Visualizza la versione completa : Alimentazione periodo autunno inverno
valerio104
15-11-08, 21: 51
Salve a tutti io allevo canarini di colore a fattore rosso e giallo, che consiglio mi potreste dare per una buona alimentazione in questo periodo? vi ringrazio anticipatamente.
anto0peppe
16-11-08, 11: 39
ciao,
io ho già cominciato ad arricchire la miscela normale con altri semi più calorici per farsì che i canarini affrontino i freddi senza problemi,
ho aggiunto alla comune miscela.....della canapuccia , del niger , della perilla , e potresti mettere anche dei piccoli semi di girasole che sono i più calorici in assoluto....
fatti un giro su internet e compra qualcuno di questi semi più calorici ovviamente ce ne sono migliaia.......e poi continui sempre con la mela e il benedetto uovo bollito ok???
per quanto riguarda questi semi calorici li puoi mettere nella miscela o li puoi mettere separati in modo che loro li prendano solo in caso di bisogno ....decide tu //[[]]//[[]]//[[]]
Cristiano Ferrari
16-11-08, 12: 28
Ciao,dovresti dirci come li alimenti e soprattutto dove li tieni. Se vivono all'esterno devi fornire piu' grassi,il contrario se vivono all'interno.
Rosario Balsamo
16-11-08, 19: 10
fai un pò il resoconto di come tieni i tuoi canarini.....ti arriverano consigli utili vedrai!!!!
Cardinalino del Venezuela
16-11-08, 20: 24
Io in questo mese sto dando una miscela di quattro semi più il pastoncino due volte la settimana,1 po' di carote alternata al pastoncino.....
poi un amico mi ha detto di preparare il couscous e aggiungerci del niger e somministrarlo una volta a settimana...
secondo voi quello che sto dando da mangiare ai miei soggetti è giusto oppure no..?
verdognolo
16-11-08, 21: 38
io gli sto dando solo scagliola canadese e spighe di panico,con pastone secco,ma fra un paio di settimane tolgo anche il pastone e do solo scagliola e panico fino a metà febbraio,poi li riempio per le cove con varie miscele e pastoni nonchè frittatina.
Cristiano Ferrari
17-11-08, 07: 27
io gli sto dando solo scagliola canadese e spighe di panico,con pastone secco,ma fra un paio di settimane tolgo anche il pastone e do solo scagliola e panico fino a metà febbraio,poi li riempio per le cove con varie miscele e pastoni nonchè frittatina.
Azz....per caso e' l'allevamento ALCATRAZ????
Non so che specie allevi,ma guarda che il tipo di alimentazione che fornisci e' sbilanciatissimo.....[]=]]
17-11-08, 08: 32
Mi sai dire se la alimentazione che sto adottando in questo periodo è giusta..?
Cristiano Ferrari
17-11-08, 17: 18
Ciao Raffaele,premetto che ognuno ha la sua teoria sull'alimentazione,pero' c'e' da tenere in considerazione numerosi fattori quali il clima,la specie allevata,i locali,ecc.
Io cerco di fornire un'alimentazione piu' varia possibile,sempre tenendo conto del periodo dell'anno in cui ci si trova.
D'inverno,per esempio,fornisco un'alimentazione un pochino piu' grassa e meno proteica,poca frutta o verdura,roba umida e deperibile tipo uovo o cous cous non li do' mai neanche d'estate.
Quella che dai tu mi sembra andare bene,ma ci vorrebbe un esperto di cardinalini.//[[]]
valerio104
17-11-08, 19: 34
Ringrazio tutti per i consigli che mi avete dato,
vi spiego meglio com'è il mio allevamento: i locali sono garage con luce naturale da finestra e nel periodo delle cove aggiungo per integrazione la luce artificiale.
Come alimentazione fornisco una miscela di semi composta da:scagliola-niger-lino-canapa, pastone in abbondanza e una o due volte la settimana frutta e verdura.
17-11-08, 19: 55
Ciao Raffaele,premetto che ognuno ha la sua teoria sull'alimentazione,pero' c'e' da tenere in considerazione numerosi fattori quali il clima,la specie allevata,i locali,ecc.
Io cerco di fornire un'alimentazione piu' varia possibile,sempre tenendo conto del periodo dell'anno in cui ci si trova.
D'inverno,per esempio,fornisco un'alimentazione un pochino piu' grassa e meno proteica,poca frutta o verdura,roba umida e deperibile tipo uovo o cous cous non li do' mai neanche d'estate.
Quella che dai tu mi sembra andare bene,ma ci vorrebbe un esperto di cardinalini.//[[]]
Sto cercando di allevare canarini di colore, il locale dove cercherò di allevare a poca luce, quindi uso alba e tramonto.
In questo periodo sto dando loro da mangiare un misto di quattro semi, il pastoncino due volte a settimana che alternano con la carota, poi gli do pochissimi semi di girasole piccolo, puoi un amico mi ha detto di usare il couscous e metterci dentro un po' di Niger e semi di girasole o di lino o di canapuccia.
Secondo te va bene..?
Cristiano Ferrari
17-11-08, 20: 06
Raffaele,avevo letto il tuo messaggio ma credevo che allevassi cardellini []=]]
Va tutto bene,ma io non sono amante del cous cous se non per fornire medicinali.
Valerio,occhio che col niger e la canapa non ingrassino troppo,per il resto va bene//[[]]
17-11-08, 20: 18
Raffaele,avevo letto il tuo messaggio ma credevo che allevassi cardellini []=]]
Va tutto bene,ma io non sono amante del cous cous se non per fornire medicinali.
Valerio,occhio che col niger e la canapa non ingrassino troppo,per il resto va bene//[[]]
Invece per quanto riguarda il cardellino uso sempre il quattro semi misti, i semi di lattuga, un po' di pastoncino secco poi forniscono loro dei semi calorici.
Cosa mi consigli di aggiungere..?
Naturalmente in questo periodo.....
è secondo te qual è l'alimentazione giusta per la cova..?
Cristiano Ferrari
17-11-08, 20: 22
Mah,sarebbe meglio continuare con l'alimentazione che gli dava l'allevatore.
Io al mio davo scagliola,misto carduelidi e semi tipo chia,lattuga,ecc.
Per la cova siamo un po' in anticipo,no?))$
17-11-08, 20: 45
Era solo un consiglio, naturalmente da fare dall'inizio febbraio...
Cia paesà, io do anche un pò di semi germinati non sempre ed anche un pò di verdura,però penso che la tua alimentazione vada bene.......!e forza Foggia.
18-11-08, 11: 12
Al mio concittadino, mi puoi spiegare bene tutta la procedura di semi germogliati.....?
sono al corrente di informazioni diverse e un po' confusionali.
Ciao Raffaele, se vai nella gategoria alimenti ci son alcune discussioni in tema, con tutti i pareri positivi e negativi sull'argomento..........!