Visualizza la versione completa : Prova pastone fai da te
anto0peppe
06-11-08, 17: 34
Buonasera a tutti
è il vostro chef che vi parla))$))$))$))$))$))$))$))$))$
ovviamente sto scherzando....
in ogni caso questo pomeriggio mi sono prodigato nella preparazione del pastone all' uovo in casa....
penso che tutti abbiano provato almeno una volta a farselo da sè......
beh io oggi ho acquistato gli occorrenti e ci ho provato....
Ingredienti:
1 Bicchiere di cous cous ( costo approssimativo intorno all' euro e trenta )
1 Bicchiere di pane grattato (che potete comprare costa sull' euro al max 1,30)
2 fette biscottate integrali (sempre 1,25 euro)
1 uovo bollito (non mi costa nulla perchè ho le gallinelle [[-"||^^[[-"||^^)
Procedimento:
ho tritato le due fette biscottate fino a farle diventare farina......
ho preso il bicchiere di cous cous l' ho riempito d' acqua e ho aspettato che rinvenisse......mentre bollivo l' uovo.......
quando il cous cous era pronto l' ho frullato per ridurre i chicchi .....
poi ho frullato anche l' uovo e ho mischiato il tutto.......
ho dato una mescolata e ho ricominciato a frullare nuovamente il tutto......
et voilà........
il pastone è pronto ha un buon odore e un colore bellissimo.....
adesso la prova del nove cioè vedere se è gradito ai nostri amici pennuti .....
sicuramente non potrà fare loro del male visto che è tutto fatto con cose genuine....sarà proteico intorno al 17%
quindi penso buono...
adesso aspetto che si raffredda per aggiungerci del niger e il multivitaminico
Tempo Impiegato:10 minuti
Prezzo Totale:3,90 euro
che ne dite è buono secondo voi???
Rosario Balsamo
06-11-08, 18: 58
se hai fatto una porzione monouso hai fatto bene ad inserire anche l'uovo.....altrimenti dovevi metterlo ad ogni somministrazione.
L'uovo fa la muffa in poco tempo e somministrarlo ai soggetti dopo un giorno o due rischi!!!!!!!!!
anto0peppe
06-11-08, 19: 04
ma se lo congelo non va bene lo stesso??
io sapevo che congelandolo potevo ridarlo....
grazie mille
marcopeluso
06-11-08, 21: 11
Se lo suddividi subito in porzioni e lo congeli non avrai problemi perchè scongelerai ogni volta solo la quantità giornaliera
anto0peppe
06-11-08, 21: 33
infatti appena si è raffreddato ne ho presa una parte per metterlo subito ai miei uccelli e l' altra l' ho subito congelata ;-))
Ciao.
il prezzo di € 3,90 non è significativo se non indichi la quantità di pastone che ti è venuta fuori...
Sulla genuinità non si discute. Quanto lo preparavo in casa io aggiungevo pure dei comuni cereali o del riso soffiato e un cucchiaino di miele e i pullus crescevano che è una meraviglia.
Per quanto riguarda la conservazione, quoto in pieno marco peluso. Ti conviene congelarlo a porzioni (io usavo dei bicchieri di carta chiusi con della pellicola) e scongelarlo volta per volta...
Ciao
anto0peppe
08-11-08, 14: 35
caro skalyo hai ragione .....
la quantità di pastone ottenuta è intorno ai 300-400 grammi
quindi i 3,90 euro non sono pochi ma sicuramente sappiamo cosa mangiano i nostri uccellini....sappiamo che il pastone è fresco non prende polvere.....sappiamo anche la qualità degli ingredienti...quindi spendere un po di più ma con questa qualità ci sta tutto ;-))))
giusto???
beh puoi togliere una parte del costo utilizzando pane raffermo grattuggiato e non comprando quello già pronto...
Lancashire
11-11-08, 12: 04
Buonasera a tutti
è il vostro chef che vi parla))$))$))$))$))$))$))$))$))$
ovviamente sto scherzando....
in ogni caso questo pomeriggio mi sono prodigato nella preparazione del pastone all' uovo in casa....
penso che tutti abbiano provato almeno una volta a farselo da sè......
beh io oggi ho acquistato gli occorrenti e ci ho provato....
