PDA

Visualizza la versione completa : Mandarini e gli anelli

Dingopes
04-11-08, 11: 03
Ciao a tutti,

ho due coppie di diamanti mandarini, una normale e una tipo olandese (maggiorata). Di recente mi è nato un solo piccolo (tra l'altro non ho ben capito di chi sia figlio). Sta crescendo e fin qui tutto bene.
Fatto sta che stamattina ho provato ad anellarlo, e ahimè, era troppo tardi, con l'anellino tipo B piccolo come è, non ci sono più riuscita.
A quanti giorni vanno anellati i diamanti mandarini?
E c'è differenza per gli anelli tra mandarini normali e quelli maggiorati?

Antonio Iaria
04-11-08, 11: 49
Ciao.I diamantini vanno anellati a verso il 6 giorno ma bisogna tener conto della velocità con cui crescono.Riguardo gli anellini mi pare che non ci sia differenza.

˜"ª¤(¯`*•.LUCA.•*´¯)¤ª"˜
04-11-08, 12: 41
Ciao.I diamantini vanno anellati a verso il 6 giorno ma bisogna tener conto della velocità con cui crescono.Riguardo gli anellini mi pare che non ci sia differenza.

Ti correggo, i dimanti mandarino selezionati comunemente chiamati "di taglia olandese" anche se quelli con la stazza più possente sono il ceppo inglese vengono inanellati con l'annellino B da 2,9 mm di diametro interno negli anelli AOE la nomenclatura è la E, mentre gli uccelli ancestrali di piccola taglia vengono inanellati con l'anello Y che ha un diametro interno da 2,7 mm e corrispondono agli anelli D nella nomenclatura belga che utilizza l'AOE.
Io solitamente procedo con l'inanellamento intorno ai 7 giorni.

˜"ª¤(¯`*•.LUCA.•*´¯)¤ª"˜
04-11-08, 13: 05
Alcuni esempi di soggetti di ceppo inglese:
[/URL] (http://img136.imageshack.us/my.php?image=971siderr7.jpg)

[URL=http://g.imageshack.us/thpix.php] (http://img136.imageshack.us/my.php?image=186xt4.jpg)

Alessandro Ascheri
04-11-08, 18: 48
Io anello anche i maggiorati con il tipo D (AOE) che va benissimo, a parte casi particolari. L'anello E non è previsto per i D.M. e si rischia la squalifica nelle mostre.

˜"ª¤(¯`*•.LUCA.•*´¯)¤ª"˜
04-11-08, 18: 51
Io anello anche i maggiorati con il tipo D (AOE) che va benissimo, a parte casi particolari. L'anello E non è previsto per i D.M. e si rischia la squalifica nelle mostre.
Sicuro? io uso li stessi anellini di Massimo Eusebi,quelli della KBOF belga tanto per intenderci, e sono degli E (di 2,9 mm di diametro).

Alessandro Ascheri
04-11-08, 19: 01
SE guardiamo alle tabelle nella pagina degli anelli per esotici (http://www.ornieuropa.com/ANELLINI/anellini%20esotici/pag%20anellini%20esotici.html) vediamo che per i dm maggiorati ci vuole l'anello D. Magari bisognerebbe controllare se è cambiato qualcosa recentemente.

˜"ª¤(¯`*•.LUCA.•*´¯)¤ª"˜
04-11-08, 19: 03
Si, dal 2008 sono cambiate le misure, ti ho aggiunto su msn se accetti l'invito ti mando la direttiva della FOI sull'aggiornamento delle misure in vigore dal 2008.

Antonio Iaria
04-11-08, 23: 31
Luca gli anelli bisogna ordinarli in base al tipo proposto dall' associazione.L'aoe prevede l' uso degli anellini di tipo B per i diamanti mandarino piccoli e di tipo D per quelli di taglia olandese.Se la foi usa quelli da 2,9 mm non penso che bisogna ordinare il corrispondente tipo E dell' aoe (2,9 mm) se nell' elenco delle specie non compare il diamante mandarino.O sbaglio?

Dingopes
05-11-08, 10: 26
Be', a me avevano detto che quelli piccoli non li anella nessuno, visto che non si possono portare in mostra, quindi ho presupposto che l'anello B si riferisse ai diamanti mandarini olandesi.
Sbagliato?

˜"ª¤(¯`*•.LUCA.•*´¯)¤ª"˜
05-11-08, 11: 52
Luca gli anelli bisogna ordinarli in base al tipo proposto dall' associazione.L'aoe prevede l' uso degli anellini di tipo B per i diamanti mandarino piccoli e di tipo D per quelli di taglia olandese.Se la foi usa quelli da 2,9 mm non penso che bisogna ordinare il corrispondente tipo E dell' aoe (2,9 mm) se nell' elenco delle specie non compare il diamante mandarino.O sbaglio?

Il fatto è che in Belgio e in Olanda si usa l'anello da 2,9 mm da diversi anni, mentre in Italia le cose sono cambiate solo quest'anno, poi non so se gli aggiornamenti della foi riguardino solo la foi o tutti i club ma credo che per uniformità generale si debba tutti avere un unica misura; poi naturalmente la misura da 2,9 mm è la misura massima consentita, percui inanellare con anelli più piccoli nessuno lo vieta, anzi se l'uccello non è di grosse dimensioni con un anello trppo grande si rischia la squalifica in mostra come ha ben ricordato Alessandro.

Antonio Iaria
05-11-08, 13: 57
Be', a me avevano detto che quelli piccoli non li anella nessuno, visto che non si possono portare in mostra, quindi ho presupposto che l'anello B si riferisse ai diamanti mandarini olandesi.
Sbagliato?

Ognuno può fare come crede.Io li ho sempre anellati...

Alessandro Ascheri
06-11-08, 18: 33
Sbagliato?
Non è vero che non si possono portare alle mostre, solo che verrebbero molto penalizzati per la taglia.
Attualmente le misure degli anelli elencate nel sito AOE sono quelle ammesse, ma nessuno vieta di metterle in discussione (democraticamente) e proporre aggiornamenti, anche per allinearsi ad altre federazioni COM.