PDA

Visualizza la versione completa : Lucherini e genetica

Pamela Muzzi
10-11-08, 19: 16
Avrei bisogno di un parere-consiglio, da qualcuno esperto di genetica!
Quale e' l' accoppiata migliore ( o meglio, piu' adatta), per un maschio ancestrale portatore isabella?
E per ogni accoppiamento, come e in quale percentuale mutera' la prole?
L'argomento credo sia molto ampio e volendo molto interessante un po' per tutti, quindi ringrazio gia' in anticipo chi si prodighera' nel darmi delle dritte, sarei interessata ad approfondire bene sull' argomento delle mutazioni in generale!!!!![[//]*[[//]*[[//]*
Buona serata
Pam[=^||||

pietro alessio di maria
10-11-08, 19: 31
Ciao Pamela, secondo me ci sono 2 lucherine che potresti accoppiare col tuo maschio ancestrale e portatore di isabella: un'ancestrale, con cui otterrai 50% di femmine isabella. 50% femmine ancestrali, 50% maschi ancestrali e 50% dei maschi ancestrali portatori di isabella (come il padre); oppure una isabella con cui otterrai il 50% dei maschi ancestrali portatori di isabella e l'altro 50% dei maschi isabella, il 50% delle femmine ancestrali e l'altro 50% delle femmine isabella.
Questo discorso vale perchè l'isabella è una mutazione legata ad i cromosomi sessuali....... ciao saluti.spero di esserti stato di aiuto............

Pamela Muzzi
10-11-08, 19: 38
Questo discorso vale perchè l'isabella è una mutazione legata ad i cromosomi sessuali.......
Grazie per la risposta, l' ancestrale e l' isabella erano le due opzioni che supponevo fossero le piu' palesi!
Ti andrebbe di spiegarmi cosa intendi nell' ultima frase? non sono riuscita a capire se e' la motivazione per la quale sono i due UNICI accoppiamenti possibili, e se si perche?
Grazie ancora
Pam

roberto ghidini
10-11-08, 20: 11
Inoltre con il crossing over, potrai avere anche maschi portatori di agata o bruno e femmine agata o brune ::-°°-

Luca Anniballi
10-11-08, 20: 18
Oltre agli accoppiamenti "palesi", puoi optare per diverse strade, ammesso che qualche mutazione ti attiri di più rispetto a un'altra...
Considera che l'isabella è la risultanza di una sovrapposizione di due mutazioni, la agata e la bruno(crossing over) che in fenotipo manifestano entrambe le caratteristiche. Nel caso che ti ha accennato Roberto, il crossing over è inverso.

Claudio Bosich
10-11-08, 20: 20
C'è un piccolo dettaglio da non sottovalutare.

Da Maschio Portatore di Isabella x Femmina Ancestrale otteresti si il 50% dei portatori ma non sapresti quali sono. Quindi saranno tutti probabili portatori di Isabella.

Io preferirei invece accoppiare una femmina Isabella o al massimo Bruna.

Pamela Muzzi
10-11-08, 20: 38
Bene, quindi accoppiandolo per esempio con una femmina agata??

pietro alessio di maria
10-11-08, 20: 55
Con la mia ultima frase intendevo che , dato che l'isabella è un carattere legato al sesso, si ottenevano quei risultati;questo non vuol dire che la le femmine da accoppiare al tuo maschio siano solo queste due, ma puoi mettere sia un agata che una bruno......ciao............accoppiando il tuo maschi con un'agata francamente non so cosa patrai ottenere........provo a dare una mia ipotesi, che ovviamente i più esperti correggeranno...........allora le femmine dovrebbero essere sia isabella che ancestrali............per i maschi opterei per.ancestrali portatori di isabella, anc portatori di agata e passepartout....... correggetemi........... penso che c'entri anche qui il crossing over inverso...............

