PDA

Visualizza la versione completa : Ma che è successo stanotte?

grimek
04-11-08, 13: 05
Questa notte non riuscivo a prendere sonno, e quindi ero davanti alla tv, fino a molto tardi.

Verso le 02.00 ho sentito molti cinguettii...
All'inizio ho pensato d'avere le traveggole...
Dopo 10-15 minuti sono uscito sul balcone... e mi sembrava d'essere in paradiso!!!! Sentivo molte decine d'uccelli, forse centinaia, che cantavano e cinguettavano come se fossimo in pieno giorno, in primavera!!!!!

Cardellini, verdoni, verzellini, ecc. cantavano alla grande...

Questo strano fenomeno è continuato fino 02.30 , in maniera molto intensa.
Poi è continuato in maniera minore, almeno fino alle 03.00.
In seguito sono andato a dormire e non so se sia continuato o no...

Stamattina, il cielo è plumbeo e l'aria è sorda... e non sento nessun uccello, nemmeno i passeri e i colombi!!!!!!

Domanda: come vi spiegate questo fenomeno notturno?

All'inizio, dopo qualche minuto di forte stupore e di dubbio, ho pensato subito alle famose "Oche del Campidoglio", e quindi a un prossimo terremoto, di lì a breve... ma la mia gattina Mila era tranquillissima, rotolandosi su sé stessa per gioco.
(Desidero precisare, però, che Mila forse non sarebbe capace di percepire un terremoto, in quanto è stata buttata il 14 agosto 2007, a 10-15 giorni di vita. Noi l'abbiamo raccolta e salvata... nonostante il matrimonio di mia sorella minore fosse 4 giorni dopo!!! 1 mese e oltre di biberon e coperte calde e Mila è sopravvissuta... tra lo stupore di tutti, veterinario compreso!!!!
Mila non ha avuto nessun imprinting da parte della madre: Mila non sa di essere un gatto, non si comporta come un gatto... e non sa nemmeno miagolare!!!
Forse non sarebbe stata in grado di percepire un terremoto??????? Non so...)

Se terremoto non poteva essere... allora cos'era?

Forse il caldo di questi giorni (25-30°C) ha mandato in estro i maschi, visto che anche qualche canarina, di alcuni allevatori, ha deposto delle uova sul fondo della gabbia? Ma perché questi indigeni dovrebbero cantare anche di notte?

Magari, può esser successo, che qualche strigiforme notturno abbia attaccato qualche uccello, che dormiva sugli alberi... e questo uccello si sia messo a strillare, allertando tutti gli uccelli del vicinato!
Per la verità, gli uccelli che cantavano stanotte, erano così tanti che non riuscivo a capire se fossero impauriti o cosa. Un po' come riuscire a distinguere una voce e una frase in un mercato affollato!!!

Forse le luci dei lampioni pubblici (e privati, delle villette), hanno disurbato il ciclo sonno-veglia dei nostri uccelli?

La mia città è ricca di giardini, parchi, viali alberati, aiuole, ecc. Anche il mio quartiere ne ha molti: il mio palazzo è circondato, su tutti i 4 lati, di alberi e giardini pubblici.
Potrebbe darsi che io abbia osservato questo strano fenomeno, solo perché abito in un quartiere molto ricco di alberi...

Avete delle possibili spiegazioni o ipotesi???
Io brancolo nel buio più totale: non ricordo d'aver mai osservato un simile fenomeno... se non di rado e in misura decisamente molto più ridotta!!
Aiutatemi a capire... Grazie, amici di AOE.

Biagio

p.s.: un bacione alla mia piccola e dolcissima Mila [[[[^[[[[^[[[[^[[[[^

Alabastroh
04-11-08, 13: 21
Ciao Grimek, provo a dire la mia anche se non sono certo al 100%.
dato il periodo e la tua ubicazione è probabile che sia passato qualche stormo di uccelli in migrazione.
Ci sono delle specie che volano anche di notte nelle loro migrazioni, sasselli, lucherini e niente di strano se i richiami che si lanciano tra di loro per tenersi aggregati allo stormo abbiano "svegliato" gli uccelli stanziali della tua zona.
e' stato appurato che le migrazioni notturne vengono fatte seguendo addirittura i viali illuminati in modo da poter trovare riparo in caso di predatori.
Nella mia terra d'origine ( veneto) capita spesso di sentire in questo periodi gli uccelli transitare di notte.

