Visualizza la versione completa : cardellino gonfio
Ciao a tutti,ho un problema con un mio cardellino,da qualche giorno ho notato che ha il piumaggio gonfio e le ali basse,per ora mangia,ma sono parecchio preoccupato.Ho anche notato che quando fa la cacca,alza e abbassa la coda,quasi come se facesse fatica a defecare,cosa può avere?Può essere una qualche forma di infezione intestinale?Con cosa posso curarlo?
Ciao Massimo.
roberto ghidini
12-11-08, 13: 42
Ti consiglio di portare le feci, raccolte su stagnola che avrai sistemato sotto un posatoio,ad un veterinario aviare.I cardellini sono delicati,se vai a tentativi perderai solo del tempo prezioso. ::-°°-
Luca Anniballi
12-11-08, 13: 48
Ti consiglio di portare le feci, raccolte su stagnola che avrai sistemato sotto un posatoio,ad un veterinario aviare.I cardellini sono delicati,se vai a tentativi perderai solo del tempo prezioso. ::-°°-
Controlla comnque se il ventre si presenta arrossato e se presenta eccessiva magrezza con il classico petto a "lama".
gianluca cenerelli
12-11-08, 15: 06
segui i consigli dati da roberto e luca. Porta le feci raccolte (possibilmente in 24 ore) ad un veterinario aviarie e subito saprai se si tratta di coccidiosi o meno... L'importante è la tempestività....
Il negoziante da cui mi servo mi ha consigliato di usare un prodotto che si chiama Flumechina al 2% per 3 giorni e poi somministrare degli integratori,è un farmaco per infezioni gastrointestinali,ma voi credete si tratti di coccidiosi???Il cardellino è vivace,mangia ,beve,si fa il bagnetto,tutto normale,solo che ha il piumaggio gonfio,le ali un pò cascanti ed ho notato che ha la parte bassa del ventre che mi sembra gonfia,le feci sono per colore e consistenza normali.
Ciao Massimo.
gianluca cenerelli
12-11-08, 19: 07
è sempre meglio non trattare a casaccio... fai fare l'esame parassitologico delle feci... e al più presto!!
se si tratta di coccidiosi puoi usare Coccidiol, se non è in stato avanzato oppure Baycox se la situazione è più grave: per le posologie dei vari prodotti cerca negli altri post...
Ecco alcuni link utili a tal proposito...
http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?t=607&highlight=coccidiol
http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?t=5464&highlight=coccidiol
ciao