PDA

Visualizza la versione completa : Mini mela (Malus Red Sentinella)

Andrea Lamberti
06-11-08, 17: 43
Ciao a tutti!
Ormai facendo il giardiniere ne sto vedendo di tutti i colori, da qualche giorno a questa parte mi sono imbatutto in questa pianta e sarei interessato a sapere se i suoi frutti possono essere somministrati ai nostri beniamini.
Grazie 1000.

fabrizio moretti
14-11-08, 15: 47
Ciao Andrea, ci siamo conosciuti a Fringillia........Sicuro che non sia sorbo?guarda qui se trovi delle similitudini...
http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?p=71833#post71833

christian
20-11-08, 08: 15
No, non è sorbo, sono proprio delle mini mele grandi quanto una grossa oliva o poco più giusto?
Ci sono anche nel campo di meli a fianco a casa mia, ogni 10/15 alberi di melo ne anno piantato uno di questa mini mela. Serve per l'impollinazione dei meli o qualcosa del genere. Io non ho provato a darle ai miei uccelli, ma ho visto che in pieno inverno i merli se ne cibano quindi sicuramente sono commestibili, ho provato anche ad assaggiarle e hanno un sapore piuttosto aspro.

Ciao

Christian

Linda Crippa
20-11-08, 09: 02
Credo non ci siano controindicazioni, si tratta pur sempre di mele..
Se hanno un sapore aspro dovrebbero essere ancora più gradite!

Roberto Giani
20-11-08, 09: 21
Se sono comunque mele (Genere: Malus) non dovrebbero essere tossiche.

Avendo dei frutti così piccoli, questa pianta è indicatissima per farne anche dei bonsai.

Alabastroh
20-11-08, 10: 07
se sono comunque mele, i semi sono comunque tossici per gli psittacidi ?

;-)))

maurizio44
20-11-08, 18: 38
Infatti è il melo comunemente usato in bonsaistica e presente in tutti i bonsai garden

Roberto Giani
20-11-08, 19: 16
Infatti è il melo comunemente usato in bonsaistica e presente in tutti i bonsai garden

Non tutte la cultivar di melo sono adatte per i bonsai. Se sei un bonsaista saprai che è possibile miniaturizzare tutto tranne il frutto, la cui dimensione è determinata geneticamente.
Non c'è bonsai più brutto di una piantina piccola con frutti a grandezza naturale.