PDA

Visualizza la versione completa : cardellino x canarina agata pastello r.m.

Fino
09-11-08, 21: 47
Ciao a tutti
Sapete dirmi se è un buon accoppiamento:
cardellino x canarina agata pastello rosso mosaico
oppure Cardellino x canarina isabella pastello rosso mosaico?
Vorrei tentare anche di fare il contrario Canarino x Cardellina,
visto che vorrei prendere una coppia di canarini citati sopra, vorrei quindi sapere cosa mi potrebbe uscire fuori o se sia consigliabile almeno.
Grazie a tutti per i consigli che mi darete.

Fino
11-11-08, 18: 11
C'è nessunooooooooooooooooo!!
Aspetto capisco siamo a lavoro!!!

roberto ghidini
11-11-08, 19: 53
Vanno bene entrambi,il risultato "teorico" è lo stesso ::-°°-

Luca Anniballi
12-11-08, 08: 19
Avrai da entrambi lo stesso fenotipo sulla prole.
Se ti riferisci a traslare tali mutazioni, non è possibile perchè sono affetti da mutazioni a carattere recessivo e legato al sesso.
I maschi ibridi, risulteranno quindi portatori(non distinguibili per via della recessività).
Se invece farai al contrario, cioè canarino per cardellina, le femmine, mostreranno in fenotipo, le mutazioni del padre, per i maschi tutto invariato alla prima opzione.
Ho cercato di spiegarti in modo chiaro e semplice, spero di essere stato abbastanza chiaro, ma se hai qualche dubbio basta chiedere.
Comunque, una scelta a mio avviso azzeccata è quela di usare, in questo caso la canarina, "mosaico".

Ci tengo a precisare, che l'ibridologia è una cosa spettacolare dove ancora oggi, c'è un mondo da scoprire, ma personalmente credo che la migliore soluzione che si cerca è quella di migliorare qualche tipologia o traslare qualche "errore genetico (mutazione)" su qualche specie ancora non apparsa!!!

Fino
12-11-08, 09: 05
Grazie Luca
Ho capito, allora mi consigli una bella canarina mosaico??
Rosso o giallo??
Grazie ancora!

Luca Anniballi
12-11-08, 12: 11
meglio gialla, ma se parli di lipocromici tiri fuori pezzati(a mio parere più belli) poi se le pezzature sono quasi simmetriche sono una favola!!!

Mauro Bagiolo
12-11-08, 13: 28
Io quest'anno gli incardellati migliori li ho avuti utilizando un agata rosso mosaico: disegno netto, mascherina definita, specchio alare discreto. Il prossimo anno ripeterò utilizzando lo stesso maschio con due canarine agata rm, voglio provare inoltre con una nero pastello.

Fino
12-11-08, 21: 34
Ok allora vedo di trovare una bella mosaico giallo.

shardana
13-11-08, 11: 40
ciao a tutti ,piacere simone , io ho ottenuto ibridi pezzati con una gialla intensa, erano belli, questanno provo con una giallo mosaico, ma tanti amici allevatori mi consigliano di usare rosso arancio mosaico, oppure son belli anche con una bronza.... .-.-