;-)))

Giampietro

Pierluigi d'Amore
04-11-08, 13: 33
Verso le 02.00 ho sentito molti cinguettii...
All'inizio ho pensato d'avere le traveggole...
Dopo 10-15 minuti sono uscito sul balcone... e mi sembrava d'essere in paradiso!!!! Sentivo molte decine d'uccelli, forse centinaia, che cantavano e cinguettavano come se fossimo in pieno giorno, in primavera!!!!!

Cardellini, verdoni, verzellini, ecc. cantavano alla grande...

Questo strano fenomeno è continuato fino 02.30 , in maniera molto intensa.
Poi è continuato in maniera minore, almeno fino alle 03.00.

Forse il caldo di questi giorni (25-30°C) ha mandato in estro i maschi, visto che anche qualche canarina, di alcuni allevatori, ha deposto delle uova sul fondo della gabbia? Ma perché questi indigeni dovrebbero cantare anche di notte?

Per la verità, gli uccelli che cantavano stanotte, erano così tanti che non riuscivo a capire se fossero impauriti o cosa. Un po' come riuscire a distinguere una voce e una frase in un mercato affollato!!!

Potrebbe darsi che io abbia osservato questo strano fenomeno, solo perché abito in un quartiere molto ricco di alberi...

Avete delle possibili spiegazioni o ipotesi???
Io brancolo nel buio più totale: non ricordo d'aver mai osservato un simile fenomeno... se non di rado e in misura decisamente molto più ridotta!!
Aiutatemi a capire... Grazie, amici di AOE.

Buongiorno Biagio,non ci crederai ma anche qui da noi(Pescara-Francavilla) é successo lo stesso evento,che é molto,ma molto strano.
Qui sono due notti che si verifica,e l'orario(cosa strana) é proprio lo stesso da te specificato;sia stanotte,sia la precedente,il loro canto é inziato verso l'una,e fino alle due e mezza-tre sembrava d'essere in pieno giorno,ma d'un giorno come se fosse primavera.
La strana situazione,qui si é verificata sia a Francavilla al Mare(dove risiedo),e sia a Pescara;ho avuto la conferma questa mattina da alcuni miei amici(allevatori d'indigeni) che risiedono appunto a Pescara.

Come espresso da Biagio,se c'é qualche utente che ci possa chiarire questi "strani eventi" lo ringrazio di cuore.

Grazie a tutti e buona giornata.[=^||||[=^||||

Pierluigi.

mmace
04-11-08, 14: 09
provate a verificare se ci sono stati terremoti anche di piccola entità , a mè è capitato anni fà , e il giorno dopo un silenzio incredibile

Dingopes
04-11-08, 14: 15
Trovo che sia una cosa davvero molto insolita, qualcuno può spiegarci di cosa si tratta?

fredom65
04-11-08, 14: 24
tenete conto che gli usignoli canatano normalmente di notte, ed anche le cornacchie ogni tanto si fanno sentire, ma credo che non sia solo questo se siete certi che si trattasse di altre specie.

doctordorian
04-11-08, 14: 31
Per i terremoti c'è questo sito utilissimo:
http://www.earthquake.it/ultimi-terremoti.php

fabrizio moretti
04-11-08, 14: 46
Il fatto che siete entrambi sull'adriatico potrebbe indicare che sono luoghi di arrivo dalla migrazione cosidetta balcanica, e dopo aver attraversato il mare si fermano a riposare.
Qui sul tirreno succede a volte prima della primavera al momento del cosidetto ripasso....bisogna anche dire che le varietà di animali che fa questo sono sopratutto i turditi...

grimek
04-11-08, 15: 21
Buongiorno Biagio,non ci crederai ma anche qui da noi(Pescara-Francavilla) é successo lo stesso evento,che é molto,ma molto strano.
Qui sono due notti che si verifica,e l'orario(cosa strana) é proprio lo stesso da te specificato;sia stanotte,sia la precedente,il loro canto é inziato verso l'una,e fino alle due e mezza-tre sembrava d'essere in pieno giorno,ma d'un giorno come se fosse primavera.
La strana situazione,qui si é verificata sia a Francavilla al Mare(dove risiedo),e sia a Pescara;ho avuto la conferma questa mattina da alcuni miei amici(allevatori d'indigeni) che risiedono appunto a Pescara.

Come espresso da Biagio,se c'é qualche utente che ci possa chiarire questi "strani eventi" lo ringrazio di cuore.

