Visualizza la versione completa : Quaglia cinese che depone
Come consigliatomi da qualcuno, ho separato Clarabella (femmina di quaglia cinese, cinnamon) da Pippo (maschio, grigio), visto che le prime due uova deposte sono state bucate.
Gli effetti non si sono fatti attentere: Clarabella ha deposto a terra il suo terzo uovo, prelevato da mia moglie. La coppia è stata riunita per la notte in quanto avevo paura che il maschio reiniziasse a cantare tutta la notte come quand era solo, prima che comprassi la femmina.
Poi, su ulteriore consiglio, ho realizzato un nido a cassetta (tre lati sponda alta 5 cm, su uno alto 2 cm) con dentro sistemata della paglia per conigli. Inserito nella gabbia, subito il maschio andava in esplorazione e "invitava" la femmina a entrare porgendole con il becco un semino e facendo un caratteristico canto.
Ieri mattina, giornata di deposizione, separavo la coppia (all'interno del gabbione ho una paratia a mezza altezza, che divide l'ambiente inferiore (quaglie) lasciando unito quello superiore (le calo sono ancora libere di svolazzare da un punto all'altro della gabbia, e di raggiungere l'uscita della stessa).
La femmina, verso metà pomeriggio è entrata nel nido e... beh, qui vi metto il video!!!
http://www.youtube.com/v/wNF71FpG0_0
Quando la femmina si è allontanata, abbiamo sollevato leggermente la paglia e... sorpresa! C'era l'uovo!!!
Durante la notte abbiamo lasciato la coppia divisa, senza problemi di strilli notturni del maschio.
Ora abbiamo anche l'uovo prelevato da mia moglie, che vorremmo inserire nel nido domani quando la femmina deporrà il suo quinto uovo, in modo che abbia le sue tre uova salvate.
La mia paura è che la femmina non riconosca più come suo l'uovo che vogliamo inserire, che lo buchi o peggio che abbandoni del tutto la covata, pensando a una predazione del nido. Potrebbe succedere?
Quante uova può deporre la femmina? Per adesso è arrivata a 4.
La femmina riuscirà a covare senza l'aiuto del maschio, ora separato?
E quando nasceranno i piccoli, potrebbero esserci pobremi di convivenza tra i nuovi nati e il maschio?
Grazie 1000...
Attilio Casagrande
16-11-08, 16: 19
Ciao, scusami una domanda, ma perchè hai separato il maschio ?
Queste quaglie, non sono del genere coturnix le cui caratteristiche sono di distruggere il nido, la nostra quaglia comune ad esempio non si comporta come queste, di solito si mettono 3 femmine e un maschio perchè il temperamento di questo essendo un eccellente gallatore, possa sfogare il suo istinto sulle tre femmine, alo stato selvatico se trova il nido lo distrugge per potersi riaccoppiare.
Il comportamento delle cinensis è molto differente, si forma la coppia in età giovanile, non appena si riconoscono maschio e femmina, si alloggiano in voliera esterna possibilmente alberata e con erbe spontanee, il terreno deve essere ben drenato, ma allo stesso tempo deve avere un'umidità "naturale", in un angolo si posizionano due tavolette di legno a mo di tetto, va bene anche una campana di cotto per i fiori la cui altezza sia di 20 cm, si sbecca un angolo, l'apertura deve avere 7-8 cm, all'interno si mette del fieno, ottimo quello ottenuto con la gramigna essendo resistente e di dimensioni adatte, la femmina lo tesse a cupola e sul terreno pratica una conca, l'umidità del terreno favorisce la schiusa delle uova, il maschio in questo periodo gira attorno al nido e possiamo dire che fà la guardia, è molto premuroso e richiama la femmina quando esce per alimentarsi, la cosa sorprendente è quando nascono i pulli, il maschio se ne fà carico, mettendo in evidenza la macchia rossa del petto le richiama, di solito se la covata è numerosa, anche 12 -13 piccoli, più della metà sono accuditi dal maschio, dopo una decina di giorni quando le piccole quaglie sono quasi indipendenti, (temperature permettendo ) si possono separare dai genitori, la coppia dopo poco nidifica di nuovo.
