PDA

Visualizza la versione completa : Pionus Maximilian

francapaola
19-11-08, 11: 37
Buongiorno a tutti,
sto cercando informazioni circa l'allevamento e riproduzione del Pionus Maximilian ma non riesco a trovare praticamente niente.
Mi potete aiutare?
Grazie, Franca

Giorgio.T
19-11-08, 19: 50
Buongiorno a tutti,
sto cercando informazioni circa l'allevamento e riproduzione del Pionus Maximilian ma non riesco a trovare praticamente niente.
Mi potete aiutare?
Grazie, Franca

Ciao Franca, ti posso dire come gli allevo io.
Alimentazione: misto per grandi pappagalli, in periodo estivò mischio un po’ di misto per australiani, misto per colombi ammollati per 24 ore ( ne vanno pazzi)estruso frutta e verdura.
Periodo riproduttivo da Aprile fino ad Agosto, nido H 60 x 25x25. foro d'ingresso 8cm.
Voliera 2 m x 1 m x H 2 m. ce chi alleva anche in metro cubo.
Mi fa piacere che ce qualcuno che è interessato ai pionus, secondo me sono de bei pappagalli ed intelligenti.

francapaola
19-11-08, 22: 17
Grazie Giorgio per le informazioni.
Ho 1 coppia da circa 15 gg. ed anch'io somministro quello che hai elencato escluso i semi ammollati per piccioni, al loro posto gli dò semi germinati (a cui non erano abituati) che divorano molto volentieri.
Esteticamente non sono molto appariscenti, con colori quasi autunnali, molto caldi se visti sotto i raggi del sole.
Curiosi, molto socievoli e sopratutto non urlatori, l'ideale per chi come me ha dei vicini impossibili.

Li hai riprodotti?

Ciao a tutti
Franca

Matteo Rodolfi
20-11-08, 15: 04
Bellissimi animali da cui sto lontano per le dimensioni non adatte al mio allevamento attuale.... vedremo più avanti...perchè mi attraggono non poco.
Non mi pare siano molto allevati giusto?
Il costo è elevato?

francapaola
20-11-08, 17: 28
Bellissimi animali da cui sto lontano per le dimensioni non adatte al mio allevamento attuale.... vedremo più avanti...perchè mi attraggono non poco.
Non mi pare siano molto allevati giusto?
Il costo è elevato?

Purtroppo in Italia non sono molto allevati.
Il costo è circa a metà fra una coppia di Conuri del Sole e una coppia di Cenerini.

Franca

Giorgio.T
20-11-08, 20: 33
purtropo ancora no, per mia in esperienza.
Sono dei animali che in periodo di cova vanno lasciati in pace.

francapaola
26-11-08, 01: 14
purtropo ancora no, per mia in esperienza.
Sono dei animali che in periodo di cova vanno lasciati in pace.

Da quanto tempo li hai?
Non hanno mai deposto oppure non hanno portato a buon fine la cova?

Nella foto che hai nella firma s'intravede una mangiatoia, sono molto incuriosita, potresti inserire una foto di questo particolare?

Ciao
Franca