Roberto Fumagalli
10-11-08, 22: 50
Ciao Pamela, un maschio portatore di isabella ti da la possibilita' di poter usare una femmina agata, bruna o isabella e di poter sapere per certo il genotipo della futura prole, nel caso usassi una femmina isabella avresti circa la meta' dei maschi isabella e l'altra meta' anc. port. di isab. mentre le femmine saranno ancestrali o isabella.
Usando una femmina bruna i maschi a fenotipo ancestrali saranno sicuramente port. di bruno e i maschi mutati bruno porteranno sicuramente l'isabella, le femmine saranno ancora la meta' ancestrali e l'altra meta' brune.
Stesso discorso della bruno per quanto riguarda l'agata.
La percentuale di novelli mutati piuttosto che ancestrali o portatori naturalmente è totalmente ipotetica, questo è uno dei fattori affascinanti della genetica... possiamo contare solo sulla fortuna!!!
Comunque sia Pamela personalmente lascerei da parte la mutazione agata e proverei ad accoppiare il tuo maschio ad una bella bruna ben disegnata e ossidata, questo perchè nel lucherino la mutazione isabella tende sempre a "slavare" il disegno piu' del dovuto e l'inserimento di linee ossidate dovrebbe evitare questo difetto!
Premetto che nel lucherino la mutazione bruno è la mia preferita quindi prendi il mio consiglio con le molle!!!!
Ciao,

Roby

Pamela Muzzi
10-11-08, 22: 59
Grazie per le info.....
roby sei stato molto chiaro!!!![[//]*
il fatto e' che avendo gia' due coppie e la possibilita' di prendere questo altro maschio, volevo sapere se era "giusto" utilizzare le due femmine che gia' ci sono per gli incroci, o se era meglio cercare un' altra femmina!
Per chiarezza le due femmine sono rispettivamente, una bruno doppio diluito e 1 agata diluito.... che ne dici???

Roberto Fumagalli
10-11-08, 23: 10
Pamela ti puoi sbizzarrire con le diluizioni anche se secondo me la diluito sovrapposta all'agata, alla bruno o peggio ancora all'isabella ti fa solo perdere uno dei punti forti di questo uccello... il disegno!!!
Ormai si vedono lucherini talmente "pasticciati" dalle sovrapposizioni che si riconoscono a mala pena.
La diluito secondo me è una mutazione bellissima se portata su un soggetto nero bruno.
Ti ripeto poi se non hai problemi di selezione e ti vuoi divertire allora tutto il discorso cade!
Ciao!

Roby

Pamela Muzzi
10-11-08, 23: 25
mmmmmm.... sinceramente io un pensierino di esporre il prossimo anno se riuscissi a realizzare dei bei soggetti ce l' avrei.... a dire il vero parlo al singolare perche' scrivo io in prima persona, ma dovrei farlo al plurale visto che l' idea labbiamo io e il mio fidanzato, che stiamo cercando di ampliare l' allevamento anche con i fringillidi.
Ma non ti nascondo che io ho scoperto di avere una passione particolare per i lucherini, specialmente gli avorio, che sono il top per me!!!![[[[^ Devo ammettere che in ogni caso, io per quanto riguarda le mutazioni e i colori in genere, ho sempre avuto una forte attrazzione e passione per i colori chiari, addirittura per i soggetti bianchi!
Comunque , chiusa questa piccola parantesi, ho piacere di segiure i consigli e i pareri di voi che siete piu' avezzi per quanto riguarda le mutazioni e la genetica... sia mai che un giorno possa seriamente imparare qualcosa!//[[]]//[[]]//[[]]

fredom65
11-11-08, 07: 59
mmmmmm.... sinceramente io un pensierino di esporre il prossimo anno se riuscissi a realizzare dei bei soggetti ce l' avrei.... a dire il vero parlo al singolare perche' scrivo io in prima persona, ma dovrei farlo al plurale visto che l' idea labbiamo io e il mio fidanzato, che stiamo cercando di ampliare l' allevamento anche con i fringillidi.
Ma non ti nascondo che io ho scoperto di avere una passione particolare per i lucherini, specialmente gli avorio, che sono il top per me!!!![[[[^ Devo ammettere che in ogni caso, io per quanto riguarda le mutazioni e i colori in genere, ho sempre avuto una forte attrazzione e passione per i colori chiari, addirittura per i soggetti bianchi!
Comunque , chiusa questa piccola parantesi, ho piacere di segiure i consigli e i pareri di voi che siete piu' avezzi per quanto riguarda le mutazioni e la genetica... sia mai che un giorno possa seriamente imparare qualcosa!//[[]]//[[]]//[[]]

visto che ti piacciono gli avorio ed i soggetti chiari, una possibie strada che potresti seguire è quella degli agata avorio, sono molto belli.
Comunque se la selezione viene fatta anche per poter eventualmente presentare soggetti in mostra è bene non esagerare con le sovrapposizioni, il mio personale parere è che si vedono pochi soggetti ancestrali veramente belli alle mostre e, quando ce ne sono, in particolare le femmine, vengono premiati.
Domenico.

anche io ho 2 coppie di avorio, sono molto belli !

