attilio66
13-11-08, 20: 10
SALVE
sono nuovo in questo Forum.Vorrei informazioni sui "criteri e giudizi" riguardante il canarino nero cobalto
Grazie
salute a tutti
attilio solipaca
Non osono molto ferrato in proposito. La mutazione è ancora agli esordi e alle mostre ne ho visti pochissimi! A prima vista i cobalto sono canarini che presentano uno scurimento generale e completo della livrea...
Per pareri più dettagliati dovresti aspettare la risposta di chi li alleva...
Francesca Di Donna
14-11-08, 20: 32
I primi Cobalto sono comparsi nel nord europa, per questo manifestavano tutti i "difetti" tipici della diversa selezione che operano Belgi e Olandesi sui canarini Neri, ovvero disegno sottile e spezzato e eccessiva presenza di feomelanina. Ora, grazie al lavoro degli Italiani, si cominciano a vedere Neri Cobalto molto più tipici nel tipo.
L'effetto primario della mutazione è quello di "scurire" soprattutto la regione ventrale dei soggetti, ed in modo meno evidente il resto del corpo.
Sicuramente la selezione da operare è quella finalizzata all'esaltazione della mutazione Cobalto, in quanto se i soggetti sono scadenti si possono facilmente confondere con Neri o Bruni normali.
L'effetto della mutazione deve essere bene evidente sucuramente sul ventre, meglio se la saturazione melanica interessa uniformemente tutto il corpo.
In poche parole, più "scuro" è meglio è.
In mostra per il momento sono ammessi solo Neri e Bruni Cobalto.
Io sto tentando di sovrapporre la Cobalto all'Onice, sono Sicura che il Nero Onice Cobalto serà un canarino quasi completamente nero!