Visualizza la versione completa : Ignoranza Umana
massimo camera
05-11-08, 19: 03
Fonte: Comando Provinciale di Benevento
Comunicato Stampa
ANIMALI:
LA FORESTALE SULLE TRACCE DI UNA PANTERA NEL BENEVENTANO
Trovate numerose impronte di un grosso felino nella macchia di bosco di San Giuseppe nel comune di Paduli. Oltre 40 gli agenti impegnati nelle ricerche che proseguiranno fino a tarda notte
Benevento, 3 novembre 2008 – Numerose impronte di un grosso felino, probabilmente una pantera, sono state rilevate dal personale del Corpo forestale dello Stato nel Beneventano.
Più di quaranta uomini tra agenti del Comando Provinciale di Benevento della Forestale e delle altre forze di Polizia, coadiuvati da alcune unità cinofile, sono impegnati in queste ore nella ricerca dell'animale che è stato avvistato ieri nel Comune di Paduli (BN), in località San Giuseppe. A lanciare l'allarme alla Forestale, un cacciatore che in mattinata avrebbe notato il felino su un albero. Si tratta di ricerche particolarmente complicate perché questi animali sono soliti muoversi soprattutto di notte, mentre di giorno rimangono rintanati ed è difficile scovarli.
La zona battuta è la macchia di bosco di San Giuseppe. Impegnato anche un elicottero della Forestale che, sorvolando a bassa quota l'area, con il suo rumore dovrebbe disturbare l'animale per stanarlo.
All'operazione partecipano anche tiratori scelti dell'Azienda Sanitaria Locale pronti a tramortire l'animale con un potente anestetico nel caso venga individuato. Le ricerche proseguiranno fino a tarda notte per poi riprendere domani alle prime luci dell'alba, con l'ausilio di gabbie contenenti esche per attirare la pantera.
E' probabile che si tratti di un animale vissuto in cattività e detenuto illegalmente e quindi incapace di adattarsi alla vita del bosco e di cacciare le sue prede.
Il Corpo forestale dello Stato, che è stato incaricato dalla Prefettura di coordinare le ricerche, non abbandonerà l'area finché non sarà bonificata.
marcongiu
05-11-08, 22: 09
vorrei solo porre alla vostra attenzione, che spesso queste notizie si rivelano delle bufale.
Credo che questa volta sia la solita bufala. Qualche particolare non torna...
marco cotti
05-11-08, 22: 37
notizia diramata da AD-Kronos e AP-COM
massimo camera
05-11-08, 22: 41
Marco Congiù la notizia è stata divulgata dal ufficio stampa della Guardia Forestale.
Antonio Iaria
06-11-08, 00: 06
Ma fatemi capire,è vero o no?
Luca Anniballi
06-11-08, 08: 16
...in primis il corpo forestale..... sicuramente è vero non vi pare???
Enzo Patané
06-11-08, 08: 21
notizia diramata da AD-Kronos e AP-COM
Se fotografo un gatto nero senza elementi paesaggistici di confronto, lo faccio passare anche io per pantera...
Rosario Balsamo
06-11-08, 11: 05
con tutto il rispetto che ho per la guardia forestale....in questa foto non vedo nessuna pantera.....a me sembra un gatto che scappa!!!!!!!
Francesca Perosino
06-11-08, 11: 24
La penso esattamente come Enzo e Rosario...
Roberto Giani
06-11-08, 11: 50
Al TG ho visto che mettevano della sabbia sotto ad un albero sul quale hanno messo della carne per rilevare le eventuali impronte del felino, se ci saliva attirato dall'esca.
Sempre nello stesso TG mostravano anche un'impronta abbastanza grande, trovata da un'altra parte, che non era di un gatto ma molto più grossa.
marcongiu
06-11-08, 12: 05
La Guardia forestale non esiste più dagli anni settanta.
Il Corpo forestale della Stato ha verificato quello che hanno denunciato e si comporta di conseguenza, con tutte le azioni atte per verificare la presenza del felino.
Quello della foto, senza elementi di paragone potrebbe anche non essere una pantera.
Quello che mi insospettisce è proprio la foto dell'impronta, dove sono evidenti i segni degli artigli.