Pamela Muzzi
11-11-08, 08: 22
Grazie anche a te fredom per i suggerimenti, in questo caso mi sono molto di aiuto, e penso che le terro' bene in considerazione!
P.S. ma per , come dici tu, seguire la strada degli agata avorio, altra soluzione non c' e' che averne almeno un soggetto da fare accoppiare e selezionare la prole col tempo..... o sbaglio????((/]]]]

roberto ghidini
11-11-08, 18: 42
Ciao Pam,se ti piacciono i bianchi devi provare a sovrapporre avorio e isabella,non l ho mai visto,ma dovrebbe diventare quasi bianco. ::-°°-

Pamela Muzzi
11-11-08, 20: 15
Bhe', questa e' una grande tentazione per me[[[[^, stai tranquillo che se riesco ad avere un avorio da accoppiare con l' isabella non rinuncero' a fare questa prova!!!!//[[]]

Cristiano Ferrari
12-11-09, 06: 35
Post riesumato per una semplice domanda:ho regalato ad un amico un lucherino maschio che molto probabilmente e' un'agata D o DD. Questo amico l'ha accoppiato con una femmina bruna,cosa ne uscirebbe?

fredom65
12-11-09, 07: 57
Secondo me sovrapporre il diluito con l'sabella non va bene, si "sporcherebbe " il disegno ed il risultato non penso sia da pereguire per ottenere isabella.
Se fossi io utilizzerei il portatore di isabella con una femmina isabella per otttenere dei maschi che abbiano un certo disegno che si perderebbe accoppiando isabella x isabella.
ciao,
Domenico.
P.S. comunque io punteri sugli avorio in purezza, i miei preferiti ...

mario50
12-11-09, 08: 10
Grazie Pamela per aver introdotto questa discussione.a mio avviso sono questi gli argomenti da trattare in un forum,sia che si tratti di psittacidi o di altre specie di volatili.............voglio aggiungere,da queste sovvrapposizioni di mutazioni(alle mostre) è facile che qualche giudice premi o penalizzi questi soggetti a gusto personale.

Pamela Muzzi
12-11-09, 08: 45
Grazie Pamela per aver introdotto questa discussione.a mio avviso sono questi gli argomenti da trattare in un forum,sia che si tratti di psittacidi o di altre specie di volatili.............
Sono daccordissimo con te Mario!
Sarebbe bello davvero approfondire l' argomento mutazioni, nella fattispecie quelle dei lucherini, anche perchè ne sono totalmente affascinata e sto cercando di imparare il piu' possibile, anche grazie al libro interessantissimo che Cri ha comprato a Fringillia, ma quello che si puo' apprendere parlandone o scambiando opinioni ed esperienze sul forum avendo anche la possibilita' di inserire foto per fare esempi o mostrare foto dei propri soggetti per chiedere consigli...e' incomparabile! +++[[[+++[[[+++[[[

Cristiano Ferrari
12-11-09, 20: 19
Post riesumato per una semplice domanda:ho regalato ad un amico un lucherino maschio che molto probabilmente e' un'agata D o DD. Questo amico l'ha accoppiato con una femmina bruna,cosa ne uscirebbe?

[[[]]][[[]]][[[]]][[[]]][[[]]][[[]]][[[]]][[[]]][[[]]][[[]]][[[]]][[[]]][[[]]]

Francesco Giacalone
13-11-09, 00: 22
Ciao Cristiano,
se il maschio fosse Agata dil. nascerebbe prole femminile 50 % Agata e 50% Agata dil. e prole maschile 50 % ancestrale/di Bruno e Agata (passe-partout) e 50% Diluito/ di Bruno e Agata.
Se il maschio fosse Agata d. dil. la prole femminile nascerebbe Agata dil. e la prole maschile Diluito/di Agata e Bruno.

