Enzo, no io il nido non lo tocco propio, e che li vedo sempre fuori a tutti e 2, ecco perche ti domandavo se c era un periodo che intercorreva dalla fine costruzione nido, alla deposizione delle uova. Quando ci guardo, impegni lavorativi permettendo, vedo che litigano, puo darsi che il maschio voglia accoppiarsi e la femmina non sia ancora pronta? Anche se a parer mio il nido e completo, perlomeno da quello che vedo dall esterno,ho solo guardato all interno i primi giorni, e infatti ti dissi che sembrava una palla. Poi da allora non l ho piu toccato. Ti dico questo perche davanti al foro d ingresso hanno messo delle fibre di cocco. Ecco che ho dedotto che il nido fosse finito. Grazie x le info. ciaoooooo
Enzo Patané
13-11-08, 17: 39
Quando ci guardo, impegni lavorativi permettendo, vedo che litigano, puo darsi che il maschio voglia accoppiarsi e la femmina non sia ancora pronta?
Si, può darsi.
Ciao Enzo, infatti penso pure io che sia che il maschio e piu avanti rispetto alla femmina, un po come avviene in natura che i maschi vanno x primi x difendere il territorio no? Poi x il fatto che abbiano messo delle fibre di cocco davanti all entrata, sono poche e messe sulla parte alta propio dove c e il foro.Penso che l abbiano fatto x sentirsi piu sicuri, e x dare secondo me la conformazione di "palla" al nido. O potrebbero esserci altri motivi? Secondo la tua esperienza? Grazie. Ciaooooooooooooooooo
Enzo Patané
13-11-08, 18: 12
Abbi pazienza, mi sembri un padre nellamaternità che aspetta il primo figlio.
E' tutto ok.
//[[]]
Si piu o meno sto vivendo le stesse emozioni. Lo sai meglio di me che si prova in questi momenti...con uccelli che non sono facili, ma non impossibili...Grazie....
Enzo Patané
14-11-08, 08: 22
Si piu o meno sto vivendo le stesse emozioni. Lo sai meglio di me che si prova in questi momenti...con uccelli che non sono facili, ma non impossibili...Grazie....
Stai tranquillo...io ho avuto tre figli..vedrai che andrà tutto bene!!))$
P.S. Non vorrei malintesi (scrivendo e non parlando è possibile), sto scherzando!!
Ciao Enzo, si speriamo che tutto vada bene. Sono molto ansioso anche perche come hai detto pure tu non sono uccelli facili xlo meno in gabbia.Vorrei darti la bella notizia che hanno deposto, ma ancora niente.... A proposito ho una domanda da farti, come al solito, ma non è che hanno abbondonato il nido? Ho letto che alcuni esotici lo fanno, non so se sia il caso dei diamanti pappagallo. L ho letto propio su questo forum. C è un signore che ha riprodotto degli esotici in voliera, e questi hanno cambiato il nido piu volte prima di decidersi.Non vorrei capitasse pure a me!!!!! Ciao e grazie di nuovo... Ciaoooooo
Enzo Patané
14-11-08, 17: 35
Ciao Enzo, si speriamo che tutto vada bene. Sono molto ansioso anche perche come hai detto pure tu non sono uccelli facili xlo meno in gabbia.Vorrei darti la bella notizia che hanno deposto, ma ancora niente.... A proposito ho una domanda da farti, come al solito, ma non è che hanno abbondonato il nido? Ho letto che alcuni esotici lo fanno, non so se sia il caso dei diamanti pappagallo. L ho letto propio su questo forum. C è un signore che ha riprodotto degli esotici in voliera, e questi hanno cambiato il nido piu volte prima di decidersi.Non vorrei capitasse pure a me!!!!! Ciao e grazie di nuovo... Ciaoooooo
E' difficile da dire. Le teorie e l'esperienza sono una bella cosa ma gli uccelli sono esseri viventi che non le conoscono e continuano a fare quello che gli passa per la testa.
E' il bello della nostra passione.
Speriamo bene, aspettiamo una settimana e poi vedremo il da farsi.
Ciao Enzo si direi di aspettare una settimana/10 poi vedremo cosa fare.Ho notato che il maschio insegue la femmina quando gli vengono le fregole,ma la cosa che non ho capito e perche hanno fatto il nido se la femmina non e ancora pronta? Ho notato poi che hanno messo delle fibre di cocco alla interno come se volessero rimpicciolire il foro d entrata.Ti auguro un buon fine settimana. Ciao e grazie...