Il comportamento di queste quaglie è monogamo ed è bene lasciare la coppia sempre assieme, di notte dormono attaccate ed anche le loro efusioni si possono vedere durante i momenti di relax.
Li ho separati perchè le prime due uova sono state bucate dal maschio (il primo colto sul fatto, il secondo supponiamo).
Il terzo uovo lo abbiamo salvato perchè, avendo separato la coppia prima della deposizione, mia moglie è riuscita a prelevarlo prima che il maschio lo bucasse.
Il quarto, deposto ieri, l'ho trovato oggi fuori dal nido ma oramai rimaneva solo un pezzo del guscio...
Penso che salverò le successive uova facendole schiudere in incubatrice.
Consigli???
NB: non penso sia problemi di vitamine: dò tre tipi diversi di mangime: quello per canarini, quello per quaglie (più fino) quello per merli (dicono che sostituisca gli insetti vivi), in più fornisco loro grilli, lombrichi, verdura fresca. Nell'acqua aggiungo anche qualche goccia di "Piume d'oro"...
Salve a tutti, mi sono comprato la "Covatutto 7":
Purtroppo al momento vi ho inserito solo due uova quindi dovrei assistere alla nascita dei pulletti di quaglia cinese tra due settimane circa, esatto?
Le istruzioni allegate dicono di lasciare i nuovi nati per 24 ore nell'incubatrice, per poi trasferirli in una camera calda.
Al momento sto pensando come autocostruirmela: la voglio realizzare creando una struttura in compensato con all'interno fogli di polistirolo da 2-3 cm ricoperti di nailon (per ottimizzare l'eventuale pulizia) e fori di areazione, sul frontale una parte trasparente per controllare i pulli.
Il sistema di riscaldamento si baserebbe su un termostato che attiva o disattiva un riscaldatore realizzato con un dissipatore per componenti elettronici a cui sarà applicata una resistenza 50W 220V, e una ventola per PC per distribuire uniformemente il calore che fa "scorrere" l'aria sul dissipatore.
Avrei però qualche dubbio, da cui deciderò il tipo di componentistica da utilizzare:
1. qual'è la temperatura ideale per lo sviluppo dei piccoli nati? Se è uguale o inferiore a 30° potrei utilizzare un vecchio termostato per riscaldamenti domestici...
2. quanto tempo dovrà permanere il pullo nella camera calda?
Grazie delle indicazioni e suggerimenti che vorrete darmi.
...altre due domande...
3. quali dimensioni per 5-6 pulli?
4. l'uovo più vecchio è stato deposto il 13: è troppo vecchio secondo voi?
Grazie ancora...
Salve a tutti, vorrei aggiornarvi sulla mia coppia di quagliette cinesi.
La femmina, dopo aver deposto 4 uova che sono state bucate, altre 6 che sono state prelevate da noi per essere messe in incubatrice, finalmente ha smesso di bucare le uova: ne ha deposte altre 7 e ora le sta covando.
Purtroppo il maschio è assatanato e non la lasciava covare per nulla, rincorrendola dappertutto, così ho separato di nuovo il maschio e la femmina cova tranquillamente, allontanandosi solo per mangiare e per bere.
Eccola in "azione":
In questo W-E dovrebbero schiudersi le prime uova nell'incubatrice, quindi dovrò preparare anche una camera calda dove tenere i nuovi nati. Consigli?
Enzo Patané
06-12-08, 18: 36
In genere a 37,6°C nascono dopo 16 giorni.
Sono piccolissimi. Lasciali asciugare bene. Io li metto in una scatola di legno alta 30 cm con sopra una rete (sono velocissimi a scappare anche dall'alto) e posiziono una lampada ad infrarossi sopra un' angolo, regolando la temperatura allontanandola o avvicinandola (per la temperatura uso la mano, deve scaldare ma non scottare).
In un angolo metto un recipiente bassissimo (non più di 1/2 cm) con l'acqua e uno con il cibo.
E la notte? Lascio la lampada accesa?
Grazie.
Enzo Patané
07-12-08, 17: 42
E la notte? Lascio la lampada accesa?
Grazie.
Certo, sempre fino a che non hanno le prime piumette e sono in grado di autoregolare la temperatura corporea.