Ciao e a presto.

Cristiano Ferrari
13-11-09, 06: 55
Mitico Francesco,se non ci fossi tu.....[[[]]][[[]]][[[]]][[[]]][[[]]]
Grazie mille!!! ::-°°-

Francesco Giacalone
14-11-09, 00: 43
Mitico Francesco,se non ci fossi tu.....[[[]]][[[]]][[[]]][[[]]][[[]]]
Grazie mille!!! ::-°°-

Figurati Cristiano, quando posso, per me è un piacere dare il mio contributo.
Ciao

Cristiano Ferrari
14-11-09, 07: 03
Allora ne approfitto in modo spudorato [[[]]]
Vorremmo dei consigli su come assortire le coppie quest'anno,contando che oltre ai lucherini presenti arrivera',molto probabilmente,qualche altro soggetto da Reggio Emilia.
Ora abbiamo:

MASCHI: Bruno,Ancestrale (port.Bruno e probabilmente Isabella),Agata D (port Bruno e isabella),Agata avorio,Bruno D (ma con una zampa sola quindi credo inutilizzabile come riproduttore),Ancestrale, e molto probabilmente arrivera' un maschio Avorio.

FEMMINE:Bruno DD,Agata DD,Isabella,Avorio D o DD,Ancestrale,Agata DD

Ho dei dubbi su alcune diluizioni in quanto sono ancora alle prime armi e talvolta ho difficolta' a riconoscerle....

Francesco Giacalone
14-11-09, 13: 36
Cristiano, ti consiglio di unire Agata con Agata o con Isabella da evitare accoppiamenti d.d. x d.d. e Agata x Bruno (otterresti in tal caso maschi ancestrali portatori di entrambe le mutazioni). Puoi benissimo unire Bruno con Isabella. In ogni caso ti consiglio di lavorare sulle singole mutazioni e non sulle loro sovrapposizioni (a parte l'Isabella e l'Avorio visto che quest'ultima agisce sui lipocromi) cosi avrai chiaro il Tipo dei soggetti che stai allevando e ciò ti aiuterà ai fini selettivi.
Comunque il maschio senza una zampa lo puoi tranquillamente accoppiare, se in salute copulerà la sua compagna.
Un caro saluto.

lorenzo fornaciari
14-11-09, 14: 08
Mitici tutti e grandissimo Francesco, quando leggo quello che scrivi capisco perchè lavoro nella metalmeccanica e non nella genetica! [[[]]]
A parte che penso che non ci capirò mai nulla dentro però leggendo e rileggendo quello che scrivete mi sto pian piano impadronendo delle terminologie ed almeno comincio a capire cosa mi trovo davanti! ([[[[

Approfitto per fare una piccola domanda anche io.
Lo scorso anno, da una coppia Maschio bruno e femmina ancestrale mi sono nati 4 piccoli, due maschi ancestrali, una femmina bruna ed una femmina isabella.
Volevo prima di tutto sapere in che modo può essere uscita fuori l'isabella, poi, per finire, mi piacerebbe sapere se i due maschi ancestrali siano portatori di qualche mutazione e, in tal caso, di quale e con cosa mi converrebbe provare ad accoppiarli per palesare tali eventuali mutazioni!?! ///;;
Grazie mille in anticipo per le risposte!! +++[[[

Francesco Giacalone
14-11-09, 14: 24
Caro Lorenzo,
il tuo maschio Bruno è portatore di Isabella quindi i due Lucherini ancestrali saranno portatori o di Bruno o di Isabella. Naturalmente soltanto accoppiandoli potrai capire effettivamente di cosa sono portatori.
Ti consiglio di unirli a delle lucherine Isabella (o eventualmente Brune).
Ciao e a presto.

lorenzo fornaciari
14-11-09, 17: 59
Caro Lorenzo,
il tuo maschio Bruno è portatore di Isabella quindi i due Lucherini ancestrali saranno portatori o di Bruno o di Isabella. Naturalmente soltanto accoppiandoli potrai capire effettivamente di cosa sono portatori.
Ti consiglio di unirli a delle lucherine Isabella (o eventualmente Brune).
Ciao e a presto.