Grazie a tutti e buona giornata.[=^||||[=^||||

Pierluigi.

Ringrazio pubblicamente Pierluigi, per avermi confermato che non ho sognato o perso il senno!!!!!!!!!!!! Ciò mi rincuora moltissimo!!!!
Pensavo che più o meno tutti avreste detto che forse avessi sognato o mi fossi autosuggestionato, o che almeno avessi esagerato l'evento. [[//]*[[//]*[[//]*[[//]*

grimek
04-11-08, 15: 24
Per i terremoti c'è questo sito utilissimo:
http://www.earthquake.it/ultimi-terremoti.php

Grazie mille, DoctorDorian.
Io mi collego a internet attraverso il mio cellulare. La mia connessione non è così potente, quindi...
Qualcuno potrebbe controllare questo sito, verificando se vi sono stati dei terremoti, anche di minima entità?

Grazie.

grimek
04-11-08, 15: 27
Il fatto che siete entrambi sull'adriatico potrebbe indicare che sono luoghi di arrivo dalla migrazione cosidetta balcanica, e dopo aver attraversato il mare si fermano a riposare.
Qui sul tirreno succede a volte prima della primavera al momento del cosidetto ripasso....bisogna anche dire che le varietà di animali che fa questo sono sopratutto i turditi...

Questa mi sembra davvero l'ipotesi più probabile, vista anche la conferma di Pierluigi e il fatto che siamo entrambi sull'adriatico, a 200-300 km di distanza.

Grazie Seppia (non so il tuo nome). $]]^$]]^$]]^$]]^1--.1--.1--.1--.//[[]]//[[]]//[[]]//[[]]

fabrizio moretti
04-11-08, 15: 34
Ops pardon...ciao a tutti ...Fabrizio è il mio nome..

Roberto Giani
04-11-08, 15: 43
Io mi collego a internet attraverso il mio cellulare. La mia connessione non è così potente, quindi...
Qualcuno potrebbe controllare questo sito, verificando se vi sono stati dei terremoti, anche di minima entità?

Grazie.

Da quel sito, il più recente e vicino risulta Foggia, il 2/11/08 di magnitudo 2,8.

grimek
04-11-08, 15: 45
]"||||||((/[[=[[-"||^^[=^||))$]]((||||[(/(][[[[^

Sigh sigh... perché nessuno ha fatto un neppur piccolo riferimento alla mia piccola Mila?

Va bene, Mila, ti saluterò io... Ciao Millina (diminutivo di Mila) o Miletta (vezzeggiativo di Mila)!!!!! Un bacione dal tuo papà!!!!!!! Smack smack!!!!

[Forse non potreste capire, ma strappare alla morte un gattino così piccolo e indifeso (nonostante i preparativi di un tipico matrimonio meridionale dopo 4 giorni, già molto complicato di per sé, in aggiunta anche nel periodo di ferragosto!!!!!)... per me e mia sorella (l'altra non soposata) è stato un miracolo della vita insperato e voluto con tutto il cuore!!!!!]

Pierluigi d'Amore
04-11-08, 15: 46

Grazie.

Ciao Biagio,mi sono collegato al sito evidenziato da Doctordorian(lo ringrazio) ed é venuto fuori che:
-Giorno 11/10/08 a L'Aquila alle ore12:58 scossa di magnitudo 3,4

-Giorno 25/10/08 in Prov. di Rieti alle ore 06:05 scossa di magnitudo 2,8

-giorno 02/11/08 in Prov. di Foggia(Gargano) alle ore 17/27 scossa di
magnitudo 2,8

Però,io sinceramente,non penso che questi "strani eventi" siano dovuti al terremoto,anche perchè i cani di mia zia sono rimasti in silenzio;invece quando,in passato abbiamo avuto le scosse di terremoto,i cani,sembravano "bestie inferocite".

Pierluigi d'Amore
04-11-08, 15: 52
Ciao Roberto,visto che anche tu abiti sull'Adriatico,da te avete notato nulla??

Roberto Giani
04-11-08, 17: 26
Ciao Roberto,visto che anche tu abiti sull'Adriatico,da te avete notato nulla??