Ma se al momento della nascita il pulcino per prima cosa vede mio figlio, lo riconosce come "mamma" e lo segue stile Lorenz?
ciao GiGaX...
volevo chiederti una cosa...un'informazione...
quel tipo di incubatrice ha avuto una buona riuscita??
Io anche ho delle quaglie...quelle da uova però nostrane...bellissime, ciccione e pacioccone...solo che non mi covano le uova...ne faranno 10 a settimana ma sempre lasciate sul fondo e non covate...
volevo comprare anche io quel tipo di incubatrice...solo che mi hanno detto che le uova hanno una percentuale di schiusa molto bassa...
tu che impressioni hai avuto??
la schiusa delle prime uova dovrebbe avvenire in questi giorni, per adesso è tutto calmo e non sta succedendo nulla.
Da domenica prossima penso che inizierò a togliere le uova che non si schiudono, saremo infatti sui 21 giorni per l'uovo più anziano.
allora tienimi aggiornato...
già che tutto sembra andar bene...
Perchè a me un negoziante non volle vendere quella da 12 uova perchè dceva che tanto le uova marciva per gli errati apporti di umidità e calore...
a quel punto mi sono detto:"cavolo! se il negoziante non me l'ha venduta..." Qualcosa ci sarà d vero...
Però se mi fai sapere come vanno le cose vado a prenderla anche io...troppe ne butto di uova purtroppo!!
Francesca Perosino
09-12-08, 14: 46
Ciao,non credo che se un pulcino appena nasce vede tuo figlio lo crederà la mamma....
Insomma...se così fosse...io avrei 43 piccoli (che ora molto piccoli non sono più) frugoletti.....
nessuna novità dal frangente incubatrice??
nessuna novità dal frangente incubatrice??
Nessuna... sono demoralizzato.
La coppia di quaglie cinesi, ora separate, le vedo sofferenti per questo. La femmina cova continuamente, anche quando metto le mani nella gabbia per pulire o per cambiare l'acqua o aggiungere mangime.
Il maschio invece è disperato: chiama continuamente la femmina, si distende, le porge i semini, ecc.
La separazione l'ho realizzata mediante una griglia bassa che divide sotto, lasciando sopra lo spazio libero affnchè le calo continuino a volare indisturbate.
Stamattina però mia moglie ha trovato il maschio nella parte della femmina (la femmina però covava tranquilla), in tarda mattinata invece ha trovato la femmina dalla parte del maschio (quindi lontana dalle uova).
Ora io li vorrei riunire, però io li avevo separati perchè il maschio non lasciava la femmina covare in pace, montandola in continuazione.
La cova sta andando avanti da quasi una settimana, quindi ci vorranno ancora una decina di giorni per vedere i risultati, ma sono combattuto tra il rischio di rovinare la covata a causa della intraprendenza del maschio o lasciarlo soffrire fino alla nascita dei piccoli.
Consigli???
Aggiornamento delle 12.15: è nata la prima quaglietta cinese nell'incubatrice, oggi pomeriggio le prime foto e maggiori info su data di deposizione e situazione delle altre uova!!!
grandioso!!!!
complimenti gigax!!
Mi posti (anzi CI) posti qualche foto?!?
che bello...ora domani vado subito a comprare anche io l'incubatrice...non vedevo l'ora d farmela...solo che ero scoraggiato!
Ho una quantità di uova impressionanti!
Allora, per le foto per oggi non se ne parla: la quaglietta starà ancora nell'incubatrice fino a domani a mezzogiorno, e la lampadina che si accende e spegne manda in palla il sensore della fotocamera digitale...
Quindi da domani foto!!!
Nell'incubatrice ci sono 6 uova, con deposizione il:
18 novembre
22 novembre
24 novembre (nata)
25 novembre
26 novembre
27 novembre
quindi l'uovo più vecchio ha 24 giorni...
Che dite, lo elimino?
La camera calda che ho realizzato è in polistirolo (per mantenere maggiormente il calore), 30x40 cm, con sponde alte 25 cm. La lampada da 40W è posta a circa 25 cm dal piano dove si troverà la quaglietta, e a regime ci saranno 35° (testati) in assenza della copertura, che prevedo però di realizzare come mera rete anti "fuga".