Grazie per la dritta Francesco. Effettivamente io ero convinto che i maschi ancestrali fossero portatori di isabella e basta, in effetti però quest'anno uno dei due è stato accoppiato con una femmina isabella e sono nati due lucherini, uno ancestrale ed uno bruno quindi il maschio in oggetto è sicuramente portatore di bruno. Ti chiedo però, potrebbe portare anche l'isabella oppure uno esclude l'altro??

Francesco Giacalone
15-11-09, 01: 41
Grazie per la dritta Francesco. Effettivamente io ero convinto che i maschi ancestrali fossero portatori di isabella e basta, in effetti però quest'anno uno dei due è stato accoppiato con una femmina isabella e sono nati due lucherini, uno ancestrale ed uno bruno quindi il maschio in oggetto è sicuramente portatore di bruno. Ti chiedo però, potrebbe portare anche l'isabella oppure uno esclude l'altro??

Carissimo Lorenzo,
la mutazione Bruno è allelica all'Isabella e al contempo è dominante, significa quindi che non possono esistere soggetti ancestrali portatori di entrambe le mutazioni. Un soggetto portatore di Bruno e Isabella è fenotipicamente Bruno.

Ciao e a presto.

Cristiano Ferrari
15-11-09, 10: 28
Grazie mille Francesco,mi ci vorranno secoli per imparare tutto...azz!!! [[[]]]

RenatoGala
16-11-09, 09: 43
Carissimo Lorenzo,
la mutazione Bruno è allelica all'Isabella e al contempo è dominante, significa quindi che non possono esistere soggetti ancestrali portatori di entrambe le mutazioni. Un soggetto portatore di Bruno e Isabella è fenotipicamente Bruno.

Ciao e a presto.

Per essere più precisi l'isabella non è una mutazione allelica alla bruno ma semplicemente la sovrapposizione di agata e bruno. La risultanza sarà un effetto "bruno ridotto".

Ora perchè una mutazione recessiva si esprima fenotipicamente è necessario che si crei la condizione di omozigosi per quel gene.
Ovvero su ogni singolo cromosoma della coppia sia presente quel gene.

Ora provate ad immaginare un maschio portatore di bruno ed isabella.
Per ipotesi avremo una coppia cromosomica composta da
un cromosoma su cui è presente il gene del bruno
un cromosoma su cui sono presenti bruno ed agata

da ciò si intuisce che la condizione di omozigosi per il bruno si è realizzata e per questo fenotipicamente sarà palesata.
Il soggetto sarà dunque Bruno ma portatore di agata linkato col bruno (quello che comunemente viene chiamato isabella).

Da ciò l'impossibilità di avere un soggetto ancestrale doppio portatore.

L'allelicità è fra caratteri diversi che insistono sullo stesso locus.... ma poi la cosa si complica un pò.

Saluti

Renato Gala

Francesco Giacalone
16-11-09, 22: 14
Grazie mille Francesco,mi ci vorranno secoli per imparare tutto...azz!!! [[[]]]

Figurati Cristiano, se posso, ti consiglio di leggerti i primi 6 numeri della rivista Alcedo dove Massimo Natale spiega esaustivamente il complesso mondo della genetica applicata agli uccelli.
Un caro saluto.

RenatoGala
17-11-09, 09: 42
Se posso dare anche il mio modesto apporto allego un link dove spero di essermi espresso più compiutamente sull'argomento.

http://www.allevamentospinus.it/genetica.htm

Buona giornata

Renato Gala

Cristiano Ferrari
17-11-09, 13: 31
X Francesco,non vedo l'ora di leggermi quei numeri [[[]]][[[]]][[[]]]

X Renato,altro che modesto apporto,e' che io sono un po' "gnucco"....ci vuole moooooooolta pazienza///;;///;;///;;

Cristiano Ferrari
27-12-09, 07: 11
Domandina veloce veloce:se volessi sovrapporre la mutazione avorio alla bruno e alla isabella,in che direzione dovrei muovermi?
Grazie mille in anticipo a chi avra' la pazienza di spiegarmelo....[[[]]]