Personalmente no.
Ho il sonno molto pesante e alle 2.30 di notte potrebbero cantare anche un'opera lirica sotto casa che non mi sveglierei comunque...

lorenzo fornaciari
04-11-08, 20: 27
Mi pare di aver assistito ad un'evento molto simile questa primavera nel parco davanti a casa mia....................rincasavo a tarda ora e notai che gli uccelli nel parco cantavano come se fosse pieno giorno senza alcun motivo apparente.
Pensai all'estro primaverile e poi mi ricordai che in quel periodo alla mattina prestissimo (4/4.30) i merli già cantano e quindi non diedi troppo peso all'accaduto.
Ora che sento che questo è avvenuto anche in autunno inoltrato mi sorge la curiosità di capire questo fenomeno.
Penso che la spiegazione più plausibile sia proprio quella del passaggio di stormi di uccelli migratori che, con i loro richiami, incitano anche i fringillidi stanziali a rispondere! //[[]]

Pierluigi d'Amore
06-11-08, 00: 10
Ciao a tutti,anche la notte scorsa,sempre alla stessa fascia oraria,si è verificato questo strano evento,ovvero che tutti gli uccelli si sono messi a cantare.
Io ero on-line proprio qui sul forum a.o.e.,e fuori pioveva;verso l'una e mezza ha smesso di piovere,e il cielo si é rasserenato,mostrando le stelle ed il bagliore lunare,all'improvviso é iniziata questa magnifica orchestra naturale,e vi assicuro che fino a quando sono stato sveglio,all'incirca erano le due e mezza,gli uccelli si sono fatti sentire alla grande.

La risposta data da Fabrizio(seppia) é molto plausibile(anche se sono tre notti,che quando questo fenomeno si verifica,io non ho visto gruppi o stormi d'uccelli volare nel cielo),ma a questo punto,mi viene da chiedermi(chiedervi),ma quanti "stormi migratori" stanno passando da queste parti???
Siccome sono incuriosito da questi "fenomeni",anche stanotte ho deciso di fare tardi.

Voi,sinceramente,cosa ne pensate???

Saluti,Pierluigi.

P.S.: Gli altri anni,le migrazioni Balcaniche,ci sono state,ma mai in questo periodo,e mai con questa frequenza........BOHHHH!!!!!!!

anto0peppe
06-11-08, 15: 30
caro grimek,
che strano episodio.....mi piacerebbe anche a me viverlo stanotte so a casa tua con la tenda ok???
;-))
mi ospiti?

Pierluigi d'Amore
06-11-08, 17: 12

Saluti,Pierluigi.

P.S.: Gli altri anni,le migrazioni Balcaniche,ci sono state,ma mai in questo periodo,e mai con questa frequenza........BOHHHH!!!!!!!

Non c'é proprio nessuno che sappia darci(a me e a Biagio) dell'informazioni (ragionate e ragionevoli) valide, a proposito di questi "strani eventi"???

Per la cronaca,io questa notte sono rimasto sveglio fino alle tre meno un quarto,e non s'é verificato nulla.
Gli unici "canti" che ho potuto udire,quello di qualche usignolo,civette e i "richiami sonar" di alcuni pipistrelli.

Grazie delle eventuali delucidazioni.$]]^

Pierluigi.[=^||||[=^||||

roberto ghidini
06-11-08, 19: 42
Credo che sia stato uno stormo in migrazione,normalmente quando si appollaiano e prima di ripartire stanno una bouna mezzora a cinguettare.Questo lo potete notare in molte citta che in questo periodo invase da storni,inoltre come ti hanno già detto ci sono speci che migrano di notte,l allodola è la più conosciuta.

Per quanto riguarda il canto vero e proprio,tempo lessi un articolo,se non ricordo male di A Masi,che si riconduceva ad "osservazioni" e si era compilata una tabella che riportava l ora dell inizio del canto di varie speci di uccelli,ricordo che c erano fascie temporali ben distinte tra le varie "famiglie" e che certe speci cominciavano a cantare già alle 3 di notte.

Eraldo Della Vecchia
06-11-08, 20: 13
Gli unici "canti" che ho potuto udire,quello di qualche usignolo,civette e i "richiami sonar" di alcuni pipistrelli.

Ma gli usignoli non sono già in Africa????

Pierluigi d'Amore
07-11-08, 00: 28

Ma gli usignoli non sono già in Africa????

Dovrebbero,ma forse le temperature,veramente gradevoli hanno prolungato il periodo della loro migrazione.
Io abito vicinissimo al mare,e vi dico che il gruppo montuoso della Maiella(da me dista mezz'ora di macchina),ad oggi 06-11 non ha ancora visto un fiocco di neve;in passato di questi tempi già era presente.