I valori vanno bene? Tenete presente che ci saranno max 6 quagliette...
Altre foto...
Anzi, le prime!!!
fantastico...
ma le uova quanto le hai tenute ferme prima di metterle tutte nell'incubatrice?
Cmq ti dò un consiglio per mia esperienza personale (con delle tartarughe) non mettere la lampadina con il polistirolo...se si squaglia gli fa una patina infuocata...una cosa atroce..anche il legno è un ottimo materiale per mantenere il calore...ed in piu è piu sicuro...
Cmq domani massimo lunedi vado a prendere anche io l'incubatrice...
dopo queste prime esperienze se tutto andrà bene le anello pure...ihih...le mie quagliote da carne...obese e buone buone...
Che bella la quaglietta! Complimenti vivissimi per la nascita, ci hai creduto hai provato e hai fatto bene..Speriamo ora nascano anche le sorelline/fratellini...che piccola che è!
Mi son sempre piaciute le quagliette cinesi, un mio caro zio le aveva e anche lui usava l'incubatrice...
Ancora complimenti//[[]]
fantastico...
ma le uova quanto le hai tenute ferme prima di metterle tutte nell'incubatrice?
Allora, l'uovo più vecchio l'ho inserito dopo cinque giorni, gli altri li inserivo il giorno dopo la deposizione, avendo cura di conservarli con la punta verso il basso (c'era scritto nelle istruzioni).
L'uovo datato 18 Novembre oggi l'ho tolto, ho provato ad aprirloma sembrava quasi nemmeno fecondato. A tal proposito la speratura non sono riuscito a eseguirla in quanto le uova sono di un colore scuro che ne rende difficoltosa la lettura, specialmente per me che non ho mai fatto la speratura e quindi non ho alcuna esperienza in merito.
Cmq ti dò un consiglio per mia esperienza personale (con delle tartarughe) non mettere la lampadina con il polistirolo...se si squaglia gli fa una patina infuocata...una cosa atroce..anche il legno è un ottimo materiale per mantenere il calore...ed in piu è piu sicuro...
La quaglietta non sta a contatto con il polistirolo (altamente isolante) ma con dei fogli di carta velina bianca, che quindi mi dà la possibilità anche di effettuare pulizie intermedie ed evitare accumuli di sporcizia.
Cmq domani massimo lunedi vado a prendere anche io l'incubatrice...
dopo queste prime esperienze se tutto andrà bene le anello pure...ihih...le mie quagliote da carne...obese e buone buone...
Io sto già affettando le patate!!! :) :) :) :)
In bocca al lupo per la covata, aspetto anche tue foto!!!
PS: dove la compri? quanto ti costa l'incubatrice? Io l'ho comprata qui:
cova tutto 7 uova (di gallina) (http://cgi.ebay.it/Casa-Arredamento-ed-Elettrodomestici_Articoli-per-Animali__incubatrice-uova-novital-7-uova-covatutto_W0QQitemZ190268275845QQddnZCasaQ2cQ20Arr edamentoQ20edQ20ElettrodomesticiQQadiZ7173QQddiZ71 72QQadnZArticoliQ20perQ20AnimaliQQcmdZViewItemQQpt ZArticoli_per_Volatili?hash=item190268275845&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=66%3A2%7C65%3A15%7C39%3A1%7C240%3A1318)
cova tutto 16 uova (di gallina) (http://cgi.ebay.it/Casa-Arredamento-ed-Elettrodomestici_Articoli-per-Animali__incubatrice-uova-novital-16-uova-covatutto_W0QQitemZ190273473780QQddnZCasaQ2cQ20Arr edamentoQ20edQ20ElettrodomesticiQQadiZ7173QQddiZ71 72QQadnZArticoliQ20perQ20AnimaliQQcmdZViewItemQQpt ZArticoli_per_Volatili?hash=item190273473780&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=66%3A2%7C65%3A15%7C39%3A1%7C240%3A1318)
Ehi!! non fraintendere!! "Obese, buone buone" era per dire che sono cicciotte calme e paciose...mica me le mangio!!! Guai a chi me le tocca...sono miei gioiellini!!
