PDA

Visualizza la versione completa : Acquistare femmine mosaico!

Cardinalino del Venezuela
14-11-08, 20: 46
Un consiglio mi sono appena iscritto alla foi, le mie intenzioni sono quelle di allevare dei mosaici, (o linea maschile o linea femminile) devo ancora decidere.
vi inserisco delle foto per avere dei consigli sull'acquisto di tre femmine.
naturalmente come avete già capito sono un po' inesperto per cui vi chiedo se con questi miei soggetti posso iniziare a creare un nuovo ceppo.

Bubi
14-11-08, 21: 26
Ma tieni già le femmine con i maschi?

Skalyo9
14-11-08, 21: 36
Allora... da quello che si vede, hai soggetti di linea maschile. Ma, hai me, sono mediocri. Cmq tutti abbiamo iniziato così! non è un problema. I maschi che hai sono solo quei due delle foto 4 e 5? Nel gabbione qualche femmina sembra esserci, confermi?

Claudio Bosich
14-11-08, 21: 40
Purtroppo ti sei scelto uno dei canarini più allevati e più difficili da fare ad alto livello soprattutto nella linea maschile. E' un mio cruccio e per questo quest'anno ne ho messe anche io due o tre coppie.

davide sacchetti
14-11-08, 21: 49
Mi spiegate la difefrenza tra linea maschile e linea femminile?
A giorni me ne daranno una coppia in cambio di altri piccolini da me ceduti!
Grazie

Claudio Bosich
14-11-08, 22: 15
Il mosaico è un canarino in cui lo scarto è molto alto. Per limitare questo problema qualche anno fa anno deciso di dividere in due la selezione.

La linea maschile va selezionata con femmine ben mascherate che a volte possono sembrare maschi e con maschi molto mascharati... cosa che porta molta soffusione. Da questa selezione escono fuori femmine da utilizzare in allevamento e maschi che possono essere portati in esposizione.

La linea femminile al contrario va selezionata con femmine che non hanno quasi maschera e solo un leggero cigliare e con maschi con una mascherina poco estesa. Da questa linea escono Femmine buone x l'esposizione.

15-11-08, 18: 56
Allora... da quello che si vede, hai soggetti di linea maschile. Ma, hai me, sono mediocri. Cmq tutti abbiamo iniziato così! non è un problema. I maschi che hai sono solo quei due delle foto 4 e 5? Nel gabbione qualche femmina sembra esserci, confermi?

Ci sono delle femmine...
Mi hanno detto che non ci sono problemi se passano l'inverno insieme...

grimek
15-11-08, 19: 34
Avendo allevato in media 20-30 coppie ogni anno, per quasi 10 anni, di lipocromici rosso-arancio intenso, brinato e mosaico... forse un minimo di esperienza ce l'ho.

Chiarisco subito che non ho mai partecipato, a una mostra, con i miei rossi, ma ne ho viste parecchie ed ho visitato un po' di allevamenti di rossi.

I canarini delle foto non sono male, di per sé, ma sono stati pessimamente colorati!! I maschi non hanno un bel piumaggio: forse hanno fatto una brutta muta o hanno il piumaggio arruffato per lo spavento...

Dalle foto sembrano esserci 2 femmine di linea maschile e 1 femmina di linea femminile; i maschi invece sono 1 di linea maschile (foto 4) e 1 di linea intermedia maschile-femminile (foto 5).
Mediamente le tue femmine hanno una qualità migliore dei tuoi maschi, che lasciano un po' a desiderare, anche per l'eccessiva presenza di lipocromo rosso in tutto il corpo... e non solo nelle zone di elezione!!!!

Io ho sempre lasciato insieme maschi e femmine e non ho mai avuto nessun problema: non ho mai messo i maschi, da soli, singolarmente, e le femmine tutte insieme.
Non ho mai avuto nessun tipo di problema...

Possibili accoppiamenti:
- maschio foto 4 con le 2 femmine linea maschile
- maschio foto 5 con la femmina di linea femminile

Buona fortuna.

Biagio

grimek
15-11-08, 19: 36
Il mosaico è un canarino in cui lo scarto è molto alto. Per limitare questo problema qualche anno fa anno deciso di dividere in due la selezione.

La linea maschile va selezionata con femmine ben mascherate che a volte possono sembrare maschi e con maschi molto mascharati... cosa che porta molta soffusione. Da questa selezione escono fuori femmine da utilizzare in allevamento e maschi che possono essere portati in esposizione.

La linea femminile al contrario va selezionata con femmine che non hanno quasi maschera e solo un leggero cigliare e con maschi con una mascherina poco estesa. Da questa linea escono Femmine buone x l'esposizione.

Perfetto Claudio!!!!
Io non avrei saputo descriverlo meglio...

Ciao

grimek
15-11-08, 19: 52
Scusa la curiosità... ma di dove sei Cardinalino?
Come vedi, anch'io sono pugliese.
Magari abitiamo vicinissimi e non lo sappiamo!
Spero di non chiederti troppo!

Ciao

Biagio

p.s.: io non allevo più (non avendo più il locale d'allevamento) da 9 anni, ma forse esistono ancora gli allevatori di mosaico rossi che conoscevo... magari ti può interessare!!

p.p.s.: un allevatore di bei mosaico gialli e rossi ce l'ho proprio nel portone di casa mia!!

16-11-08, 20: 35
Avendo allevato in media 20-30 coppie ogni anno, per quasi 10 anni, di lipocromici rosso-arancio intenso, brinato e mosaico... forse un minimo di esperienza ce l'ho.

Chiarisco subito che non ho mai partecipato, a una mostra, con i miei rossi, ma ne ho viste parecchie ed ho visitato un po' di allevamenti di rossi.

I canarini delle foto non sono male, di per sé, ma sono stati pessimamente colorati!! I maschi non hanno un bel piumaggio: forse hanno fatto una brutta muta o hanno il piumaggio arruffato per lo spavento...

Dalle foto sembrano esserci 2 femmine di linea maschile e 1 femmina di linea femminile; i maschi invece sono 1 di linea maschile (foto 4) e 1 di linea intermedia maschile-femminile (foto 5).
Mediamente le tue femmine hanno una qualità migliore dei tuoi maschi, che lasciano un po' a desiderare, anche per l'eccessiva presenza di lipocromo rosso in tutto il corpo... e non solo nelle zone di elezione!!!!

Io ho sempre lasciato insieme maschi e femmine e non ho mai avuto nessun problema: non ho mai messo i maschi, da soli, singolarmente, e le femmine tutte insieme.
Non ho mai avuto nessun tipo di problema...

Possibili accoppiamenti:
- maschio foto 4 con le 2 femmine linea maschile
- maschio foto 5 con la femmina di linea femminile

Buona fortuna.

Biagio

Quello che tu dici è giustissimo, ma devi sapere che, chi aveva questi soggetti non li ha e colorati, tranne una coppia che avevo io quella che si vede nella foto con i colori rossi più marcati...
comunque ti ringrazio per i suggerimenti che mi hai dato per i possibili accoppiamenti.
Per l'amico pugliese io abito a foggia.