Roberto Fumagalli
27-12-09, 09: 58
Ciao Cristiano sono tutte mutazioni sesso-legate quindi la cosa è abbastanza semplice, si accoppiano due puri (in questo caso ad esempio bruno e avorio) e i maschi ottenuti saranno degli ancestrali doppi portatori delle mutazioni, quindi l'anno dopo si accoppieranno questi maschi con femmine che potranno essere ancestrali (in questo caso pero' non potrai sapere quale mutazione porteranno i figli maschi), brune o avorio.
Se hai un bel c... potrai gia' ottenere delle femmine sovrapposte ossia bruno-avorio, anche se in gran parte la prole femminile sara' o avorio o bruno.
Ciao!

roby

Cristiano Ferrari
27-12-09, 11: 14
Ciao Roby e grazie per la risposta!
Non ho capito pero' se le prime femmine sovrapposte le potrei gia' avere al primo accoppiamento mutato x mutato,oppure l'anno dopo accoppiando doppio portatore x mutato....[[[]]][[[]]]

roberto ghidini
27-12-09, 14: 56
Il primo anno avrai solo femmine della mutazione del padre,la sovrapposizione della mutazione la può dare solo il figlio, che sarà doppio portatore delle mutazioni del padre e della madre, la percentuale di riuscita della sovrapposizione varia a seconda delle mutazioni fino al 10%. ::-°°-

Cristiano Ferrari
27-12-09, 16: 27
Il primo anno avrai solo femmine della mutazione del padre,la sovrapposizione della mutazione la può dare solo il figlio, che sarà doppio portatore delle mutazioni del padre e della madre, la percentuale di riuscita della sovrapposizione varia a seconda delle mutazioni fino al 10%. ::-°°-

Uhm....ok,quindi mi tocca darmi da fare subito! [[[]]]
Vediamo cosa riesco a mettere in cantiere per l'anno prossimo,i bruno avorio li ho gia' visti,sono curioso di vedere gli isabella avorio... ::-°°-

Cristiano Ferrari
15-01-10, 14: 31
Purtroppo a causa di micotossine ho perso alcuni lucherini,quindi sono forzato a fare alcuni accoppiamenti,cosa ne verrebbe fuori?
Ancestrale/bruno x avorio diluito
Diluito x agata diluito

Grazie mille

RenatoGala
15-01-10, 15: 39
Purtroppo a causa di micotossine ho perso alcuni lucherini,quindi sono forzato a fare alcuni accoppiamenti,cosa ne verrebbe fuori?
Ancestrale/bruno x avorio diluito
Diluito x agata diluito

Grazie mille

Ancestrale/bruno x avorio diluito (singolo fattore)
da
femmine ancestrali
femmine diluite singolo fattore
femmine brune
femmine bruno diluite singolo fattore
maschi ancestrali portatori di avorio
maschi ancestrali portatori di avorio e bruno (disgiunti)
maschi diluiti portatori di avorio
maschi diluiti portatori di avorio e bruno (disgiunti)

Diluito (singolo fattore) x agata diluito (singolo fattore)
da
femmine ancestrali
femmine diluite singolo fattore
femmine diluite doppio fattore
maschi ancestrali portatori di agata
maschi diluiti singolo fattore portatori di agata
maschi diluiti doppio fattore portatori di agata

in generale trattasi di accoppiamenti non proprio "tipici" ma se di necessità si deve far virtù.... in bocca al lupo!!!!

saluti

Renato Gala

ps
non capisco perchè il messaggio assume questa formattazione "stretta"

Cristiano Ferrari
15-01-10, 18: 37
Ciao Renato,grazie per la pronta risposta.
Lo stesso risultato lo avrei anche scambiando i maschi tra loro?
Purtroppo questi quattro sono rimasti scompaiati,non sono obbligato ad accoppiarli ma far covare le femmine a vuoto mi spiace....

roberto ghidini
15-01-10, 19: 13
Scambiando le femmine puoi utilizzare le stesse tabelle cambiando la mutazione portata dai figli maschi da agata a avorio e viceversa.