Ingredienti:
1 Bicchiere di cous cous ( costo approssimativo intorno all' euro e trenta )
1 Bicchiere di pane grattato (che potete comprare costa sull' euro al max 1,30)
2 fette biscottate integrali (sempre 1,25 euro)
1 uovo bollito (non mi costa nulla perchè ho le gallinelle [[-"||^^[[-"||^^)
Procedimento:
ho tritato le due fette biscottate fino a farle diventare farina......
ho preso il bicchiere di cous cous l' ho riempito d' acqua e ho aspettato che rinvenisse......mentre bollivo l' uovo.......
quando il cous cous era pronto l' ho frullato per ridurre i chicchi .....
poi ho frullato anche l' uovo e ho mischiato il tutto.......
ho dato una mescolata e ho ricominciato a frullare nuovamente il tutto......
et voilà........
il pastone è pronto ha un buon odore e un colore bellissimo.....
adesso la prova del nove cioè vedere se è gradito ai nostri amici pennuti .....
sicuramente non potrà fare loro del male visto che è tutto fatto con cose genuine....sarà proteico intorno al 17%
quindi penso buono...
adesso aspetto che si raffredda per aggiungerci del niger e il multivitaminico
Tempo Impiegato:10 minuti
Prezzo Totale:3,90 euro
che ne dite è buono secondo voi???
Certamente per chiarire e non con altre idee.
Sei sicuro che come proteine siano all'incirca al 17%?
considerando:
40 grammmi di cous cous
40 grammi di pangrattato
15 grammi di fette biscottate
40 grammi di uovo intero (albume e tuorlo)
30 grammi di acqua
Le mie risultanzze portano a:
10,61% circa di Proteine
43,06% circa di carboidrati
4,67% circa di Lipidi
5,05 di Rapporto Nutrizionale
Se invece hai inserito solo il tuorlo 20 grammi circa
Le mie risultanzze portano a:
10,79% circa di Proteine
49,19% circa di carboidrati
6,04% circa di Lipidi
5,82 di Rapporto Nutrizionale
P.S. i valori sono stati elaborati da un foglio excel sui valori nutrizionali che sto costruendo, al momento ci sono inseriti all'incirca una ottantina di alimenti ... se volete dare una mano .. quando sarà terminato sarà messo a disposizione di tutti ( è stato realizzato in excel proprio per dare la possibilità a tutti di modificarlo / integrarlo).
giuseppe valendino
11-11-08, 15: 57
Scusate l’invadenza, ma non capisco. Che senso ha passare in cucina del tempo (mi sa che sono i canonici 10 minuti da barbiere) per preparare un pastoncino che, alla fine, viene a costare 3,90 euro quando in commercio ve ne sono di buoni da 2,60 – 3,00 euro al chilo? Se in cucina si passa del tempo a preparare, per dire, la frittatina niente da dire. Ma che senso ha concentrarsi su pentole e fornelli piuttosto che sugli uccelli spendendo – oltretutto -di più per preparare prodotti che si possono trovare tranquillamente in commercio? Francamente mi sfugge. I pastoni del commercio non sono tutti uguali. Ve ne sono di ottimi. Anche perché se così non fosse, rimane da capire, come facciano – tutti gli anni – fior fiore di allevatori a produrre così tanti canarini. Io, chiaramente, vedo la questione con gli occhi dell’allevatore. Per l’amatore, o il semplice appassionato e differente, me ne rendo conto. Ma, ritengo, sia sempre meglio farlo presente. Con tutto il lavoro che abbiamo da fare, con sempre meno tempo a disposizione manca solo di preparare il pastone da se. Mah!
giuseppe grossi
11-11-08, 23: 43
ritornando al pastoncion di Anto0Peppe, non sarebbe consigliato l'utilizzo delle uova del supermercato che sono più controllate rispetto alle uova "paesane" che potrebbero indurre ad un principio di salmonellosi??
Pierluigi d'Amore
12-11-08, 01: 35
ritornando al pastoncion di Anto0Peppe, non sarebbe consigliato l'utilizzo delle uova del supermercato che sono più controllate rispetto alle uova "paesane" che potrebbero indurre ad un principio di salmonellosi??
No,non é necessario;a condizione che l'uovo venga bollito almeno per 8/10 minuti.
Il tempo in minuti dev'essere contato da quando l'acqua entra nella fase d'ebollizione. (molto importante) //[[]]//[[]]