Visualizza la versione completa : Cardellino & Canarina
anto0peppe
17-11-08, 00: 52
Buonasera,
Ragazzi ho intenzione di provare l' accoppiamento tra cardellino e una canarina....
che mi dite???
ci vorrà un secolo per ottenere delle uova feconde??
$]]^$]]^$]]^$]]^
Penso di no visto che questo dovrebbe essere l'accoppiamento pià facile, ma aspettimo cosa dicono gli esperti.
roberto ghidini
18-11-08, 20: 06
Si, se i soggetti sono in forma non dovresti avere grossi problemi di fecondità. //[[]]
E' importante che la femmina non senta cantare un canarino maschio, é più facile che si abassa.........,il cardello è in amore quando la punta del becco
è tutta bianca,generalmente mettevo la prima volta una femmina scura.Buona fortuna.
anto0peppe
18-11-08, 22: 12
***** miseria ho la casa piena di canarini maschi e impossibile allevare per ibridare??
non ho capito perchè la canarina non dovrebbe sentire maschi della sua specie, anzi, lo si fa apposta, le si fa sentire il maschio vicino, lei in calore accetterà di accoppiarsi con il cardellino inserito all'improvviso nella gabbia della canarina.
anto0peppe
18-11-08, 23: 11
raga allora posso allevare un cardellino e un canarino vicino alle altre coppie???
e insieme ai diamantini in una voliera grande???(90x90x30)???
grazie mille
Io credo che allevare cardellinoxcanarina vicino ad altre coppie si possa fare, in una voliera insieme ai DM non so, credo sia veramente meglio in gabbia singola, il risultato "forzato" sarà più sicuro secondo me.
Cardinalino del Venezuela
19-11-08, 08: 49
Buonasera,
Ragazzi ho intenzione di provare l' accoppiamento tra cardellino e una canarina....
che mi dite???
ci vorrà un secolo per ottenere delle uova feconde??
$]]^$]]^$]]^$]]^
La domanda che tu poni (uova feconde), da quello che ho letto e da quello che ho sbirciato nei vari siti le probabilità che ci sono di avere uova feconde sono davvero pochissime...
l'incardellati femmina sono tutti sterili...
mentre nei maschi c'è una piccolissima probabilità (buona fortuna)
comunque aspetta i consigli dei più esperti...
spero di aver dato una risposta giusta!
Rosario Balsamo
19-11-08, 11: 45
PEr quello che posso dirti io,metti insieme i due soggetti anche un mesetto prima,in modo che i due si affiatino....magari la prima settimana divisi da un separè.
La coppia può stare tranquillamente insieme ad altri canarini,non recano nessun disturbo.....vai tranquillo e buona fortuna!
//[[]]
Mauro Bagiolo
19-11-08, 12: 47
se per le coppie in ibridazione più difficili è consigliato di lasciare assieme i patners il più possibile io evito di farlo per la creazione degli incardellati (con la canarina). Assortisco le coppie il mese di marzo e poi sto a guardare. Certe coppie si accettano subito, altre no. Se le cose non vanno per il verso giusto sostituisco uno dei due. Tante volte è la stessa canarina a non accettare il maschio, altre volte è il cardellino a non accettare come sua femmina la canarina. Tutto sta ad osservare i propri soggetti. Generalmente anche in coppie affiatate non sempre la prima covata è buona dato che il cardellino va in estro solo a fine aprile primi di maggio per cui può succedere che anche la secona deposizione vada a vuoto; l'importante è insistere. Io ho dei cardellini che da diversi anni gallano la canarina, la imbeccano e aiutano nell'allevamento dei piccoli. Ce ne sono altri invece che fecondano le uova ma non allevano. Spesso i novelli sono poco esperti e a volte per tutto il primo anno non danno uova fertili; l'hanno successivo non sbagliano un colpo.....la cosa importante è non scoraggiarsi. In genere i maschi che fecondano un anno lo fanno anche nelle stagioni successive. I maschi buoni gallatori dell'anno prima li passo poi la stagione successiva a femmine un pò più complicate (ad esempio le verdone).
Sergio Ciriminna
19-11-08, 15: 39
posso anzi consigliarti di far sentire il canto del canarino il cardellino vedendo la femmina abbassarsi per via del canto di un suo simile è + probabile ch ela prenda con facilità
anto0peppe
19-11-08, 15: 52
ok ho capito mi sa che oggi li prendo poi stasera posterò le foto.....
ma sono sicuro che nella stessa voliera aggiungerò anche dei diamantini.....
mi è capitato di vedere già dei canarini e dei cardellini con i diamantini e non si disturbano per nulla ,-))
grazie a tutti