PDA

Visualizza la versione completa : la mia quaglietta ha deposto...

GiGaX
08-11-08, 23: 01
Salve a tutti, avrei bisogno di qualche aiuto con le mie due quagliette cinesi...

La quaglia femmina che ho messo assieme al mio maschio da due settimane esatte, ha deposto il primo uovo.

In queste due settimane, dopo un iniziale rifiuto da parte della femmina che attaccava il maschio (rifiuto durato un pomeriggio), quest'ultimo ha passato le giornate a rincorrere la femmina e oggi con estrema sorpresa mia, la femmina ha deposto il primo uovo. Non so se effettivamente il mio maschio si sia accoppiato, ma dopo la deposizione si è avvicinato all'uovo e l'ha beccato, bucandolo.

Volevo chiedervi:

1. è un comportamento normale?

2. Posso evitare un'altra frittata "sottraendo" l'uovo e incubandolo artficialmente? Come si fa?

3. Questa pratica potrebbe avere effetti psicologici sulla femmina, magari perché lo vedrebbe come una predazione?

Grazie di tutti i suggerimenti.

Enzo Patané
10-11-08, 13: 46
Salve a tutti, avrei bisogno di qualche aiuto con le mie due quagliette cinesi...

La quaglia femmina che ho messo assieme al mio maschio da due settimane esatte, ha deposto il primo uovo.

In queste due settimane, dopo un iniziale rifiuto da parte della femmina che attaccava il maschio (rifiuto durato un pomeriggio), quest'ultimo ha passato le giornate a rincorrere la femmina e oggi con estrema sorpresa mia, la femmina ha deposto il primo uovo. Non so se effettivamente il mio maschio si sia accoppiato, ma dopo la deposizione si è avvicinato all'uovo e l'ha beccato, bucandolo.

Volevo chiedervi:

1. è un comportamento normale?

2. Posso evitare un'altra frittata "sottraendo" l'uovo e incubandolo artficialmente? Come si fa?

3. Questa pratica potrebbe avere effetti psicologici sulla femmina, magari perché lo vedrebbe come una predazione?

Grazie di tutti i suggerimenti.

Se ha bucato l'uovo probabilmente è per mancanza di calcio nell'alimentazione.Se continua metti per terra qualche uova finta di plastica delle giuste dimensioni. Si accanirà un pò e poi smetterà non considerando neanche le proprie.
Puoi tranquillamente mettere le uova in incubatrice avendo cura di girarle un paio di volte al giorno, dovrebbero nascere i pulcini dopo circa 16 giorni.
Se non le alloggi in una voliera difficilmente le femmine covano e, normalmente si disinteressano delle uova infischiandosene se le prelevi.