Per l'incubatrice ti spiego...
il commerciante mi disse che molte persone a cui le aveva vendute tornarono indietro infuruate dicendo che le uova marcivano all'interno dell'incubatrice che se nascevano i piccoli rimanevano attaccati al guscio (forse scarsa umidità) e via dicendo...
allora io quando presi in mano l'incubatrice per comprarla l commerciante mi disse..."se vuoi te la regalo ma dopo non voglio lamentele...mi hanno dato tanti di quei problemi...non sono buone.."
Io rimasi allibito...ho pensato che se questo che vendeva mi dceva così....capirai quanto scarsa doveva essere ed esitai nel comprarla....
Sono sempre rimasto con l'amaro in bocca e con il nervoso di dover buttare decine e decne di uova...però...
Ora se tu mi dici che è andata a buon fine...mi sento sollevato e proverei ad andarla a prendere...ovviamente mi farà un forte sconto, credo, anche perchè lui le ha li a prendere polvere!
Cmq non me la ricordo tonda...era una da 12 e una da 16...me le rcordo quadrate...ma forse (anzi quasi sicuramente) mi sbaglio!!
Penso che il problema del piccolo che rimane attaccato al guscio sia dovuto al fatto che le uova non vengano girate.
Poi ho visto anch'io una incumatrice quadrata, dove le uova erano poste su una griglia plastica sotto la quale c'era l'elemento riscaldante. Di quelle non mi fido, sembrano quasi una griglia dove cucinare le uova...
Una cosa buona dell'incubatrice che ho comprato io (quella del link, solo che sono andato direttamente al negozio a Sedegliano) è che ha dei contenitori per l'acqua che mantengono l'umidità interna.
PS: a 24 ore dalla nascita, ecco altre foto!!!
Una domanda: la vedete la zampina destra, con quel ditino piegato? È normale?
E due!!!
Stamattina alle sette nel'incubatrice era tutto calmo, ma alle 8.30 era già successo tutto e un meraviglioso pulcino ora si sta asciugando, in attesa di essere spostato nella camera calda.
La situazione attuale nell'incubatrice è la seguente:
18 novembre (eliminato ieri, era ancora "integro", rosso compreso)
22 novembre
24 novembre (nato pulcino il 12 dicembre)
25 novembre
26 novembre (nato pulcino il 14 dicembre, stamattina!!!)
27 novembre (nato in diretta 5 minuti fa!!!)
grande Gigax...
bella, bellissima esperienza...
Dalla settimana prossima sarò un tuo emulatore!!
Ma dimmi un pò...il primo nato come procede?? Gl stai dando sfarinati vari da pulcini? Oppure hai optato diversamente?
Con la lampada come procedi?
Allora, il primo nato è vispissimo, mangia, ca.. e dorme!!! Sembra perfettamente ambientato nella camera calda, dove ho messo un piattino da tazzina di caffè con un po' di sfarinato per pulcini, che tra l'altro dò anche agli adulti. Inoltre completo l'alimentazione con un rosso d'uovo sodo (di gallina) sminuzzato a poltiglia, in modo da farlo diventare quasi polvere.
L'acqua la prende da un abbeveratoio verticale ancorato a una parete della camera calda, per evitare che il pulcino lo rovesci e si bagni. Per lo stesso motivo l'acqua non l'ho messa in un piattino, per evitare che i pulcini si bagnino.
Per riscaldare la camera calda ho messo una lampada per rettilari (UVA) da 40W, messa su una struttura che mi permette di abbassarla o alzarla a piacimento, aumentando o diminuendo il riscaldamento della camera.
Purtroppo le due uova deposte il 22 e 25 novembre e inserite il giorno dopo la deposizione non si sono ancora schiuse, a differenza delle uova eposte il 24, 26 e 27 novembre. Le lascio ancora qualche giorno o le posso già eliminare?
come procedi??
Io oggi ho comprato la covatutto da 16...ho fatto un affare...pagata xxxeuro!!!!
Però mi devi dire bene ora come l'hai tarata...io ho il termometro in farenhait...
tu come l'hai settata?? Temperatura, acqua per l'umidità...dimmi un pò...