L'unico felino che NON ha gli artigli rettratili è il Ghepardo.
Quindi l'impronta NON doveva presentare il segno degli artigli.
Pronto ad essere smentito!
anto0peppe
06-11-08, 15: 27
ma bello sto gattone ;-)))
Antonio Iaria
06-11-08, 15: 49
...in primis il corpo forestale..... sicuramente è vero non vi pare???
Beh siccome il post è intitolato (Ignoranza umana) qualche dubbio mi è venuto.
Antonio Iaria
06-11-08, 15: 59
Se fotografo un gatto nero senza elementi paesaggistici di confronto, lo faccio passare anche io per pantera...
Anche a me quello della foto sembra un comune gatto nero....
massimo camera
06-11-08, 16: 16
aspettate state facendo un pò di confusione.
la foto non è del comunicato
http://www2.corpoforestale.it/c/pressrelease/view_article_content?article_id=3298&article_version=1.0
Marco Congiù scusa ingenuamente ho scritto Guardia al posto di Corpo Forestale.
Cristiano Ferrari
06-11-08, 17: 27
Non vedo cosa ci sia di strano se scappa una pantera,un leone o un leopardo....sapete quanti ce ne sono in giro illegalmente?
Io ne ho visti a Buccinasco,Trezzano S/N e nel varesotto,diciamo che negli anni 80-90 erano molto di moda nelle ville di certa gente[]=]]
Anni fa un mio conoscente aveva un leopardo,se lo portava al guinzaglio in giro per il paese.....//[[]]
Pierluigi d'Amore
06-11-08, 17: 39
Quello della foto, senza elementi di paragone potrebbe anche non essere una pantera.
Quello che mi insospettisce è proprio la foto dell'impronta, dove sono evidenti i segni degli artigli.
L'unico felino che NON ha gli artigli rettratili è il Ghepardo.
Quindi l'impronta NON doveva presentare il segno degli artigli.
Pronto ad essere smentito!
Marco,non devi essere smentito da nessuno,perché hai pienamente ragione.
Il Ghepardo é l'unico felino che passa tante ore sugl'alberi,ed é l'unico che una volta procuratosi la preda,lo porta sulle diramazioni degli alberi per poterlo mangiare in santa pace lontano da possibili concorrenti(sciacalli,iene,leoni,avvoltoi e "spazzini" in genere) per questi motivi la "selezione" gli ha donato gli artigli a "vista".
Luca Anniballi
06-11-08, 18: 03
aspettate state facendo un pò di confusione.
la foto non è del comunicato
http://www2.corpoforestale.it/c/pressrelease/view_article_content?article_id=3298&article_version=1.0
Marco Congiù scusa ingenuamente ho scritto Guardia al posto di Corpo Forestale.
... a far intrippare il Sig.Marco sono stato io, e ho corretto come puoi vedere, anzi lo ringrazio per la precisazione...
Marisa Tallini
06-11-08, 18: 56
Marco,non devi essere smentito da nessuno,perché hai pienamente ragione.
Il Ghepardo é l'unico felino che passa tante ore sugl'alberi,ed é l'unico che una volta procuratosi la preda,lo porta sulle diramazioni degli alberi per poterlo mangiare in santa pace lontano da possibili concorrenti(sciacalli,iene,leoni,avvoltoi e "spazzini" in genere) per questi motivi la "selezione" gli ha donato gli artigli a "vista".
Scusa Eromerlu ma io dissento in merito a quanto hai detto. Il ghepardo è principalmente un corridore e gli artigli non retrattili sono funzionali esclusivamente a conferirgli maggiore presa ed aderenza al terreno durante la corsa nella savana, non servono per arrampicarsi sugli alberi. Che io sappia il ghepardo non porta le prede sugli alberi perchè essendo un corridore, appunto, ha ossa leggere, lunghe e fragili e lui sta ben attento a preservarle integre perchè nel suo caso una piccolissima frattura ad una zampa potrebbe rappresentare la morte per fame. Chi porta le prede sugli alberi è il leopardo, che come gli altri felini ha unghie retrattili, ed una notevole forza che gli consente di trascinare sugli alberi grosse e pesanti prede.
