PDA

Visualizza la versione completa : un vostro parere....

TITTI86
13-11-08, 09: 18
ciao ragazzi volevo chiedere un vostro parere su un articolo che ho letto ieri in un libro di ornitologia.
Ho letto che per cercare di raggirare il problema cisti(lumpus), si può accoppiare un mosaico con un intenso tipo un mosaico giallo con un intenso giallo,me ntre questo poblema potrebbe avvenire accoppiando 2 mosaico.é vero? cosa ne uscirebbe fuori nel caso ?
Poi volevo sapere una altra cosa accoppiando 2 mosaico gialli c'è molta provabilità che se nascono i pulli avranno le cisti?
gentilmente datemi il vostro parere
Grazie//[[]]

Skalyo9
13-11-08, 10: 29
Le cisti sono frutto di accoppiamenti errati. Ed in particolare tra soggetti a piumaggio lungo e morbido. Le penne e le piume infatti non hanno la necessaria forza per fuoriuscire da follicolo e si incistano crescendovi all'interno!
L'accoppiamento con l'intenso di norma si fa appunto per restringere il piumaggio! Ma non è la panacea di tutti i mali. Anche l'intenso deve avere determinate caratteristiche (Piumaggio corto e attillato). Personalmente do via tutti i soggetti che presentano cisti del piumaggio entro il secondo anno di vita. E se non è una cosa troppo dolorosa do via anche i relativi genitori. Sono indulgente invece con quei canarini che presentano tale problema dalla terza tramuta in avanti.
Per aggirare il problema (anche se non si ha mai la certezza assoluta) è importante scegliere bene i riproduttori. Anche accoppiando mosaico x mosaico per più generazioni ma in maniera oculata il problema può essere tenuto a bada.
Non so se sono stato chiaro...

Rosario Balsamo
13-11-08, 17: 24
Io ho sempre accoppiato mosaico per mosaico.....presi i soggetti da un amico che alleva solo mosaico giallo e non ho mai avuto di questi problemi.

Le cisti sono solo il risultato di accoppiamenti sbagliati e come è stato già detto la piuma è lunga e morbida quindi non riesce a fuoriuscire