Francesca Perosino
17-12-08, 09: 48
Penso che il problema del piccolo che rimane attaccato al guscio sia dovuto al fatto che le uova non vengano girate.
Poi ho visto anch'io una incumatrice quadrata, dove le uova erano poste su una griglia plastica sotto la quale c'era l'elemento riscaldante. Di quelle non mi fido, sembrano quasi una griglia dove cucinare le uova...
Una cosa buona dell'incubatrice che ho comprato io (quella del link, solo che sono andato direttamente al negozio a Sedegliano) è che ha dei contenitori per l'acqua che mantengono l'umidità interna.
GiGax,che dire....la mia incubatruce è di quelle quadrate,a tre ripiani di plastica e forati in modo da far passare calore ed umidità....sotto di questi c'è la resistenza che propaga calore,a fianco di questa pongo le tre vaschette (una per ogni piano) piene d'acqua......
Mattina e sera giro le uova con le apposite "leve" .....
Ti assicuro che non ha nulla a che vedere con le griglie per cucinare,anzi!
Oltre tutto ho avuto modo di parlare con chi ne ha usato un altro tipo e siamo giunti alla conclusione che quella che ho io,o comunque i modelli simili,sono ottimi per la ruiscita della schiusa...
ehi gigax...complimenti!!
Allora, potresti dirmi come hai settato l'incubatrice?? io non ho istruzioni!
Francesca Perosino
19-12-08, 09: 52
Ma sul fondo non hanno nulla?
Nemmeno un briciolo di sabbia?
ehi gigax...complimenti!!
Allora, potresti dirmi come hai settato l'incubatrice?? io non ho istruzioni!
Ma che incubatrice hai? Come la mia, una Covatutto?
Ma sul fondo non hanno nulla?
Nemmeno un briciolo di sabbia?
I pulcini sono ancora in camera calda, il fondo è costituito da una carta velina che sostituisco giornalmente.
si ho la covatutto anche io..uguale alla tua solo che è da 16!
ma sono senza istruzioni!
L'utilizzo è semplicissimo: accendila, vedrai che la luce rimane fissa, poi mano a mano vedrai che inizierà a lampeggiare. Quando il lampeggio sarà costante, apri la struttura e inserisci acqua tiepida in due dei quattro contenitori posti sul bordo della struttura inferiore, inserisci le uova poi chiudi così la temperatura si ristabilizza.
Sulle uova in precedenza avrai fatto un segno (io ho scritto la data di deposizione) in modo da aiutarti nell'operazione di rotazione delle uova, che dovrai fare almeno due volte al giorno (io lo facevo la mattina e la sera).
Ogni due giorni dovrai ricolmare il livello dell'acqua nei contenitori utilizzando però sempre acqua tiepida, e avere l'accortezza di asciugare la condensa che si formerà sulla cupola.
La rotazione delle uova, se sono tante, deve prevedere anche lo spostamento delle stesse all'interno del contenitore dal centro all'esterno, in modo che le uova, assorbendo la medesima quantità di calore, abbiano uno sviluppo e una schiusa omogenea.
Tre giorni prima della prevista schiusa riempi tutti e quattro i contenitori e non aprire più la struttura fino alla schiusa.
Fammi sapere!!!
PS: i miei pulcini li vedo un po' sporchi, uno ha difficoltà ad aprire per bene un occhio mi sembra, a causa della cheratina delle nuove penne che stanno nascendo e a causa del mangime polverizzato di cui sono ghiotti. Posso pulirli con un batuffolo di cotone (per esempio) e un po' di acqua tiepida?
Grazie!
Pierluigi d'Amore
20-12-08, 12: 42
Posso pulirli con un batuffolo di cotone (per esempio) e un po' di acqua tiepida?
Ciao,certo che puoi,però,credo sia meglio un panno di cotone,perché é più compatto,e non l'ovatta(batuffolo di cotone).............se ho capito bene.
Procedi.//[[]]
Saluti,Pierluigi.
credo vada bene anche con acqua tiepida e acido borico...vai tranquillo!
Grazie per le informazioni...
ma scusa tu non hai settato la temperatura?? io ho il termometro in farhenait!!