massimo camera
06-11-08, 19: 10
Scusa Eromerlu ma io dissento in merito a quanto hai detto. Il ghepardo è principalmente un corridore e gli artigli non retrattili sono funzionali esclusivamente a conferirgli maggiore presa ed aderenza al terreno durante la corsa nella savana, non servono per arrampicarsi sugli alberi. Che io sappia il ghepardo non porta le prede sugli alberi perchè essendo un corridore, appunto, ha ossa leggere, lunghe e fragili e lui sta ben attento a preservarle integre perchè nel suo caso una piccolissima frattura ad una zampa potrebbe rappresentare la morte per fame. Chi porta le prede sugli alberi è il leopardo, che come gli altri felini ha unghie retrattili, ed una notevole forza che gli consente di trascinare sugli alberi grosse e pesanti prede.
hai pienamente ragione Marisa.
i leopardi portano le prede sugli alberi per difenderle dalle iene e dai leoni.
massimo camera
06-11-08, 19: 18
Non vedo cosa ci sia di strano se scappa una pantera,un leone o un leopardo....sapete quanti ce ne sono in giro illegalmente?
Io ne ho visti a Buccinasco,Trezzano S/N e nel varesotto,diciamo che negli anni 80-90 erano molto di moda nelle ville di certa gente[]=]]
Anni fa un mio conoscente aveva un leopardo,se lo portava al guinzaglio in giro per il paese.....//[[]]
bhe Cris
qualcosa di strano cè, chi possiede grandi felini (non dovrebbe essere permesso neppure legalmente) lo fà solo per esibizionismo, non certo per amore nei loro confronti.
poi se li lascia pure scappare, è un vero e proprio irresponsabile, e da quì il titolo "IGNORANZA UMANA"
Pierluigi d'Amore
06-11-08, 19: 58
Chiedo venia,ho fatto un errore imperdonabile,credetemi mi sono confuso tra Leopardo e Ghepardo.(per me questo é grave..........dopo anni e anni di Quark,National Geografic & Co,e varie ricerche approfondite a vari livelli)
Chiudo scusa per aver "passato" una notizia errata.
PIERLUIGI...............MA SEI PROPRIO FUORI DI ZUCCA!!!!))$))$))$))$))$
marcongiu
06-11-08, 22: 21
Massimo credo che chi detiene con passione e nelle giuste condizioni questi animali sia degno di rispetto come chi tiene degli uccelletti in gabbia.
Sono spinti dalla passione.
Il problema è che chi detiene questi animali regolarmente è sommerso da inutili burocrazie, autorizzazioni di mille uffici. Logiche frequenti ispezioni.
Oltre alle disposizioni CITES, che molti di noi già conoscono, prefettura, questura, sindaco, asl, regione, provincia...
Un amico (Marino) di Guspini, paesino di una delle nuove province sarde, ha la fortuna di avere diversi felini, Leoni, tigri (bengala e siberiane), una pantera (divo della tv, pubblicità etc etc), leopardi (che si riproducono da anni...).
Poi babbuini e cercopitechi grigio verde, tartarughe, fagiani, cavalli, caprette...
Dovresti vederlo quando parla dei suoi animali, sembra un bambino.
Credimi è una cosa fantastica
massimo camera
06-11-08, 22: 38
ti capisco Marco se mi parli di amanti degli animali come il tuo amico, ma io parlo di ESIBIZIONISTI che detengono in gabbie di 1m x 2m oppure incatenati con poco più di 2 o 3m di catena i loro animali in più alloggiati nei posti più impensati tipo box auto scantinati ecc.ecc. per il solo gusto di potersi vantare agli occhi di amici e conoscenti.
più di una volta si sono viste immagini in TV, di sequestri da parte del Corpo Forestale di animali esotici detenuti in modo vergognoso.
lo stesso discorso vale per chi detiene uccelli in piccole gabbie ammucchiate una al altra.
Antonio Iaria
07-11-08, 01: 49
State facendo un po di confusione...C'è chi parla di ghepardi e chi di leopardi.Il Ghepardo è quello snello famoso per la sua velocità.Mentre il Leopardo è quello più robusto alla cui famiglia appartiene la pantera che è in pratica un ghepardo nero.Non vorrei sbagliarmi ma è il Ghepardo a non avere artigli retrattili.