Cristiano Ferrari
16-01-10, 07: 33
Grazie anche a te Roby,adesso vedo un po' come si trovano assieme e decidero' il da farsi.

christian
18-01-10, 13: 11
Una domanda : Cosa si ottiene accoppiando un lucherino isabella doppio diluito con una femmina ancestrale?
Grazie
Christian

roberto ghidini
18-01-10, 19: 57
lucherino isabella doppio diluito con una femmina ancestrale

Maschi ancestrali e diluiti singolo fattore, tutti portatori di isabella
Femmine isabella e isabella diluite singolo fattore
Ciao ci vediamo a Reggio

christian
19-01-10, 08: 10
Ciao Roby e grazie, è che non sapevo come si comportava la mutazione diluito
A presto
Christian

RenatoGala
19-01-10, 15: 09
veramente da maschio isabella doppio diluito x femmina ancestrale si ottengono solo
maschi diluiti singolo fattore portatori di isabella
femmine isabella diluito singolo fattore

saluti

Renato Gala

christian
20-01-10, 08: 09
grazie per la precisazione Renato!
Ciao
Christian

Cristiano Ferrari
23-01-10, 12: 51
Sempre in tema di mischioni,devo accoppiare un maschio agata avorio con una femmina agata diluito,sempre che non riesca a trovare i rispettivi compagni.
Che prole risulterebbe? MI butto anche se so di fare una misera figura: Maschi e femmine agata,femmine avorio e maschi portatori???? Senza contare che alcuni sarebbero diluiti....ho mal di testa!!!!!

roberto ghidini
23-01-10, 18: 31
Hai pienemente ragione Renato,essendo omozigoti sicuramente daranno figli diluiti //))#

Cris l agata avorio è gia linkata,comunque dovresti ottenere:

maschio agata avorio con una femmina agata diluito

Maschi ancestrali e diluiti entrambi portatori di agata,agata avorio,(avorio),maschi agata e agata diluiti entrambi portatori di agata avorio,(avorio)
Femmine ancestrali,diluite,agata avorio,agata avorio diluito,(avorio)

Cristiano Ferrari
23-01-10, 18: 42
Ecco,cosa si intende per linkata? Che e' gia' una mutazione "sovrapposta" ??? E poi non mi e' chiaro come cacchio fanno ad uscire sempre ancestrali???
Ti giuro che sto studiano tutti i giorni ma mi sembra di essere un bambino di prima elementare che cerca di imparare la teoria del big bang.....[
][
][
]

roberto ghidini
23-01-10, 18: 47
A parte che di ancestrali ne avresti bisogno,con tutte quelle sovrapposizioni di mutazioni //#
Si con linkata intendo sovrapposta,è come se avessi un maschio isabella (bruno +agata) e una femmina agata diluita
Comunque posso anche sbagliare */*

Cristiano Ferrari
23-01-10, 19: 03
Lo so che avrei bisogno di ancestrali,ma se va avanti cosi' si "selezionano" da soli modello highlander....ne restera' soltanto uno!!!!
Di coppie pure me ne sono rimaste solo 2,gli avorio e i bruno,gli altri sono rimasti tutti scompaiati,e a meno di trovare qualcosa a san valentino resteranno tali...*///

mario50
23-01-10, 20: 30
Cristiano,purtroppo anch 'io o i tuoi stessi problemi in genetica così ho deciso di rimanere solo con coppie pure o al massimo con maschi portatori....inoltre alle mostre queste sovvrapposizioni di mutazioni entrano in una sola categoria( altre mutazioni)

di eugenio gianluca
18-02-11, 18: 39
Riesumo il post per chiedere un informazione tecnica:
Maschio diluito portatore di isabella x femmina ancestrale.....
Figli?

roberto ghidini
18-02-11, 18: 52
Maschi diluti SF,ancestrali,ancestrali portatori di isabella, e diluiti SF portatori di isabella
Femmine diluite SF,ancestrali, isabella,isabella diluito SF

di eugenio gianluca
18-02-11, 19: 22
probabilita di passe-partout?

roberto ghidini
18-02-11, 23: 01
La diluito è dominante,se c è è palese,non ci sono portatori.L isabella (pastellobruno)è recessiva sessolegata,hai la possibilità di avere maschi portatori e femmine mutate.