No, mi sono fidato delle impostazioni di fabbrica, il termometro è sempre stato sulla tacca presente nel mio termometro, che non riportava altra gradazione.
ho capito...
allora seguiro le tue istruzioni!
Altre foto!!!
ed ecco lo stiracchione!!!
Tra una mezzoretta news!!!
Ecco la news: stamattina si sono schiuse le sette uova che la quaglia cinese stava covando:
<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/uf8rc7I083Y&hl=it&fs=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/uf8rc7I083Y&hl=it&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>
Spettacolo!!!
Ho dovuto togliere il maschio in quanto ha cercato di uccidere i piccoli picandoli... altroché padre affettuoso!!!
Ecco il video...
uf8rc7I083Y
ed ecco altre foto, con i pulcini che stanno ancora nascendo:
...e mamma quaglia a passeggio con la prole:
che carine2++.2++.2++.2++.2++.
Francesca Perosino
22-12-08, 09: 20
Io rimango dell'idea che un po' di sabbia sarebbe l'ideale...
A vedere queste foto e i filmati, mi son proprio dilettata,nn avevo ancora visto le quaglie cines,mi son proprio carine brava complimenti, francesca mi hai proprio resa felice.bacio
Complimenti Bellissime !!! Io le ho già viste , le ha una mia amica , ma nn è molto facile che si riproducano !!! Quindi doppi Complimenti !!!! [[==/]
novello78
22-12-08, 14: 38
Bellissime Complimenti....
Io rimango dell'idea che un po' di sabbia sarebbe l'ideale...
La sabbia ce l'avevo, l'ho tolta con la nascita dei piccoli per paura che la possano ingerire. Come crescono un po' la rimetto.
Francesca Perosino
23-12-08, 09: 00
Io ti parlo per esperienza...la sabbia aiuta a tenere pulito e non fa male ai pennuti (ovvio....occorre sempre fare attenzione a quella che si usa!)...oltre tutto aiuta le loro zampine...
Che sabbia usi? Io utilizzo una per gatti molto fina che assorbe odori e ingloba gli escrementi dando poca polvere, ma sto pensando di passare alla sabbia quella utilizzata anche per l'edilizia... non so...
Consigli?
Enzo Patané
24-12-08, 08: 36
Che sabbia usi? Io utilizzo una per gatti molto fina che assorbe odori e ingloba gli escrementi dando poca polvere, ma sto pensando di passare alla sabbia quella utilizzata anche per l'edilizia... non so...
Consigli?
Io ho iniziato ad usarla da qualche mese (sabbia 0/3) e devo dire che mi trovo bene anche se occorrerà ancora tempo per verificarne i pro e i contro.
La scelta è stata dettata anche da ragioni economiche. Sacchetti già pronti da 33 kg (quindi chiusi e non esposti ad agenti esterni) costano 1/5 di altri prodotti.
In questo momento economico tutto fà brodo.
[=^||||
ciao...
eccomi allora sono pronto per mettere le mie 5 uova di quaglia nell'incubatrice...
solo ho un problemino!!
GiGaX mi aveva detto di riempire due dei 4 scomparti con acqua eppoi prima della schiusa di riempire anche gl altri...
solo che io ho solo due contenitori per la schiusa, concentrici uno piu piccino e uno piu grosso...che faccio?!
Prova a vedere sul sito del produttore se riesci a trovare le istruzioni, o magari prova a chiederle a loro direttamente via mail.
Ecco le ultime immagini delle quagliette nate a metà dicembre:
Mi piace moltissimo osservare il cambiamento di piumaggio, hanno dei colori bellissimi!!!
ma come sono cresciuteeee erano piccine piccine!
Che belle complimentoni!!!!!!!!!!!!!!
Che belle che sono .Complimenti!!
Ps enzo scusa ma di che tipo di sabbia parli che sia di 33 kg mi interesserebbe avere info Grazie.
Enzo Patané
23-01-09, 09: 16
Che belle che sono .Complimenti!!
Ps enzo scusa ma di che tipo di sabbia parli che sia di 33 kg mi interesserebbe avere info Grazie.
E' la sabbia per muratori. La trovi in sacchetti nei magazzini di materiale edile.
Il nome tecnico di quella più grossa ( che non fà polvere) è sabbia 0/3.
[=^||||