Roberto Giani
07-11-08, 08: 34
Stai facendo un po' di confusione anche tu, Antonio.
Leopardo e pantera sono sinonimi.
La pantera nera è la forma melanica del leopardo.
Il ghepardo non presenta forme melaniche (almeno a me non risulta).
Anche il giuaguaro può presentare forme melaniche ma, essendo di origine sudamericana, è meno facile reperirlo sia legalmente che illegalmente in Europa.
marcongiu
07-11-08, 11: 13
Il giaguaro (Panthera onca)
Il leopardo (Panthera pardus)
Sono molto simili dal punto di vista genetico, quindi la forma melaninica è molto simile, infatti il mantello si presenta fenotipicamente quasi nero, con le maculature comunque presenti anche se molto meno visibili.
Entrambi in questa forma vengono chiamate comunemente Pantera.
X roberto ricordi la pantera del Loro Parque di Tenerife? quella è un giaguaro.
Il Ghepardo melaninico invece è chiamato Ghepardo reale.
In questa forma le maculature del mantello sono molto più estese formando isole nere sullo sfondo miele del mantello.
Molto raro e presente quasi esclusivamente in una popolazione limitata in Sudafrica. Venerato dai locali, bracconato dai bianchi perché di grande valore per gli zoo!
marcongiu
07-11-08, 11: 35
Spero di riuscire a farvi vedere la foto...
Notate le differenze tra le macchie, quello è un metodo veloce per il riconoscimento:
Due giaguari
Un leopardo
Ghepardo reale
marcopeluso
07-11-08, 12: 35
Che animali meravigliosi
Antonio Iaria
07-11-08, 20: 23
Stai facendo un po' di confusione anche tu, Antonio.
Leopardo e pantera sono sinonimi.
La pantera nera è la forma melanica del leopardo.
Il ghepardo non presenta forme melaniche (almeno a me non risulta).
Anche il giuaguaro può presentare forme melaniche ma, essendo di origine sudamericana, è meno facile reperirlo sia legalmente che illegalmente in Europa.
Si ho sbagliato a scrivere.
giuseppe grossi
08-11-08, 09: 51
allora da buon cacciatore, mi sono accorto che non si tratta di una grossa pantera, perchè guardando un servizio al tg le orme sono molto più piccole di quelle di un cane, cosa impossibile per un grosso felino di 80 kg, e poi le tracce presentano la forma delle unghie, che nei felini tranne il ghepardo sono retrattili.....
marcopeluso
08-11-08, 18: 32
E se fosse un gatto selvatico europeo nero?
Il gatto selvatico (non quello domestico rinselvatichito) è parecchio più robusto di un grosso gatto domestico e pare che anche il suo istinto predatorio lo renda capace di attaccare animali anche di dimensioni ragguardevoli...
marcongiu
09-11-08, 13: 13
E se invece si trattasse del solito italiota che periodicamente vuole fare lo spiritoso?
Gatto europeo nero non esiste.
Potrebbe essere un gatto rinselvatichito.
Quello della foto potrebbe essere il gatto del fotografo
Cristiano Ferrari
09-11-08, 13: 27
La foto non l'ho vista,ma la butto li': e se fosse una lince???
giuseppe grossi
09-11-08, 18: 14
anche da noi a Matera anni fà dicevano che ce ne stava una libera....poi alla fine si trattò di un grosso gattone nero, fotografato e scambiato per una pantera.....
marcongiu
10-11-08, 20: 30
Oggi ho visto un filmato a Studioaperto su italia 1, devo dire adesso inizio ad avere qualche dubbio.
Quello che hanno filmato non era un gatto grosso!
L'unica cosa che mi lascia qualche dubbio è il fatto che le immagini siano state fatte di giorno.
Infatti questi animali sono molto schivi, ma la cattività forse gli ha fatto perdere l'ancestrale paura verso gli uomini..?
Antonio Iaria
10-11-08, 23: 02
Quello che a me sembra strano è che mostrano sempre filmati ma nessuno è ancora riuscito a catturarla....Cioè come riescono a trovarla per fare i filmini dovrebbero riuscire anche a prenderla....