Pierluigi d'Amore
07-11-08, 00: 34
Credo che sia stato uno stormo in migrazione,normalmente quando si appollaiano e prima di ripartire stanno una bouna mezzora a cinguettare.

Ciao Roberto,nelle tre notti che si sono verificati questi "fenomeni",il canto é sempre durato in media dalle 2/3 ore,e mai per il periodo da te specificato(mezz'ora).

roberto ghidini
07-11-08, 19: 14
Cosa vuoi che ti dica,ti posso solo riportare il mio parere e le mie esperienze,tra l altro vivo in una zona che non c è un gran "passo migratorio".Se poi siano stati più stormi,o uno di una specie che canta di più, oppure un terremoto,di preciso non ti saprei dire. ::-°°-

Pierluigi d'Amore
07-11-08, 19: 42
Cosa vuoi che ti dica,ti posso solo riportare il mio parere e le mie esperienze,tra l altro vivo in una zona che non c è un gran "passo migratorio".

Ciao Roberto,ti ringrazio lo stesso per le info.//[[]]$]]^
Per saperne di più,cercherò di contattare qualche esperto ornitologico della L.I.P.U.

Saluti,Pierluigi.[=^||||

grimek
07-11-08, 22: 39
caro grimek,
che strano episodio.....mi piacerebbe anche a me viverlo stanotte so a casa tua con la tenda ok???
;-))
mi ospiti?

Nessun problema giuseppe. Vieni quando vuoi. A casa mia i balconi sono grandi e puoi metterci tavolo e sedie per mangiare.
Ceniamo fuori il balcone, diciamo quattro chiacchiere e aspettiamo l'orario.
Ritieniti invitato. Ti aspetto.

p.s.: spero di conoscerti, prima o poi, in qualche mostra... perché sei un ragazzo molto simpatico

Ciao giuseppe.

Biagio

grimek
07-11-08, 22: 48
Ciao a tutti,anche la notte scorsa,sempre alla stessa fascia oraria,si è verificato questo strano evento,ovvero che tutti gli uccelli si sono messi a cantare.
Io ero on-line proprio qui sul forum a.o.e.,e fuori pioveva;verso l'una e mezza ha smesso di piovere,e il cielo si é rasserenato,mostrando le stelle ed il bagliore lunare,all'improvviso é iniziata questa magnifica orchestra naturale,e vi assicuro che fino a quando sono stato sveglio,all'incirca erano le due e mezza,gli uccelli si sono fatti sentire alla grande.

La risposta data da Fabrizio(seppia) é molto plausibile(anche se sono tre notti,che quando questo fenomeno si verifica,io non ho visto gruppi o stormi d'uccelli volare nel cielo),ma a questo punto,mi viene da chiedermi(chiedervi),ma quanti "stormi migratori" stanno passando da queste parti???
Siccome sono incuriosito da questi "fenomeni",anche stanotte ho deciso di fare tardi.

Saluti,Pierluigi.

Concordo totalmente con Pierluigi. Anche ieri ho verificato lo stesso fenomeno, ma con intensità leggermente minore. (2 giorni fa, invece, non saprei... ero in viaggio per Roma)

Gli uccelli però che cantavano... mi sono sembrati diversi. Sono riuscito a distinguere chiaramente i cardellini (parecchi), qualche lucherino, 1 verdone... e sopratutto tantissimi canti di 2 specie che non conosco. 1 di queste 2 specie aveva un canto molto forte e impossibile da non distinguere, nel mucchio.

A questo punto la migrazione resta l'ipotesi più accreditata...

Stanotte mi apposterò e vedrò se succederà di nuovo!

Un saluto a tutti quelli che sono intervenuti in questa discussione. $]]^$]]^$]]^$]]^

Biagio

giuseppe grossi
07-11-08, 23: 14
molto probabilemte sono in migrazione, perchè venerdì notte andando a Fringillia a Rimini, ci siamo fermati a Tortoreto in Abruzzo, e nella stazione di servizio, mentre mi fumavo una sigaretta ho visto uno stormo di circa 300-400 ballerine bianche che si riposavano sulle palme.....

ecco cosa succedeva all'autogrill:

[/URL]
(http://imageshack.us)

[URL=http://g.imageshack.us/img391/dsc0020fw2.jpg/1/] (http://imageshack.us)

grimek
12-11-08, 14: 39
Anche ieri e stanotte ho rivisto lo stesso fenomeno, ma in misura minore...

