Visualizza la versione completa : braconaggio
oggi parlando con un agente del corpo forestale noche' un caro amico, mi diceva che ancora e attivo il mercato di uccelli di catura e che ci sono dei negozianti che oltre ad avere uccelli in regola ha sequestato parecchi fringillidi protetti di cui verdoni, frosoni, cardellini ecc.. dicendomi che gli eventuali aquirenti erano degli allevatori che commisionavano le catture. la mia domanda e'? a che scopo? se gia queste speci sono allevane da generazioni in cativita!!!!
Eraldo Della Vecchia
07-11-08, 21: 59
A scopo competitivo e finanziario.
Già, perchè questa gente non sà allevare, ma sà competere, perchè è facile trovare il campione sù cento soggetti, e sono sempre ben forniti per le cessioni. Ma quello che mi fà rabbia è che non ho mai visto un giudice controllare un anello. Ma per carità... non parliamo di allevatori, questi non hanno nulla da spartire con gli allevatori ( anche se hanno un RNA e sono iscritti a società affiliate).
Attilio Casagrande
07-11-08, 22: 07
oggi parlando con un agente del corpo forestale noche' un caro amico, mi diceva che ancora e attivo il mercato di uccelli di catura e che ci sono dei negozianti che oltre ad avere uccelli in regola ha sequestato parecchi fringillidi protetti di cui verdoni, frosoni, cardellini ecc.. dicendomi che gli eventuali aquirenti erano degli allevatori che commisionavano le catture. la mia domanda e'? a che scopo? se gia queste speci sono allevane da generazioni in cativita!!!!
Purtroppo le cose illegali sembrano avere un mercato che non abbia mai crisi, il problema è che gli acquirenti si fanno alettare dal prezzo che normalmente è la metà di un animale allevato.
La loro indole deve essere assecondata in maniera adatta, sono abituati a grandi spazi ed essere chiusi in gabbia, molto spesso è causa di stress, e le conseguenze sono spesso mortali, se non si ha esperienza, finiscono brevemente col rompersi la parte superiore delle narici, l'alimantazione è un altro fattore molto importante , per non parlare di malattie che possono portare in allevamento, la coccidiosi è frequente nei selvatici.
Credere di riprodurre facilmente questi soggetti è uno sbaglio, quindi tutto sommato è meglio lasciarli liberi e trovare da allevatori seri dei soggetti adattati alla vita domestica che oltre a riprodursi molto più facilmente sono anche tranquilli e soprattutto non si contribuisce a distruggere la fauna selvatica
Vorrei aggiungere qualcosa al discorso del amico Eraldo,questi pseudi allevatori non espongono mai dei soggetti mutati dicendo inoltre che preferiscono gli ancestrali(guarda caso)
STEFANO GAVA
08-11-08, 18: 18
Forse anche noi potremmo fare qualcosa al riguardo, nel senso che se ne conosciamo qualcuno di questi .............(lascio avoi l'insulto che preferite), dovremmo impegnarci per mettergli i bastoni tra le ruote.E di modi c'e' ne sono molti, basta volerlo.
Ciao a TUTTI e OCCHI APERTI..................//[[]]//[[]]
Attilio Casagrande
08-11-08, 19: 12
direi che la cosa migliore sia di evitarli, non comprando i loro soggetti automaticamente non li catturano, ma bisogna essere fermi nelle nostre decisioni, anche il non comprare animali di importazione è una forma di protesta pacifica.
concordo con te attilio ma di queste persone che non conpreranno uccelli di cattura sono poche, secondo me' si dovrebero fare dei controlli negli allevamenti e denunciare le persone in posesso di uccelli protetti e squalificarli dalle associazioni.