PDA

Visualizza la versione completa : Cardellino malato: aiuto!

giggetto
11-11-08, 22: 19
Salve a tutti,

3 giorni fa ho trovato un cardellino (probabilmente giovane femmina) per strada incapace di volare. L'ho raccolto e ho notato che gli mancano tutte le remiganti primarie dell'ala destra, come se gliele avessero staccate. Non so a cosa possa essere dovuto, probabilmente è opera di qualcuno che lo deteneva.
L'ho messo in gabbia, l'uccello mangia e saltella, ma da ieri l'ho visto un po meno attivo e oggi ha passato quasi tutto il giorno a dormire.

Può essere malato? Cosa può avere? cosa mi consigliate di fare?

Enzo Patané
12-11-08, 08: 19
Salve a tutti,
3 giorni fa ho trovato un cardellino (probabilmente giovane femmina) per strada incapace di volare. L'ho raccolto e ho notato che gli mancano tutte le remiganti primarie dell'ala destra, come se gliele avessero staccate. Non so a cosa possa essere dovuto, probabilmente è opera di qualcuno che lo deteneva.
L'ho messo in gabbia, l'uccello mangia e saltella, ma da ieri l'ho visto un po meno attivo e oggi ha passato quasi tutto il giorno a dormire.
Può essere malato? Cosa può avere? cosa mi consigliate di fare?

La mancanza di remiganti depongono a carico di un gatto il fattaccio.
E' molto difficile abituare un uccello selvatico alla gabbia e nel giro di pochi giorni muore di fame, sete e stress (sembra che mangi ma in realtà becchetta per nervosismo) ed è assolutamente vietato dalla legge anche se fatto con le migliori intenzioni.
Devi immediatamente portarlo ad un centro per la raccolta e la cura della fauna selvatica ed avvertire contestualmente il Corpo Forestale dello Stato dell'accaduto.

roberto ghidini
12-11-08, 13: 33
Prima cosa dovresti portare le feci, raccolte su un pezzo si stagnola, ad un veterinario aviare che ti darà poi la cura giusta.Seconda cosa,anche se il cardellino fosse anellato non avendo il certificato di acquisto,ti consiglio di regolarizzarlo agli uffici comprtenti del CSF. ::-°°-

giggetto
12-11-08, 21: 45
E' morto... sigh

david forti
13-11-08, 00: 39
certo che se lo portavi ad un centro di raccolta faceva la stessa fine,ma non fate gli esagerati,stiamo parlando di un uccello raccolto per strada mezzo morto,regolalizzarlo?mamma apposta il sacerdote e il levita passano oltre