Penso che ormai il fenomeno sia agli sgoccioli...

Peccato però non esser in grado di poter riconoscere i canti di tutte le specie che si sentono...

Ciao a tutti. $]]^

domex82
12-11-08, 15: 09
Non per sparare Caz.....te, ma non potrebbero essere dei richiami elettronici ( tra l'altro illegali) messi dai cacciatori della zona, per far si che gli uccelli in migrazione stazionino nella zona, e poter così avere un bel pò di soggetti da sparare!!!!?????????
Non escludo che gli uccelli in migrazione durante la notte passino da certe zona, ma credo che durante la notte si riposino in certe ore, sicuramente continuano il viaggio per circa un'ora dopo il tramonto, e lo riprendono circa un'ora prima dell'alba. Durante la notte c'è qualche specie tipo le quaglie che migra, ma non mi sono mai accorto che cantino durante il tragitto notturno, anche perchè i predatori notturni, civette, gufi, allocchi, sarebbero in grado di localizzarli molto facilmente.
Comunque credo che meglio di un esperto della LIPU o del reparto forestale dello stato, non ci sia nessuno in grado di chiarire certe cose.
A me succede che qualche notte si spiumino per spaventi, ma sono piccoli terremoti, o magari qualche predatore di passaggio che li spaventa, io sto sullo stretto tra Calabria e Sicilia e di fronte ho proprio l'etna. Per cui di migrazioni qui ce ne sono tutti i giorni, ma non ho mai sentito tali soggetti cantare durante la notte. Durante il giorno invece è uno spettacolo vederli volare e cantare passando a bassa quota, ed alcuni vengono anche fermati dai miei soggetti che al passaggio partono con il cantare.
Ciao a tutti a presto.

giuseppe grossi
12-11-08, 16: 10
Domex82, se ti fai un giro in periferia la sera, di questi periodi,oltre all'ecolocalizzatore dei pipistrelli si sentono i pettirossi, i codirossi comuni e gli spazzacamino, tordi sasselli, in minor misura i tordi bottacci, le cesene, le tordele, qualche usignolo, gli scriccioli, per la maggior parte sono tutti insettivori che scendono dal nord europa o dalle montagne perchè il freddo lì sù inizia a farsi sentire. Pensate che sta mattina ho visto una ventina di peppole in pineta, una cosa molto rara dalle mie parti......

Pierluigi d'Amore
12-11-08, 19: 36
Non per sparare Caz.....te, ma non potrebbero essere dei richiami elettronici ( tra l'altro illegali) messi dai cacciatori della zona, per far si che gli uccelli in migrazione stazionino nella zona, e poter così avere un bel pò di soggetti da sparare!!!!?????????

Ciao Domex82,per quanto riguarda quello che é successo qui da me,a proposito di quest'eventi,non penso proprio che si possa trattare dei richiami elettronici messi dai cacciatori,perche "l'evento" si é verificato davanti casa mia,in un viale pieno d'alberi di Pino..........in piena città.......

domex82
12-11-08, 22: 47
Ok non era per criticare la veridicità di quanto scritto sopra, era solo un pensiero visto che io non abbito in citta, ma in provincia e sul mare daltronde, per cui per quanto iguarda le migrazioni qui ne passano di migratori, però non quelli elencati sopra perchè io sto sullo stretto, e qui Cesene, Tordi Bottacci, Allodole e Peppole non se ne vedono nemmeno a pagarle.
Pettirossi e codirossoni si, si vedono storni, tordi, cardellini, verzellini, verdoni, fringuelli, fanelli, tutti di passaggio!
Per cui sicuramente in citta essendoci le vie illuminate tutte la notte, senza parlare di certe zone in cui è in pratica giorno, allora potrebbe darsi che cantino continuamente la notte. Sembra stupido, ma facendo così diventano un bersaglio facile per i predatori. Un saluto a tutti

maurizio7510
17-11-08, 01: 09
Salve, a me una notte capitò di andare a fare un giro in autogrill,era verso l'una,rimasi stupito di un continuo cinquettare,veniva da alcuni pini,mi avvicinai ed erano passeri,l'illuminazione presente faceva si che gli uccelli stavano sempre nella fase prima del tramonto,cioè quando si raggruppano tutti per dormire e fanno quel casino a cinguettare, fù un'esperienza particolare e strana e credo che si ripeta ancora tutt'ora ma non ho avuto il modo andare a verificare, che sia successa una cosa analoga?