PDA

Visualizza la versione completa : calopsitte impallata

Arturo
05-11-08, 09: 18
Ciao a tutti, ho un problema spero non sia grave perchè tengo parecchio a questa calopsitte;ieri mattina ho trovato la mia calopsitte impallata con le ali leggermente al disopra della coda, e con delle feci (solide) costipate nella zona cloacale, ieri sera sono andato a ricontrollare ed è sempre la stessa situazione.questa mattina 5/11 ho visto che la zona cloacale è pulita, ho osservato le feci e mi sembravano abbastanza normali, le ali sono leggermente più alte ma rimaneva impallata e si girava la testa per dormire; comunque era nei posatoi ed era abbastanza vigile.
bhe aspetto dei vostri pareri relativi alla vostra esperienza.
grazie a tutti

Arturo
$]]^

Roberto Giani
05-11-08, 09: 32
Ha o ha avuto un'enterite.
Forse necessita di un ciclo di antibiotici, ma eventualmente fallo solo sotto controllo medico facendo vedere preventivamente l'animale ad un veterinario, magari aviare.

Pierluigi d'Amore
05-11-08, 11: 48
Forse necessita di un ciclo di antibiotici, ma eventualmente fallo solo sotto controllo medico facendo vedere preventivamente l'animale ad un veterinario, magari aviare.

Ciao Arturo,é possibile che la tua Calopsitta abbia preso un colpo di freddo.
Qual'é il colore delle feci???
Controllala, e se puoi tienila separata da altri soggetti;comunque come detto da Roberto,ti consiglierei di fare una telefonata ad un Vet. aviare.

Ciao,Pierluigi.[=^||||

Arturo
05-11-08, 12: 28
un colpo di freddo mi sembra iprobabile, visto che sta al chiuso, può darsi qualche spiffero d'aria, ma mi sembra strano; cmq ora sono andato a portare un tozzo di pane duro e ho visto che è andata a mangiarlo molto volentieri, è ho notato che non ha più presenza di feci nei pressi della cloaca... vediamo più tardi.
grazie Pierluigi per l'intervento

Pierluigi d'Amore
05-11-08, 12: 41
Io non sapevo dove tu alloggi i tuoi soggetti,comunque le correnti d'aria nel locale si possono sempre avere o sbaglio?
Mi rispondi alla domanda fatta in precedenza:Qual'é il colore delle feci???

Arturo
05-11-08, 12: 49
le Feci sono di colore verde scuro con una presenza evidente di urina,come consistenza sono media come la nutella per capirci.
scusami se pensavi che ti stessi facendo la ripassata non era mia intenzione, stavo facendo soltanto un percorso mentale scritto.

Pierluigi d'Amore
05-11-08, 13: 04
le Feci sono di colore verde scuro con una presenza evidente di urina,come consistenza sono media come la nutella per capirci.
scusami se pensavi che ti stessi facendo la ripassata non era mia intenzione, stavo facendo soltanto un percorso mentale scritto.

Arturo,non ti devi assolutamente scusare,perché non ho pensato tuttociò,mi spiace se ho dato questa impressione,lungi da me l'idea d'essere un "maestro",anche perché non lo sono,e ho tanto da imparare per potermi solo avvicinare a questa "etichetta".]"^^]"^^]"^^//[[]]

Le feci sono tutte di colore verde scuro,o c'é anche presenza di colori chiari??
Nei giorni scorsi,hai per caso somministrato verdure??
Se si,che tipo???

Arturo
05-11-08, 13: 21
ho somministrato un pastoncino di carote e mollica amalgamati con un pò d'acqua, ed in effetti qualche deiezione chiara l'ho notata sul fondo gabbia.ma chiara nel senso color nocciola(come quello dei pulli).può darsi che ha avuto qualche problema intestinale,ma sino ad ora non ha avuto diarrea ed è questo che mi fa sperare in un miglioramento.
spero veramente perchè è una calo troppo bella e mi dispiacerebbe veramente perderla.
grazie mille

Pierluigi d'Amore
05-11-08, 15: 18
Ciao Arturo,hai già dato altre vote il pastoncino di carote e mollica, oppure per la calo in questione é una novità alimentare???
Da come descrivi il colore delle feci,per me sono normalissime.
comunque fammi sapere.//[[]]

Ciao,Pierluigi.

p.s..Ti mando un m.p.//[[]]

Arturo
05-11-08, 15: 28
No, il pastoncino diciamo che è una novità alimentare, anche se le ho dato separatamente le due cose, cioe pane duro e carote(mai toccate).
Sono andato a dargli un'occhiata ed è sempre un pò impallata anche se ad essere più arruffate sono le piume del dorso, inoltre ha un pò di sonnolenza, ma si regge perfettamente sulle zampe,cioè non è spalmata sul posatoio.
bho non sò più che dire spero che viva.

Pierluigi d'Amore
05-11-08, 16: 02
Allora escludo a priori che possa essere un problema alimentare.
Devi assolutamnte fare un tampone cloacale,e sottoporlo ad un controllo veterinario.
Nel frattempo metti uno spicchio d'aglio(pulito e leggermente schiacciato) nel contenitore dell'acqua.
Spero che tu abbia isolato il soggetto in questione.

Linda Crippa
08-11-08, 11: 14
Arturo, come sta la calopsitte? Ciao!

Arturo
08-11-08, 19: 03
Ciao Linda, la calopsitta sta meglio,non è più molto impallata, gli sono rimaste le ali un pò basse; spero che si rimetta in sesto al più presto.