Visualizza la versione completa : diamanti di gould
giorgio67
07-11-08, 10: 01
Buongiorno a tutti, scrivo per avere consigli come sempre, dato che tanto mi riescono ad "accoppiare e a nascere" nuovi D.M. quanto non riescono a portare fuori una covata i gould. Possibile che sia così difficile? Coppia acquistata ad agosto da subito affiatata costruito nido perfettamente in un "doppia camera" misto per esotici pastoncino secco spiga di panico rosso sempre acqua tutti i giorni ma loro fanno un uovo lo covano un paio di giorni, soprattutto il maschio, poi piu' nulla. Addirittura uno l'ho trovato fuori dalla doppia camera uno sul fondo uno rotto e via dicendo. Quando li comprai l'allevatore mi disse si è difficile ma se gli somministri le tarme(????) sarà tutto più semplice. Voi cosa mi dite, leggendo in lungo e in largo avevo capito che era dura ma non immaginavo così.....
Cordiali saluti
Giorgio
salve Giorgio,
a mio avviso, la tua difficoltá attuale dipende dal fatto che i gould per qualche motivo non sono ancora pronti per la cova. E' noto che i gould allevati da balie difficilmente allevano a loro volta, ma il fatto che la femmina depone un solo uovo alla volta non dipende da tale fattore, ma dal fatto che non sono pronti. Ci vuole pazienza. Se sono sani, e le condizioni ambientali corrispondono, dovrebbe deporre 5 o 6 uova alla volta. Se poi le covano o no è un' altro discorso. Io allevo gould da ca. 15 anni senza balie e non posso lamentarmi. Naturalmente la quantitá di pullus svezzati in un anno (ca. 3 per coppia) non è paragonabile a quella di chi usa balie, ma per me va bene cosí. Ti consiglierei di acquistare una o due coppie da un allevatore che alleva da parecchi anni in purezza (senza balie) e che cosí hanno riacquistato l' istinto di madri e padri andato a perdere nel tempo.
Saluti
Iaco Clement
giorgio67
07-11-08, 12: 12
Gazie sig. Iaco per la sua risposta, per aggiungere altri dati devo dire che in effetti i tentativi falliti di deposizione son stati 4 e in alcuni vi è stata proprio difficoltà nel deporre l'uovo dato che la femmina è rimasta gonfia più giorni tanto da sembrare ammalata. Cmq sia è sempre e solo un uovo. Per concludere io non è che mi sia rassegnato ma è che più di tanto ormai non ci faccio caso e attendo.
grazie e alla prossima$]]^
marcopeluso
07-11-08, 13: 32
Nella stagione delle cove i Gould consumano grandi quantità di calcio, è importante metterne a disposizione a volontà
L'alimentazione invece non credo proprio sia un fattore determinante
Uccellini sani e a loro agio alla fine si riprodurranno, è vero però che se vengono da un ceppo baliato da generazioni probabilmenteavranno molte "false partenze" prima di ritrovare il loro istinto
cristian.69
07-11-08, 18: 41
quando è nata la femmina?Puo darsi che sia ancora giovane,io ai miei gould faccio la preparazione alla cova dandogli la vit.E per due settimane e anche il transivit in una linguetta,ho delle femmine che mi hanno deposto 7 uova,da una ne sono nati 6 che sono usciti in questi giorni dal nido,l'altra ne sono nati 5,li ho in una voliera esterna quindi senza luce artificiale o riscaldamento.I primi anni però ho avuto parecchie delusioni,tra uova non covate e pulli non alimentati.
Anch'io attualmente ho in voliera all'aperto 1 coppia di gould con un pullus di 20 giorni.sono nel trentino e la sera arriva a 7/8 gradi la famiglia è sanissima bagno fresco h2o correntetutte le mattine e panico a volonta'.ciao
giorgio67
13-11-08, 09: 38
Ringrazio tanto per i vostri aiuti, per adesso ho tolto il nido, forse sono come dite voi troppo giovani ed inesperti.....pagherei per aver piccoli nudi e crudi dai miei gould...per ora mi soddisfo con 3 D.M. nati da dieci giorni 4 P.d.G di 20 e udite udite ben 11 uova da una coppia di Padda....sarà vero che nasceranno 11 pullus di Padda? Qua servono nuovi aiuti da voi.....