PDA

Visualizza la versione completa : dubbio sul nero

dos
13-11-08, 18: 56
Ciao a tutti.Vorrei porre un quesito ai piu' esperti del canarino nero:
Ho aquistato un maschio nero ali grigie veramento bello, ma non so se è potatore di giallo o di rosso,oltretutto non mostra sul piumaggio nessun riferimento a queste due varietà.Chiaramente è un soggetto non colorato,cosi li dove il nero si colora,il color nocciola è notevole, quindi come posso considerare questo soggetto ai fini dell'accoppiamento,o meglio a chi andrebbe, ad una femmina nero rm o una nero gialla?Scusate,saluti a [[//]*tutti.

attilio66
13-11-08, 20: 16
ciao
se ne vale la pena io proverei con entrambi. Ho saputo che molti allevatori di melaninici e ossidati a fattore giallo utilizzano alcuni soggetti a fattore rosso questo perchè nel fattore rosso si è più avanti ed in giro è di più facile reperibilità trovare soggetti a fattore rosso un tantino superiore al giallo.
saluti
attilio solipaca

Dempit
13-11-08, 20: 28
se non è giallo ne rosso può essere bianco.... se fosse giallo sconsiglio l'accoppiamento con il rosso... diventerebbero aranci...

Skalyo9
14-11-08, 09: 31
Quoto Dempit! Se fosse giallo si vedrebbe (Il giallo non va colorato!!!!), Se invece fosse rosso seppur non colorato artificialmente qualche piuma arancione la dovresti vedere...
Quindi sarà bianco.... ma il fatto che tu stesso dici che il colore nocciola è notevole (Notevole quantità di feomelanina) fa pensare ad un canarino mediocre. Per migliorare la qualità dovresti accoppiarlo ad un'altro soggetto Nero Pastello Ali Grigie Giallo (Secono me intenso) oppure ad un Nero Pastello Ali Grigie Biano (Dominante o Recessivo in base al soggetto in tuo possesso). Su qualunque dei due ti orienti, mi raccomando scegli un soggetto che sia molto "pulito" di fondo e quindi con meno bruno (nocciola) possibile. Ovviamente se hai intenzione di partecipare alle esposizioni...

dos
14-11-08, 19: 06
Grazie per i suggerimenti a riguardo...
Credo pero' di essermi espresso male sul termine "nocciola",se esso si intende bruno;intanto il canarino è nero, femelanina in particolare sul dorso, molto ben striato e netto, non ne appare quasi per niente.Il nocciola a cui mi riferivo era riferito alla colorazione decisa grigio-panna sul petto nel quale piumaggio è difficile stabilire se è rosso o giallo, tuttavia tendo anche io a convenire sul bianco.Non ho in questo caso,per il momento, femmine nero bianche...boh..
Grazie e un saluto affettuoso.[]=]]

Skalyo9
14-11-08, 21: 09
Forse è meglio se inserisci qualche foto....
Nel primo messaggio ha parlato di Nero pastello ali grige... ora parli di striature sul dorso... c'è un pò di confusione!!!

dos
16-11-08, 22: 26
Purtroppo non mi riesce facile inserire le foto in quanto non riesco a ridurle di dimensioni...mea culpa.
In ogni modo, confermo per maschio nero p.a.g bianco.
//[[]]

Cardinalino del Venezuela
17-11-08, 00: 25
Fra un po' metterò le foto del mio campioncino (almeno spero) ali grigie con le concubine, che farò accoppiare l'anno prossimo.
Domani spero di far le foto...